bmx alle olimpiadi

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Personalmente sono molto contento che la BMX sia entrata a far parte dei Giochi Olimpici, portando una piccola parte del mondo gravity sotto gli occhi di tutto il mondo. Però quando leggo certi articoli mi cascano proprio le braccia e mi verrebbe la voglia di rispondere scrivendo al giornale. Entrando nel particolare, stamani su La Nazione (QN-Quotidiano Nazionale), si può leggere la piccola rubrica di Laura Alari intitolata Lanterna Rossa, dove si parla della mancata esibizione del calcio balilla. Parla di sport discutibili che non meritano l'elevazione a sport olimpico, ricordando quando nel passato erano presenti alle olimpiadi sport come il tiro alla fune e l'arrampicata con la corda e sottolineando che anche la BMX è a quei livelli. Riporto testualmente in modo da non storpiare il senso: "[...] Ma anche oggi non scherzano. Lo chiamano BMX (Bicycle Motocross) si corre su biciclettine da bambini su un percorso pieno di dossi, con salti mostruosi che spesso finiscono in grandi ammucchiate e non c'è dubbio che abbia dignità olimpica perchè da questi Giochi fa parte del programma ufficiale, resta solo da capire come mai venga considerato uno sport. E lo scandalo sarebbe il calcio balilla?"
Mah, mi piacerebbe sapere quanto si è informata su questo sport questa giornalista prima di scrivere quella sua rubrica.
 

sok

Biker popularis
7/12/06
95
2
0
Malcesine
Visita sito
Bike
Trek Slash
Complimenti a quegli idioti di giornalisti...che nervi che fanno venire...e poi magari leccano il c..o al curling sti pezzenti...aaahhhh che fastidio


ma cosa è successo a Graves che è arrivato con 2 e passa minuti?
 

Therion

Biker serius
16/3/06
127
0
0
Trecate
Visita sito
Il bello che parlano di americanate, sarà mica invidia per una nazione che riesce a creare nuovi sport quando noi non andiamo oltre ad una palla presa a scarpate!?
 

cailot

Biker popularis
16/1/08
59
0
0
verona
Visita sito
io mi chiedo solo come si permettono di giudicare uno sport che non sanno neanche cos'è!....sarebbe da denuncia! vorrei provare a fargli fare solo mezzo giro su quella pista,e poi ci ripenserebbero a dare dell'americanata al bmx race!.....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Personalmente sono molto contento che la BMX sia entrata a far parte dei Giochi Olimpici, portando una piccola parte del mondo gravity sotto gli occhi di tutto il mondo. Però quando leggo certi articoli mi cascano proprio le braccia e mi verrebbe la voglia di rispondere scrivendo al giornale. Entrando nel particolare, stamani su La Nazione (QN-Quotidiano Nazionale), si può leggere la piccola rubrica di Laura Alari intitolata Lanterna Rossa, dove si parla della mancata esibizione del calcio balilla. Parla di sport discutibili che non meritano l'elevazione a sport olimpico, ricordando quando nel passato erano presenti alle olimpiadi sport come il tiro alla fune e l'arrampicata con la corda e sottolineando che anche la BMX è a quei livelli. Riporto testualmente in modo da non storpiare il senso: "[...] Ma anche oggi non scherzano. Lo chiamano BMX (Bicycle Motocross) si corre su biciclettine da bambini su un percorso pieno di dossi, con salti mostruosi che spesso finiscono in grandi ammucchiate e non c'è dubbio che abbia dignità olimpica perchè da questi Giochi fa parte del programma ufficiale, resta solo da capire come mai venga considerato uno sport. E lo scandalo sarebbe il calcio balilla?"
Mah, mi piacerebbe sapere quanto si è informata su questo sport questa giornalista prima di scrivere quella sua rubrica.

----------------------
m'han detto di correggere un pò il tiro, sono un pò troppo sboccacciato.... :))):
----------------------

Per carità, prima li mandiamo come concime per i campi, e meglio sarà per la povera Italia....!

(n.b. alcuni colleghi Inglesi sottolineavano la buona prestazione dell'unico azzurro schierato! ;-) )
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
sono proprio degli idioti, come si fà a dire che questo non è uno sport, o addirittura paragonarlo al calciobalilla!!!!
vorrei costringerli a salire su una di quelle"biciclettine da bimbo" e spingerli giù solo per la rampa iniziale e vedere cosa si prova dai loro occhi.
ma allora la dh libera di sci è solo una gita di divertimento perchè non ci sono i paletti?
e il bob è uno stupido gioco per bambini cresciutelli?
....e il ping pong????
non parliamo poi del curling....dove si fà veramente una fatica fisica incredibile!!!(voci dicono di persone distrutte nel letto dopo un'ora di curling estremo!)


se giudichiamo gli sport come tali non vedo il perchè la bmx non possa entrare fra questi.
anzi mi chiedo come mai non sia presente la dh che è veramente una fatica estrema per il fisicoe e per la mente!
nonchè per la necessità di doti tecniche gestibili da pochi.

boh vai capire cosa pensa chi decide quale disciplina và bene e quale no...
 
io ho iniziato ad andare in bici proprio con la bmx perchè qua vicino casa mia c'era una squadra e un pistino.
se dicono che si usano bici da bimbo io sinceramente non mi offendo.
Dai un pò è vero :-)

il problema è che troppi "giornalisti" hanno licenza di pensare (ancor prima di scrivere) di sapere tutto, sanno anche ciò che non conoscono.
succede in tutti i campi, è un difetto abbastanza italiano.
ad acuire il tutto il fatto che sono così pieni di se che non si prendono la briga di alzare il telefono e contattare magari qualcuno che corre o che da anni organizza gare e team, e in italia di persono così ce ne sono.

Peccato la poca copertura televisiva, la bmx è molto televisiva, molto più della MTB, poteva essere un modo per ridare vigore ad una scena che nonostante tutto continua a vivere, anche se sulle spalle di poche realtà (penso alle zone di verona, padova e cremona tra le altre)

che poi non so cosa c'entri la bmx race col mondo "gravity", ma fa lo stesso :-)
troppo diverse le radici da cui nascono e si sviluppano per accumunarle.

cmq...la Chausson fa paura, ha sempre fatto paura, a sto punto penso sia una delle atlete bmx più longeve come vittorie...visto che vinceva a 14 anni come vince ora.
Quella generazione di atleti francesi è fatta di extraterrestri.

negli uomini mi è spiaciuto per Graves.. mi sarebbe piaciuto vedere Bubba Harris, peccato si sia rotto (per l'ennesima volta) a giugno su un percorso che era replica di quello olimpico.
 
anzi mi chiedo come mai non sia presente la dh che è veramente una fatica estrema per il fisicoe e per la mente!
nonchè per la necessità di doti tecniche gestibili da pochi.

boh vai capire cosa pensa chi decide quale disciplina và bene e quale no...

al di là di chi prende le decisioni... per fare un buon percordo DH ci vogliono almeno delle colline e impianti di risalita.
non è detto che per tutti valga la pena magari dover costruire un impianto di risalita per una gara DH, non è detto che tutte le città candidate abbiano vicine o a distanze accettabili località con impianti.
inoltre il numero di praticanti e di ritrono pubblicitario probabilmente non giustificherebbe la spesa.

come vedi alla fine bisogna sempre fare i conti con questo: $
 

christian.the.rider

Biker superis
al di là di chi prende le decisioni... per fare un buon percordo DH ci vogliono almeno delle colline e impianti di risalita.
non è detto che per tutti valga la pena magari dover costruire un impianto di risalita per una gara DH, non è detto che tutte le città candidate abbiano vicine o a distanze accettabili località con impianti.
inoltre il numero di praticanti e di ritrono pubblicitario probabilmente non giustificherebbe la spesa.

come vedi alla fine bisogna sempre fare i conti con questo: $
Io sono sicuro che, con l'espansione che sta avendo il mondo del DownHill, in un futuro non troppo lontano vedremo anche la DH alle olimpiadi.
Per gli impianti di risalita cè sempre l'opzione alternativa che sono i pulmini con il carrello dietro ed il trasporto sarebbe a posto.
Per quanto riguarda il percorso, è già più difficile, ma si potrebbe tenere conto dei circuiti cittadini, una sottospecie di Townhill di Bergamo...
Certo che se andiamo a pensare a londra 2012 più che farli lanciare giù dai ponti non saprei... LOL
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Io ho provato a vedere le tutte le gare in diretta e vi giuro che è stata un'impresa.
PRIMA NOTTE
Alle 3:00 il presentatore manco si ricorda di dire che ci sarà anche la bmx.
Hanno continuato a mostrare la 20 km di nuoto (grandi altlete, ma 2 ore così che palle) facendo solo qualche flash delle gare di bmx (5 minuti massimo).... alle 5:20 cedo.
SECONDA NOTTE
Solo alle 5:00 si degnano di dire che la gara è rinviata, dopo 2 ore di marcia femminile........
TERZA NOTTE
Esiste solo la 50km di marcia.
Breve flash sulle semifinali e collegamento staccato subito dopo il traguardo della seconda manche di De Vecchi (ok che è Manuel è stato eliminato, ma almeno uno schifo di replay...)
Finale e femminile nn pervenute: ho desistito per nervosismo...........

CHICCHE DEI COMMENTATORI
Ben due commentatori: uno per il commento e l'altro (Cassani) per la parte tecnica(!!!!).
Allora, per un profano che per la prima volta ha assistito ad una gara di bmx, questi sono i concetti portanti di questo nuovo sport Olimpico:
- la bmx è diventata famosa grazie al film ET
- le ruote sono da 20", mentre quelle da corsa sono da 28" (il must della diretta)
- i pedali sono a sgancio e usano le scarpe da mtb
- si chiamano piloti o rider

IL TEATRINO DEGLI ORRORI (X SOMMI CAPI)
Commentatore: spiegaci come fanno ad assorbire le gobbe senza saltare
Cassani: è una tecnica che si chiama anticipo...bla bla bla...........
Commentatore: grazie, non siamo tutti esperti come te

Non mi aspettavo chissà che, ma alle Olimpiadi un oro delle boccette subaquee vale tanto quello del calcio.
Inoltre, per recuperare tempo, avrei evitato il triste teatrino della lezione di cinese.
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Eh oh, poveraccio Cassani mi fa quasi pena, ormai lo spediscono sempre agli sport "scomodi" che nessuno si sente di commentare perchè è inesperto, lui accetta e fa (male) il lavoro sporco. Sono molto contento che la bmx sia roba ormai olimpica, la DH non credo sia giusto che lo diventi (il mezzo lì conta ancora troppo e sarebbe in pratica una replica dei mondiali, obbligando tra l'altro a spostarsi in montagna, al massimo nelle invernali), aspetto per il trial che se lo meriterebbe.A me piacerebbe molto avere un impianto vicino a casa per praticare bmx, però il più vicino è a 200 km di distanza (uno dei 5-6 in Italia)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo