- 6/3/08
- 407
- 151
- 0
- 46
- Bike
- Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Bikesthenics come Preparazione Fisica
Nel ciclismo (sport della bicicletta), come per tutte le altre discipline sportive, conta moltissimo avere una buona preparazione fisica è fondamentale sviluppare tutte le capacità condizionali (FORZA, RESISTENZA E VELOCITA') e le capacità coordinative.
Negli ultimi anni, in parallelo agli allenamenti specifici sul mezzo (SFR, HIIT, tecnica ecc...), stanno prendendo sempre più piede quelli in palestra (pesi, funzionali, crossfit, circuiti, calisthenics), soprattutto nella “pausa” invernale, per evitare di fermarsi per mesi e perdere quasi completamente i progressi fatti durante gli anni precedenti: così facendo ogni anno si riparte da un livello più alto di quello prima (questo vale per tutti, dal professionista all'amatore!). E' stato dimostrato inoltre che un programma di allenamento di forza può andare a migliorare e anche notevolmente le performance negli sport di resistenza.
Dalle nostre esperienze in campo di preparazioni fisiche per moltissimi sport differenti, ed in sella praticamente su tutte le tipologie di biciclette (XC-enduro-freeride-dirt-BMX, downhill e...Graziella) abbiamo elaborato una metodologia di allenamento che ha lo scopo di migliorare principalmente le prestazioni in bicicletta, ma anche quelle durante la vita di tutti i giorni!
Immaginiamo di dovere salire su una montagna:
quanto è alta la cima (obbiettivo principale)?
da dove partiamo?
quanto è lunga la strada?
abbiamo la traccia GPS?
che mezzi (allenamento e bicicletta) abbiamo a disposizione?
Avere un obbiettivo è fondamentale: serve a dare le giuste motivazioni, sapere in che direzione stiamo andando, ci dà stimoli per andare avanti e soddisfazione quando (e se) lo raggiungiamo. Ovviamente l'obbiettivo principale deve essere una cosa ragionevole, non impossibile o insensata! E' molto importante darsi, prima dell'obbiettivo principale dei piccoli traguardi lungo il percorso...questo rende la strada meno lunga e noiosa!
Il nostro punto di partenza è la condizione di allenamento attuale, che può essere misurata attraverso dei test, questi ultimi, ripetuti ad intervalli periodici durante la stagione (ogni 1,2 o 3 mesi) risulterà molto utile per tenere nota dei miglioramenti fatti via via che ci alleniamo.
La lunghezza della strada dipende da noi, dal tempo che uno ha a disposizione per avvicinarsi e raggiungere l'obbiettivo: ovviamente non potrà essere sempre in salita, ma avrà alti e bassi, punti difficili, di stallo e periodi più facili: non è possibile migliorare costantemente e che vada sempre tutto bene (periodi di stanchezza, sovrallenamento, poco allenamento, infortuni), ma spesso con piccoli accorgimenti e variazioni di percorso si può proseguire per il proprio itinerario!
La traccia è la cosa più importante: un obbiettivo senza una pianificazione di allenamento difficilmente si potrà raggiungere! Occorre sapere come allenarsi, quando fermarsi, cosa mangiare, cosa bere ecc...
I mezzi che abbiamo a disposizione possono essere moltissimi; più ne abbiamo e meglio è:
-allenamento (con più qualità nei nostri allenamenti le performance saranno migliori)
-alimentazione (mangiando bene il nostro “motore” funziona meglio)
-bicicletta, componenti, abbigliamento ecc...(più i nostri componenti sono adatti a noi e performanti, più aiuto abbiamo durante le nostre attività.)
Con il Bikesthenics come Preparazione Fisica andiamo a dare un aiuto non indifferente per essere più preparati ad una gara importante, a misurarci contro noi stessi, oppure semplicemente per stare più in forma!
Gli esercizi e gli allenamenti sono adatti a qualsiasi tipo di livello di partenza e attraverso delle progressioni (aumento di intensità degli stessi), ci portano a migliorare gradualmente ed appunto ottenere benefici in termini di prestazioni.
Nelle prossime puntate andremo ad approfondire tutti gli aspetti del Bikesthenics: dai singoli esercizi, alla pianificazione degli allenamenti, al lavoro in sella e molto altro!
Stay tuned!
Chi siamo?
Erich Costantino: laureato ISEF (1999), sport praticati (calcio, tennis, sci, ciclismo, atletica, pallavolo, snowscoot), oltre 20 anni di esperienza in vari centri fitness ed in ambito di preparazioni fisiche.
Edoardo Bonetto: Laurea in Scienze Motorie (2015), Laurea Magistrale in scienze e tecniche avanzate dello sport (2018), atleta XC per il Giant Polimedical Offcial Team.
Ultima modifica: