Bikers zona Roma EST ( Guidonia/Lunghezza/Tivoli )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
non è una dscesa - almeno nel tratto che abbiamo percorso - continua bensì dei saliscendi tra vari fossi e sorgenti.

Oltre alla vegetazione - che ad un certo punto ha totalmente chiuso il percorso per via di alberi caduti che ci hanno obbligato a "passi del giaguaro" trascinando le bici a terra - il fondo in alcuni tratti è molto sporco, bisognerebbe togliere anche massi per creare un passaggio fluido.

Penso che in primavera la natura si mangerà questo sentiero definitivamente. :-(

quindi più o meno avete percorso 2 km del sentiero che sale dopo san polo giusto?

porca paletta della neve :arrabbiat::arrabbiat:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
per cui non sarà sufficiente una semplice manutenzione come programmato?

cavolo.. saltano due uscite ufficiali, quella di monte cavo e quella di vena scritta.... :$$$::$$$::$$$:


Altrimenti non c'è modo di organizzare lo stesso per i 4 sentieri un giro decente?
facendo non so, dei sali e scendi?


l'alternativa per il giro di domenica prox forse puo essere quella di salire dal lago e tenersi sul lato di nemi. almeno al ritorno c'è la discesa del diavolo.
l'idea iniziale programmata, di salire al maschio delle Faete e poi spararci i vari toboga è da escludere purtroppo.
Forse si puo arrivare ai toboga pasando dal versante di Rocca di papa ma e' tutta da provare...
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
l'alternativa per il giro di domenica prox forse puo essere quella di salire dal lago e tenersi sul lato di nemi. almeno al ritorno c'è la discesa del diavolo.
l'idea iniziale programmata, di salire al maschio delle Faete e poi spararci i vari toboga è da escludere purtroppo.
Forse si puo arrivare ai toboga pasando dal versante di Rocca di papa ma e' tutta da provare...
ma dalla parte delle antenne invece? non riesco a capire quali sono i percorsi che in molti hanno indicato come puliti (oltre quelli aperti di recente da bikestore)
pure la discesa del diavolo hanno detto che era impraticabile..
:nunsacci:

ma chi gestisce quelle zone, la regione? la provincia? il comune?
facciamo presente la situazione e cerchiamo di sollecitare una pulizia dei sentieri..
 

fedexx

Biker urlandum
28/10/11
532
0
0
Marcellina-Roma
Visita sito
per cui non sarà sufficiente una semplice manutenzione come programmato?

cavolo.. saltano due uscite ufficiali, quella di monte cavo e quella di vena scritta.... :$$$::$$$::$$$:


Altrimenti non c'è modo di organizzare lo stesso per i 4 sentieri un giro decente?
facendo non so, dei sali e scendi?


riguardo vena scritta c'è un mio amico della crognale mtb che la conosce bene...e ne parla sempre bene :nunsacci:
 

jack sparrow

Biker serius
7/9/11
186
0
0
Roma
Visita sito
ma dalla parte delle antenne invece? non riesco a capire quali sono i percorsi che in molti hanno indicato come puliti (oltre quelli aperti di recente da bikestore)
pure la discesa del diavolo hanno detto che era impraticabile..
:nunsacci:

ma chi gestisce quelle zone, la regione? la provincia? il comune?
facciamo presente la situazione e cerchiamo di sollecitare una pulizia dei sentieri..

concordo in pieno...
ma non si può chiedere una specie di autorizzazione, per ripulire il tutto da noi... partiamo con qualche motosega ed incominciamo una bella pulizia. non possiamo lasciare che la vegetazione distrugga un posto per noi cosi spettacolare...
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
riguardo vena scritta c'è un mio amico della crognale mtb che la conosce bene...e ne parla sempre bene :nunsacci:

si ma xr hanno risalito il percorso che va da san polo e porta a prato delle forme.. non ci sono arrivati a fare vena scritta...

poi se non fosse stato per la neve sicuramente sarebbe stato bello anche quello che hanno dovuto abbandonare..

Poi bisogna anche vedere l'ultima volta che il tuo amico ha fatto vena scritta :-)
a proposito, chiedigli che giro ha fatto :spetteguless:
 

Andrea75

Biker serius
7/6/09
234
0
0
roma
Visita sito
MONTE CAVO.... DOMENICA 11 MARZO 2012 ...

Rientrato dal giro perlustrativo a monte cavo insieme ad un buon gruppo di amici tra quelli abituè e quelli che mi ha fatto piacere rivedere e pure qualche ritardatario… ( che la prox volta non è detto che non verrà sodomizzato)… devo purtroppo affermare che la situazione è disastrosa…
Se non fosse per quei 4 sentieri ( ndr: quattro di numero reale ) che i ragazzi di bikestore si son sbattuti a pulire, sistemare e creare non ci sarebbe quasi piu modo di far una bella raidata per il Monte dei Bikers romani…
I sentieri di collegamento che da monte cavo portano al maschio delle Faete e ai pratoni del vivaro sono in moltissimi punti totalmente impraticabili per i tanti alberi e tronchi caduti sotto il peso della neve che questo inverno appena passato ha fatto scendere copiosamente.
Purtroppo non c’è stato modo di girare a sufficienza per vedere se effettivamente la situazione è la stessa sia dal versante di Campi d’Annibale che da quello del Vivaro o sul lato dei Corsi ma, tranne forse alcune forestali temo lo sia.
Occorrerà un lungo e sapiente lavoro di potatura con motoseghe prima e rastrelli poi per poter riprendere a girare bene per la zona.
Speriamo che i tagliaboschi, la Forestale e i guardiaparco possano sistemare presto perchè
Imho le alternative al momento son decisamente poche per chi vuole girare bene per la zona.

aòh
però un paio di discese a cannone ci sono scappate!
domenica prossima possiamo fare su e giù in pieno stile enduro e farcele tre, quattro volte a palla!
quel cavolo di salto nuovo mi fa strippare!
:free::free::free:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
aòh
però un paio di discese a cannone ci sono scappate!
domenica prossima possiamo fare su e giù in pieno stile enduro e farcele tre, quattro volte a palla!
quel cavolo di salto nuovo mi fa strippare!
:free::free::free:

Eddajee a bombazza ed ho fatto anche delle belle riprese con la gopro.....appena riprendo il pc di casa lo elaboro e lo pubblico..caccia al leprotto di monte cavo.....
 

fedexx

Biker urlandum
28/10/11
532
0
0
Marcellina-Roma
Visita sito
si ma xr hanno risalito il percorso che va da san polo e porta a prato delle forme.. non ci sono arrivati a fare vena scritta...

poi se non fosse stato per la neve sicuramente sarebbe stato bello anche quello che hanno dovuto abbandonare..

Poi bisogna anche vedere l'ultima volta che il tuo amico ha fatto vena scritta :-)
a proposito, chiedigli che giro ha fatto :spetteguless:


mi informo e ti faccio sapere :celopiùg:
 

NICKBIKER69

Biker superis
stamattina dopo il turno a lavoro, sgambatina m.cavo-vivaro..............un disastro!
rami abbattuti come se fosse passato un uragano, quasi tutto il sottobosco che porta ai
pratoni (verso il maneggio) è impraticabile, l'unico pezzo buono è quello che da via dei laghi porta giu' verso le piagge (genzano)



purtroppo mi ero reso conto gia' da fine febbraio della condizione disastrosa
in cui erano i sentieri a m.cavo-vivaro, domani quando stacco dal turno provo a vedere il m.artemisio in che condizioni è...altrimenti opto per la via sacra...vediamo quello che mi aspetta:nunsacci:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ragazzi il sabato sarebbe da pulire la discesa del diavolo, qeullo si...

ma non credo che sia così impraticabile(non voglio sbilanciarmi xke non la faccio da un paio di mesi, non so quanto abbia nevicato alla quota lago)


Discorso Maschio delle Faete:

Per passare al toboga dalle antenne... si può fare. si può scendere a sx nel piazzale d'erba del primo canalone e sbucare su asfalto dopo una discesa di circa 500mt(che non so in che condizione sia, era una ex strada militare).

Oppure ci si può arrivare tramite via sacra(giusto i primi 50mt vicino alle antenne), e sbucando ai campi d'annibale...

tutte e due le opzioni prevedono circa 2/3km di asfalto in saliscendi. per poi sbucare al toboga, ma tramite un pezzo di bosco che non sò in che condizioni sia.

Il toboga però non è stato possibile verificarlo... e quindi sarebbe un incognita.
In pratica è una serie di curve di circa 6/700mt per poco più di 250mt di dislivello...



Secondo me:

Pro: discesa sfiziosa, per neofiti, xcisti, e molto propedeudica. Facilissima ma comunque sempre divertente;

Contro: ci sono sti 2/3km di asfalto per raccordarla. In più bisogna considerare che al termine di questa discesa ci si ritrova ai pratoni, il chè vuol dire un' ora piena di salita fino all'altro versante, quello delle antenne.

Secondo me lo sforzo, i km ed il tempo che si perde per evitare i tratti di bosco impraticabili, lo rendono poco conveniente.


******

Il mio programmino sarebbe sabato verificare la disc. del diavolo, e domenica partire dal lago, arrivare su alle antenne e fare:

2 canaloni alti(risalita di 50mt dsl tra l'uno e l'altro, come abbiamo fatto oggi)
Sentiero 5
Risalita di 100mt dsl
Sentiero di raccordo alla sbarra
Sentiero 3 alto(fatto oggi)
Sentiero 3 basso(fatto oggi)
Sbucando al ristorante la foresta, sotto-passaggio...
Discesa del convento
Discesa del diavolo.

esce un millino pieno-pieno di dislivello e svariate discese, per lo più veloci ed adatte a tutti. Tecnico il sentiero 5 e la discesa del diavolo(brevi entrambi).

che ne dite?
 

patrizio72

Biker ultra
30/3/07
676
0
0
52
Roma
Visita sito
Giornata fantastica a Monte Cavo, OTTIMA COMPAGNIA, un ringraziamento particolare per l'assistenza tecnica causa foratura..... e come diceva il grande Troisi scusate il ritardo in discesa.....

Grazie al grande Marco e Marcello per i preziosi consigli tecnici.......
Dovrò recarmi più spesso da quelle parti ottimo percorso molto allenante adatto per fare delle belle ripetute........:il-saggi::il-saggi:
 

andreasosia

Biker serius
10/8/10
121
0
0
52
Fiumicino
Visita sito
Ragazzi, volevo organizzare, per il we o magari una scappata infrasettimanale, una giornata dh a Terni o in qualche altro posto con risalita meccanizzata e bici dh :taxi-dri::freeride:. Chi c'è batta un colpo!
 

fedexx

Biker urlandum
28/10/11
532
0
0
Marcellina-Roma
Visita sito
ok.. che prossimamente in programma dovremmo farla... anche se sto già pensando ad un alternativa, visto che l'ultimo tratto è impraticabile (come conferma XR) :medita:

a proposito.. ma la discesa da prato favale a "casa di ale" come sta messa?


Sta messa come sempre: ci sarebbe da pulire ma si può fare benissimo anche così, l'abbiamo fatta venerdì pomeriggio...il problema è che finisce subito :smile:
 

carlettostoner

Biker cesareus
8/1/12
1.719
0
0
44
tivoli
www.moto34.blogspot.com
Ragazzi, volevo organizzare, per il we o magari una scappata infrasettimanale, una giornata dh a Terni o in qualche altro posto con risalita meccanizzata e bici dh :taxi-dri::freeride:. Chi c'è batta un colpo!

andrea purtroppo x giovedi devo darti buca avevo dimenticato che la sera ho la special doppia di spinning!!cmq x il week end cosa c e'in programma? ps:alla fiera ho trovato i reggisella come il tuo ed il prezzo nn molto in offerta..domani vado a prenderlo da sport bike forse a 150mm a 220e mi sembra!poi ti faccio sapere
 

andreasosia

Biker serius
10/8/10
121
0
0
52
Fiumicino
Visita sito
andrea purtroppo x giovedi devo darti buca avevo dimenticato che la sera ho la special doppia di spinning!!cmq x il week end cosa c e'in programma? ps:alla fiera ho trovato i reggisella come il tuo ed il prezzo nn molto in offerta..domani vado a prenderlo da sport bike forse a 150mm a 220e mi sembra!poi ti faccio sapere

Carlo no problem per giovedì. Potremmo organizzare Tolfa per il we. Io intanto vedo se riesco a fare discesa un giorno durante la settimana. Ci aggiorniamo più avanti.
 

sbardj

Biker marathonensis
Vedo con piacere che chi e' stato a Monte Cavo si e' divertito abbastanza, quindi per questo week si prevede un bel giro:celopiùg:

Io sono stato fuori in Abbruzzo e nonostante il freddo sono riuscito a fare un bel giretto.
Non mi sono potuto alzare tanto di quota perche' di neve ce n'e' ancora tanta, volevo arrivare li sopra, ma era impossibile

image.php


Allora ho ripetuto due volte lo stesso giro e c'e' uscito un bel dislivello, quasi 2000 mt:celopiùg: peccato che a pochi km da casa mi e' successo una cosa mai vista :-( si e' frantumata la ruota libera:nunsacci:

image.php



image.php


Vabbe', pazienza, alla fine sono stato fortunato perche' da dove ho rotto a casa era tutta discesa:celopiùg:
 

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan
Vedo con piacere che chi e' stato a Monte Cavo si e' divertito abbastanza, quindi per questo week si prevede un bel giro:celopiùg:

Io sono stato fuori in Abbruzzo e nonostante il freddo sono riuscito a fare un bel giretto.
Non mi sono potuto alzare tanto di quota perche' di neve ce n'e' ancora tanta, volevo arrivare li sopra, ma era impossibile

image.php


Allora ho ripetuto due volte lo stesso giro e c'e' uscito un bel dislivello, quasi 2000 mt:celopiùg: peccato che a pochi km da casa mi e' successo una cosa mai vista :-( si e' frantumata la ruota libera:nunsacci:

image.php



image.php


Vabbe', pazienza, alla fine sono stato fortunato perche' da dove ho rotto a casa era tutta discesa:celopiùg:


Meno male che era discesa.......Sei libero martedì? Si va a Tolfa.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo