Bloccati a 2000 metri con i sandali di gomma: li salva il soccorso alpino

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma guardate che il soccorso a pagamento non risolve un granché, finirà come coi cani liberi di morderti "tanto sono assicurato"
Personalmente non vedo problemi da risolvere. La spesa del soccorso a carico della collettività nei casi di "scarsa consapevolezza" risulta sicuramente antipatica, ma di sicuro non mette a rischio un bilancio regionale. Se a carico dei soggetti coinvolti non sortisce alcun effetto deterrente pazienza. D'altra parte, la "scarsa consapevolezza" raramente è settoriale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente non vedo problemi da risolvere.
Voglio dire che il rischio è di avere a che fare con una massa che non solo non valuta i rischi dell'andare per montagna, ma che addirittura se ne frega appunto perchè "tanto sono assicurato".

Diciamo che certe "soluzioni" vanno valutate bene, che talvolta si ottiene un risultato diverso da quello voluto e perfino contrario .
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
E non avevano l'ebike!


Qui si fa questione sui sandali da mare.
In realtà ad inizio anni 2000 i teva erano molto usati anche dagli arrampicatori visto che lasciavano libere di respirare le punte dei piedi martoriate dalle scarpe strette. Ed erano sandali (i teva però mica tutti) che avevano un ottimo grip anche sulla roccia.

Il problema di base non sono solo le scarpe ma il fatto che questi sono quattro scappati di casa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Haha
Reactions: gargasecca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parte che alcuni sandali hanno suole ben migliori di certe scarpe per pedali flat…

… mi chiedo: al prossimo biker con 5.10 che viene soccorso useremo lo stesso astio?
Da parte nostra no, ma sui forum di escursionismo probabilmente si (sui social nessun dubbio).
 

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Personalmente non vedo problemi da risolvere. La spesa del soccorso a carico della collettività nei casi di "scarsa consapevolezza" risulta sicuramente antipatica, ma di sicuro non mette a rischio un bilancio regionale. Se a carico dei soggetti coinvolti non sortisce alcun effetto deterrente pazienza. D'altra parte, la "scarsa consapevolezza" raramente è settoriale.
Non necessariamente, qualche giorno prima c'era giusto l'articolo sulla sanità regionale con un "buco" di centinaia di milioni di euri: in parte per le spese strettamente sanitarie ma c'era una fetta rilevante per il servizio inerente all'elicottero (anzi, se non ricordo male dovrebbero essere 2).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Personalmente non vedo problemi da risolvere. La spesa del soccorso a carico della collettività nei casi di "scarsa consapevolezza" risulta sicuramente antipatica, ma di sicuro non mette a rischio un bilancio regionale. Se a carico dei soggetti coinvolti non sortisce alcun effetto deterrente pazienza. D'altra parte, la "scarsa consapevolezza" raramente è settoriale.
Se non mette a rischio il bilancio regionale possono farli pagare e girare quei soldi a qualche famiglia in difficoltà in regione, che di sicuro qualcuno a cui servono lo trovano
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.972
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
E non avevano l'ebike!


questo gruppetto sono una specie di "no scarpe" (https://www.rainews.it/tgr/fvg/vide...ero-951583fd-6d2a-495d-927d-82b239274cea.html ) , erano passati al rifugio Pussa per raggiungere la casera Pramaggiore, il CAI373 è chiuso da tempo ed era noto ( https://www.cai-fvg.it/sentieri-cai-fvg/settore-3-dolomiti-friulane-alpi-prealpi-carniche/s3-373/ ) ma hanno voluto proseguire comunque.
La LR 24 del 2017 prevede il pagamento di tali interventi ma puoi anche non pagare ... in Austria ti obbligano a pagare ma da noi non è così
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qualcuno comunque pagherà...

se uno chiama soccorsi perchè pensa che gli salvino la vita, 4k euro è un prezzo irrisorio.

se uno pensa di farcela da solo non chiama i soccorsi.

se uno chiama i soccorsi pur pensando che ce la farebbe anche da solo probabilmente è uno che è abituato ad avere professionisti al suo servizio e 4k euro li dovrebbe pagare senza battere ciglio.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.474
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me è comunque più "agevole" Camminare in montagna con i sandali piuttosto che con certe scarpette in carbonio che mi è capitato di vedere indosso a certi ciclo disagiati che salivano bici in spalla dove normalmente la gente scende...
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me è comunque più "agevole" Camminare in montagna con i sandali piuttosto che con certe scarpette in carbonio che mi è capitato di vedere indosso a certi ciclo disagiati che salivano bici in spalla dove normalmente la gente scende...
Dipende...quanto sono esperti questi con i sandaletti o quelli con le scarpette?
Proprio l' altro ieri...molto portage con mtb a spalla salita sassosa e scarpette...con i sandali non sarei salito...;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.474
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende...quanto sono esperti questi con i sandaletti o quelli con le scarpette?
Proprio l' altro ieri...molto portage con mtb a spalla salita sassosa e scarpette...con i sandali non sarei salito...;-)
Boh non faccio ne portage estremo (ma neppure normale.. :loll: ) ne trekking con i sandali.
Secondo me entrambe cose insensate
P. S anzi a pensarci bene forse mi sentirei più sicuro scalare delle rocce con buoni sandali piuttosto che con scarpette da bici da xc
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo me è comunque più "agevole" Camminare in montagna con i sandali piuttosto che con certe scarpette in carbonio che mi è capitato di vedere indosso a certi ciclo disagiati che salivano bici in spalla dove normalmente la gente scende...
poco ma sicuro.

a me è capitato di toglierle le scarpe in carbonio per riuscire a camminare senza rischiare la vita
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.271
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Boh non faccio ne portage estremo (ma neppure normale.. :loll: ) ne trekking con i sandali.
Secondo me entrambe cose insensate
P. S anzi a pensarci bene forse mi sentirei più sicuro scalare delle rocce con buoni sandali piuttosto che con scarpette da bici da xc
Il modo più semplice per farsi male e’ proprio camminare con le scarpe da xc sulle rocce , magari umide….
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.972
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Il modo più semplice per farsi male e’ proprio camminare con le scarpe da xc sulle rocce , magari umide….
avere la mtb sulle spalle non aiuta neppure se usi scarpe da AM all'ultima moda
la montagna è un ambiente ostile e va rispettata ed accettata per quello che è
io non capisco le mode di giri estremi ciclo alpinistici spesso fatti per avere solo like o postare le tracce su strava e/o voli

tornando in tema ora va di moda anche chiamare i soccorsi e poi rifiutare l'aiuto, ad esempio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il modo più semplice per farsi male e’ proprio camminare con le scarpe da xc sulle rocce , magari umide….
Ho attraversato 6 volte il Droanello...in una di queste 6, ci ho fatto il bagno...bela fresca...fortuna non è uscito il cell dalla tasca dietro...se no avrebbe preso il largo...è vero che scarpette da xc non sono il massimo sulle pietre, l'ho pure detto più volte, ma non è che i sandali siano meglio, quantomeno mi riparo le punte dei piedi se un sasso ci rotola sopra.
Poi si...a casa ( eh a casa...) avevo le scarpette N°2 con suola in gomma, molto meglio delle Sidi E.10 che ho usato...però piano piano giro portato a casa...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.271
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho attraversato 6 volte il Droanello...in una di queste 6, ci ho fatto il bagno...bela fresca...fortuna non è uscito il cell dalla tasca dietro...se no avrebbe preso il largo...è vero che scarpette da xc non sono il massimo sulle pietre, l'ho pure detto più volte, ma non è che i sandali siano meglio, quantomeno mi riparo le punte dei piedi se un sasso ci rotola sopra.
Poi si...a casa ( eh a casa...) avevo le scarpette N°2 con suola in gomma, molto meglio delle Sidi E.10 che ho usato...però piano piano giro portato a casa...;-)
Concordo con te e i sandali non si chi li ha tirati in ballo , ma io parlavo di MTB e solo un pirla andrebbe in MTB con i sandali.
 

Classifica mensile dislivello positivo