bmx alle olimpiadi

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
E per quale motivo non sarebbe corretto? Nel bmx l'abilità del rider conta parecchio, mentre in tante discipline di atletica conta per il 95% la preparazione atletica.
Per il trial stesso discorso del bmx.....

per un mio modo di sentire questo sport. una competizione di gruppo per me non è sport olimpico. per me sport olimpico è qualcosa di personale o al massimo di squadra, vedi staffetta, ecc. l'abilità e la preparazione dell'atleta la trovi ovunque, questo non giustifica nulla. il trial invece è una sfida personale contro se stessi, è questo che voglio da uno sport olimpico. voglio alle olimpiadi il record personale, non la bagarre.

il mio discorso non ha nulla di razionale, quindi non cercate di confutarlo con assunzioni intelligenti. prendetelo come un mio pensiero.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Vediamo di non esagerare coi toni, ma soprattutto vediamo di non perdere di vista la realtà.
La realtà è che la BMX è una disciplina sportiva sconosciuta al di fuori del nostro ambito (e la Dh non è da meno...), ed è solo grazie all' inserimento nelle discipline olimpiche che se ne è parlato sui mass media, che sono appunto orientati a comunicare alla massa e non a specifiche nicchie di utenza. Ed è difficile, molto difficile, quando hai cinque minuti o venti righe, andare in profondità e smuovere il lettore/spettatore dalla sua pigrizia e fare vedere altro oltre alle "biciclettine"...
Fabbretti tutto sommato se l' è cavata piuttosto bene, non oso pensare a cosa sarebbe potuto capitare con Bulbarelli...:omertà:

Sei un moderatore e lo capisco, il tuo discorso fila e va bene, ma i toni si sono accesi perchè c'è gente che scrive senza cognizione di causa ed invece di illustrare obbiettivamente una nuova disciplina olimpica, la denigra e la fa passare per quello che non è.....
non si possono leggere cose del genere, un articolo simile posso capirlo sotto forma di esternazione in un forum come questo dove una persona che non conosca o odi la bmx scriva la sua opinione (poi ci penserebbero i moderatori appunto a calmierare gli animi seguito ad un topic simile).. ma non lo accetto su un quotidiano nazionale..... e questo vale per tante altre cose che non siano legate ad uno sport che mi piace molto pur non praticandolo più da lustri....
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
che poi non so cosa c'entri la bmx race col mondo "gravity", ma fa lo stesso :-)
troppo diverse le radici da cui nascono e si sviluppano per accumunarle.

Volevo solo spiegare a Supa il mio punto di vista anche se ormai è un pò fuori discorso (sono arrivato tardi :-) ): ho scritto delle discipline gravity pensando al 4x non ovviamente alla DH. E' ovvio che downhill e bmx non hanno niente in comune, ma personalmente penso che far conoscere la bmx race possa essere buono per far avvicinare persone anche al 4x, che mi pare possa essere accomunato per diversi aspetti con questa disciplina e che fa parte del "giro" gravity della mtb. ;-)
 
Volevo solo spiegare a Supa il mio punto di vista anche se ormai è un pò fuori discorso (sono arrivato tardi :-) ): ho scritto delle discipline gravity pensando al 4x non ovviamente alla DH. E' ovvio che downhill e bmx non hanno niente in comune, ma personalmente penso che far conoscere la bmx race possa essere buono per far avvicinare persone anche al 4x, che mi pare possa essere accomunato per diversi aspetti con questa disciplina e che fa parte del "giro" gravity della mtb. ;-)


Capito :-)
avevo solo inteso che tu considerassi la BMX RACE uno dei cosiddetti sport gravity.

Sulla vicinanza tra BMX e 4X non si discute dato che il secondo è il formato a 26" dell'odierno bmx race, il SuperCross.

Non dimentichiamoci che la BMX è nata un pò prima della MTB, e che gia nei primi anni 80 esistevano atleti PRO sponsorizzati da case come DiamondBack, GT, Haro, che sono quello che sono grazie alla BMX.
E non scordiamoci Schwinn....
 

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
per un mio modo di sentire questo sport. una competizione di gruppo per me non è sport olimpico. quote]

Come pensiero personale và benissimo, però, se seguito, bisognerebbe escludere anche i 100 metri corsa, che invece sono insieme alla maratona l'appuntamento più interessante delle olimpiadi.;-)

in tutte le corse sei praticamente da solo che corri. se solo uno prova a uscire dalla sua corsia è squalificato. questo non è così naturalmente nelle corse più lunghe o nelle maratone, dove ad ogni modo quasi sempre ognuno fa il suo e si cerca di stare più indipendenti possibili.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
in tutte le corse sei praticamente da solo che corri. se solo uno prova a uscire dalla sua corsia è squalificato. questo non è così naturalmente nelle corse più lunghe o nelle maratone, dove ad ogni modo quasi sempre ognuno fa il suo e si cerca di stare più indipendenti possibili.

Questo aspetto lo avevo trascurato, in effetti è una differenza notevolissima, non sò però se le regole olimpiche prevedono o accreditano maggiormente questo tipo di competizioni (ovvero senza contatto), dato che poi si passa alla lotta, pugilato...non sono un esperto di regolamenti olimpici o spirito olimpico, rimango a seguire questo topic in ascolto di qualcuno che se ne intende ;-)
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
un esperto di spirito olimpico credo sia il cubano del tae kwon do che ha steso l'arbitro con il "kick in the face" eheheh


che spettacolo!:smile::smile::smile:

tra l'altro io radierèi a vita anche tutti quei calciatori che si permettono (impuniti) di insultare l'arbitro, sputarsi addosso come cani, calci e pugni...mai una punizione giusta, troppi soldi in ballo, e intanto la gente sugli spalti si ammazza seguendo il buon esempio di quei calciatori cazzoni, alotrochè milioni di euro, io al primo insulto gli straccerèi il contratto per regolamento, è vero che l'agonismo esaspera l'emotività, ma con i milioni che prendono possono anche contenersi.

fine OT ;-)
 

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
Questo aspetto lo avevo trascurato, in effetti è una differenza notevolissima, non sò però se le regole olimpiche prevedono o accreditano maggiormente questo tipo di competizioni (ovvero senza contatto), dato che poi si passa alla lotta, pugilato...non sono un esperto di regolamenti olimpici o spirito olimpico, rimango a seguire questo topic in ascolto di qualcuno che se ne intende ;-)

il pugilato appunto è uno scontro tra solo due persone, è una sfida contro l'altro ma soprattutto contro se stessi nel capirlo e determinare la lotta. ad esempio non ci vedrei una lotta con tante persone, sarebbe una rissa dove nessuno determina indipendentemente la propria performance.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sei un moderatore e lo capisco, il tuo discorso fila e va bene, ma i toni si sono accesi perchè c'è gente che scrive senza cognizione di causa ed invece di illustrare obbiettivamente una nuova disciplina olimpica, la denigra e la fa passare per quello che non è.....
non si possono leggere cose del genere, un articolo simile posso capirlo sotto forma di esternazione in un forum come questo dove una persona che non conosca o odi la bmx scriva la sua opinione (poi ci penserebbero i moderatori appunto a calmierare gli animi seguito ad un topic simile).. ma non lo accetto su un quotidiano nazionale..... e questo vale per tante altre cose che non siano legate ad uno sport che mi piace molto pur non praticandolo più da lustri....

nonostante la comprensibile indignazione, noi forumendoli dobbiamo cercare di non esagerare coi toni (ovvero evitare offese, insulti, illazioni etc.), i moderatori si preoccupano di quanto scritto nel forum e non di quanto riportano i quotidiani; ricordare di non esagerare coi toni è solo per "prevenire" eccessi.

o-o
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Nulla contro il ruolo di Sembola e Sembola personalmente, è già capitato spesso di discutere sui vari topic, a volte con convergenze di idee mentre a volte non trovandoci d'accordo su alcuni argomenti...

Ho capito che prevenire è meglio che curare... , ma ero così preso dalle discussione che ho percepito il suo intervento come prematuro e "castrante" in una discussione che dal mio punto di vista non era per nulla degenerata... e ho espresso il mio disappunto...

o-oo-oo-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sei un moderatore e lo capisco, il tuo discorso fila e va bene, ma i toni si sono accesi perchè c'è gente che scrive senza cognizione di causa ed invece di illustrare obbiettivamente una nuova disciplina olimpica, la denigra e la fa passare per quello che non è.....
non si possono leggere cose del genere, un articolo simile posso capirlo sotto forma di esternazione in un forum come questo dove una persona che non conosca o odi la bmx scriva la sua opinione (poi ci penserebbero i moderatori appunto a calmierare gli animi seguito ad un topic simile).. ma non lo accetto su un quotidiano nazionale..... e questo vale per tante altre cose che non siano legate ad uno sport che mi piace molto pur non praticandolo più da lustri....

L'articolo di Crosetti l'ho letto, come ho letto tutti quelli ha scritto in questi giorni come inviato alle Olimpiadi. Quasi sempre non ne ho condiviso il contenuto, ma non per questo non ci possono essere spunti interessanti e degni di essere commentati. Nel nostro caso, non è questione di denigrare uno sport, ma semplicemente di sottolinearne la scarsa comprensione dei contenuti tecnici: non credo che siano stati molti gli occasionali spettatori in televisione che abbiano percepito molto di più di "un'americanata, però divertente", così come non credo che abbiano capito molto della ginnastica ritmica, un'altra disciplina sicuramente spettacolare ma dalla non immediata comprensione. Del resto ricordo di aver letto sul Forum pesanti ironie sul curling, o richieste di abolizione del ciclismo su pista in quanto "obsoleto" nella sezione XC, quindi anche "noi" non ci comportiamo in maniera diversa verso le discipline sportive che non capiamo o che semplicemente non pratichiamo.
D'altra parte i giornalisti rispondono di quanto scrivono ai lettori, evidentemente la stragrande maggioranza non è infastidita da certi toni. Il servizio pubblico, pur con tutti i suoi limiti, ha invece a mio parere espletato nel limite del possibile il suo dovere, quello di far conoscere la BMX. Certo ha aiutato il fatto di De Vecchi in semifinale, ma resta il fatto che fino a venerdì la bmx race in televisione non s'era mai vista: prendiamo il bicchiere mezzo pieno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se uno sport non piace nessuno è obbligato a farlo, ma non si deve denigrarne i fruitori....
Io non parlerei di "denigrazione"... scrivere che è "un'americanata" può essere discutibile, ma tutto il resto non se l'è inventato: nè le ammucchiate nè le mutande di De Vecchi...
E comunque: "non ti curar di loro..." ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
che spettacolo!:smile::smile::smile:

tra l'altro io radierèi a vita anche tutti quei calciatori che si permettono (impuniti) di insultare l'arbitro, sputarsi addosso come cani, calci e pugni...mai una punizione giusta, troppi soldi in ballo, e intanto la gente sugli spalti si ammazza seguendo il buon esempio di quei calciatori cazzoni, alotrochè milioni di euro, io al primo insulto gli straccerèi il contratto per regolamento, è vero che l'agonismo esaspera l'emotività, ma con i milioni che prendono possono anche contenersi.

fine OT ;-)

OT pertinente, visto che un solo sport s'intasca più di tanti altri che hanno portato a casa medaglie... ;-)
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
riguardo al discorso di callo direi piu' che altro che ok,e' una competizione con se stessi,pero' nel salto in lungo per esempio,non vedi gl'altri saltatori applaudire ad ogni salto o incoraggiare "l'avversario"...i contest di bmx alla fine hanno,secondo me(non sono mai stato a grossi contest),un'atmosfera non di competizione vera e propria,penso..Poi se qualcuno e' stato a contest grossi mi smentisca pure!^^
 

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
bisogna distinguere il freestyle dal race. poi i saltatori alle olimpiadi sono un po concentratini quando sta per toccare il loro turno, infondo si giocano tutta una vita di sacrifici. li perdono se non si mettono a saltare e urlare per le perfomance altrui. l'atleta è nel suo mondo e focalizza solo l'obiettivo che vuole raggiungere. la bmx freestyle è chilling ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo