BMC Trailfox: nuova enduro 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
1 motivo per cui si dovrebbero imporre su escursioni intorno ai 160mm?
Secondo me le escursioni da enduro, su una 29", si fermeranno a 150 mm al massimo. Anzi, è facile che si attestino a 140 mm.
Sono convinto che le "big wheel" siano adattissime ai percorsi enduristici, per lo meno in quelli dove occorra anche rilanciare la pedalata in velocità.
Infondono più sicurezza e tengono più facilmente la linea scelta.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Sono sbalordito, sei il boda delle 29!!
A me le 29 non piacciono molto, per la mia guida preferisco le 26.
Però sono convinto che nell'ambito Enduro si affermeranno le 29er.
Convinzioni basate su valutazioni personali, quindi nulla di oggettivo.
Non sono un talebano delle 29er e cerco di non esserlo in alcun ambito.

Tu invece perchè sei convinto che le 29er non sfonderanno nell'Enduro ??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A me le 29 non piacciono molto, per la mia guida preferisco le 26.
Però sono convinto che nell'ambito Enduro si affermeranno le 29er.
Convinzioni basate su valutazioni personali, quindi nulla di oggettivo.
Non sono un talebano delle 29er e cerco di non esserlo in alcun ambito.

Tu invece perchè sei convinto che le 29er non sfonderanno nell'Enduro ??

Non ho convinzioni, solo dubbi.
L'idea di fare a palla una discesa tipo superenduro (ammesso che ne esista un tipo) con una 29 mi fa rizzare i capelli. Hai mai provato a scendere a tutta in un toboga con una 26 e subito dopo farlo di nuovo ma con una 29? Forse sei alto 2 metri e risenti poco della differenza, io sono 172 e per padroneggiarla sui sentieri tortuosi in velocità dovrei diventare molto ma molto più bravo di quel che sono adesso.

Comunque la mia sorpresa non era legata tue valutazioni, sicuramente anche più competenti delle mie, e su cui si può discutere senz'altro, ma sulla convinzione che il formato X si possa affermare nell'ambito Y entro un tempo Z. Sono sicuro che nemmeno in Specialized, dove ormai viaggiano anche su auto con ruote da 29, siano così convinti.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non ho convinzioni, solo dubbi.
L'idea di fare a palla una discesa tipo superenduro (ammesso che ne esista un tipo) con una 29 mi fa rizzare i capelli. Hai mai provato a scendere a tutta in un toboga con una 26 e subito dopo farlo di nuovo ma con una 29? Forse sei alto 2 metri e risenti poco della differenza, io sono 172 e per padroneggiarla sui sentieri tortuosi in velocità dovrei diventare molto ma molto più bravo di quel che sono adesso.

Comunque la mia sorpresa non era legata tue valutazioni, sicuramente anche più competenti delle mie, e su cui si può discutere senz'altro, ma sulla convinzione che il formato X si possa affermare nell'ambito Y entro un tempo Z. Sono sicuro che nemmeno in Specialized, dove ormai viaggiano anche su auto con ruote da 29, siano così convinti.
Ho scritto che le 29er vanno bene per le prove di Enduro dove ci sia da rilanciare sui pedali, perchè aiutano parecchio.
In quelle esclusivamente discesistiche, DH docet, sono più reattive e maneggevoli le ruote piccole.
Di full 29er ne ho provate, e secondo me per l'utilizzo marathon sono esagerate, il potenziale è eccessivo e non ne sfrutti appieno le qualità (soprattutto sulle salite ripide).
Però, nell'ambito Enduro, le vedo bene.
Ho detto 2 anni perchè le Case spingeranno commercialmente anche in quel settore. Chi primo arriva... meglio si accomoda.
 

freeride1

Biker popularis
14/9/07
67
8
0
Biella
www.facebook.com
Non sono un estimatore di BMC ma questa TF mi sembra davvero indovinata!
Anche secondo me le 29" enduro vinceranno in breve tempo sulle 27,5"...chi parla di scarsa guidabilità a mio avviso ha provato dei cancelli con geometrie antiche.La tenuta di linea a prescindere da cosa passi sotto le ruote da 29" è disarmante, così come la velocità di percorrenza in curva e la trazione.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Di full 29er ne ho provate, e secondo me per l'utilizzo marathon sono esagerate, il potenziale è eccessivo e non ne sfrutti appieno le qualità (soprattutto sulle salite ripide).
...

Mi è poco chiaro il concetto di potenziale eccessivo applicato a questo frangente, ad ogni modo tu la vedi nell'ottica race, io dal mio punto di vista di pedalatore del sabato, in cui le salite ripide off road sono proprio il terreno in cui le 29 danno le maggiori soddisfazioni e ti fanno dimenticare 26 e 27,5 (a patto di aver fatto una buona colazione!).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mi è poco chiaro il concetto di potenziale eccessivo applicato a questo frangente, ad ogni modo tu la vedi nell'ottica race, io dal mio punto di vista di pedalatore del sabato, in cui le salite ripide off road sono proprio il terreno in cui le 29 danno le maggiori soddisfazioni e ti fanno dimenticare 26 e 27,5 (a patto di aver fatto una buona colazione!).
Beh, per andare forte sulle salite ripide con le 29er, occorrono ruote leggere, altrimenti l'inerzia delle "ruotone" la senti tutta. :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo