Come preannunciato nel post precedente è possibile allenarsi molto frequentemente (tutti i giorni/più volte al giorno) rispettando però il nostro organismo senza esagerare ed poi cadere in infortuni oppure andare in sovrallenamento.
Come riuscirci? Non c'è una risposta ben precisa: ognuno di noi, in base al proprio fisico, esperienze passate, livello di allenamento reagisce in modi differente, quindi più conosciamo noi stessi ed i segnali di stanchezza che ci dà il nostro corpo e meglio è!
Io personalmente quando ero più "giovane" mi allenavo tantissimo e sempre a sfinimento, in modo che dopo una seduta in bici/palestra ero distrutto e nei 2/3 anche oltre giorni successivi non riuscivo quasi a muovere un dito per i dolori!
Con l'esperienza, lo studio e gli errori (fino ad ora) che ho fatto ho capito che allenandosi fermandosi prima dello sfinimento totale (buffer) sia in bici, che con sovraccarichi (Bikesthenics) riesco ad allenarmi tutti i giorni (con pause di uno o due giorni quando percepisco di essere particolarmente stanco) rendendo molto meglio!
Quindi vado a vedere i miei allenamenti in modo globale ogni settimana, sia come numero ad esempio di trazioni/piegamenti, che come chilometri/dislivello...non più giornalmente, e trovo che la cosa mi aiuta moltissimo perchè se un giorno sono particolarmente stanco faccio di meno, sapendo che posso cmq recuperare un altro giorno; inoltre anche in base agli impegni improvvisi che possono sopraggiungere, mi capita molto meno spesso di saltare un allenamento!
ESEMPIO:
mi programmo 200 trazioni, 400 piegamenti, 60 km e 4000 m. di dislivello positivo in una settimana: ho 7 giorni per completare il tutto e premetto che al momento non mi interessa prepararmi nello specifico per una gara di resistenza, su strada, maxiavalanche o altro; lo faccio per stare in forma ed affrontare al meglio discese e percorsi enduro/downhill.
Posso gestirmi questi carichi di lavoro in più spezzoni, uscite ed allenamenti (eviterei di fare tutto in un giorno ovviamente)!!!
Mi alleno lunedì, 50 trazioni e 100 piegamenti, martedì uscita in bici 20 km e 1000 D+, mercoledì riposo, giovedi 60 trazioni e 120 piegamenti e uscita in bici di 10 km e 500 D+, giovedi uscita in bici 20 km e 1500 D+, venerdì 50 trazioni e 100 piegamenti, sabato 10 km e 1000 D+, domenica 40 trazioni e 80 piegamenti...
La settimana successiva, in base al risultato di quella precedente e soprattutto a come mi sento il 7° giorno posso pensare di incrementare il carico di lavoro (se è andato tutto bene)!
POSSO QUINDI:
Aumentare il numero di trazioni/piegamenti totali nella settimana, i km ed il dislivello direi massimo di un 5/10%
OPPURE se mi sono allenato molti giorni, quindi ho spezzettato molto il lavoro (4-5-6 giorni totali) posso cercare di ridurre le sedute di allenamento e quindi aumentare la mole di lavoro ogni seduta (2-3-4) allenamenti e meno uscite in bici e più lunghe).
Questi sono esempi molto generici e semplici per incrementare i carichi che si possono adattare a qualsiasi tipologia di allenamento...