Bionicon C.guide V.02

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche a me dopo un po' mi si è rotta da una parte la fascetta dove si inseriscono le fascette per stringelo al carro. messa un'altra un po' più spostata e 2 nel tondo dentro in modo che comunque possa oscillare. per adesso funziona.
sicuro quella parte è un po' troppo leggerina/sottile come plastica...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
con la terza fascetta in mezzo zero problemi, ancora meglio se và sul batticatena perchè "ammortizza" un pò. Ovvio che se prendi un ramo di traverso ti strappa tutto ...
Mi pare di aver letto che qualcuno ha usato un tondino di alluminio al posto della plastica, due fascette ai bordi ed una in mezzo.

 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
con la terza fascetta in mezzo zero problemi, ancora meglio se và sul batticatena perchè "ammortizza" un pò. Ovvio che se prendi un ramo di traverso ti strappa tutto ...
Mi pare di aver letto che qualcuno ha usato un tondino di alluminio al posto della plastica, due fascette ai bordi ed una in mezzo.


perfetto grazie al massimo se si smonta il supporto lo faccio fare in alluminio dal mio tornitore :)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ieri ho corso una gara enduro sotto al temporale..... e nella marea di fango che c'era, come da previsioni, il mio tendicatena Bionicon ha ceduto.

per l'esattezza non si è rotto il tubicino di plastica dove bascula la gabbietta in alluminio (cioè non quel pezzo che ti danno come ricambio nella confezione), ma il supporto dove passa la fascetta posteriore che lo tiene solidale al fodero, che si è strappato.

dove posso trovere il ricambio?
grazie.

ps:avevo le 3 fascette come consigliato da tutti, ma non è servito a nulla.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il mio sivende ha chiuso i battenti.... :-(

un amico mi ha prestato il suo ricambio ed abbiamo risistemato il bionicon. oltre alla terza fascetta , abbiamo messo anche un tondino di ferro da 4mm all'interno del tubicino su cui bascula la gabbietta, e le fascette laterali, invece di farle passare all'interno delle appossite sedi le abbiamo fatte passare sopra il tondino di ferro , in modo che sia effettivamente il tondino a tenere sul il tutto e non la plastica troppo tenera e flessibile del tubicino
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
...
un amico mi ha prestato il suo ricambio ed abbiamo risistemato il bionicon. oltre alla terza fascetta , abbiamo messo anche un tondino di ferro da 4mm all'interno del tubicino su cui bascula la gabbietta, e le fascette laterali, invece di farle passare all'interno delle appossite sedi le abbiamo fatte passare sopra il tondino di ferro , in modo che sia effettivamente il tondino a tenere sul il tutto e non la plastica troppo tenera e flessibile del tubicino

dopo 3 supporti rotti (quelli dove si inserisce la fascetta) alla fine è da 2 mesi che ho fatte come te
Ho inserito un tondino (non so di che misura) all'interno del tubicino
Originariamente, il tondino era un "S" delle tende. L'ho raddrizzato e inserito. Ai margini, l'ho un po' piegato per fare una sorta di sede per due fascette (prima ne mettevo tre)
Funziona benone e non l'ho più rotta
Ergo, quei supportiin plastica non sono idonei per un certo uso
Al momento, regge ancora quelle sulla GT Force (quello rotto è sulla Nomad)
non appena ho due secondi gli faccio una foto
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
a me è durato davvero poche uscite, mi si è rotto subito, cambiato il pezzo in plastica, ri-spaccato di nuovo... adesso mi son fatto fare da un amico 3 pezzi in alluminio... spero proprio che adesso non si rompa più...

dimenticavo, mi si è pure piegato uno dei due forcellini neri e rovinato il filetto... direi che 40 euro per 'sta cosa sono davvero buttati via... meglio farsene uno in casa.

cguide1.jpg


cguide2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Io vedo in questo topic un sacco di tendicatena montati in cui la catena é troppo tesa con il carro a riposo , ci credo poi che il carro lavorando strappa le fascette e il pezzo di plastica. Sul mio nomad la catena in 6 mesi non ha strappato nulla , e a riposo la tensione é minima , in piu ne avro montati minimo altri 10 su altre bici senza nessuna rottura
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
a me è durato davvero poche uscite, mi si è rotto subito, cambiato il pezzo in plastica, ri-spaccato di nuovo... adesso mi son fatto fare da un amico 3 pezzi in alluminio... spero proprio che adesso non si rompa più...

dimenticavo, mi si è pure piegato uno dei due forcellini neri e rovinato il filetto... direi che 40 euro per 'sta cosa sono davvero buttati via... meglio farsene uno in casa.

Io l'ho avuto per un anno montato sulla tua stessa bici e non ho mai avuto il ben che minimo problema nonostante il VPP tiri molto la catena.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
come ho scritto diverse pagine addietro, un trucco per non scassare tutto è quello di allungare con una o due maglie la catena una volta montato il bionicon. questo non vuol dire allentare di nuovo il tutto,e rendere vano il lavoro del tendicatena, ma permettere al bionicon di lavorare al meglio.
io l'ho fatto e funziona tutto perfettamente. la rottura del supporto di plastica nel mio caso è dovuta ad un accumulo pazzesco di fango, che ha impaccato oltre ogni limite la zona, arrivando fino alla ruota (era una giornata infame di pioggia)....e la rotazione della ruota combinata col movimento del carro ha portato il pacco di fango a muoversi, bloccare la catena e trascinare via il tutto....
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Infatti la catena è un pelo più lunga appunto per evitare questi problemi ;) bastava fare i supporti in alluminio come li ho fatti io è il problema si risolveva in un attimo... Comunque ho fatto fare 3 supporti in più.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Soluzione interessante ma un po' brutta da vedere. Forse l'unica spiegazione é che sia stato progettato solo per l'xc e che le sollecitazioni tipiche delle discipline più "gravity" siano troppo per lui.

Ho venduto la bicicletta da discesa , e ora uso quella da enduro per fare tutto , il bionicon ormai é installato da una vita , e di certo non risparmio la bici. Zero malfunzionamenti e zero rotture , basta solo montarlo con la diligenza del buon padre di famiglia , per il resto funziona meglio dello shaman che avevo prima ed é meno esposto agli urti frontali!
 

Classifica mensile dislivello positivo