Bloccati a 2000 metri con i sandali di gomma: li salva il soccorso alpino

Papo79

Biker extra
7/10/19
712
612
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Sono dei benefattori, comunque. Un soccorso facile facile, mica in parete. I tizi dell'elisoccorso sono lì che aspettano chiamate, e li si deve - giustamente - pagare lo stesso. Il velivolo costa anche quando non lo muovi. Perciò, a meno che un soccorso del genere non rubi tempo prezioso per altri soccorsi più urgenti (ne dubito, se ci fossero li farebbero aspettare), è ben giusto spennarli e, anzi, fargli anche pagare un po' di più, a coprire il servizio per chi ne ha bisogno sul serio.
Sul fronte del rischio e dei costi, se c'è il tempo necessario (e.g. la notte che non incombe), mi chiedo se non sia più efficiente mandare un trialista con uno zaino di scarponi. Ovviamente facendogli comunque pagare tanto quanto avrebbero pagato per l'elicottero.
Non hai torto ne, ma se bisogna far pagare di più qualsiasi persona che fa l’imbecille, il superficiale o semplicemente è inadatto, pagheremmo tutti (ma tutti) di più… dai comportamenti in strada, nella vita e al posto di lavoro… nessuno escluso!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Papo79

Biker extra
7/10/19
712
612
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
La gente è tanta per monti e ovunque , i deficienti e gli ignoranti ci sono dappertutto a piedi come in MTB o in moto e in auto , non c’è nulla da stupirsi , pagheranno il procurato allarme e staranno accorti la prossima volta!
D’accordissimo, tranne che per “la gente è tanta” io direi troppa!!! Comunque si, purtroppo l’ignorante, arrogante, maleducato non resta a casa sua a vedersi la tv, ma va in auto, in bici, a piedi, a cagare il cane ecc ecc…
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non hai torto ne, ma se bisogna far pagare di più qualsiasi persona che fa l’imbecille, il superficiale o semplicemente è inadatto, pagheremmo tutti (ma tutti) di più… dai comportamenti in strada, nella vita e al posto di lavoro… nessuno escluso!
A me pare che paghiamo di più già ora.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Comunque nonostante che questi siano degli improvvisati occorrerebbe sapere come mai al rifugio da dove sono partiti e dove dovevano tornare nessuno li ha informati della frana e soprattutto quanto fosse difficoltoso superare la stessa. Se il tratto oltre che instabile è esposto chiaramente va fatta sicurezza con una corda perlomeno, non credo che con degli scarponcelli sarebbe cambiata così tanto la difficoltà. Personalmente mi sono avvicinato alla montagna per gradi poi quando ho iniziato a frequentare luoghi in quota o comunque esposti mi sono iscritto al CAI e ho fatto due corsi di escursionismo il base e l’avanzato e da lì progressivamente e con persone esperte ho girato tanti posti. Si tratta non solo di essere attrezzati ma di saper utilizzare le attrezzature e prima ancora di valutare e anche intuire quando rinunciare per non esporsi al pericolo, insomma un percorso pratico e mentale che pretende molto tempo.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Da video nonostante la frana si vede che il sentiero è bello intero, e manco chissà quanto esposto a vedere dove camminano i soccorritori. Hanno sicuramente avuto problemi nell'affrontare quella pendenza [stavano risalendo per tornare al rifugio], avendo i sandali ai piedi. Non vedo motivo per un avviso da parte del rifugio, sono loro che dovevano partire un minimo attrezzati, e qui si parla di veramente un MINIMO, le calzature adatte, eddai. Per me sono indifendibili.

 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Da frequentatore delle valli attorno Vipiteno posso confermare che negli ultimi anni le cose sono notevolmente peggiorate. Ho visto gente, alle cascate di Stanghe, in mocassino e camicia. Ho trovato giovani coppie in sentieri con tratti impegnativi (e con quasi 2 ore di cammino per arrivare al rifugio) in canottiera, Superga, bambino di pochi mesi tenuto nella fascia marsupio. Il tutto senza attrezzatura e quasi 600mt di dislivello che quando cambia il tempo la temperatura "precipita".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sia chiaro che non sto suggerendo od invocando di non soccorrere o di far pagare il soccorso a prescindere. Mi limito ad osservare che già oggi paghiamo per i comportamenti sbagliati di una certa quantità di nostri concittadini, e paghiamo non solo costi economici ma anche sociali gravi: pensiamo alle vittime sulla strada, loro malgrado, dei comportamenti negligenti di altri. Non è solo questione di risorse e di soldi da spendere.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65 and Hot

cessna

Biker ultra
1/2/09
623
575
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
questa discussione capita a fagiolo . l altra sera parlando con la compagna di mio cognato ho scoperto che oggi sarebbe partita da SOLA per un 5 gg di trekking 130 km 5000 e passa md+ nelle foreste casentinesi. Zero o quasi esperienza di trekking di più giorni in zone impervie e spesso molto isolate (ha fatto la via degli Dei che ora con gli influencer è di moda, ormai trovi più gente lì che in val di fassa ad agosto). Le ho chiesto come si sarebbe programmata con le tappe e praticamente non ci aveva ancora guardato. Cartine arrivate il giorno prima... ha detto che avrebbe dormito nel bosco (con una tenda non sua mai montata), con 2 barrette e 2 pasti liofilizzati in tutto. con una frontale tipo quelle da bambini. le ho chiesto se aveva un GPS anche perchè avere una cartina e non saperla leggere è come non averla. Alla fine le ho installato orux e georesq sperando che si ricordi come usarli visto che non aveva nemmeno considerato l'uso del gps, oltre a consigliarle di comprare un power bank (che non aveva).
Io le ho detto che per me è una pazzia, non ha la minima cognizione di nulla nemmeno dei punti acqua. Metti un temporale o un imprevisto ed è in braghe di tela. la gente pensa che sia tutto semplice e facile, come lei che affronta un giro del genere senza la minima preparazione, oltre che fisica e mentale anche organizzativa. ma non si rende conto che si potrebbe cacciare in situazioni veramente pericolose. Spero per lei che la vada liscia ma per me è una cosa assurda.
Se da a andar storto qualcosa non sa nemmeno come fare a farsi trovare. per me è da incoscienti totali.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
questa discussione capita a fagiolo . l altra sera parlando con la compagna di mio cognato ho scoperto che oggi sarebbe partita da SOLA per un 5 gg di trekking 130 km 5000 e passa md+ nelle foreste casentinesi. Zero o quasi esperienza di trekking di più giorni in zone impervie e spesso molto isolate (ha fatto la via degli Dei che ora con gli influencer è di moda, ormai trovi più gente lì che in val di fassa ad agosto). Le ho chiesto come si sarebbe programmata con le tappe e praticamente non ci aveva ancora guardato. Cartine arrivate il giorno prima... ha detto che avrebbe dormito nel bosco (con una tenda non sua mai montata), con 2 barrette e 2 pasti liofilizzati in tutto. con una frontale tipo quelle da bambini. le ho chiesto se aveva un GPS anche perchè avere una cartina e non saperla leggere è come non averla. Alla fine le ho installato orux e georesq sperando che si ricordi come usarli visto che non aveva nemmeno considerato l'uso del gps, oltre a consigliarle di comprare un power bank (che non aveva).
Io le ho detto che per me è una pazzia, non ha la minima cognizione di nulla nemmeno dei punti acqua. Metti un temporale o un imprevisto ed è in braghe di tela. la gente pensa che sia tutto semplice e facile, come lei che affronta un giro del genere senza la minima preparazione, oltre che fisica e mentale anche organizzativa. ma non si rende conto che si potrebbe cacciare in situazioni veramente pericolose. Spero per lei che la vada liscia ma per me è una cosa assurda.
Se da a andar storto qualcosa non sa nemmeno come fare a farsi trovare. per me è da incoscienti totali.
una pazza furiosa... 130x5k in 5 giorni sono una media di 26x1000 al giorno, ovvero uscite belle decise persino per chi si allena per le maratone. Se non è preparata nemmeno fisicamente è sicuro che da giro il primo giorno, sempre che non si perda prima.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.796
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Da noi a L'Aquila, sul Gran Sasso, capita ogni estate. Amanti della montagna improvvisati, si avventurano in quota con sandali e camicia. Puntualmente si rompono le ossa e l elisoccorso deve partire per recuperarli. Gente che nemmeno lontanamente sa cosa sia la montagna... quasi tutti sono di Roma o Napoli.
Come i tanti montanari che spesso bisogna andare a recuperare in mare, gente che lontanamente sa cosa sia il mare...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.796
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Purtroppo qui non si è fatto in tempo nonostante siano arrivati sul posto elicottero e squadre sommozzatori, quanto so' costati? Boh....

 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.796
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Qui, fortunatamente è andata meglio anche se parlando di spese cambia poco.


Conosco la zona, è successo anche a noi un incidente qui, una del nostro gruppo si è rotta una caviglia per una stupida storta, essendo in sei ce la siamo portati a spalla a turno per una decina di km. senza chiamare nessuno. Fossi stato da solo?? Siamo abbastanza allenati e conoscitori della zona, non siamo alle prime armi e abbiamo attrezzatura adeguata.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
935
312
0
Calavino (TN)
Visita sito
Secondo me il problema è aver valutato male le proprie capacità di camminare in montagna su sentieri esposti, su traversi ghiaiosi. Non è tanto l'essere in sandali. Conosco un ragazzo (Juza del forum di fotografia) che lui va dappertutto con i suoi sandali eppure mai nessun problema.
Comunque sappiate che esistono persone che pagando vanno sull'Everest senza mai aver indossato prima un paio di ramponi!!
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.665
4.760
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Francamente in un paio di occasioni, durante giri in MTB in alta montagna, facendo dei passaggi a piedi con la bici in mano e le scarpe con gli attacchi ( idonee a camminare ma non sono scarponcini) ho stretto un po' il sedere. Immagino i commenti avessi dovuto chiamare i soccorsi....
 
  • Haha
Reactions: orso2020

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo