Non hai torto ne, ma se bisogna far pagare di più qualsiasi persona che fa l’imbecille, il superficiale o semplicemente è inadatto, pagheremmo tutti (ma tutti) di più… dai comportamenti in strada, nella vita e al posto di lavoro… nessuno escluso!Sono dei benefattori, comunque. Un soccorso facile facile, mica in parete. I tizi dell'elisoccorso sono lì che aspettano chiamate, e li si deve - giustamente - pagare lo stesso. Il velivolo costa anche quando non lo muovi. Perciò, a meno che un soccorso del genere non rubi tempo prezioso per altri soccorsi più urgenti (ne dubito, se ci fossero li farebbero aspettare), è ben giusto spennarli e, anzi, fargli anche pagare un po' di più, a coprire il servizio per chi ne ha bisogno sul serio.
Sul fronte del rischio e dei costi, se c'è il tempo necessario (e.g. la notte che non incombe), mi chiedo se non sia più efficiente mandare un trialista con uno zaino di scarponi. Ovviamente facendogli comunque pagare tanto quanto avrebbero pagato per l'elicottero.
D’accordissimo, tranne che per “la gente è tanta” io direi troppa!!! Comunque si, purtroppo l’ignorante, arrogante, maleducato non resta a casa sua a vedersi la tv, ma va in auto, in bici, a piedi, a cagare il cane ecc ecc…La gente è tanta per monti e ovunque , i deficienti e gli ignoranti ci sono dappertutto a piedi come in MTB o in moto e in auto , non c’è nulla da stupirsi , pagheranno il procurato allarme e staranno accorti la prossima volta!
A me pare che paghiamo di più già ora.Non hai torto ne, ma se bisogna far pagare di più qualsiasi persona che fa l’imbecille, il superficiale o semplicemente è inadatto, pagheremmo tutti (ma tutti) di più… dai comportamenti in strada, nella vita e al posto di lavoro… nessuno escluso!
Sia chiaro che non sto suggerendo od invocando di non soccorrere o di far pagare il soccorso a prescindere. Mi limito ad osservare che già oggi paghiamo per i comportamenti sbagliati di una certa quantità di nostri concittadini, e paghiamo non solo costi economici ma anche sociali gravi: pensiamo alle vittime sulla strada, loro malgrado, dei comportamenti negligenti di altri. Non è solo questione di risorse e di soldi da spendere.Appunto…
una pazza furiosa... 130x5k in 5 giorni sono una media di 26x1000 al giorno, ovvero uscite belle decise persino per chi si allena per le maratone. Se non è preparata nemmeno fisicamente è sicuro che da giro il primo giorno, sempre che non si perda prima.questa discussione capita a fagiolo . l altra sera parlando con la compagna di mio cognato ho scoperto che oggi sarebbe partita da SOLA per un 5 gg di trekking 130 km 5000 e passa md+ nelle foreste casentinesi. Zero o quasi esperienza di trekking di più giorni in zone impervie e spesso molto isolate (ha fatto la via degli Dei che ora con gli influencer è di moda, ormai trovi più gente lì che in val di fassa ad agosto). Le ho chiesto come si sarebbe programmata con le tappe e praticamente non ci aveva ancora guardato. Cartine arrivate il giorno prima... ha detto che avrebbe dormito nel bosco (con una tenda non sua mai montata), con 2 barrette e 2 pasti liofilizzati in tutto. con una frontale tipo quelle da bambini. le ho chiesto se aveva un GPS anche perchè avere una cartina e non saperla leggere è come non averla. Alla fine le ho installato orux e georesq sperando che si ricordi come usarli visto che non aveva nemmeno considerato l'uso del gps, oltre a consigliarle di comprare un power bank (che non aveva).
Io le ho detto che per me è una pazzia, non ha la minima cognizione di nulla nemmeno dei punti acqua. Metti un temporale o un imprevisto ed è in braghe di tela. la gente pensa che sia tutto semplice e facile, come lei che affronta un giro del genere senza la minima preparazione, oltre che fisica e mentale anche organizzativa. ma non si rende conto che si potrebbe cacciare in situazioni veramente pericolose. Spero per lei che la vada liscia ma per me è una cosa assurda.
Se da a andar storto qualcosa non sa nemmeno come fare a farsi trovare. per me è da incoscienti totali.
Tranquillo, non succede niente, quale trekkong??? Va a scopàho scoperto che oggi sarebbe partita da SOLA per un 5 gg di trekking 130 km 5000 e passa md+ nelle foreste casentinesi. Zero o quasi esperienza di trekking di più giorni
Tranquillo, non succede niente, quale trekking??? Va a scopà
Come i tanti montanari che spesso bisogna andare a recuperare in mare, gente che lontanamente sa cosa sia il mare...Da noi a L'Aquila, sul Gran Sasso, capita ogni estate. Amanti della montagna improvvisati, si avventurano in quota con sandali e camicia. Puntualmente si rompono le ossa e l elisoccorso deve partire per recuperarli. Gente che nemmeno lontanamente sa cosa sia la montagna... quasi tutti sono di Roma o Napoli.
Sei un grande! Effettivamente vedendo L assurdità della cosa ho pensato lo stesso…hai detto quello che nn avrei osato direTranquillo, non succede niente, quale trekkong??? Va a scopà