Bionicon C.guide V.02

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


corrado70

Biker novus
22/6/09
42
0
0
53
vicenza
Visita sito
sicuramente l' aumento delllo spessore della plastica sulle orecchiette potrebbe risolvere il problema, io già da qualche settimana ho informato il distributore del problema che, a sua volta, ha detto che informava Bionicon.
A me piace un sacco il tondino di Allu ( ci avevo pensato anche io :-) ) ma credo che la placchetta inibisca un pò il bascullamento SX / DX
Ciao GD-Store, oggi ho provato sul campo (salita e discesa abbastanza scassata) il bionicon modificato e devo dire che è perfetto!! Mai un impuntamento di catena o accenno a scendere, solo un leggerissimo rumore di scorrimento con la corona da 44.
Ti garantisco che la placchetta non inibisce il basculamento, per trovare l'angolo giusto ho messo la catena con la corona 44 ed il pignone piu' piccolo,(quindi con la catena piu' vicina alla pedivella), da li ho dato un' extra corsa in piu' al bionicon facendo in modo che la placchetta lo blocchi solo a 8-9 mm dalla pedivella, verso la ruota non ha nessun vincolo.
Oggi in salita ho usato tutte e tre le corone e tutti e nove i pignoni, nessun problema.
Per quanto riguarda l'estetica effettivamente mi ero fatto prendere la mano e rispetto alle foto ho tolto la quinta fascetta centrale che con il tondino di alluminio non serve piu' a nulla, poi ho colorato di nero la placchetta ed è decisamente molto meglio.
Io non sto criticando assolutamente il prodotto, anche perchè se l'ho comprato vuol dire che ci credo, l'ho solamente adattato alle mie esigenze ed ai miei pensieri, tutti liberissimi di usarlo come meglio credono: come esce di fabbrica, con il tondino, con la placchetta, con la "sagra delle fascette"...,con qualche idea migliore....ben venga!
Ciao a tutti. :celopiùg:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ehi figuraiamoci ! non ho mai pensato che "screditassi" il prodotto :-)
poi mica lo costruisco io ;-)

Trovarne persone come te che si ingegnano soluzioni migliorative ! capisco che i soldi sono sempre soldi, pochi o tanti che siano stati pagati per un prodotto questo deve funzionare... però a volte è meglio trovare un' escamotage ( tipo il tondino ) che soluzioni facilmente il problema, migliorandone inoltre anche la resistenza futura.
Per quanto riguarda le fascette anche a me piaccono poco, ma proprio in generale su tutta la Bike trovo che stiano veramente male, infatti cerco di usarle in meno possibile.... ma a volte non c'è altra soluzione.

GD
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io credo che a breve passerò alla doppia con tendicatena e quindi cercherò di venderlo. Purtroppo ha una delle orecchiette rotte. Con 3 fascette resta immobile, ma temo si dia svalutato un po' anche se l'ho usato molto poco. Ci sarà mercato? :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche il mio alla terza uscita l'ho trovato con una linguetta rotta.
messe 2 fascette centrali al momento tutto ok.
forse basterebbe che bionicon facesse la linguetta in metallo?
la soluzione di corrado mi sembra furba...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
io da qualche mese l'ho montato sulla mia DuneRR con guarnitura doppia, la bike ha il cavo del cambio sotto il fodero quindi il Bionicon l'ho collegato li... onestamente non ho mai avuto problemi anche facendo percorsi molto scassati e/o con molta pendenza, salti ( non esagerati ) e robe varie.
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

barbasma

Biker dantescus
Sono interessato al prodotto in quanto sto per montare una doppia saint per mc 83 e non esistono (pare) guidacatena per doppia adatti alla sua linea catena

per quanto costi poco rispetto ad un guidacatena classico non mi va di buttare i soldi e mi stavo chiedendo se il fatto di avere una doppia da 22/36 e cambio a gabbia media mantenga la catena più in alto e quindi le oscillazioni anomale che causano la rottura dei supporti siano più limitate
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
strano non si sia pensato ad una carrucola appesa (smontabile) al posto del pezzo in gomma

ne ha fatto uno la Brand-X (marca di cose economiche su CRC) a 13 euro, ne avevo presi 2 e mi ero trovato proprio bene!!!! unica pecca (fatto per cui non ho potuto montarlo sul nuovo telaio) è che la parte con cui si aggancia al telaio va bene per telai non troppo "cicciosi" :celopiùg:
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Così come l'ho modificato
Ho preso un piattino di alluminio spessore 5mm lungo 3cm , forato per il perno ho usato quello nella confezione delle pastiglie della Hope
E fino adesso non ho riscontrato nessun problema
se vuoi altre foto dimmelo
ciao
 

Allegati

  • Tendicatena.jpg
    Tendicatena.jpg
    32 KB · Visite: 27

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
montato sulla mia gt con la tripla. per ora tutto bene

dscn9989g.jpg

Shot at 2012-05-05
 
  • Mi piace
Reactions: WWW.GD-STORE.IT

corrado70

Biker novus
22/6/09
42
0
0
53
vicenza
Visita sito
Io lo sto strapazzando per bene e per ora si sta rilevando un'ottimo acquisto, visto che la tripla per me è importante.
Tra l'altro le settimana scorsa ho provato la rose uncle jimbo al bike festival a Riva del Garda e aveva montato il bionicon, in due ore nessun problema, quindi penso che quando ho un'attimo togliero' anche la placchetta di alluminio, ma lascero' il tondino.
PS: molto bene il V2 e STREPITOSA L' UNCLE JIMBO!!!
Ciao.
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
ciao, montato sulla Mojo, dopo tre giorni a Tenerife fascetta rotta e via! Ho scritto a Bionicon che ammette il problema e la sostituzione.
A quanto rispondono è stato progettato affinchè si rompesse prima la fascetta per preservare il resto.
E' uscito un modello che presenta un rinforzo nella zona critica, la sostituzione, per chi volesse, è possibile.

Eccovi la risposta in inglese di Bionicon, dove inoltre suggerisce di posizionarlo in corrispondenza della spalla e non del battistrada del copertone:


"Hello Paul from Bionicon here, just wanted to chime in with our official response and policy.

We are aware that this is the one weak spot in the design, it was intended to act like a derailleur hanger which would break before the C.Guide itself, but it was a little weak and has been redesigned. All C.Guides being shipped from this point forward will include the redesigned one. And for those who purchased a C.Guide already we are replacing them no question.?

As for the positioning, the ideal is to mount it where if it does swing or get knocked in it hits only the smooth sidewall of the tire. "
 

Classifica mensile dislivello positivo