• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea3088

Biker novus
8/12/20
13
4
0
35
Val di Sole
Visita sito
Bike
S-Works Epic2018
Ciao, ho scoperto questo canale fu facebook nel gruppo calistenici di fatto e l ho trovato super interessante. Anche io per allenare la parte alta ed allenarmi durante l inverno uso esercizi a corpo libero.
In questo periodo sto cercando di incrementare la forza e per 3 gg a settimana eseguo allenamenti con zavorre, ,mentre 2 gg alleno la parte bassa,priopriocezione e addome, mentre 1 gg alleno sempre la parte bassa, l'addome e l endurance su quelli che sono i miei 3 fondamentali per la parte alta (pull up, dip parallele e push up). Seguo con molto interesse questa discussione e ti faccio i complimenti per i video veramente interessanti
 
  • Mi piace
Reactions: erich78

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Ciao, ho scoperto questo canale fu facebook nel gruppo calistenici di fatto e l ho trovato super interessante. Anche io per allenare la parte alta ed allenarmi durante l inverno uso esercizi a corpo libero.
In questo periodo sto cercando di incrementare la forza e per 3 gg a settimana eseguo allenamenti con zavorre, ,mentre 2 gg alleno la parte bassa,priopriocezione e addome, mentre 1 gg alleno sempre la parte bassa, l'addome e l endurance su quelli che sono i miei 3 fondamentali per la parte alta (pull up, dip parallele e push up). Seguo con molto interesse questa discussione e ti faccio i complimenti per i video veramente interessanti
Grazie mille...è un progetto che ho in mente da molto tempo; quest'anno causa Covid-19 ho avuto molte pause lavorative (Lavoro in un grosso centro Fitness) e quindi tempo per sviluppare la cosa! Questo è il periodo giusto per proporla e mi piacerebbe si diffondesse il più possibile nel mondo MTB e non solo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea3088

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Seguo con molto interesse bravo, e colgo occasione per darti una domanda per avere più watt nele gambe oltre allo squat che allenamenti si potrebbero fare
Beh, per avere più watt si possono fare moltissime cose!!! Dipende sicuramente dal tuo livello di preparazione/allenamento e dalle cose che stai attualmente facendo! Durante la fase invernale, quando uno pedala poco o quasi nulla è il momento giusto per allenare la parte di forza ed in seguito resistenza che poi tornerà utile durante la stagione di pedalate/gare!
Come esercizi sicuramente i più gettonati sono i fondamentali (per me) : squat, stacchi a gambe semiflesse ed affondi per dietro! Io in genere mi alleno con questi tre esercizi oltre a lavori di forza esplosiva (balzi su rialzo, saltelli con la corda) e poi comunque non faccio mai mancare delle uscite (qualche circuito MTB nei boschi dietro casa mia, ciaspole e sci se nevica) e trovo utilissimo nella stagione autunno/inverno girare in pumptrack e linee dirt (anche se non è facile trovarle ed averle a disposizione vicino a casa)!
Comunque nei post futuri cercherò di andare a toccare un pò tutti i punti dell'allenamento Bikesthenics in modo da permettere a chiunque e con qualsiasi livello di preparazione di poter trarre qualche spunto utile!!!
A presto!
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Esercizi a corpo libero per addominali, obliqui e lombari
Ecco qualche esercizio molto semplice da fare senza nessun attrezzo sul pavimento di casa! Sono tutti in isometria (senza movimento ma con contrazione muscolare); ogni esercizio ha una progressione, quindi di parte dalla versione più semplice e via via si sale di livello per faticare di più.
Ogni posizione va mantenuta circa 30 secondi, quando riusciamo a mantenerla per più tempo o comunque agevolmente si passa alla versione successiva (più difficile e così via)!
Buon allenamento!

 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and tunerz

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"

Allenarsi nello specifico sulla presa del manubrio (elastici e barra)
Come allenare la muscolatura della parte superiore del corpo a condurre la bici con degli elastici e una barra/manubrio: pochissima attrezzatura e possiamo crearci un piccolo "simulatore" del nostro manubrio quando siamo alla guida e la bici diventa parecchio nervosetta!!!

 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"

Allenare la tecnica con il Dirt Jump
Nella fase invernale mi diverto un sacco e mi torna sempre utile allenarmi con la mia bici da dirt. Non è facile sicuramente trovare piste o percorsi, ma volendo qualcosa si può costruire senza grossi problemi! E' un allenamento molto intenso e faticoso, si lavora moltissimo sulla parte superiore del corpo e il cuore pompa a mille: si possono fare ripetute ON/OFF (acceso/spento) portando i battiti in alto per brevissimi periodi e recuperando quanto basta per poi essere lucidi per affrontare di nuovo i salti!!!
Eccovi in breve cosa significa per me il Dirt Jump!

 
  • Mi piace
Reactions: Andrea3088

Andrea3088

Biker novus
8/12/20
13
4
0
35
Val di Sole
Visita sito
Bike
S-Works Epic2018
Ciao sarebbe un peccato lasciar andare questa interessantissima discussione :mrgreen:
Oggi giornata di piramidale pull up 10-1 + 10x10 dip, push up e squat jump. Squat con kettlebell da 20 su tavoletta propriocettiva e un paio di altri esercizi per le mie gambine secche e alla fine circuito addominali. Insomma il sabato rulli fermi e avanti con il corpo libero:-?:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: erich78 and ymarti

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Mi spiace...ho trascurato un pò gli allenamenti ultimamente perchè causa neve mi sono dedicato ad imparare un pò ad andare sul mio Snowscoot...prometto che riprenderò la cosa (anche perchè serve prepararsi fisicamente)
Cmq questi sono i risultati :-)

E cmq gli allenamenti Bikesthenics sono serviti!!!
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Oggi voglio toccare una parte fondamentale dell'allenamento: i TEST!
Servono per capire da dove si parte ad inizio stagione e dove si sta andando (durante la stagione)!
E' indispensabile effettuare ripetere sempre gli stessi esercizi per i test e se necessario aumentare il carico (es: le trazioni man mano che ci si allena e si sviluppa forza vanno zavorrate con carichi variabili e progredendo i test successivi, soprattutto se di forza richiederanno pesi sempre più alti)!
Esempio: ad inizio stagione faccio 5 trazioni presa larga con il mio peso corporeo (73 kg)
-dopo un mese ne faccio 8 sempre con il mio peso di 73 kg
-il test successivo andrà zavorrato, poichè oltre le 8/10 ripetizioni non testo efficacemente la forza, quindi dovrò aggiungere magari 10 kg al mio peso: 73+10= 83 e logicamente farò meno ripetizioni!
Anche variazioni di peso corporeo possono modificare le prestazioni...aumentando di peso le cose si complicano e viceversa diminuendo le cose si semplificano; per questo è bene segnare al momento del test sia il peso di eventuali zavorre, che il peso corporeo!

 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Allenarsi tutti i giorni si può...basta farlo rispettando il proprio livello di allenamento e le capacità di recupero:

anche se ho quasi 43 anni e le mie capacità di recupero sono ridotte rispetto a 10 anni fa, vado a compensare con l'esperienza e la conoscenza del mio corpo; in poche parole mi alleno meno a lungo (sulla forza e rinforzo muscolare) ma la qualità risulta molto più elevata.
In questo periodo essendo appassionato di sci e sport sulla neve sto trascurando le uscite in bicicletta ma faccio escursioni di 500/1000 metri di dislivello con sci e snowscoot a giorni alterni...nei giorni di "recupero" faccio brevi allenamenti (30 minuti massimo) per parte superiore di forza; questo è un esempio:

 
  • Mi piace
Reactions: Andrea3088

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Questa è la progressione che ho utilizzato per approcciare le trazioni e nel caso di inattività per molti mesi riprendo sempre!
Si parte dalle trazioni orizzontali (australian pull ups) e via via si sale di livello andando poi a fare le trazioni classiche appesi. Come requisito per passare da un esercizio alla versione successiva prendo sempre come riferimento di arrivarne a fare 3 serie da 8/10, almeno si ha una certa padronanza del movimento e la muscolatura rimane condizionata e lavora in sicurezza!

 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Questa è la progressione che ho utilizzato per approcciare i piegamenti e nel caso di inattività per molti mesi riprendo sempre!
Si parte dai piegamenti in ginocchio e via via si sale di livello andando poi a fare quelli classici completamente distesi. Come requisito per passare da un esercizio alla versione successiva prendo sempre come riferimento di arrivarne a fare 3 serie da 8/10, almeno si ha una certa padronanza del movimento e la muscolatura rimane condizionata e lavora in sicurezza!


 
  • Mi piace
Reactions: Palmer1972

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Questo è una tipologia di allenamento molto rapida ma intensa: ON 30": OFF 30"
Prevede di lavorare attivamente 30 secondi (con pause e ripetizioni alternate o continuo) e 30 secondi di pausa, per circa 10 cicli (10 minuti).
Si può abbinare con moltissimi esercizi, come obbiettivo ha prevalentemente la resistenza muscolare visto che prevede pochissime pause ed un lavoro continuo.
Nel video il lavoro sui piegamenti sulle braccia (pettorali) lo svolgimento...

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea3088

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Presto andremo a vedere come "costruire" un programma di allenamento per chi si allena spesso in bici: allenarsi in sella e rinforzare la muscolatura sono due attività complementari ed è possibile farle coesistere addirittura nella stessa giornata!
IMG_20210311_182624.jpg
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Come preannunciato nel post precedente è possibile allenarsi molto frequentemente (tutti i giorni/più volte al giorno) rispettando però il nostro organismo senza esagerare ed poi cadere in infortuni oppure andare in sovrallenamento.
Come riuscirci? Non c'è una risposta ben precisa: ognuno di noi, in base al proprio fisico, esperienze passate, livello di allenamento reagisce in modi differente, quindi più conosciamo noi stessi ed i segnali di stanchezza che ci dà il nostro corpo e meglio è!
Io personalmente quando ero più "giovane" mi allenavo tantissimo e sempre a sfinimento, in modo che dopo una seduta in bici/palestra ero distrutto e nei 2/3 anche oltre giorni successivi non riuscivo quasi a muovere un dito per i dolori!
Con l'esperienza, lo studio e gli errori (fino ad ora) che ho fatto ho capito che allenandosi fermandosi prima dello sfinimento totale (buffer) sia in bici, che con sovraccarichi (Bikesthenics) riesco ad allenarmi tutti i giorni (con pause di uno o due giorni quando percepisco di essere particolarmente stanco) rendendo molto meglio!
Quindi vado a vedere i miei allenamenti in modo globale ogni settimana, sia come numero ad esempio di trazioni/piegamenti, che come chilometri/dislivello...non più giornalmente, e trovo che la cosa mi aiuta moltissimo perchè se un giorno sono particolarmente stanco faccio di meno, sapendo che posso cmq recuperare un altro giorno; inoltre anche in base agli impegni improvvisi che possono sopraggiungere, mi capita molto meno spesso di saltare un allenamento!
ESEMPIO:
mi programmo 200 trazioni, 400 piegamenti, 60 km e 4000 m. di dislivello positivo in una settimana: ho 7 giorni per completare il tutto e premetto che al momento non mi interessa prepararmi nello specifico per una gara di resistenza, su strada, maxiavalanche o altro; lo faccio per stare in forma ed affrontare al meglio discese e percorsi enduro/downhill.
Posso gestirmi questi carichi di lavoro in più spezzoni, uscite ed allenamenti (eviterei di fare tutto in un giorno ovviamente)!!!
Mi alleno lunedì, 50 trazioni e 100 piegamenti, martedì uscita in bici 20 km e 1000 D+, mercoledì riposo, giovedi 60 trazioni e 120 piegamenti e uscita in bici di 10 km e 500 D+, giovedi uscita in bici 20 km e 1500 D+, venerdì 50 trazioni e 100 piegamenti, sabato 10 km e 1000 D+, domenica 40 trazioni e 80 piegamenti...
La settimana successiva, in base al risultato di quella precedente e soprattutto a come mi sento il 7° giorno posso pensare di incrementare il carico di lavoro (se è andato tutto bene)!
POSSO QUINDI:
Aumentare il numero di trazioni/piegamenti totali nella settimana, i km ed il dislivello direi massimo di un 5/10%
OPPURE se mi sono allenato molti giorni, quindi ho spezzettato molto il lavoro (4-5-6 giorni totali) posso cercare di ridurre le sedute di allenamento e quindi aumentare la mole di lavoro ogni seduta (2-3-4) allenamenti e meno uscite in bici e più lunghe).
Questi sono esempi molto generici e semplici per incrementare i carichi che si possono adattare a qualsiasi tipologia di allenamento...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.733
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Come preannunciato nel post precedente è possibile allenarsi molto frequentemente (tutti i giorni/più volte al giorno) rispettando però il nostro organismo senza esagerare ed poi cadere in infortuni oppure andare in sovrallenamento.
Come riuscirci? Non c'è una risposta ben precisa: ognuno di noi, in base al proprio fisico, esperienze passate, livello di allenamento reagisce in modi differente, quindi più conosciamo noi stessi ed i segnali di stanchezza che ci dà il nostro corpo e meglio è!
Io personalmente quando ero più "giovane" mi allenavo tantissimo e sempre a sfinimento, in modo che dopo una seduta in bici/palestra ero distrutto e nei 2/3 anche oltre giorni successivi non riuscivo quasi a muovere un dito per i dolori!
Con l'esperienza, lo studio e gli errori (fino ad ora) che ho fatto ho capito che allenandosi fermandosi prima dello sfinimento totale (buffer) sia in bici, che con sovraccarichi (Bikesthenics) riesco ad allenarmi tutti i giorni (con pause di uno o due giorni quando percepisco di essere particolarmente stanco) rendendo molto meglio!
Quindi vado a vedere i miei allenamenti in modo globale ogni settimana, sia come numero ad esempio di trazioni/piegamenti, che come chilometri/dislivello...non più giornalmente, e trovo che la cosa mi aiuta moltissimo perchè se un giorno sono particolarmente stanco faccio di meno, sapendo che posso cmq recuperare un altro giorno; inoltre anche in base agli impegni improvvisi che possono sopraggiungere, mi capita molto meno spesso di saltare un allenamento!
ESEMPIO:
mi programmo 200 trazioni, 400 piegamenti, 60 km e 4000 m. di dislivello positivo in una settimana: ho 7 giorni per completare il tutto e premetto che al momento non mi interessa prepararmi nello specifico per una gara di resistenza, su strada, maxiavalanche o altro; lo faccio per stare in forma ed affrontare al meglio discese e percorsi enduro/downhill.
Posso gestirmi questi carichi di lavoro in più spezzoni, uscite ed allenamenti (eviterei di fare tutto in un giorno ovviamente)!!!
Mi alleno lunedì, 50 trazioni e 100 piegamenti, martedì uscita in bici 20 km e 1000 D+, mercoledì riposo, giovedi 60 trazioni e 120 piegamenti e uscita in bici di 10 km e 500 D+, giovedi uscita in bici 20 km e 1500 D+, venerdì 50 trazioni e 100 piegamenti, sabato 10 km e 1000 D+, domenica 40 trazioni e 80 piegamenti...
La settimana successiva, in base al risultato di quella precedente e soprattutto a come mi sento il 7° giorno posso pensare di incrementare il carico di lavoro (se è andato tutto bene)!
POSSO QUINDI:
Aumentare il numero di trazioni/piegamenti totali nella settimana, i km ed il dislivello direi massimo di un 5/10%
OPPURE se mi sono allenato molti giorni, quindi ho spezzettato molto il lavoro (4-5-6 giorni totali) posso cercare di ridurre le sedute di allenamento e quindi aumentare la mole di lavoro ogni seduta (2-3-4) allenamenti e meno uscite in bici e più lunghe).
Questi sono esempi molto generici e semplici per incrementare i carichi che si possono adattare a qualsiasi tipologia di allenamento...
Alla fine è un'ottima base per supercompensare mi piace come ragionamento, nelle pause si può fare un'uscita in scarico con meno dislivello e x es 30 squat + 30 piegamenti a c.l. per tenere i ritmi, ovviamente va adattato per ogni atleta (età + BMI + livello di partenza)
bravo e complimenti collega
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and erich78

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Alla fine è un'ottima base per supercompensare mi piace come ragionamento, nelle pause si può fare un'uscita in scarico con meno dislivello e x es 30 squat + 30 piegamenti a c.l. per tenere i ritmi, ovviamente va adattato per ogni atleta (età + BMI + livello di partenza)
bravo e complimenti collega
Si, diciamo che per chi vede lo sport come parte fondamentale del proprio stile di vita (come dovrebbe essere per tutti) a livello di piacere, ma anche per chi vuole migliorarsi è un ottimo metodo, stimolante, vario e adattabile alla vita normale di chi lavora e ha più impegni! Per un PRO il discorso è differente.
La cosa comunque fondamentale per chiunque è avere obbiettivi, a lungo e breve termine, e sapere cosa fare e dove si vuole arrivare.
Io mi sono appassionato di Calisthenics un paio di anni fa, ho fatto corsi, studiato, insegnato e praticato a livelli medio/bassi, ma con risultati per me ottimi; poi avendo sempre la passione del ciclismo ed in particolare delle discipline più votate alla discesa ho cercato di applicare allenamenti muscolari ad allenamenti sul mezzo con risultati (su di me) davvero eccellenti, e piano piano sto cercando di diffondere la cosa.
Ciclismo e Calisthenics insieme danno davvero una preparazione completa e molte soddisfazioni!!!
Ora sto preparando altri video...
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.733
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Si, diciamo che per chi vede lo sport come parte fondamentale del proprio stile di vita (come dovrebbe essere per tutti) a livello di piacere, ma anche per chi vuole migliorarsi è un ottimo metodo, stimolante, vario e adattabile alla vita normale di chi lavora e ha più impegni! Per un PRO il discorso è differente.
La cosa comunque fondamentale per chiunque è avere obbiettivi, a lungo e breve termine, e sapere cosa fare e dove si vuole arrivare.
Io mi sono appassionato di Calisthenics un paio di anni fa, ho fatto corsi, studiato, insegnato e praticato a livelli medio/bassi, ma con risultati per me ottimi; poi avendo sempre la passione del ciclismo ed in particolare delle discipline più votate alla discesa ho cercato di applicare allenamenti muscolose ad allenamenti sul mezzo con risultati (su di me) davvero eccellenti, e piano piano sto cercando di diffondere la cosa.
Ciclismo e Calisthenics insieme danno davvero una preparazione completa e molte soddisfazioni!!!
Ora sto preparando altri video...
molto bene, io nelle mie schede, inserisco sempre allenamento funzionale come il calisthenics (ai tempi seguivo il rawtraining), ovviamente parte degli esercizi, non tutti, però ti posso dire che ottengo grandi risultati negli atleti, premetto che sono per la maggiore amatori. Ovviamente quando ero più ragazzino, i primi esperimenti della scheda li facevo su di me, poi lima qua e lima là e ottieni un bel lavoro da proporre.
Aspetto altri video, li ho trovati molto interessanti
 
  • Mi piace
Reactions: erich78

Classifica mensile dislivello positivo