Oggi, ho fatto un giretto in pineta, di quelli senza impegno, e, a differenza di Ske, le novità ( parlo della Tav in particolare ) non le ho molto gradite. Ho la sensazione, e vedendo le modifiche penso sia più di una sensazione, che la gente, le "pippe" insomma, quelli come me, si faccia in modo che non possano più godere di alcune tratte-sentieri che fino a ieri si facevano, si con attenzione, ma si facevano. Oggi, ho salti, ( ma quanti tra tutti i frequentatori della pineta lo fanno ) oppure devi inventarti qualche strano giro, rallentare la tua velocità e deviare per tempo per non piantarti e spaccare bici e qualche osso ( quel passaggio della fossa è veramente pericoloso....) in quella che già una volta mi è costata una frattura ad una rotula e 8 mesi per riprendermi del tutto.....
Certamente un plauso va a tutti quelli che si dannano per rendere la pineta più affascinante, ma ci sono percorsi che io non mi sogno nemmeno di percorrere, perchè capisco perfettamente che nascono e si evolvono per dar modo a dei " matti " ( con affetto ) di divertirsi giustamente a modo loro, ma allo stesso modo, vorrei che altri percorsi, che sono e vorrei lo restassero, l'università della guida, che sono l'esaltazione della tecnica pura di guida, non subissero una pseudo downilliana trasformazione che farebbe solo la felicità di pochi..
Il tutto IMHO, e senza nessuna voglia di polemica ovviamente.
Ciao
Ps: spero che quanto sopra venga letto ed interpretato per quello che è, semplicemente l'opinione di un amico.