Bionicon C.guide V.02

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rango1957

Biker serius
29/3/07
123
9
0
ozzano emilia
Visita sito
La terza fascetta centrale è assolutamente consigliata. Io l'ho messa dopo avere rotto uno dei due supporti in cui passano le due fascette. Ho così confermato ciò che mi aveva colpito alla prima occhiata: un oggetto un po' fragile per l'uso che se ne fa!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Come pierocoach qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5388123&postcount=100
anche il mio alla fine si è rotto.
Avendo montato anche la fascetta centrale, il mio ha resistito meglio e si è rotto da un solo lato. Sono riuscito a tornare a casa bene senza smontarlo perchè, una volta spostata la fascetta centrale verso il lato in cui si era staccato, il c.guide restava abbastanza fermo.
Purtroppo quel raccordo è davvero debole, la plastica è molto sottile in un punto dove probabilmente la catena, sbattendo forte, esercita molta forza.
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

vateni

Biker popularis
20/4/09
73
0
0
Napoli
caipm.altervista.org
Come pierocoach qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5388123&postcount=100
anche il mio alla fine si è rotto.
Avendo montato anche la fascetta centrale, il mio ha resistito meglio e si è rotto da un solo lato. Sono riuscito a tornare a casa bene senza smontarlo perchè, una volta spostata la fascetta centrale verso il lato in cui si era staccato, il c.guide restava abbastanza fermo.
Purtroppo quel raccordo è davvero debole, la plastica è molto sottile in un punto dove probabilmente la catena, sbattendo forte, esercita molta forza.

Anche al mio si è rotto il supporto da un lato. Per fortuna avevo seguito i consigli del forum ed avevo piazzato la fascetta centrale. Ora ho riparato alla meglio (con un pò di nastro isolante il lato rotto) ed ho piazzato due fascette in centro. In tutto 4 fascette, trasparenti in modo che siano meno invasive esteticamente. Speriamo che ora tenga bene...
 

corrado70

Biker novus
22/6/09
42
0
0
53
vicenza
Visita sito
NON si romperà!!! Non l'ho ancora provato, però montandolo ho inserito due fascette in più al centro, ma vedendo che il tubicino di supporto in 2 pezzi fletteva molto, sono andato al brico, ho preso uno spezzone di tondo di alluminio diametro 4 mm, tagliato di L. 52 mm e rimontato tirando a morte le fascette centrali.
Risultato? Tubicino in plastica bello dritto ed ottimamente bloccato.
Ve lo consiglio vivamente!!!
Ciao.
 

Allegati

  • P4140054.JPG
    P4140054.JPG
    35,7 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: WWW.GD-STORE.IT

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Sembra una soluzione interessante.
Vorrei far notare però che un prodotto che ha bisogno di una soluzione di bricolage dedicata per non rompersi, forse ha qualche problemino e non è stato studiato come si deve :-)
 

corrado70

Biker novus
22/6/09
42
0
0
53
vicenza
Visita sito
Sembra una soluzione interessante.
Vorrei far notare però che un prodotto che ha bisogno di una soluzione di bricolage dedicata per non rompersi, forse ha qualche problemino e non è stato studiato come si deve
In parte è vero ciò che dici, però potrebbe essere stato fatto apposta per preservare il resto, nel senso che aldisopra di determinate sollecitazioni si strappa il supportino in plastica che magari come ricambio costa pochi euro.
Poi (te lo dico da progettista) quando progetti qualcosa, molto spesso devi sottostare a dei compromessi, vedi adattabilità ai vari foderi e carri, possibilità di fare scorrere la guaina all'interno ecc., quindi se istalli un componente universale e vuoi ottimizzare il funzionamento in una determinata configurazione (vedi biga) secondo me è abbastanza normale metterci le mani, sarà deviazione professionale ma lo faccio in molte cose!
Rispetto alla foto che ho postato ieri, ho messo anche le fascette esterne che abbracciano il tondino di alluminio.
Un' altra modifica che farò (non so ancora come) è quella di limitare il basculamento verso la pedivella, perchè secondo me sarà frequente prenderci dentro sopratutto usando il 44 (e basterà una volta per farlo fuori!).

Vi terrò informati, ciao.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Un' altra modifica che farò (non so ancora come) è quella di limitare il basculamento verso la pedivella, perchè secondo me sarà frequente prenderci dentro sopratutto usando il 44 (e basterà una volta per farlo fuori!).

Vi terrò informati, ciao.

questa è una cosa a cui ho pensato spesso.
ho qualche idea per la testa... vedrò cosa riesco a realizzare
 

corrado70

Biker novus
22/6/09
42
0
0
53
vicenza
Visita sito
Non sarà la soluzione più elegante, ma io bado alla sostanza e questo è quello che mi è venuto in mente ed ho fatto, piatto di alluminio sp. 1,5 mm sagomato ad ok più il perno diametro 4 mm.
Spero che si riesca a capire, restano circa 8-9 mm tra bionicon e pedivella, oltre non può andare.
Per contro ovviamente non si può più basculare in fuori per montare la vite, quindi è un' pò più scomodo da montare, ma una volta montato basta pedalare!!!
Ciao. :il-saggi:
 

Allegati

  • P4150056.JPG
    P4150056.JPG
    42,6 KB · Visite: 65
  • P4150060.JPG
    P4150060.JPG
    30,1 KB · Visite: 45
  • P4150062.JPG
    P4150062.JPG
    43,9 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: masao

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
lo inibisce dal lato pedivella.

infatti mi son sempre chiesto perchè non l'abbia progettato l'azienda un limite al basculamento esterno.

se il bionicon si trova al massimo del basculamento laterale dal lato pedivella, mentre proprio questa sta arrivando da sotto.... sai che fritatta di tendicatena....
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Soluzione interessante ma un po' brutta da vedere. Forse l'unica spiegazione é che sia stato progettato solo per l'xc e che le sollecitazioni tipiche delle discipline più "gravity" siano troppo per lui.
 

swissman

Biker serius
mi piace un sacco la soluzione del tondino ma la placchetta non inibisce il bascullamento laterale del Bionicon ?



a me piace la soluzione originale o al massimo una fasc. in piu al centro ma il resto mi semba esagerato . le mie bici le uso poco ma ma quando le prendo in mano le uso in modo estremo e devo dire che i miei bionicon non mi hanno mai dato il minimo problema . Se uno tocca una pietra o sbatte contro con la scarpa o la cattena fangosa si grippa nella guida allora penso che la tesione sulle due orecchiette possa provocare una rottura nel punto piu sottile ma da solo o durante l´uso normale non credo che ci possa cedere . secondo la mia modesta opinione basta rinforzare le orecchiette umentando lo spessore della plastica , in questo modo tengono anche a quelli che di solito spaccano tutto :smile:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
sicuramente l' aumento delllo spessore della plastica sulle orecchiette potrebbe risolvere il problema, io già da qualche settimana ho informato il distributore del problema che, a sua volta, ha detto che informava Bionicon.
A me piace un sacco il tondino di Allu ( ci avevo pensato anche io :-) ) ma credo che la placchetta inibisca un pò il bascullamento SX / DX
 

swissman

Biker serius
sicuramente l' aumento delllo spessore della plastica sulle orecchiette potrebbe risolvere il problema, io già da qualche settimana ho informato il distributore del problema che, a sua volta, ha detto che informava Bionicon.
A me piace un sacco il tondino di Allu ( ci avevo pensato anche io :-) ) ma credo che la placchetta inibisca un pò il bascullamento SX / DX



penso che la bionicon ne vende tantissimi quindi credo che loro sanno sé le rotture sono nella norma o non ..intanto possiamo essere contenti che ogni tanto escono dei prodotti utili per la nostra passione e che non costano tanto troppo . A proposito vedo che hai un internet shop e mi sembri uno molto disponibile per caso sai dove posso trovare info sulle nuove forke DLA quelle con la corsa regolabile ? thanks
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo