Ragazzi io ho visto Morfic da pochissimi metri durante entrambi gli allepramenti. Devo dire che non potrei proprio imputare alcun eccesso di "foga" da parte sua in nessuno degli episodi. Innanzitutto riconosco a Morfic un'estrema prudenza e controllo della "vena", carattere che ha mantenuto durante tutti i (seppur limitati) giri a Parco Batteria pre infortuni. Nel primo caso è caduto in un punto di inerzia tra una mega rampa in salita e, dopo un tornante di 180 gradi, un ripidone velocissimo. Contrariamente a quello che si potrebbe immaginare non è caduto nel tornante (punto più difficile) ma a metà del ripidone. Sinceramente ogni volta che lo faccio anche io gli dedico il massimo dell'attenzione perchè è molto insidioso e richiede anche una discreta forza fisica per tenere la biga sotto controllo durante la compressione della rampa.
Dalla mia prospettiva è stato chiaro osservare (senza alcuna presunzione ovviamente) che Marco ha dato il massimo della concentrazione nella rampa fino ad effettuare un perfetto tornante e, da quel punto, ha "rilassato" la concentrazione (tanto è finito.....) trascurando il terreno e non vedendo la radice. Di li un discreto allepramento che, purtroppo, ha trovato sul suo cammino il polso del nostro amico......
Per quanto riguarda il secondo trauma alla spalla, anche questo osservato in diretta insieme ad Etna da pochi metri, Marco non ha secondo me commesso alcun errore tecnico ma semplicemente, sempre su una rampa molto accentuata, per non sforzare sul polso già dolorante ha caricato tutto il peso e lo sforzo sull'altro braccio causando il sovraccarico dell'articolazione della spalla del braccio.
Per il resto Morfic è stato secondo me molto bravo e vista la sua indole marcatamente tecnica e pragmatica, una volta metabolizzata, sia fisicamente che mentalmente, la caduta partirà da un gradino superiore. Dobbiamo solo sperà che non perda la ragione come molti di noi (me compreso) perchè sennò tra non molto ci farà vedè i sorci verdi!
In bocca al lupo Morfic!