Bikers di Brescia (ma non solo!) - 29/03 : Monte Besume e pas del Cul

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
milzo ha scritto:
Anche oggi, come tutte le domeniche da qualche settimana a questa parte, si esce in bici.
Appuntamento al distributore della IP di via turati alle h14 per iniziare la salita verso la sommità della cara e amata maddalena.
Alle 14, puntuale come un orologio svizzero arriva giani. Siamo proprio due bei figurini... Tutti e due indossiamo la tutina adamitica dell'FRT, accendo il GPS e si inizia la salita su asfalto. Bastano pochi colpi di pedale che l'arrotolato di vitello ripieno con contorno di polenta e patatine comincia a farsi sentire.
Sarà la vicinanza di questa montagnola con la città, sarà perche ha un nome di donna, fatto è che la maddalena sfoggia sempre un incredibile fascino. Durante le nostre chiacchierate lungo la salita a ritmo blando, sfilano: la via panorama, la "tomba del cane" , S. Gottardo e le molteplici villarde di quelle povere famigliole che hanno la loro residenza sulle pendici del caro monte. Tra una chiacchierata e l'altra eccoci in cima. Non ci sembra vero! Ma abbiamo fatto così presto? Siamo già qui? Solo il pensiero di mangiare una barretta energetica mi da il voltastomaco tanto l'arrotolato continua a rotolarsi nello stomaco... Inizia la vestizione di rito; maglietta asciutta, spolverino antivento, protezioni, giù la sella e finalmente LA DISCESA!! E che discesa... Ma come può un monticello poco più alto di ottocento metri dare sempre così tante emozioni? Single tracks con tratti veloci che si alternano a tratti estremamente tecnici. Adesso in terra battuta, ora a fondo sconnesso, curve in contro pendenza, fogliame, un tronco di traverso, un biker che fa le acrobazie per restare in sella alla sua front, gente che sale a piedi, che scende a piedi, con l'immancabile saluto cordialissimo stampato in viso, tipico di chi si sta godendo la domenica in braccio alla Maddalena. Oserei dire che persino il profumo del bosco della maddalena è tipico ed esclusivo di questo monte. Anche oggi c'è scappata la caduta, questa volta è toccata a giani che si è procurato una piccola ferita al malleolo tibiale esterno ed esclama: - ma perchè ci si fa sempre male nell'unico punto in cui non si hanno le protezioni? - Secondo te perchè giani?? Perche sono gli unici punti non protetti appunto. Ancora poche curve, un bel tratto veloce a due piazze ed ecco comparire inesorabilmente l'asfalto. No... Troppo presto... E' come quando si giocava da bambini e sul punto più bello ti chiamava la mamma per dirti che la pappa è pronta in tavola. Pochi colpi di pedale su asfalto ed eccoci alle auto, pronti ad affrontare una settimana durante la quale faremo la conta dei giorni che mancano al sabato, giorno del prossimo Bikers di Brescia Tour in quel di tignale.
Ragazzi, tutto questo per dirvi che in fondo, anche abitando in città, anche con un tempo incerto come oggi, c'è sempre la Maddalena li a braccia aperte per tutti: bikers di ogni tipo e specie, escursionisti a piedi, a cavallo, in moto, camporellisti, insomma di tutto.
Ci chiedevamo: perchè non ci organizziamo una discesa in notturna per quest'estate? Si può prevedere anche ad una salita motorizzata con furgone per i discesisti puri o per quelli che si fanno le perenni menate sulla forma fisica. Pizza in cima e poi, col calar delle tenebre si scende lungo questi incantevoli boschi.

Paolo

Ps: ho registrato una traccia gps favolosa con un'accuratezza fissa sui 4 - 5 metri. Chi la volesse mi contatti pure in mp o su questo topic specificando il formato in cui la desidera.

quoto in pieno!
è stato un bellissimo pomeriggio, la Maddalena anche dopo 3 anni che la frequento abitualmente, ha sempre un fasciano particolare.
ci voleva proprio una giretto come quello di ieri, salita tranquilla con una bella chiaccherata e discesa molto bella, divertente, insomma una discesa che merita!
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
42
brescia
Visita sito
Ciao Stro**i!!!
Mentre voi vi divertivate in maddalena io mi fracassavo i torroni ai seggi elettorali!

Io sabato nn posso aggregarmi....che co***i devo lavorare!! uff uff uff!!!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Diego-bs ha scritto:
Ciao Stro**i!!!
Mentre voi vi divertivate in maddalena io mi fracassavo i torroni ai seggi elettorali!

Io sabato nn posso aggregarmi....che co***i devo lavorare!! uff uff uff!!!

ah! sei andato a fare lo scrotatore:°°(:
lavora lavora che così ti fai la biammortizzata:omertà:
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Diego-bs ha scritto:
Biammortizzata?? che skifo è!!!!
sempre e solo xc!!!

ah ah ah

Lo sapevo che mi rispondevi così maledetto xcista! :-)
La prossima uscita che facciamo, ci scambiamo la bici (in discesa) così provi che skifo è...;-)
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
ma sabato a Tignale chi viene? oltre a me e Milzo c'è qualcun'altro?
Silverhand? ci sei tu vero?

il ritrovo è previsto per le 9:30 all'uscita Calvagese-Prevalle della tangenziale, da lì ci dirigeremo poi a Tignale.
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
42
brescia
Visita sito
Giani79 ha scritto:
ma sabato a Tignale chi viene? oltre a me e Milzo c'è qualcun'altro?
Silverhand? ci sei tu vero?

il ritrovo è previsto per le 9:30 all'uscita Calvagese-Prevalle della tangenziale, da lì ci dirigeremo poi a Tignale.


io il sabato lavoro sempre....sorry
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ecco alcuni dettagli per il tour di sabato 15 aprile.
Ritrovo (per chi arriva da Brescia) sulla tangenziale per salò, presso l'uscita calvagese/prevalle alle 9:30. Chi vole arrivare direttamente a tignale, ci si trova alle 10 10:30 presso il parcheggio adiacente il Museo del Parco - Centro Visitatori del Parco Alto Garda Bresciano (bene indicato dalla segnaletica stradale) a PRABIONE di Tignale.
Lunghezza del percorso: 27 km
dislivello in salita : 732 m
altezza massima : 1242 m (partiamo da prabione che è a 510 m)

Il giro non presenta MAI pendenze particolarmente inpegnative. E' tutto comodamente pedalabile:i-want-t:
Considerando la presenza di neve sulla cima tignalga, la eviteremo scendendo dal passo di scarpapè lungo la val tignalga. Preparatevi a panorami MOZZAFIATO!
NON ci sono rifugi aperti lungo il percorso, ma essendo breve possono bastare un paio di barrette energetiche. NON c'è la posibilità di rifornirsi di acqua, quindi zaini idrici o più di una sola borraccia.
Durata prevista del percorso circa 3 ore. Ho dimenticato qualcosa? ...ci teniamo aggiornati:-o
Paolo
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
milzo ha scritto:
Ecco alcuni dettagli per il tour di sabato 15 aprile.
Ritrovo (per chi arriva da Brescia) sulla tangenziale per salò, presso l'uscita calvagese/prevalle alle 9:30. Chi vole arrivare direttamente a tignale, ci si trova alle 10 10:30 presso il parcheggio adiacente il Museo del Parco - Centro Visitatori del Parco Alto Garda Bresciano (bene indicato dalla segnaletica stradale) a PRABIONE di Tignale.
Lunghezza del percorso: 27 km
dislivello in salita : 732 m
altezza massima : 1242 m (partiamo da prabione che è a 510 m)

Il giro non presenta MAI pendenze particolarmente inpegnative. E' tutto comodamente pedalabile:i-want-t:
Considerando la presenza di neve sulla cima tignalga, la eviteremo scendendo dal passo di scarpapè lungo la val tignalga. Preparatevi a panorami MOZZAFIATO!
NON ci sono rifugi aperti lungo il percorso, ma essendo breve possono bastare un paio di barrette energetiche. NON c'è la posibilità di rifornirsi di acqua, quindi zaini idrici o più di una sola borraccia.
Durata prevista del percorso circa 3 ore. Ho dimenticato qualcosa? ...ci teniamo aggiornati:-o
Paolo

Dimenticavo: Se qualcuno si vuole aggregare io ho un posto libero in auto anche per la biga.
Possiamo mangiare in loco ma attenzione a rientrare per le 17 altrimenti becchiamo code da panico al rientro sul lungolago, ed io devo lavorare la notte
:cry: :cry: :cry:
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
se partiamo con zaini in spalla per le 10:30, secondo me, ottimisticamente parlando, per le 14:30 il giro potrebbe già essere finito, quindi un panozzo e una birrozza ci stanno molto volentieri o-o
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Se è per tornare alla stazione nessun problema, per arrivare di nuovo a bergamo la vedo un po' dura.
Se però vuoi portarti una borsa e fare la doccia da me sei il benvenuto :prost:
 

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
per andare a bergano c'è il treno ad ogni ora non è quello il problema...il problema è se qualcuno mi porta e mi viene a prendere in stazione ...grazie per l'ospitalità!:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo