io non sono molto convinto che i "normali" tendicatena siano meglio, vedo tanti modelli e spesso sono rumorosi, sia che abbiano la rotella dentata che la rotella in teflon, spesso con la corona piccola ( 22 o 24t ) la catena non stà perfettamente in sede, inoltre spesso si fà fatica a settare il tendi nella posizione ottimale : se stà troppo sù la catena rischia di toccare sul fodero basso / se stà troppo giù perde parte del suo scopo... Quindi bisogna sempre cercare dei compromessi.
Inoltre spesso accade che, anche se non lo si fissa troppo alto, la catena sbatacchia lo stesso sul fodero basso durante i Trail molto dissestati ... con il Bionicon invece la catena non viene "solo" tesa ma viene proprio bloccata sia in sù che in giù non avendo proprio modo di sbatacchiare.
Il Bionicon è l'unico nel suo genere, la catena scorre bene ed in modo silenzioso, lo si può montare su guarniture singole, doppie, triple e sul 99% dei carri con foderi bassi ( sui monocross non si può )
Cosa da non poco : l'installazione si fà in 5minuti, senza dover smontare la guranitura ecc.
Concordo con il fatto che, una volta preso in mano, 41 euro per un aggeggino così piccolo sembrano buttati, ma anche i tendi tradizionali non costano certo meno, bisogna quindi carpirne il reale scopo.
Personalmente, sulla mia ex bike con doppia, avevo il tendi shaman commander montato "bene" ma la prima parte del fodero basso vicino alla corone era scannato... Ora sulla nuova Dune RR monterò il Bionicon ( sempre con doppia ) , e non credo che tornerò indietro.