Bmc trailfox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma di fatto non sei sempre alto non abbassando il baricentro? Non capisco il guadagno....me lo puoi spiegare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dovrei fare dei disegni e ora sto facendo sto benedetto lavoro al Reverb
Comunque parliamo a dir tanto di 5mm da zero spessori a tre spessori da cm..
Più l'angolo sterzo è inclinato più questa differenza cambia aggiungendo o togliendo anelli. Ripeto mm, cose da maniaco... Più che altro ci guadagna il feeling. Io sulle mie bici non sono mai andato oltre il 1,5 di anelli, dopo inizia a fare torsioni a me non gradite!
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Dovrei fare dei disegni e ora sto facendo sto benedetto lavoro al Reverb

Comunque parliamo a dir tanto di 5mm da zero spessori a tre spessori da cm..

Più l'angolo sterzo è inclinato più questa differenza cambia aggiungendo o togliendo anelli. Ripeto mm, cose da maniaco... Più che altro ci guadagna il feeling. Io sulle mie bici non sono mai andato oltre il 1,5 di anelli, dopo inizia a fare torsioni a me non gradite!


A grandi linee ho capito[emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi giro misto xc-maraton con qualche discesa da enduro leggero e pure da trekking in salita e discesa, con molte front leggere.
Con grande soddisfazione in salita ho dato paga a tutti con 13,5kg e zavorra telecamera, remote e mega power Bank, alla facciazza delle front da 10kg.
Sugli strappi micidiali sono salito alla grande quando gli altri andavano per fratte con la ruota anteriore che galleggiava��
In discesa quando loro stavano impiccati, io ero seduto e rilassato , poi gli dicevo di mollare i freni o levarsi��
Sulla discesa da trekking qualcuno si è mezzo impiccato.
Ste fullone non servono a niente, peggio che mai i telescopici, contenti loro...������
Grande sta Trailfox
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ma la differenza di rake si sente o sono tutte pippe mentali?


la formula se non ricordo male la fanno solo con rake 44

mentre la pike si può avere 45-51



Io ho una Pike rake 46 perché mi è capitata quella e ti vado a dire che la preferisco al 51 ...
Certo sterza un po' meno sul lento ma se hai il manico apprezzi lo sterzo più "genuino" ...questione di gusti
Non penso che la Formula35 abbia 44mm di rake come le attuali Marza, che realmente a quella quota incomincia essere veramente "pigra". Lo dico perché ho una Marzocchi44(non male,meglio della fox 34) sulla Scott e ho avuto modo di fare prove comparative di rake diversi su quella bici!

Ti riporto al sito di Formula se non ho capito male è 44
http://www.formula-italy.com/it/product/thirtyfive-29/84


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ripensando alle mie parole, penso di aver detto una sciocchezza con quel "incomincia essere veramente pigra" per due mm di rake, anche perché faccio il confronto con un'altra bici, dove in realtà ho provato una marcata differenza tra due forcelle con rispettivamente 51 e 44mm di rake.
Sulla Trailfox è meno evidente la differenza di sterzata tra 51 e 46mm, anzi quest'ultima la apprezzo di più (su questa bici). Quindi deduco che mi potrebbe stare benissimo anche i 44 dichiarati da Formula👍
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...e per ritornare al discorso Reverb, penso che le mie ipotesi ora possano essere fondate. Un OR rovinato che finché sta a bagno d'olio bene.. al massimo trasuda leggermente. A testa in giù e a secco per diversi giorni invece...

Ora funziona bene ma non so quanto possa durare, devo pensare di recuperare il kit di tenute consigliato da Superdino... grazie per il link!
Notare il lato sx
 

Allegati

  • AE0894C1-4B94-4B47-9301-665437214429.jpg
    AE0894C1-4B94-4B47-9301-665437214429.jpg
    186,1 KB · Visite: 22

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ripensando alle mie parole, penso di aver detto una sciocchezza con quel "incomincia essere veramente pigra" per due mm di rake, anche perché faccio il confronto con un'altra bici, dove in realtà ho provato una marcata differenza tra due forcelle con rispettivamente 51 e 44mm di rake.

Sulla Trailfox è meno evidente la differenza di sterzata tra 51 e 46mm, anzi quest'ultima la apprezzo di più (su questa bici). Quindi deduco che mi potrebbe stare benissimo anche i 44 dichiarati da Formula[emoji106]


Sinceramente fra la Pike che era di serie e questa Formula non ho trovato molta differenza come pigrizia più che altro mi devo abituare alle reazioni quando è aperta....mi spiego meglio sorpassa gli ostacoli con facilità e devo capirla per bene specialmente nel tecnico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Oggi bellissimo giro. Ho avuto modo di provare per bene l'XX1, e......
.......
.......
SPETTACOLO!!!!!! :}}}:

Che dire.... è fantastico! Mi dispiace solo non averlo montato prima! :mrgreen:

Ciao!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sinceramente fra la Pike che era di serie e questa Formula non ho trovato molta differenza come pigrizia più che altro mi devo abituare alle reazioni quando è aperta....mi spiego meglio sorpassa gli ostacoli con facilità e devo capirla per bene specialmente nel tecnico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
con la pyke a 160mm ho una maneggevolezza disarmante, soprattutto se penso che avevo la BMC FS con 100mm e sterzo a 70° e fox con rake a 51mm.
il bello è che la ruota anteriore rimane ben piantata a terra, forse il sag in mm maggiore rispetto alla 100mm, forse l'interasse maggiore , cioè la ruota anteriore più avanti di 4cm permettono di guidarla sui tratti ripidi.
forse provo ad abbassare il manubrio di 2,5mm solo per sperimentare
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
con la pyke a 160mm ho una maneggevolezza disarmante, soprattutto se penso che avevo la BMC FS con 100mm e sterzo a 70° e fox con rake a 51mm.

il bello è che la ruota anteriore rimane ben piantata a terra, forse il sag in mm maggiore rispetto alla 100mm, forse l'interasse maggiore , cioè la ruota anteriore più avanti di 4cm permettono di guidarla sui tratti ripidi.

forse provo ad abbassare il manubrio di 2,5mm solo per sperimentare


La maneggevolezza della FS rispetto la TF è senza eguali, un altro pianeta !
Quando capiti in Liguria e vuoi fare un giro ENDURO batti un colpo che ti porto io dove potrai apprezzare a pieno la TF e non avrai il tempo di prendere fiato [emoji6]
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Fino a ora ho fatto qualche discesa da enduro leggero che già facevo con la BMC FS 100mm e a parità di gomme il limite soprattutto quello percepito si è spostato molto in avanti e ora devo solo resettare il cervello e lasciare i freni, ma già rivedendo i filmati devo ammettere che la velocità è aumentata tanto.
Le uniche uscite vere di enduro per chi è del Lazio, sono state a tolfa, le creste e il boschetto.
Per la seconda tutto ok, ma nella prima, non conoscendo il percorso sono stato molto in difficoltà per la presenza di gradoni molto alti che se non conosci la traiettoria sono cavoli.
Tra due settimane farò una vera uscita con veri enduristi
 

Classifica mensile dislivello positivo