Bionicon C.guide V.02

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alogeno

Biker popularis
11/8/10
72
0
0
Spezia
Visita sito
Un accessorio molto interessante non c'è che dire, ma di contro costa un bel po, come già detto.
Ho letto con piacere che alcuni di voi lo autocostruiscono, sarei molto interessato a sapere come, c'è qualche link dove trovare spiegazioni?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Eddai GD alla fine sta doganaccia li ha sbloccati!
Come da tua mail aspetto il mio bionicon nero per domani :mrgreen:!
A che ora passa il corriere di solito?

:-) si infine sono arrivati sani e salvi ! da domani ci saranno un pò di biker contenti dell'attesa. Per la consegna dipende dalla tua zona, ti consiglio di verificare la mail che ti ho mandato con il codice di track ecc. Poi ci aggiorniamo in MP ;-)
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
:-) si infine sono arrivati sani e salvi ! da domani ci saranno un pò di biker contenti dell'attesa. Per la consegna dipende dalla tua zona, ti consiglio di verificare la mail che ti ho mandato con il codice di track ecc. Poi ci aggiorniamo in MP ;-)
Scusa li hai già provati ? Ma funzionano davvero bene ?..non c'è grande attrito con la catena nel girare ?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
l'ho provato qualche mese fà, partiamo dal presupposto che qualsiasi tendicatena dà un un pò di attrito, sia che abbia una rotellina dentata, sia con rotellina teflonata e sia che abbia un pattino di scorrimento.
Comunque l'ho provato su una Fanes 2012 e la scorrevolezza era impressionante, sembrava proprio di non averlo. Comunque vedo che incominciano ad arrivare a destinazione :-) adesso ci sarà sicuramente qualche utente che posterà news.

Good Trail !
 

ebsat

Biker novus
1/12/08
13
11
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Stereo hpa 140 SL,Cove Handjob 27,5
Finalmente mi e' arrivato ed in 5 minuti l'ho montato.
Ho fatto qualche km su asfalto per provarlo ed e' veramente eccezionale,non ti rendi conto neanche di averlo e con la tripla non da alcun problema.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
chissà come è lo scorrimento e la tensione della catena rispetto alla più tradizionale puleggia...

Dunque io l'ho appena montato sulla mia Intense Carbine. Non ho avuto modo di testarlo in montagna (cosa che spero di fare domani) e c'ho solo pedalato su asfalto e nelle ripide rampe del garage. Posso confermarvi che il problema dell'attrito è totalmente inesistente, non ho avvertito alcuna differenza tra prima e dopo averlo montato! Era una mia preoccupazione, visto che il materiale con cui è realizzato il passaggio catena è apparentemente della semplice plastica rigida. La tensione che esercita sulla catena sembra abbastanza modesta (si può comunque modificare variando il punto in cui viene fissato al fodero basso, aumentando quanto più viene installato in posizione arretrata). L'aspetto è quello di un oggettino ben fatto, molto eggero e curato, ma non da affatto la sensazione di essere robusto, solo l'uso sul campo dirà come stanno effettivamente le cose. Intanto però le premesse sulla sua efficacia sono incoraggianti, sbattendo a terra la bici per far cadere l'eccesso di acqua dopo averla lavata, diversamente dal solito non ho avvertito alcun rumore di sbattimento provenire dalla catena. Indubbiamente è caro e in ogni caso non credo possa essere efficace tanto quanto un tendi tradizionale, ma per le bici come la mia non credo ci siano alternative. Vi farò sapere come va dopo un test vero.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
l'ho messo su ieri sul Nomad con doppia 36/24 e provato ieri e oggi su trail con rocce,gradoni,tecnico e salti anche 'spessi' (per me) e devo dire che va meglio di quanto avrei detto appena aperto il pacco:mi sembrava un po' finto,si chiude con una brugoletta da 2 ( ci ho dato su del frenafiletti medio che non c'e' n'era)...'frenatura' minima,peso irrisorio,fa bene il suo sporco lavoro in silenzio in piu' puoi anche togliere la protezione in neoprene per il fodero visto che impedisce alla catena di toccare.sul Nomad avendo il fodero molto basso sei costretto a metterlo lontano dalle corone,magari su telai con il fodero differente lo puoi piazzare anche meglio.
sicuramente non costa poco e un vero tendi o un guida catena sono un'altra cosa ,ma se hai problemi come me con il Nomad (non sono riuscito a trovare un tendi che funzioni bene senza modifiche,quello che andava meglio me lo sono autocostruito plasmando una staffa di ferro fissata sulla 'U' del carro e applicandoci la rotella di un Blackspire...) e' un buon ripiego.vediamo con il tempo e le 'pigne' (i colpi n.d.r.) come va
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
l'ho messo su ieri sul Nomad con doppia 36/24 e provato ieri e oggi su trail con rocce,gradoni,tecnico e salti anche 'spessi' (per me) e devo dire che va meglio di quanto avrei detto appena aperto il pacco:mi sembrava un po' finto,si chiude con una brugoletta da 2 ( ci ho dato su del frenafiletti medio che non c'e' n'era)...'frenatura' minima,peso irrisorio,fa bene il suo sporco lavoro in silenzio in piu' puoi anche togliere la protezione in neoprene per il fodero visto che impedisce alla catena di toccare.sul Nomad avendo il fodero molto basso sei costretto a metterlo lontano dalle corone,magari su telai con il fodero differente lo puoi piazzare anche meglio.
sicuramente non costa poco e un vero tendi o un guida catena sono un'altra cosa ,ma se hai problemi come me con il Nomad (non sono riuscito a trovare un tendi che funzioni bene senza modifiche,quello che andava meglio me lo sono autocostruito plasmando una staffa di ferro fissata sulla 'U' del carro e applicandoci la rotella di un Blackspire...) e' un buon ripiego.vediamo con il tempo e le 'pigne' (i colpi n.d.r.) come va

foto, grazie ;-)
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
io non sono molto convinto che i "normali" tendicatena siano meglio, vedo tanti modelli e spesso sono rumorosi, sia che abbiano la rotella dentata che la rotella in teflon, spesso con la corona piccola ( 22 o 24t ) la catena non stà perfettamente in sede, inoltre spesso si fà fatica a settare il tendi nella posizione ottimale : se stà troppo sù la catena rischia di toccare sul fodero basso / se stà troppo giù perde parte del suo scopo... Quindi bisogna sempre cercare dei compromessi.
Inoltre spesso accade che, anche se non lo si fissa troppo alto, la catena sbatacchia lo stesso sul fodero basso durante i Trail molto dissestati ... con il Bionicon invece la catena non viene "solo" tesa ma viene proprio bloccata sia in sù che in giù non avendo proprio modo di sbatacchiare.

Il Bionicon è l'unico nel suo genere, la catena scorre bene ed in modo silenzioso, lo si può montare su guarniture singole, doppie, triple e sul 99% dei carri con foderi bassi ( sui monocross non si può )
Cosa da non poco : l'installazione si fà in 5minuti, senza dover smontare la guranitura ecc.

Concordo con il fatto che, una volta preso in mano, 41 euro per un aggeggino così piccolo sembrano buttati, ma anche i tendi tradizionali non costano certo meno, bisogna quindi carpirne il reale scopo.
Personalmente, sulla mia ex bike con doppia, avevo il tendi shaman commander montato "bene" ma la prima parte del fodero basso vicino alla corone era scannato... Ora sulla nuova Dune RR monterò il Bionicon ( sempre con doppia ) , e non credo che tornerò indietro.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
force carbon sport 2010, cambio sram x9 gabbia lunga
questa è la mia
dscn8466.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo