Sembra una soluzione interessante.
Vorrei far notare però che un prodotto che ha bisogno di una soluzione di bricolage dedicata per non rompersi, forse ha qualche problemino e non è stato studiato come si deve
In parte è vero ciò che dici, però potrebbe essere stato fatto apposta per preservare il resto, nel senso che aldisopra di determinate sollecitazioni si strappa il supportino in plastica che magari come ricambio costa pochi euro.
Poi (te lo dico da progettista) quando progetti qualcosa, molto spesso devi sottostare a dei compromessi, vedi adattabilità ai vari foderi e carri, possibilità di fare scorrere la guaina all'interno ecc., quindi se istalli un componente universale e vuoi ottimizzare il funzionamento in una determinata configurazione (vedi biga) secondo me è abbastanza normale metterci le mani, sarà deviazione professionale ma lo faccio in molte cose!
Rispetto alla foto che ho postato ieri, ho messo anche le fascette esterne che abbracciano il tondino di alluminio.
Un' altra modifica che farò (non so ancora come) è quella di limitare il basculamento verso la pedivella, perchè secondo me sarà frequente prenderci dentro sopratutto usando il 44 (e basterà una volta per farlo fuori!).
Vi terrò informati, ciao.