BMC Trailfox: nuova enduro 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heaven

Biker popularis
dove lo dichiara non lo so, ma ti dico che nel negozio dove l'ho presa un altro aveva il telaio te02 ed effettivamente è più pesante..
sono due telai differenti tipo il giant xtc1 o l'advanced o come special per l's-works ed un comp per esempio
Tul' hai pesato o visto il peso reale del Te01?Io purtroppo nn l ho fatto,quando mi hanno sostituito il mio Te02 (per un difetto di verniciatura) con un Te01,pensando che fossero identici..poi la sorpresa...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.410
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Piuttosto delle bubbolate, avete dei feedback sul sistema sospensivo posteriore? Esteticamente non mi intriga tantissimo, ma se avesse l'efficenza equiparabile ad un maestro-vpp... Interessante il prezzo della versione alu (gli euro eventualmente risparmiati li reinvestirei nelle ruote piuttosto che avere 7 etti in meno di telaio), e visto che il mio sivende è spudaratamente bmcista forse un prezzo decente potrei strapparglielo... ma fra 1-2 anni, prima vorrei vedere la resa in pedalata di questi mostri da 150mm...
Per un mezzo AllMountain ero dell'idea che il Tallboy LT Alu, trovato magari in qualche offerta (ne ho visti a 2k euro telaio), più pike a 150 sarebbe stata la "morte mia", ma se specy o Bmc o Mde mi facessero ricredere... Specy ha il problema dell'ammo dedicato (ma un buono schema sospensivo), Giant non fa più di 125mm e ora lascia le 29er "robuste", MDE è una corazzata da discesa... mi rimaneva SantaCruz... Aspetto feedbacks...

Il sistema di BMC è noto, e a parer mio è tra i migliori, perlomeno per un uso pedalato. In situazioni prettamente discesistiche ho qualche dubbio che possa competere con lo schema FSR.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
avete dei feedback sul sistema sospensivo posteriore?

Di 26 full BMC ne ho provate diverse e devo dire che il sistema è valido. All'epoca giravo con Horst e la valutazione era stata di sovrapponibilità


Interessante il prezzo della versione alu (gli euro eventualmente risparmiati li reinvestirei nelle ruote piuttosto che avere 7 etti in meno di telaio)

Concordo pienamente

Per un mezzo AllMountain ero dell'idea che il Tallboy LT Alu, trovato magari in qualche offerta (ne ho visti a 2k euro telaio), più pike a 150 sarebbe stata la "morte mia", ma se specy o Bmc o Mde mi facessero ricredere... Specy ha il problema dell'ammo dedicato (ma un buono schema sospensivo), Giant non fa più di 125mm e ora lascia le 29er "robuste", MDE è una corazzata da discesa... mi rimaneva SantaCruz... Aspetto feedbacks...

Se escludi a priori il monocross non prendere in considerazione quel che dico,diversamente il mio telaio 2012 TR Bandit,con la 34 come ho io o con la nuova Pike penso possa essere considerato un ottimo mezzo enduro,anche per l'interasse corto che facilita sicuramente nello stretto. A proposito non ricordo chi ha scritto che nei tornantini stretti per usare una 29 dovrebbe essere più bravo di quanto sia al momento con la 26: io non ho avuto questa sensazione,e sono molto scarso.Anzi,dove gli scarsi girano quasi fermi e manubrio sterzato la ruota da 29 tende meno a chiudere lo sterzo rispetto al 26
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Di 26 full BMC ne ho provate diverse e devo dire che il sistema è valido. All'epoca giravo con Horst e la valutazione era stata di sovrapponibilità




Concordo pienamente



Se escludi a priori il monocross non prendere in considerazione quel che dico,diversamente il mio telaio 2012 TR Bandit,con la 34 come ho io o con la nuova Pike penso possa essere considerato un ottimo mezzo enduro,anche per l'interasse corto che facilita sicuramente nello stretto. A proposito non ricordo chi ha scritto che nei tornantini stretti per usare una 29 dovrebbe essere più bravo di quanto sia al momento con la 26: io non ho avuto questa sensazione,e sono molto scarso.Anzi,dove gli scarsi girano quasi fermi e manubrio sterzato la ruota da 29 tende meno a chiudere lo sterzo rispetto al 26
Metti pure la sensazione di equilibrio in più....
Infatti nemmeno io lo capisco quando si dice che nn girano.....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.410
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Metti pure la sensazione di equilibrio in più....
Infatti nemmeno io lo capisco quando si dice che nn girano.....

Non so se vi riferite a me ma nel caso avete letto male il mio post che recitava "io sono 172 e per padroneggiarla sui sentieri tortuosi in velocità dovrei diventare molto ma molto più bravo di quel che sono adesso" e successivamente ho pure fatto l'esempio del toboga. Quindi i tornantini non c'entrano niente, se mi riescono peggio è solo perché la bici è semplicemente più lunga, (come spesso avviene con le 29!) quindi sarebbe uguale se non peggio con una 26 di pari lunghezza.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il sistema di BMC è noto, e a parer mio è tra i migliori, perlomeno per un uso pedalato. In situazioni prettamente discesistiche ho qualche dubbio che possa competere con lo schema FSR.

Ho la tua stessa bici, lo schema fsr mi piace molto, quindi con bmc guadagnerei nel pedalato e perderei qualcosa in discesa.. Bene a sapersi! :celopiùg:
Rispetto ad un maestro giant e un vpp santacruz invece? (So curioso lo so)

Di 26 full BMC ne ho provate diverse e devo dire che il sistema è valido. All'epoca giravo con Horst e la valutazione era stata di sovrapponibilità

Concordo pienamente

Se escludi a priori il monocross non prendere in considerazione quel che dico,diversamente il mio telaio 2012 TR Bandit,con la 34 come ho io o con la nuova Pike penso possa essere considerato un ottimo mezzo enduro,anche per l'interasse corto che facilita sicuramente nello stretto. A proposito non ricordo chi ha scritto che nei tornantini stretti per usare una 29 dovrebbe essere più bravo di quanto sia al momento con la 26: io non ho avuto questa sensazione,e sono molto scarso.Anzi,dove gli scarsi girano quasi fermi e manubrio sterzato la ruota da 29 tende meno a chiudere lo sterzo rispetto al 26

Grazie delle info preziose! :celopiùg:
Come hai notato in teoria scartavo il monocross, e puntavo su un sistema con buona resa sul pedalato (ma sto andando OT), e geometrie non esasperate (67 di sterzo per me è troppo, ma bisognerebbe provare con mano visto che non sono solo i gradi che contano)... Poi faccio sempre in tempo a ricredermi... Ho uno-due anni di tempo per racimolare feedback e valutare (e per convincere la moglie) :hahaha:
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Scusa Iakopo ma dimmi un solo posto dove Bmc (sito o brochure)dichiara che il telaio Te01 è diverso dal Te02.
A quanto ne so cambiava solo colorazione ed allestimento..o no?:prost:

ciao, se vai sul sito BMC e vai a vedere la bici te 02 e te 01, di preciso devi andare a vedere la voce concetto che si trova accanto alle geometrie, e cliccare su concetto, per la 01 dice: Leggera
Con un peso del telaio completo sotto il kilo, la Team Elite fissa un nuovo riferimento in termini di design di telai leggeri. La rigidità sia torsionale che laterale è al massimo livello per fornire reattività e precisione allo sterzo.
per la 02 dice: Leggera
Abbiamo utilizzato una costruzione in fibra di carbonio meno estrema per fabbricare una versione più abbordabile della super-leggera TE01, comunque la TE02 risulta uno dei telai hard-tail più leggeri disponibili. La rigidità torsionale e laterale sono mantenute a livello molto alto per fornire reattività e precisione allo sterzo superiori.
Adesso volevo chiederti una cosa io sono alto 1.76 e vorrei acquistare la 02 ma nella misura S secondo te che sei già possessore di una BMC e' piccola.? Grazie
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Tul' hai pesato o visto il peso reale del Te01?Io purtroppo nn l ho fatto,quando mi hanno sostituito il mio Te02 (per un difetto di verniciatura) con un Te01,pensando che fossero identici..poi la sorpresa...

ciao per me che sono alto 1.76 andrebbe bene lo stesso una misura S della TE02 ? Mi servirebbe un consiglio da te visto che già ce l'hai! Grazie..:i-want-t:
 

heaven

Biker popularis
Ciao grazie della info, nn me ne ero accorto, cmq io sono 1.70 e mi ci trovo molto bene, pedalo a 702mm da centro centro compreso sella, con un attacco da 90 ma negativo -15º, prima usavo un 75 -5º
Direi che se usi un reggi arretrato e un attacco da 100/110 dovresti essere perfetto. .
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
tra i 4000$ e i 12000$?
Mi pare che si sia un po' perso il senso del p/sudore.
Non può una bici in alluminio montata SLX costare 4000$ e la top di gamma, bella quanto vuoi, costare più di una bella moto.
http://www.moto.it/listino/ktm/exc-450/index.html?model=8042

Prezzo irragionevole a parte, trovo che sia una bici molto ben fatta, sempre più vicina alla mia bici ideale.
Mi piacerebbe vedere qualche schema della curva di compressione ecc, in attesa di qualche recensione (visto che mi pare improbabile trovare qualche test bike...).
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Non so se vi riferite a me ma nel caso avete letto male il mio post che recitava "io sono 172 e per padroneggiarla sui sentieri tortuosi in velocità dovrei diventare molto ma molto più bravo di quel che sono adesso" e successivamente ho pure fatto l'esempio del toboga. Quindi i tornantini non c'entrano niente, se mi riescono peggio è solo perché la bici è semplicemente più lunga, (come spesso avviene con le 29!) quindi sarebbe uguale se non peggio con una 26 di pari lunghezza.
anch'io sentivo la 29 più impegnativa nelle curve veloci ma lo imputavo al maggiore effetto giroscopico delle ruote più che al passo (per la stessa ragione la trovavo più stabile sul dritto sconnesso)
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Ciao grazie della info, nn me ne ero accorto, cmq io sono 1.70 e mi ci trovo molto bene, pedalo a 702mm da centro centro compreso sella, con un attacco da 90 ma negativo -15º, prima usavo un 75 -5º
Direi che se usi un reggi arretrato e un attacco da 100/110 dovresti essere perfetto. .

Grazie della risposta allora visto che è cosi la prendo perché è molto bella grazie
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
È bellissima!
Si, tutto scontato quello che si dice...
Chi ha la 26 dice che la 29 fa cagare e non va bene nello stretto, e magari non l ha mai provata
Chi non ha mai creduto nella 29 vuole la 650b. Chi ha la 29 pare che ha scoperto un nuovo mondo...non se ne può più!
Io ho da poco una 29 AM con 140 e mi sto divertendo da matti. Cercavo più confidenza, passare sugli ostacoli senza dover sciegliere la traiettoria, potenza nella pedalata, meno fatica e non doverla sempre rilanciare. Ho trovato tutto ciò e non ho perso la guidabilità nello stretto, anzi sono migliorato ancora. Poi fate come ve pare...ma non litigate. Stesso trail ma 2 bike! Il sentiero è sempre lo stesso, ma cambia chi lo affronta. Chi lo ha detto che quel formato è il migliore in assoluto? Ma non esiste proprio!
Per precisare: faccio 172cm, 84, 5cm di cavallo e 85kg
I formati ruote sono tutti validi, semplicemente c è più scelta per ogni tipo di riding. A ognuno il suo! Io ora me diverto col 29, voi fate come ve pare!
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Non so se vi riferite a me ma nel caso avete letto male il mio post che recitava "io sono 172 e per padroneggiarla sui sentieri tortuosi in velocità dovrei diventare molto ma molto più bravo di quel che sono adesso" e successivamente ho pure fatto l'esempio del toboga. Quindi i tornantini non c'entrano niente, se mi riescono peggio è solo perché la bici è semplicemente più lunga, (come spesso avviene con le 29!) quindi sarebbe uguale se non peggio con una 26 di pari lunghezza.

Io sono alto come te, sono una pippa in discesa eppure con una remedy 29 taglia m (ho preso la m perchè sono strette e ho più di 84cm di cavallo) mi sto trovando da dio an he nei sentieri più tortuosi che faccio. Vengo da un mostro di agilitá: front da enduro shan con forka prima da 160 e poi da 150. Io ne ho soltanto guadagnato in ogni contesto
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
. Vengo da un mostro di agilitá: front da enduro shan con forka prima da 160 e poi da 150. Io ne ho soltanto guadagnato in ogni contesto

Molto significativo. Come hai detto nel tuo precedente post,non si vuole convincere nessuno,solo semplicemente dire che con le full 29 ci troviamo bene,invitando a dare giudizi sempre motivati da prove di durata sufficiente e non per sentito dire o "a catalogo". Scusate l'OT,per rientrare dirò che,visti i prezzi popolari,penso che ne ordinerò una carbon e una alu...........scherzi a parte però bisogna considerare che la mia, un "volgare" monocross che dovrebbe anche costar meno,in alu,montata bene senza esagerare,non mi ha svenato in quanto scaturita dalla vendita di altri 3 mezzi,ma sarebbe costata 5500 €
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io sono alto come te, sono una pippa in discesa eppure con una remedy 29 taglia m (ho preso la m perchè sono strette e ho più di 84cm di cavallo) mi sto trovando da dio an he nei sentieri più tortuosi che faccio. Vengo da un mostro di agilitá: front da enduro shan con forka prima da 160 e poi da 150. Io ne ho soltanto guadagnato in ogni contesto

Ecco magari perché molti dovrebbero provare prima di giudicare....
Si vero è che con la 29 devi usare un po' più forza per metterla in piega, ma hai il vantaggio di un grip superiore......
 

Classifica mensile dislivello positivo