Meno male che era discesa.......Sei libero martedì? Si va a Tolfa.....
Magari, sono libero solo il week
Comunque, piu' in la non escludo di prendermi un giorno di ferie
Meno male che era discesa.......Sei libero martedì? Si va a Tolfa.....
Vedo con piacere che chi e' stato a Monte Cavo si e' divertito abbastanza, quindi per questo week si prevede un bel giro
Io sono stato fuori in Abbruzzo e nonostante il freddo sono riuscito a fare un bel giretto.
Non mi sono potuto alzare tanto di quota perche' di neve ce n'e' ancora tanta, volevo arrivare li sopra, ma era impossibile
Allora ho ripetuto due volte lo stesso giro e c'e' uscito un bel dislivello, quasi 2000 mt peccato che a pochi km da casa mi e' successo una cosa mai vista si e' frantumata la ruota libera
Vabbe', pazienza, alla fine sono stato fortunato perche' da dove ho rotto a casa era tutta discesa
Ragazzi il sabato sarebbe da pulire la discesa del diavolo, qeullo si...
ma non credo che sia così impraticabile(non voglio sbilanciarmi xke non la faccio da un paio di mesi, non so quanto abbia nevicato alla quota lago)
Discorso Maschio delle Faete:
Per passare al toboga dalle antenne... si può fare. si può scendere a sx nel piazzale d'erba del primo canalone e sbucare su asfalto dopo una discesa di circa 500mt(che non so in che condizione sia, era una ex strada militare).
Oppure ci si può arrivare tramite via sacra(giusto i primi 50mt vicino alle antenne), e sbucando ai campi d'annibale...
tutte e due le opzioni prevedono circa 2/3km di asfalto in saliscendi. per poi sbucare al toboga, ma tramite un pezzo di bosco che non sò in che condizioni sia.
Il toboga però non è stato possibile verificarlo... e quindi sarebbe un incognita.
In pratica è una serie di curve di circa 6/700mt per poco più di 250mt di dislivello...
Secondo me:
Pro: discesa sfiziosa, per neofiti, xcisti, e molto propedeudica. Facilissima ma comunque sempre divertente;
Contro: ci sono sti 2/3km di asfalto per raccordarla. In più bisogna considerare che al termine di questa discesa ci si ritrova ai pratoni, il chè vuol dire un' ora piena di salita fino all'altro versante, quello delle antenne.
Secondo me lo sforzo, i km ed il tempo che si perde per evitare i tratti di bosco impraticabili, lo rendono poco conveniente.
Il mio programmino sarebbe sabato verificare la disc. del diavolo, e domenica partire dal lago, arrivare su alle antenne e fare:
2 canaloni alti(risalita di 50mt dsl tra l'uno e l'altro, come abbiamo fatto oggi)
Sentiero 5
Risalita di 100mt dsl
Sentiero di raccordo alla sbarra
Sentiero 3 alto(fatto oggi)
Sentiero 3 basso(fatto oggi)
Sbucando al ristorante la foresta, sotto-passaggio...
Discesa del convento
Discesa del diavolo.
esce un millino pieno-pieno di dislivello e svariate discese, per lo più veloci ed adatte a tutti. Tecnico il sentiero 5 e la discesa del diavolo(brevi entrambi).
che ne dite?
Vedo che ad un certo punto che sali e riscendi per la stessa strada... è stata un prova e quindi è evitabile?ciao!
ho letto che eravate interessati a spezzare il percorso di tolfa "3 salite e 3 discese"
oggi siamo andati a tolfa e abbiamo fatto un giro più breve, non facendo l'anello iniziale delle creste e scendendo solo la parte alta del pistino
se può tornare utile ecco la traccia di un possibile giro (in questa traccia potete vedere un possibile collegamento fontanaccia-terza discesa):
http://connect.garmin.com/activity/156476761
sono 870m di dislivello e 30 Km, il giro non è risultato faticoso, dal ciclocomputer 2h45min in movimento
in pratica rispetto al giro completo si fa la seconda salita e la terza discesa, e si scende solo parte più alta della seconda discesa (pistino alto), quindi si risale dalla strada asfaltata lì vicino (100m dislivello) e si torna alla fontanaccia (si perde la discesa del pistino basso ma si evita la terza salita)
.... nella sfortuna ...Allora ho ripetuto due volte lo stesso giro e c'e' uscito un bel dislivello, quasi 2000 mt peccato che a pochi km da casa mi e' successo una cosa mai vista si e' frantumata la ruota libera
Vabbe', pazienza, alla fine sono stato fortunato perche' da dove ho rotto a casa era tutta discesa
.... nella sfortuna ...
Comunque anche io sono stato vittima di un inconveniente simile qualche tempo fa ... solo che pensavo sarebbe stata quasi tutta discesa ed invece
PS: accertati non sia un difetto di fabbricazione ... non sono un grande eseperto ma una roba del genere personalmente non l'ho mai vista.
PS2 Morfic: ieri sera ho scoperto che la ruota è bucata nuovamente (causa giro di ieri) ... 4a foratura!
Vedo che ad un certo punto che sali e riscendi per la stessa strada... è stata un prova e quindi è evitabile?
...
...
inoltre stavo pensando, ma se si facesse salita 1-> discesa 1->salita 2->discesa 3 come lo vedi come giro?
sarebbe cosi:
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=xxjykktgfhricwzb
Quel tratto del Catillo se ripulito è molto carino ,contattali al volomizzeca!!!!
Cmq, deve essere ripulito quel sentiero.. ora provo a contattare qualcuno del parco..
oggi chiamo anche quelli del catillo perchè ho trovato delle situazioni spiacevoli su alcuni sentieri
Ragazzi il sabato sarebbe da pulire la discesa del diavolo, qeullo si...//...
Secondo me lo sforzo, i km ed il tempo che si perde per evitare i tratti di bosco impraticabili, lo rendono poco conveniente.
Il mio programmino sarebbe sabato verificare la disc. del diavolo, e domenica partire dal lago, arrivare su alle antenne e fare:
2 canaloni alti(risalita di 50mt dsl tra l'uno e l'altro, come abbiamo fatto oggi)
Sentiero 5
Risalita di 100mt dsl
Sentiero di raccordo alla sbarra
Sentiero 3 alto(fatto oggi)
Sentiero 3 basso(fatto oggi)
Sbucando al ristorante la foresta, sotto-passaggio...
Discesa del convento
Discesa del diavolo.
esce un millino pieno-pieno di dislivello e svariate discese, per lo più veloci ed adatte a tutti. Tecnico il sentiero 5 e la discesa del diavolo(brevi entrambi).
che ne dite?
aòh
però un paio di discese a cannone ci sono scappate!
domenica prossima possiamo fare su e giù in pieno stile enduro e farcele tre, quattro volte a palla! quel cavolo di salto nuovo mi fa strippare!
ma dalla parte delle antenne invece? non riesco a capire quali sono i percorsi che in molti hanno indicato come puliti (oltre quelli aperti di recente da bikestore)
pure la discesa del diavolo hanno detto che era impraticabile..
ma chi gestisce quelle zone, la regione? la provincia? il comune?
facciamo presente la situazione e cerchiamo di sollecitare una pulizia dei sentieri..
Farò come dici, cerco di capire se è un difetto di fabbrica o solo sfortuna, comunque è molto strano.... nella sfortuna ...
Comunque anche io sono stato vittima di un inconveniente simile qualche tempo fa ... solo che pensavo sarebbe stata quasi tutta discesa ed invece
PS: accertati non sia un difetto di fabbricazione ... non sono un grande eseperto ma una roba del genere personalmente non l'ho mai vista.
PS2 Morfic: ieri sera ho scoperto che la ruota è bucata nuovamente (causa giro di ieri) ... 4a foratura!
Cavolo sbardj hai letteralmente strappato via la ruota libera! Forse si era incastrato un ramo o qualcosa del genere, fare un danno di quella portata non è facile. Le CrossMax poi sono ruote anche molto robuste, non ho mai visto una cosa del genere! Buona riparazione e buona giornata e buon lavoro a tutti !!!!!
Un periodaccio!!!!!!!!!porco can...ma non avevi gia' rotto il cambio a pineto, la volta scorsa, ma sta genius me pare un po' sfortunata! o sei te che ce fai er diavolo sopra???8-)
Ho messo le foto proprio per vedere se a qualcuno era già successo perchè mi è sembrato tutto molto strano....p.s. Alfrè una cosa del genere non la avevo mai vista!!!! Ma come hai fatto??!?!? Mi spiace. Spero che risistemi la ruota quanto prima!!!!!
allora per domenica facciamo quel giro indicato da paolo o hai in mente altro?concordo in pieno!!!!
credo sia la migliore soluzione vista la situazione attuale di monte cavo.
fortunatamente!!!!! grazie ai ragazzi di bikestore!!!!
E' la sola parte delle antenne quella pulita, vale a dire i percorsi sistemati dai ragazzi di bikestore.
Ci son i guardiaparco e l'ente che gestisce il disboscamento programmato che fanno manutenzione, ma lo fanno solamente sulle stradine Forestali. I singletrack e i toboga non li pulisce nessuno.
Solamente i sentieri sotto le antenne son stati e vengono costantemente tenuti puliti dai ragazzi di bikestore.
Per pulire e ricreare almeno un giro come si deve, bisogna andare in gruppo armati di motosega e rastrelli, ovviamente liberando solo i sentieri esistenti dai rami e alberi caduti. In mezza giornata 4 persone comunque fanno ben poco.
Ci vogliono giornate di lavoro...
p.s. Alfrè una cosa del genere non la avevo mai vista!!!! Ma come hai fatto??!?!? Mi spiace. Spero che risistemi la ruota quanto prima!!!!!
no non è evitabile, è il modo più breve e meno faticoso per arrivare a fare il pistino alto (dato che a molti interessa); sono 3,5Km su asfalto con poco dislivello
se invece scendi anche per il pistino basso poi tocca fare la 3 salita
certamente
salita 1-> discesa 1 è le creste
salita 2->discesa 3 è un giro classico, a volte lo facciamo anche da solo (senza fare le creste o senza arrivare al pistino alto - per cui occorre andare e tornare per la stessa strada - come invece abbiamo fatto sabato scorso)
farli assieme è certamente fattibile, secondo me però ora che si allungano le giornate e quindi si può fare con comodo, tanto vale fare il giro completo 3 salite e 3 discese (basta non tirare e portarsi da mangiare e bere)
allora per domenica facciamo quel giro indicato da paolo o hai in mente altro?
è inutile andare sabato a far manutenzione?
Sai chi contattare per sollecitare un intervento sanatorio?
E' l'unico giro fattibile se si vuole fare un giro decente a monte cavo senza troppe ripetute.
far manutenzione si puo' se c'è qualcuno che ha una motosega...
Internvento sanatorio? c'è l' Ente Parco Castelli Romani se non sbaglio...
manda una e-mail alla VittoriA (se non sbaglio distribuiscono loro mavic) con le foto.Farò come dici, cerco di capire se è un difetto di fabbrica o solo sfortuna, comunque è molto strano
allora... per il giro di domenica da dove partiamo e a che ora? cosi mettiamo il post per l'incontro
La soluzione migliore per DOMENICA 18 MARZO è parcheggiare e partire dal Lago di Castelgandolfo qui
Orario di partenza 08.30
su per giù quanto ci vorrà a fare il giro e quanti km saranno?