Bloccati a 2000 metri con i sandali di gomma: li salva il soccorso alpino

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
La montagna va rispettata , Il cai prenderebbe a sberle chi va in montagna in sandali … altro che!!!
All'epoca di Bonatti, il CAI lo criticava perchè non andava in montagna col maglione rosso regolamentare.
E quello quasi è arrivato in cima al K2 senza ossigeno (e i baldi alpinisti rispettosi l'hanno quasi ammazzato).

Poi arrivarono quelli del "nuovo mattino" con le loro impertinenti scarpetta da arrampicata invece che gli scarponi con la suola rigida, con lamina d'acciaio.
E questi si mettono ad aprire vie di difficoltà mai vista e nemmeno pensata prima.

Non parliamo poi di questi sciatori, che arrivano dal mondo gare, che si permettono di sciare con curvoni da superG le pareti più ripide.
"Eh ma l'elicottero"
"Eh no, me le sono salite tutte" risponde Jeremie Heintz

Lo sai vero cosa pensano delle MTB, soprattutto dell'enduro, e di quanto secondo loro noi siamo "irrispettosi" della montagna?
Se fai il vecchio brontolone con quelli in sandali, dovresti vendere la biammorizzata e tornare alla 26'', rigorosamente rigida, e rigorosamente sulle forestali.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La montagna va rispettata , Il cai prenderebbe a sberle chi va in montagna in sandali … altro che!!!
Il CAI prenderebbe a sberle un sacco di gente. Compreso chi in montagna ci va in bici ;-)
Io in compenso a volte prenderei a sberle alcune cose del CAI (di cui sono al momento socio, per inciso).
Ne consegue che a furia di sganassoni vien fuori un film con Bud & Terence.

Tuttavia spesso ci si focalizza sul problema sbagliato (e d'altra parte basta metter loro davanti uno specchio d'acqua e poi li vedi certi culturo della "safety first" farsi dei passaggi di III su uno scoglio, a piedi nudi per tuffarsi :mrgreen:). Nel caso in oggetto FORSE il problema erano le calzature, forse erano ANCHE le calzature, forse, come detto qualcuno, quelli non sarebbero passati a prescindere. A maggior ragione se erano in giro da 10 ore (e anche qui: c'è chi per il quale la cosa non sarebbe un problema, ma sono pochi, e chi per i quali sarebbe un grosso problema, e sono tanti).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.278
28.433
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
All'epoca di Bonatti, il CAI lo criticava perchè non andava in montagna col maglione rosso regolamentare.
E quello quasi è arrivato in cima al K2 senza ossigeno (e i baldi alpinisti rispettosi l'hanno quasi ammazzato).

Poi arrivarono quelli del "nuovo mattino" con le loro impertinenti scarpetta da arrampicata invece che gli scarponi con la suola rigida, con lamina d'acciaio.
E questi si mettono ad aprire vie di difficoltà mai vista e nemmeno pensata prima.

Non parliamo poi di questi sciatori, che arrivano dal mondo gare, che si permettono di sciare con curvoni da superG le pareti più ripide.
"Eh ma l'elicottero"
"Eh no, me le sono salite tutte" risponde Jeremie Heintz

Lo sai vero cosa pensano delle MTB, soprattutto dell'enduro, e di quanto secondo loro noi siamo "irrispettosi" della montagna?
Se fai il vecchio brontolone con quelli in sandali, dovresti vendere la biammorizzata e tornare alla 26'', rigorosamente rigida, e rigorosamente sulle forestali.
Non serve arrampicarsi…. In tutti i sensi :specc: io in montagna senza MTB ci vado con le scarpe giuste
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nessuno pretende, semai consiglia, poi per chi non vuol ascoltar consigli, ci son sempre quei 4k da pagare al soccorso alpino eh... :mrgreen:
Ah, sicuro.
Un paio di anni fa stavo facendo il numero 2 camuno, sotto l'Ercavallo. Era ancora devastato dall'alluvione del 2020. In uno dei canaloni il passaggio era diventato un cono di terra non troppo stabile da fare su una esilissima traccia non assicurata, con un bel salto sotto. Classica situazione da "se scivoli sei finito".
A me non è piaciuto. Alla persona che era con me, che arrampica e fa cose che io non faccio, ancora meno. In direzione opposta, dieci metri dopo, incrociamo 4 in MTB, parlando dell'ostacolo il mio consiglio è stato "tornate indietro" perché per me è assurdo voler passare lì, con i rischi presenti per chiunque, pure con una bici in spalla. Però sono passati e sono arrivati dall'altro lato (e ho scoperto poi che ne avevano già scavallati altri tre, anche se meno problematici di quello).

Per quel che mi riguarda in montagna si usano calzature da montagna (alte, basse, rigide o morbide a seconda dei gusti, ma pensate per quello), e le scarpette da MTB con agganci personalmente non le considero tali. Però tu la vedi diversamente, anche sulla base della tua esperienza. Come vedi, la questione non è mai semplice e univoca. ;-)


Non serve arrampicarsi…. In tutti i sensi :specc: io in montagna senza MTB ci vado con le scarpe giuste
E in MTB no? :nunsacci:
E quali sono le scarpe "giuste"?
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Penso che un buon paio di scarpe da trail running ,calze al polpaccio e dei ramponcini nello zaino siano più che sufficienti per iniziare ,poi se inizi a salire di livello sicuramente saprai come attrezzarti in base a cosa vai a fare ... E comunque l'elisoccorso va a raccattare anche gli esperti in posti ben più impestati mettendo in pericolo anche i soccorritori stessi, perché ormai si si alza sempre il livello e di conseguenza difficoltà e pericolo, ma loro sono iscritti al cai oppure hanno l'assicurazione quindi va tutto bene , loro non sprecano risorse no sono alpinisti esperti andati in posti impestati per sfidare se stessi e i propri limiti ....
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.278
28.433
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ah, sicuro.
Un paio di anni fa stavo facendo il numero 2 camuno, sotto l'Ercavallo. Era ancora devastato dall'alluvione del 2020. In uno dei canaloni il passaggio era diventato un cono di terra non troppo stabile da fare su una esilissima traccia non assicurata, con un bel salto sotto. Classica situazione da "se scivoli sei finito".
A me non è piaciuto. Alla persona che era con me, che arrampica e fa cose che io non faccio, ancora meno. In direzione opposta, dieci metri dopo, incrociamo 4 in MTB, parlando dell'ostacolo il mio consiglio è stato "tornate indietro" perché per me è assurdo voler passare lì, con i rischi presenti per chiunque, pure con una bici in spalla. Però sono passati e sono arrivati dall'altro lato (e ho scoperto poi che ne avevano già scavallati altri tre, anche se meno problematici di quello).

Per quel che mi riguarda in montagna si usano calzature da montagna (alte, basse, rigide o morbide a seconda dei gusti, ma pensate per quello), e le scarpette da MTB con agganci personalmente non le considero tali. Però tu la vedi diversamente, anche sulla base della tua esperienza. Come vedi, la questione non è mai semplice e univoca. ;-)



E in MTB no? :nunsacci:
E quali sono le scarpe "giuste"?
Scusa , adatte , e ce ne sono di mille tipi , non da ginnastica , serve spiegarlo?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
All'epoca di Bonatti, il CAI lo criticava perchè non andava in montagna col maglione rosso regolamentare.
E quello quasi è arrivato in cima al K2 senza ossigeno (e i baldi alpinisti rispettosi l'hanno quasi ammazzato).

Poi arrivarono quelli del "nuovo mattino" con le loro impertinenti scarpetta da arrampicata invece che gli scarponi con la suola rigida, con lamina d'acciaio.
E questi si mettono ad aprire vie di difficoltà mai vista e nemmeno pensata prima.

Non parliamo poi di questi sciatori, che arrivano dal mondo gare, che si permettono di sciare con curvoni da superG le pareti più ripide.
"Eh ma l'elicottero"
"Eh no, me le sono salite tutte" risponde Jeremie Heintz

Lo sai vero cosa pensano delle MTB, soprattutto dell'enduro, e di quanto secondo loro noi siamo "irrispettosi" della montagna?
Se fai il vecchio brontolone con quelli in sandali, dovresti vendere la biammorizzata e tornare alla 26'', rigorosamente rigida, e rigorosamente sulle forestali.

Eserciti di Cajani Monturati vagano per monti a redimere i climberz sandalati irrispettosi delle montagne.
Per ora i vecchi gerarchi ce l'hanno con le assistite e i muscolari sono ancora guardati con rispetto.

:maremmac:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bon dai, allora, domani vadi sul Baldo...salghi in funivia fino Bocca tratto Spin, poi eschi e...abbigliamento:

Infradito
Mutandoni ascellari
Birra, e rutto libero.

Da li trekking fin almeno in Valdritta, poi discesa verso Piombi...sperando che l' orso se ne vadi
... :loll: :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.278
28.433
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bon dai, allora, domani vadi sul Baldo...salghi in funivia fino Bocca tratto Spin, poi eschi e...abbigliamento:

Infradito
Mutandoni ascellari
Birra, e rutto libero.

Da li trekking fin almeno in Valdritta, poi discesa verso Piombi...sperando che l' orso se ne vadi
... :loll: :mrgreen:
Birra , siempre :prost:
Me laure
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo