Bmx o mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riccardo Spotti

Biker popularis
10/4/18
46
0
0
21
Cremona
Visita sito
Bike
Frera Kigan
Ciao a tutti, avrei bisogno di sentire qualche parere... posseggo una cannondale sl2 del 2012, una mtb che ho convertito in singlespeed per l'uso che ne faccio.
Questa estate l'ho usata quasi sempre su sterrato ma in inverno faccio solo street praticamente. Vi chiedo, secondo voi ha senso la cosa? Nel senso "snaturalizzare una mtb"? Ha più senso prendere una bmx e usare quella per questo tipo di cose? Volevo sentire cosa ne pensate voi e che cosa fareste... .
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La prima: marciapiedi, scalini qualche rampa... cose molto easy
La bmx è la regina delle bici per fare street "dinamico" e non statico. Ma è una bici diversa da una mtb. Se ti piace fare cose che si farebbero meglio con una bmx allora il consiglio è di prederla, se invece si tratta di fare ogni tanto qualche scalinata o qualche salto da 20-30 cm la mtb va anche bene. Dipende da cosa e come lo vuoi fare.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ciao ho cercato che bici fosse la cannondale sl2 2012 ed è un mezzo da trail / xc..finche salti da scalini piccini va bene ma risulta un mezzo poco sicuro se inizi a fare street gravoso..ma anche un semplice paio di scalini se lo salti tutti i giorni per mesi alla lunga mette a repentaglio l'integrità di un mezzo non adatto...inoltre il telaio non ha le geometrie corrette: ha il tubo verticale molto alto il che da fastidio nel muoversi sulla bici, le mtb studiate per lo street e il dirt hanno il tubo verticale bassissimo per non avere la sella tra le scatole...

Consiglio: compra una bmx da freestyle oppure una mtb da street/dirt oppure un mezzo ibrido da street trialistico.
A riguardo ti consiglio di leggerti questo post: https://community.mtb-mag.com/t/dirt-ci-sta-oppure-no.394368/
sulla scelta della tipologia di mtb da street (questo se non vuoi una bmx ma una mtb adatta allo street)..

Invece sulla scelta più generale BMX o MTB adatta allo street valuta questo:

-se sei giovane prendi una bmx
-se hai più di 30 anni e qualche dolorino alla schiena prendi una mtb da street (leggi quel post per capire quale fa per te)
-se hai più di 30 anni ma atleticamente sei al top, prendi una bmx
-la bmx è fisicamente più impegnativa, ma più maneggevole e precisa (dal 2020 il bmx freestyle è sport olimpico)
-la bmx è più comoda da infilare in auto per raggiungere uno skatepark
-la bmx è più robusta e difficilmente ti si romperà qualcosa (esempio: quando cerchi di imparare 180 con la bmx non rischi di piegare il cerchio atterrando male, con la mtb avando la ruota più grossa hai questo rischio)
-se dovessi affrontare un salto da dirt, da principiante, è più facile con una mtb da dirt/street che con una bmx perchè la mtb è più grossa e stabile (però per un rider avanzato diventa meno maneggevole sui trick complessi)
-in pump track vanno bene uguale
-prezzo, una bmx top di gamma costa meno che una mtb da dirt/street top di gamma (manca la forcella ammortizzata che auamenta i costi, il freno non è a disco)

Alcuni video con cose da fare in difficoltà più o meno crescente per farti un'idea di cosa voglia dire:






E ovviamente per avere un quadro completo di cosa sia il bmx freestyle, un contest UCI 2019:

 
Ultima modifica:

Riccardo Spotti

Biker popularis
10/4/18
46
0
0
21
Cremona
Visita sito
Bike
Frera Kigan
Ciao ho cercato che bici fosse la cannondale sl2 2012 ed è un mezzo da trail / xc..finche salti da scalini piccini va bene ma risulta un mezzo poco sicuro se inizi a fare street gravoso..ma anche un semplice paio di scalini se lo salti tutti i giorni per mesi alla lunga mette a repentaglio l'integrità di un mezzo non adatto...inoltre il telaio non ha le geometrie corrette: ha il tubo verticale molto alto il che da fastidio nel muoversi sulla bici, le mtb studiate per lo street e il dirt hanno il tubo verticale bassissimo per non avere la sella tra le scatole...

Consiglio: compra una bmx da freestyle oppure una mtb da street/dirt oppure un mezzo ibrido da street trialistico.
A riguardo ti consiglio di leggerti questo post: https://community.mtb-mag.com/t/dirt-ci-sta-oppure-no.394368/
sulla scelta della tipologia di mtb da street (questo se non vuoi una bmx ma una mtb adatta allo street)..

Invece sulla scelta più generale BMX o MTB adatta allo street valuta questo:

-se sei giovane prendi una bmx
-se hai più di 30 anni e qualche dolorino alla schiena prendi una mtb da street (leggi quel post per capire quale fa per te)
-se hai più di 30 anni ma atleticamente sei al top, prendi una bmx
-la bmx è fisicamente più impegnativa, ma più maneggevole e precisa (dal 2020 il bmx freestyle è sport olimpico)
-la bmx è più comoda da infilare in auto per raggiungere uno skatepark
-la bmx è più robusta e difficilmente ti si romperà qualcosa (esempio: quando cerchi di imparare 180 con la bmx non rischi di piegare il cerchio atterrando male, con la mtb avando la ruota più grossa hai questo rischio)
-se dovessi affrontare un salto da dirt, da principiante, è più facile con una mtb da dirt/street che con una bmx perchè la mtb è più grossa e stabile (però per un rider avanzato diventa meno maneggevole sui trick complessi)
-in pump track vanno bene uguale

Alcuni video con cose da fare in difficoltà più o meno crescente per farti un'idea di cosa voglia dire:




Grazie mille per la risposta davvero una bella spiegazione, mi sono documentato anche io molto a riguardo su youtube. Devo dire di aver pensato pure alla dirt, per il mio stile e per l'uso che ne farei, la preferisco decisamente anche per "comodità" nel pedalare... ho solo paura di investire dei soldi in una bici che più di tanto non sfrutterei (non sarò tutti i giorni in uno skatepark o in una pump).
Altra opzione che avevo messo in conto (anche leggendo le discussioni sul forum) è l'acquisto di una hardtail tuttofare, un frontino che alla fine ha un'uso polivalente: quando voglio andare su sterrato e quando voglio fare street ho una bici bella robusta da sfruttare, anche perchè la mia cannondale comincia a risentire degli anni... quindi con una front andrei a prendere "due piccioni con una fava".
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Grazie mille per la risposta davvero una bella spiegazione, mi sono documentato anche io molto a riguardo su youtube. Devo dire di aver pensato pure alla dirt, per il mio stile e per l'uso che ne farei, la preferisco decisamente anche per "comodità" nel pedalare... ho solo paura di investire dei soldi in una bici che più di tanto non sfrutterei (non sarò tutti i giorni in uno skatepark o in una pump).
Altra opzione che avevo messo in conto (anche leggendo le discussioni sul forum) è l'acquisto di una hardtail tuttofare, un frontino che alla fine ha un'uso polivalente: quando voglio andare su sterrato e quando voglio fare street ho una bici bella robusta da sfruttare, anche perchè la mia cannondale comincia a risentire degli anni... quindi con una front andrei a prendere "due piccioni con una fava".

Visto che cerchi una tutto fare potresti valutare la dartmoor hornet 26. E' un mezzo polivalente che può essere usata per fare tutto tra dirt/street/pump track/4X e anche qualche pedalata nei boschi. Ovviamente volendo essere tutto fare non è ottimizzata su nessuna disciplina particolare (fa tutto benino/così così, ma lo fa) ma non si tirerà mai indietro ed è molto robusta:



 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo Spotti

Classifica mensile dislivello positivo