Eccomi qua tornato dalla mia sesta bike x-treme consecutiva.
Sono partito ieri da reggio nel tardo pomeriggio, con tantissimi dubbi e poche certezze. Il percorso era cambiato e il mal tempo, che non dava tregua, non mi convinceva tanto a farla.
Ma alla fine la passione è prevalsa. E stamattina sono partito per questa garonza. L'organizzazione, aveva messo neve in quota e aveva deciso di fare solo la crono scalata senza discesa sul ciottolato... ma alla fine non è stato così. Vento, neve e pioggia l'han fatta da padrone e man mano che si saliva la temperatura si faceva sempre più rigida, raggiungendo temperatura di due gradi. E i ripidi tornanti di pavè si facevano duri e complicati perché si scivolava. Man mano che si saliva si vedeva la neve sulle montagne, ma pochi tornanti prima di scollinare fortunatamente ha smesso di piovere. Sorpresona delle sorprese, io pensavo che la gara fosse finita e invece non era così.
Ci hanno fatto scendere in un bel single-track e se ricordo bene in prossimità di baita-bonaventura-segala, per poi calarci nella val del singol, che nonostante l'avessero spianato tranquillizzo tutti dicendo che quest'anno o al massimo nel prossimo inverno tornerà tutto come prima. Infatti ho trovato sassi smossi, fangazza e ancora so quante radici anche se più scorrevole rispetto agli anni precedenti.
Dopo è cominciato il ciottolato e anche i guai, sembrava di scendere sul sapone, in mezzo alla carreggiata non si stava sulla bici. Cercavo di stare ai lati perché c'era più aderenza, ho visto anche due bikers volare via, non mi interessava fare il tempo, volevo solo arrivare al traguardo sano e salvo.
Personalmente credo, che l'organizzazione abbia corso dei seri rischi facendoci scendere da lì. Comunque alla fine, pian piano che scendevo, ho mollato i
freni e sono riuscito a fatica ad arrivare al traguardo, ma vi assicuro che me la sono vista veramente brutta.
Concludendo, anche questa sesta extreme è andata e vi assicuro che questo clima invernale l'ha resa molto più dura del previsto e comunque il dislivello era sempre più di 1600 metri. Comunque, felicissimo d'avercela fatta. Salutazzi dal
Malvagio, ci si vede!!!!!!!!!!!...ciauzzzzzz a todos