Bloccati a 2000 metri con i sandali di gomma: li salva il soccorso alpino

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cessna

Biker ultra
1/2/09
603
561
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Concordo con te e i sandali non si chi li ha tirati in ballo , ma io parlavo di MTB e solo un pirla andrebbe in MTB con i sandali.
Comunque se ti trovi a fare del portage con delle scarpette xc con suola in carbonio o hai sbagliato sentiero o hai sbagliato tipo di attività. Nel senso che la scarpa da xc secondo me è più pericolosa del sandalo perchè non è fatta per camminare. mi immagino poi sia abbinata a una bici xc con la quale fare giri xc. Ovvio che capita magari di esplorare e finire a dover spallare qualche metro ma se ti avventuri in montagna magari in alta quota anche per il biker dovrebbe essere chiaro di avere l'abbigliamento e l'attrezzatura adatta. soprattutto le scarpe. mi piacerebbe vedere il buon @iron.mike83 con 2 belle scarpette in carbonio che tira madonne andando su per qualche pietraia. :smile:
Comunque avevo un amico che negli anni 90 correva in mtb a buon livello e gli avevano fornito tra le varie cose anche un paio di sandali (shimano se nn ricordo male) con gli attacchi per le tacchette :paur:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.278
28.434
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque se ti trovi a fare del portage con delle scarpette xc con suola in carbonio o hai sbagliato sentiero o hai sbagliato tipo di attività. Nel senso che la scarpa da xc secondo me è più pericolosa del sandalo perchè non è fatta per camminare. mi immagino poi sia abbinata a una bici xc con la quale fare giri xc. Ovvio che capita magari di esplorare e finire a dover spallare qualche metro ma se ti avventuri in montagna magari in alta quota anche per il biker dovrebbe essere chiaro di avere l'abbigliamento e l'attrezzatura adatta. soprattutto le scarpe. mi piacerebbe vedere il buon @iron.mike83 con 2 belle scarpette in carbonio che tira madonne in qualche tratto di portage. :smile:
Abbiamo detto la stessa cosa ….
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
603
561
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Secondo me è comunque più "agevole" Camminare in montagna con i sandali piuttosto che con certe scarpette in carbonio che mi è capitato di vedere indosso a certi ciclo disagiati che salivano bici in spalla dove normalmente la gente scende...
alla fine li ho trovati. da indossare rigorosamente con calzino bianco se si è teutonici o a pois colorati. Meglio se gravel muniti, barbuti, con vistosi tatuaggi :-?:
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    5,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.278
28.434
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
  • Haha
Reactions: cessna

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
e comunque , venerdi sul percorso ''strada degli Eroi sul monte Pasubio .Famiglia di tedeschi con le E.bike ,salivano al rifugio Achille Papa in strani abbigliamenti cicloturistici .La figlia che tirava l'orda teutonica vestita con un Top, minuscolo ,calzoncini da passeggio e scarpe da tennis basse( almeno avevano il casco ) il fratello stessa cosa calzoncini da calcio scarpe da tennis e maglietta da spiaggia . La mamma ( bella figliola lo posso dire , casco estessa cosa come vestiti della figlia ,il padre cappello da sole con bande larghe ,e casco sopra , sandali e calzoncini corti ,quasi da trekking. . solo uno zaino lui . gli altri senza . Mi veniva da ridere .
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ho attraversato 6 volte il Droanello...in una di queste 6, ci ho fatto il bagno...bela fresca...fortuna non è uscito il cell dalla tasca dietro...se no avrebbe preso il largo...è vero che scarpette da xc non sono il massimo sulle pietre, l'ho pure detto più volte, ma non è che i sandali siano meglio, quantomeno mi riparo le punte dei piedi se un sasso ci rotola sopra.
Poi si...a casa ( eh a casa...) avevo le scarpette N°2 con suola in gomma, molto meglio delle Sidi E.10 che ho usato...però piano piano giro portato a casa...;-)

Tc io usavo le scarpette da AM della scott perchè avevano la suola vibram sotto ma:
1. Erano fin troppo rigide per camminare
2. Le tacchette sui tratti rocciosi non sono il massimo
I teva sono molto più sicuri tenuto conto che non hai neanche la bici in spalla.
Dire che le scarpe da xc (che sono ancora più rigide) sono più sicure dei sandali è una boiata pazzesca.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358
B

boliviano

Ospite
Ma quanto bisogna essere vermi schifosi per chiamare il soccorso alpino e poi non pagarlo??
https://www.ilgazzettino.it/schede/...o_per_non_pagare_pronto_soccorso-7584824.html
Qua c’è una sintesi accessibile gratuitamente.
Fa ridere l’accenno alla responsabilità degli stranieri . Sempre loro…

Poi se ti spingi a leggere fino all’ultima frase dell’articolo scopri che in realtà sarebbero, in maggioranza, italiani :hahaha:
Non ho più commenti per il giornalismo di questi tempi. Da mettersi le mani nei capelli ad averceli.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dire che le scarpe da xc (che sono ancora più rigide) sono più sicure dei sandali è una boiata pazzesca.
Ok, pensala come vuoi, ti aspetto a fare Droanello, Cadria, Puria, Rest con i sandaletti...;-)

Non so da quanti anni vai in mtb, ma circa 30 anni fa, non c' erano svariati tipi di scarpe, e vibram e carbonio e Boa ecc.ecc., erano tutte più o meno uguali, e se ce la facevo 30 anni fa a fare percorsi in cui si doveva camminare anche con bici a spalla, non vedo perchè non lo si possa far ora che le scarpe son nettamente migliorate come qualità...
Naturalmente non voglio convincere nessuno, ma dire che fare certe cose è più sicuro con i sandali che con scarpe xc, senza averle prima provate, potrei dire anch io che è una b..... pazzesca ;-)

Peace and love
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi sfugge l'utilità del confronto tra l'arrampicata con sandali e zaino vs scarpe da xc con bici in spalla. Oppure con sandali e bici, e scarpe da xc con zaino, vedete un pò voi.
:spetteguless: sono cose difficili da capire...:loll: :loll:

Credo sia collegato ai comportamenti sbagliati in caso di bisogno soccorso...appurato che salire a 2000mt con i sandali non è il massimo, vedere se lo è con scarpette xc è ancora al di la della verità...;-)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Boh, io in montagna vado con gli scarponi , da escursionismo se sono a piedi e da bici quando sono con la mtb ed è previsto spingere e/o spallare. I sandali li adopero al mare.
giusto per capire, che intendi per scarponi da mtb? Le normali fiveten basse che usano probabilmente la maggioranza degli utenti di questo forum o altro?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.474
5.571
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ok, pensala come vuoi, ti aspetto a fare Droanello, Cadria, Puria, Rest con i sandaletti...;-)

Non so da quanti anni vai in mtb, ma circa 30 anni fa, non c' erano svariati tipi di scarpe, e vibram e carbonio e Boa ecc.ecc., erano tutte più o meno uguali, e se ce la facevo 30 anni fa a fare percorsi in cui si doveva camminare anche con bici a spalla, non vedo perchè non lo si possa far ora che le scarpe son nettamente migliorate come qualità...
Naturalmente non voglio convincere nessuno, ma dire che fare certe cose è più sicuro con i sandali che con scarpe xc, senza averle prima provate, potrei dire anch io che è una b..... pazzesca ;-)

Peace and love
Secondo me la differenza è semplicemente che tu sei più abituato a camminare in montagna su qualunque terreno, indipendentemente dalle scarpe.
Poi io personalmente mi sentirei comunque più sicuro "scalare" Con dei buoni sandali piùttosto che con delle buone scarpe da bici, perché già quando mi capita di camminare si rocce con le mie discrete fiveten con agganci, mi sento comunque poco sicuro non ostante la maggior parte della, suola sia in gomma stealth quindi con buona presa, ma, se mi capita di poggiare la zona della tacchetta ciao!
E poi comunque qualunque scarpa da mtb (a sgancio) è decisamente più rigida che una scarpa normale.
Quindi il problema nel caso degli escursionisti recuperati secondo me non erano i sandali, ma l'assoluta non esperienza in montagna.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me la differenza è semplicemente che tu sei più abituato a camminare in montagna su qualunque terreno, indipendentemente dalle scarpe.
Poi io personalmente mi sentirei comunque più sicuro "scalare" Con dei buoni sandali piùttosto che con delle buone scarpe da bici, perché già quando mi capita di camminare si rocce con le mie discrete fiveten con agganci, mi sento comunque poco sicuro non ostante la maggior parte della, suola sia in gomma stealth quindi con buona presa, ma, se mi capita di poggiare la zona della tacchetta ciao!
E poi comunque qualunque scarpa da mtb (a sgancio) è decisamente più rigida che una scarpa normale.
Quindi il problema nel caso degli escursionisti recuperati secondo me non erano i sandali, ma l'assoluta non esperienza in montagna.
Ovvio l' esperienza ha la sua importanza, sono quasi 35 anni che vado per montagne, ho arrampicato da giovane, cose non estreme naturalmente, ci scendo nelle viscere, e vado in quota quando capita in mtb, frequento zone che conosco a menadito, spesso in solitaria, da giovane più incoscientemente di ora, ma ad oggi, a parte qualche graffio o caduta non importante, me la son sempre cavata tornando a casa con le mie gambe...naturalmente non sottovaluto mai niente e non l ho do mai per scontato anche se son luoghi che conosco a memoria...non bisogna mai dimenticare, che siamo noi a cospetto della montagna e il minimo errore per imperizia ce lo fa pagare alla grande, dobbiamo sempre averne un timore reverenziale ;-)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ok, pensala come vuoi, ti aspetto a fare Droanello, Cadria, Puria, Rest con i sandaletti...;-)

Non so da quanti anni vai in mtb, ma circa 30 anni fa, non c' erano svariati tipi di scarpe, e vibram e carbonio e Boa ecc.ecc., erano tutte più o meno uguali, e se ce la facevo 30 anni fa a fare percorsi in cui si doveva camminare anche con bici a spalla, non vedo perchè non lo si possa far ora che le scarpe son nettamente migliorate come qualità...
Naturalmente non voglio convincere nessuno, ma dire che fare certe cose è più sicuro con i sandali che con scarpe xc, senza averle prima provate, potrei dire anch io che è una b..... pazzesca ;-)

Peace and love

AM lo faccio da un po d'anni e ogni tanto qualche uscita più cicloalpinistica.
Magari non è molto ma ho più di vent'anni d'alpinismo alle spalle.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.947
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ovvio l' esperienza ha la sua importanza, sono quasi 35 anni che vado per montagne, ho arrampicato da giovane, cose non estreme naturalmente, ci scendo nelle viscere, e vado in quota quando capita in mtb, frequento zone che conosco a menadito, spesso in solitaria, da giovane più incoscientemente di ora, ma ad oggi, a parte qualche graffio o caduta non importante, me la son sempre cavata tornando a casa con le mie gambe...naturalmente non sottovaluto mai niente e non l ho do mai per scontato anche se son luoghi che conosco a memoria...non bisogna mai dimenticare, che siamo noi a cospetto della montagna e il minimo errore per imperizia ce lo fa pagare alla grande, dobbiamo sempre averne un timore reverenziale ;-)
Una cosa che ho imparato in tanti anni, anche conoscendo a memoria i percorsi, è l' umiltà e il rispetto nell' affrontare la montagna...condito con un pizzico di timore e adrenalina...ecco, penso che questi sentimenti manchino a molte persone che si avventurano su qualsiasi sentiero... :roll:
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Boh, io in montagna vado con gli scarponi , da escursionismo se sono a piedi e da bici quando sono con la mtb ed è previsto spingere e/o spallare. I sandali li adopero al mare.

Certo. Ma quelli sono tornati in elicottero perchè non all'altezza di quello che stavano facendo non perchè avevano i sandali.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
giusto per capire, che intendi per scarponi da mtb? Le normali fiveten basse che usano probabilmente la maggioranza degli utenti di questo forum o altro?
Io con i flat non sono mai riuscito a pedalare. Gli Shimano citati da @gargasecca (io ho ancora il modello precedente) hanno la tacchetta che talvolta dà fastidio ma comunque ci si riesce a camminare e a spallare piuttosto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo