BMC Trailfox: nuova enduro 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Bella le 29er cominciano a dire la loro anche in questo campo a quanto sembra...dovrò provarne una prima o dopo anche se immagino sia meno ''giocosa'' di una 26.
...
Sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe provarla per giudicare, ma le 29" per l'enduro non le digerisco proprio, e credo che l'ideale sia il 27".
Sicuramente se c'è da guidare forte sullo strettino le ruotone hanno sicuramente difficoltà.
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
È bellissima!
Si, tutto scontato quello che si dice...
Chi ha la 26 dice che la 29 fa cagare e non va bene nello stretto, e magari non l ha mai provata
Chi non ha mai creduto nella 29 vuole la 650b. Chi ha la 29 pare che ha scoperto un nuovo mondo...non se ne può più!
Io ho da poco una 29 AM con 140 e mi sto divertendo da matti. Cercavo più confidenza, passare sugli ostacoli senza dover sciegliere la traiettoria, potenza nella pedalata, meno fatica e non doverla sempre rilanciare. Ho trovato tutto ciò e non ho perso la guidabilità nello stretto, anzi sono migliorato ancora. Poi fate come ve pare...ma non litigate. Stesso trail ma 2 bike! Il sentiero è sempre lo stesso, ma cambia chi lo affronta. Chi lo ha detto che quel formato è il migliore in assoluto? Ma non esiste proprio!
Per precisare: faccio 172cm, 84, 5cm di cavallo e 85kg
I formati ruote sono tutti validi, semplicemente c è più scelta per ogni tipo di riding. A ognuno il suo! Io ora me diverto col 29, voi fate come ve pare!
Concordo con te che ognuno debba trovare la scarpa giusta per il suo piede, e quindi qualcuno troverà forse maggior confidenza usando una 29", non fosse altro che per la miglior propensione delle ruotone a superare gradoni e terreni accidentati.
Questo però non significa poter negare determinati dati di fatto, che derivano da leggi fisiche, tra cui quello che una ruota più piccola determini una maneggevolezza superiore (a parità di angoli di sterzo ed altri fattori geometrici, tra cui avancorsa, interasse ecc.: va però notato che costruttivamente questi valori ben difficilmente potranno essere uguali tra i formati, per cui costruttivamente una 29" avrà molto probabilmente un interasse maggiore di una 26", andando a peggiorare ulteriormente in maneggevolezza, e d'altra parte guadagnando in direzionalità), oltre alle innegabili differenze, con pro e contro, tra i due formati (rigidità ruote, inerzia delle stesse, tenuta).
Ora, personalmente, a proposito della miglior tenuta delle 29", che teoricamente è innegabile, ho qualche dubbio che la differenza sia tale da essere realmente apprezzabile, perchè la differenza di impronta a terra (a pari gommatura) non mi sembra così determinante, ma posso sbagliare, e hai ragione a dire che bisogna provare prima di dare giudizi.
Probabilmente non esiste quindi il "formato migliore" in assoluto, ma solo il "formato migliore per ciascun biker".
In questa ridda di dubbi amletici, io però mi schiero per il 27" (e non scrivo 27,5" perchè in realtà non lo è).
L'importante è trovare soddisfazione in ciò che facciamo, quale che sia la biga usata.
o-o
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Citazione da trek:


In quest’altra slide ecco come-Trek-consiglia di scegliere, e considerare, i differenti diametri di ruote. La prima domanda che dovete porvi è: “Che tipo di riding voglio dalla mia bici?”. Se la riposta è più “maneggevole e reattivo”, il che comporta anche una bella dose di nervosismo che per alcuni non fa mai male, allora la vostra scelta deve cadere su 26″ e 650B. Se invece la risposta è “sicurezza”, allora andate sulle 29″. La seconda domanda che dovete porvi è: “le prestazioni devono essere focalizate su?”. Se la riposta è “sconnesso e tecnico” allora andate sulle 26″ o 650B, se invece prediligete una bike orientata alla “potenza” ed alla massima prestazione in pedalata, allora andate sulla 29″. Poi chiudete con la domanda: “Come affornto gli ostacoli?”. Se siete il tipo di rider che sul tecnico salta parecchio sugli ostacoli cambiando spesso traiettoria, allora andate sulla 26″ o sulla 650B. Se invece li affrontate con aggressività, lasciando la bici scorrerci sopra per conservare potenza e velocità, allora andate di 29″. Un approccio molto interessante quello di-Trek-che, forse per la prima volta dal lato di un costruttore, contribuisce a diradare la nebbia sulla scelta delle dimensioni delle ruote.Gli ingegneri-Trek-si premurano ancora di ricordarci che la scelta del diametro non deve essere basata sulla sospensione o sull’altezza del rider, ma fondamentalmente sullo stile di guida e la destinazione d’uso- See more at: http://www.triridemtb.com/trek-2014-remedy-slash-da-275/#sthash.ug9gPPKb.dpuf
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
[Quote senza Bici;6559893]Citazione da trek:


In quest’altra slide ecco come-Trek-consiglia di scegliere, e considerare, i differenti diametri di ruote. La prima domanda che dovete porvi è: “Che tipo di riding voglio dalla mia bici?”. Se la riposta è più “maneggevole e reattivo”, il che comporta anche una bella dose di nervosismo che per alcuni non fa mai male, allora la vostra scelta deve cadere su 26″ e 650B. Se invece la risposta è “sicurezza”, allora andate sulle 29″. La seconda domanda che dovete porvi è: “le prestazioni devono essere focalizate su?”. Se la riposta è “sconnesso e tecnico” allora andate sulle 26″ o 650B, se invece prediligete una bike orientata alla “potenza” ed alla massima prestazione in pedalata, allora andate sulla 29″. Poi chiudete con la domanda: “Come affornto gli ostacoli?”. Se siete il tipo di rider che sul tecnico salta parecchio sugli ostacoli cambiando spesso traiettoria, allora andate sulla 26″ o sulla 650B. Se invece li affrontate con aggressività, lasciando la bici scorrerci sopra per conservare potenza e velocità, allora andate di 29″. Un approccio molto interessante quello di-Trek-che, forse per la prima volta dal lato di un costruttore, contribuisce a diradare la nebbia sulla scelta delle dimensioni delle ruote.Gli ingegneri-Trek-si premurano ancora di ricordarci che la scelta del diametro non deve essere basata sulla sospensione o sull’altezza del rider, ma fondamentalmente sullo stile di guida e la destinazione d’uso- See more at: http://www.triridemtb.com/trek-2014-remedy-slash-da-275/#sthash.ug9gPPKb.dpuf[/QUOTE]

Quella di trek in effetti potrebbe essere una giusta risposta.....
Ma la domanda mia è: trek ha ancora 26 da xc??
Sul loro modo di vedere le cose, si riferiscono solo ai modelli enduro??
Poi la domanda n.3 che secondo me è la più significativa....
Produrranno pet sempre tutti e 3 i formati?
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
[Quote senza Bici;6559893]Citazione da trek:


In quest’altra slide ecco come-Trek-consiglia di scegliere, e considerare, i differenti diametri di ruote. La prima domanda che dovete porvi è: “Che tipo di riding voglio dalla mia bici?”. Se la riposta è più “maneggevole e reattivo”, il che comporta anche una bella dose di nervosismo che per alcuni non fa mai male, allora la vostra scelta deve cadere su 26″ e 650B. Se invece la risposta è “sicurezza”, allora andate sulle 29″. La seconda domanda che dovete porvi è: “le prestazioni devono essere focalizate su?”. Se la riposta è “sconnesso e tecnico” allora andate sulle 26″ o 650B, se invece prediligete una bike orientata alla “potenza” ed alla massima prestazione in pedalata, allora andate sulla 29″. Poi chiudete con la domanda: “Come affornto gli ostacoli?”. Se siete il tipo di rider che sul tecnico salta parecchio sugli ostacoli cambiando spesso traiettoria, allora andate sulla 26″ o sulla 650B. Se invece li affrontate con aggressività, lasciando la bici scorrerci sopra per conservare potenza e velocità, allora andate di 29″. Un approccio molto interessante quello di-Trek-che, forse per la prima volta dal lato di un costruttore, contribuisce a diradare la nebbia sulla scelta delle dimensioni delle ruote.Gli ingegneri-Trek-si premurano ancora di ricordarci che la scelta del diametro non deve essere basata sulla sospensione o sull’altezza del rider, ma fondamentalmente sullo stile di guida e la destinazione d’uso- See more at: http://www.triridemtb.com/trek-2014-remedy-slash-da-275/#sthash.ug9gPPKb.dpuf

Quella di trek in effetti potrebbe essere una giusta risposta.....
Ma la domanda mia è: trek ha ancora 26 da xc??
Sul loro modo di vedere le cose, si riferiscono solo ai modelli enduro??
Poi la domanda n.3 che secondo me è la più significativa....
Produrranno pet sempre tutti e 3 i formati?[/QUOTE]


È inutile ora mettersi a discutere delle regole del marketing...non possiamo fare niente noi...
E comunque, per come la vedo io, per un azienda e impossibile e inutile tenere a catalogo della stessa bici 3 formati ruota, tanto più che il 650b è molto simile al 26er.
Io la vedo come loro sul come sciegliere il diametro più adatto al proprio riding, non esiste che il formato x è il migliore per tutti. Io la vedo che ora tutti abbiamo la possibilità di poterci divertire di più in sella grazie al diametro più consono alle nostre caretteristiche, perchè non usufruire di questo aiuto?
Io l ho fatto, ho deciso per la 29er e non me ne pento. Per le mie caretteristiche è la miglior cosa, e mi diverto semplicemente di più. E sinceramente, all atto pratico, guardo poco le leggi della fisica, ma guardo poi la legge applicate con le mille varianti che ci sono (prima variante: non siamo tutti uguali). Lo so anche io che la 29er è meno maneggevole, ma nelle parti strette che trovavo prima ora vado benissimo (sarà mica il baricentro più basso?!), sul ripido dove prima soffrivo ora vado cento volte meglio...sicuramente è, in base alle leggi della fisica, piú maneggevole la 26er e la 650b, ma non per il mio stile di riding.
Io la mia remedy 29 la trovo supermaneggevole nello stretto e mi ci sto divertendo da matti, che è quello che poi conta.
 

Classifica mensile dislivello positivo