Sarà un mio limite ma i sandali in montagna fuori dall'avvicinamento semplice non riesco a capirli.Certo. Ma quelli sono tornati in elicottero perchè non all'altezza di quello che stavano facendo non perchè avevano i sandali.
Sarà un mio limite ma i sandali in montagna fuori dall'avvicinamento semplice non riesco a capirli.Certo. Ma quelli sono tornati in elicottero perchè non all'altezza di quello che stavano facendo non perchè avevano i sandali.
Esatto, è la stessa cosa che ho detto, il problema come giustamente hai menzionato, è che la massa manco sa cosa sia rispetto, timore, reverenza...se cosi fosse, non si vedrebbero orde di "sandalati" per andar a mangiar polenta e cervo, magari ascoltando della musica latina...Una cosa che ho imparato in tanti anni, anche conoscendo a memoria i percorsi, è l' umiltà e il rispetto nell' affrontare la montagna...condito con un pizzico di timore e adrenalina...ecco, penso che questi sentimenti manchino a molte persone che si avventurano in qualsiasi sentiero...
ero a oltre 2500m anche questo weekend, Lagazuoi, e ho visto molta gente, seppur vestita e attrezzata a dovere, che in quei sentieri sarebbe meglio non ci andasse, non basta una suola Vibram per superare un sentiero oltre le proprie capacità, questo è il punto.
(per fortuna agosto sta per finire!)
A Finale è l’opposto per fortuna , in spiaggia arrivano bikers con il casco , le ginocchiere e le scarpe da freeride!!!Esatto, è la stessa cosa che ho detto, il problema come giustamente hai menzionato, è che la massa manco sa cosa sia rispetto, timore, reverenza...se cosi fosse, non si vedrebbero orde di "sandalati" per andar a mangiar polenta e cervo, magari ascoltando della musica latina...
È ora di finire tutto questo, ormai per la massa Rimini e Ortisei son la stessa cosa, sandali e tenuta da spiaggia...
Neanche io userei mai i sandali in montagna (ma non per questo esco solo con scafandri da alpinismo da 2kg il paio come vedo fare), però se uno ci riesce...cavoli suoi.Sarà un mio limite ma i sandali in montagna fuori dall'avvicinamento semplice non riesco a capirli.
è un tuo limite e ci sta, d'altra parte anche i sandali per andare in bici non sono capiti, eppure esistono sia i sandali da bici che quelli da escursionismo e chi utilizza entrambi con soddisfazione, quindi si-può-fare...Sarà un mio limite ma i sandali in montagna fuori dall'avvicinamento semplice non riesco a capirli.
Dipende sempre che sentieri si fanno.Neanche io userei mai i sandali in montagna (ma non per questo esco solo con scafandri da alpinismo da 2kg il paio come vedo fare), però se uno ci riesce...cavoli suoi.
Ovviamente viene meno la protezione delle dita e del dorso, mentre per l'aderenza la questione si riduce alla suola e alla costruzione della calzatura, virtualmente tra un sandalo fatto ad hoc e una scarpa da montagna non c'è differenza per le prestazioni offerte. Al conrrario, a seconda della costruzione le prestazioni fornite dalle calzature, ancorché specifiche, cambiano abominevolmente tra modello e modello. Ho fatto voli con un paio di scarponcini che con le scarpe basse manco per sogno.
Quello che io noto dal video del soccorso oggetto del topic è che questi erano in giro dal "mattino presto" e i soccorsi li hanno chiamati alle 18. Magari più che un problema di calzature (che potrebbe starci, dipende da cosa avevano) era un problema da stanchezza imperante.
Sarà pure una provocazione, ma è il GPS il primo strumento ad aver messo sui sentieri uno stuolo di sprovveduti (a piedi, in bici, in e-bike)....
E quanto farebbe bene spegnere per un mesetto i ripetitori nelle zone montane per far capire alla gente dove realmente si trovano?
(si lo so, è una provocazione, non si torna più indietro, ma a ben pensare...)
Il problema è che tra scegliere un attrezzo piuttosto che un altro in funzione delle proprie esigenze, oppure farlo per sentirsi più ganzi o per farsi guardare ci corre un mare (anzi una montagna),è un tuo limite e ci sta, d'altra parte anche i sandali per andare in bici non sono capiti, eppure esistono sia i sandali da bici che quelli da escursionismo e chi utilizza entrambi con soddisfazione, quindi si-può-fare...
il problema è che si può andare in montagna con i sandali per due motivi opposti:
1) perchè si ha una ottima consapevolezza di sè, del proprio corpo e dell'ambiente in cui si va, oppure
2) perchè non si ha nessuna consapevolezza di sè, del proprio corpo e dell'ambiente in cui si va.
in ogni caso il problema non sono i sandali.
oppure tra un po' salterà fuori che non si può neanche andare in montagna con le fivefingers
non ho capito, coi sandali in montagna ci si sente più ganzi? e da quando?Il problema è che tra scegliere un attrezzo piuttosto che un altro in funzione delle proprie esigenze, oppure farlo per sentirsi più ganzi o per farsi guardare ci corre un mare (anzi una montagna),
In montagna, così come in bici, c'è chi usa un attrezzo diverso da quello che usa la maggioranza perchè ha effettivamente esigenze diverse e chi perchè vuole distinguersi, più o meno consapevolmente.non ho capito, coi sandali in montagna ci si sente più ganzi? e da quando?
Auguro a tutti i fenomeni che vanno per le montagne , anche senza arrampicare , in sandali di essere morsicati da un serpente ….. poi vediamo se non mettono lo scarponcino e le calze alte…In montagna, così come in bici, c'è chi usa un attrezzo diverso da quello che usa la maggioranza perchè ha effettivamente esigenze diverse e chi perchè vuole distinguersi, più o meno consapevolmente.
C'è chi gli serve e chi "famolo strano". Anche in bici, lo ripeto.
E chi lo dice che la maggioranza usa le 5Ten?Le normali fiveten basse che usano probabilmente la maggioranza degli utenti di questo forum o altro?
Auguro a tutti i fenomeni che vanno per le montagne , anche senza arrampicare , in sandali di essere morsicati da un serpente ….. poi vediamo se non mettono lo scarponcino e le calze alte…
Nessuno pretende, semai consiglia, poi per chi non vuol ascoltar consigli, ci son sempre quei 4k da pagare al soccorso alpino eh...La montagna, negli ultimi 50, è cambiata anche nell'equipaggiamento, non è che si può pretendere che tutti facciano a modo nostro.