Biker vegetariano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si la vita media e' aumentata perche' da 50 anni in poi ti tengono in vita a forza di medicine per curarti dai mali che ti sono venuti a forza di mangiare cibo spazzatura...Le statistiche pubblicate sul libro che ho nominato prima parlano chiaro: ad inzio secolo si moriva di traumi polmonite e dissenteria ora invece queste patologie sono in fondo alla lista e davanti ci sono tumori infarti e malattie metaboliche tutte riconducibili all'alimentazione...Basta guardarsi in giro e vedere come sia aumentato il numero degli obesi per rispondere alla seconda questione...altro che merendine: pasta pizza biscotti pane e dolci a carrettate ogni giorno....Io non mangio carne per motivi etici ma sono sicuro che in quantita' moderate male non faccia per chiarire la posizione sulla dieta onnivora:spetteguless:

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Sono queste le affermazioni che diventano dogmi che mi allontanano, nonostante la buona volontà, da un qualsiasi confronto per me costruttivo con altri stili di alimentazione...
Su quali basi si può affermare che cereali raffinati derivati del grano e quasi tutti quelli contenenti glutine sono veleno puro, senza distinguere quantità, modalità di assunzione, condizioni personali ecc. ecc.?
Non credo che se assumo 150 grammi di carboidrati raffinati al giorno ingerisco 150 grammi di veleno puro... Se così fosse com'è possibile che ci sono atleti che raggiungono risultati di primissimo piano mangiando cereali raffinati così coma lo stesso succede per atleti vegetariani, crudisti, vegani?
Non viene il dubbio che ci sono molti modi di alimentarsi e tutti sono giusti e tutti sbagliati se non equilibrati?
Mi sembra di assistere alle millenarie guerre di religione tra i depositari dell'unica verità e gli infedeli...

Non esiste la verità assoluta, la verità sarà sempre tenuta ben nascosta. Io mi sono avvicinato al regime vegano per prova, dopo aver letto ed essermi informato e, soprattutto, dopo essere stato tutta la vita onnivoro, praticando sport agonistici (kick boxing) amatoriali (calcetto, mtb e altro) e con continui fastidi/gonfiori/stanchezza/pesantezza che non mi spiegavo. Provavo a mangiare meno carne, poi meno carboidrati, eliminavo il formaggio o le uova, moderavo il tutto o esageravo anche.. Insomma, ho fatto varie prove in tutti questi anni, senza trovare la giusta risposta per la mia alimentazione. Aggiungo che erano sempre presenti raffreddori, mal di gola, febbre e influenza non saltavo un anno, allergie a polveri e altro. Spesso bruciori di stomaco e difficoltà digestive..
Da agosto (cioè da quando ho cominciato ad eliminare tutto il cibo animale) io non ho mai avuto nulla se non un raffreddore che mi è passato in due giorni (DUE GIORNI, che prima almeno per dieci giorni, ALMENO, non me lo toglievo). Niente, zero di niente. Sarà un caso...
Sarà anche un caso che mi sento molto più energico, più fresco, attento e sveglio. Se dormo sei ore, bastano e avanzano, apro gli occhi e sono pronto. Non ho mai sete, non devo fare pipì dieci volte al giorno, non ho nemmeno quasi mai sta gran fame.. Non ho più il naso chiuso (che ogni mattina mi sentivo sempre pieno di muco nel naso e nei seni paranasali..)
Saranno tutti casi... Però, se questi benefici derivassero dall'eliminazione di carne/pesce/uova/formaggi e l'introduzione di frutta (a manetta) e verdura (tanta), di frutta secca e legumi, dimmi, perchè dovrei tornare a mangiare come prima e a riavere i soliti disturbi?...
Ah, non è che ho diminuito i ritmi di vita, anzi, vado in bici molto più di prima e macino molti più km, senza mai aver fame o sete..
Sarà un caso...
Io non ti dico di aver trovato la mia verità assoluta. Ti posso solo dire di provare, a prescindere da ciò che scrivono o dicono. E vedrai/sentirai le risposte del tuo corpo. Se non saranno positive, non farai altro che tornare a mangiare come prima... Poi potrai tornare a postare la tua.
Perchè qua non possiamo fare una discussione costruttiva "scontrandoci" tra teorie o supposizioni ("Non credo che se assumo 150 grammi di carboidrati raffinati al giorno ingerisco 150 grammi di veleno puro") e sensazioni reali di chi sta seguendo questo tipo di alimentazione. Partiamo da punti diversi della discussione. Capisci cosa intendo? Io non ti dirò mai che tu sbagli a mangiare o a pensare da onnivoro. Ti dico solo di provare a metterti in discussione e provare a cambiare alimentazione. Poi la discussione sarà sullo stesso piano, cioè su sensazioni reali e vissute.
Per i dati c'era il buon Veganrunner, che era fin troppo preciso e sapeva quanto introduceva come sostanze nutritive con la sua alimentazione.
La discussione è qualche pagina indietro e puoi leggerla.. Mi pare che faccia gare di XC ora..

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Mi permetto di aggiungere che bisognerebbe farsi delle domande su certe cose:
come mai si spendono millemilamilioni di euro in ricerca e ancora non si sa da cosa sia causato?.. Sarà vero che non lo sanno? O solo non lo vogliono dire?..
come mai quando ero piccolo ancora c'era il detto "una mela al giorno ti toglie il medico di torno" e ora non si sente più dire? In realtà non c'è più nessuna promozione di frutta e verdura. Solo di prodotti elaborati/confezionati..
come mai tutte le medicine curano i dolori o i sintomi e non curano l'origine di quella malattia/dolore?
Come mai cibi biologici e ristoranti vegetariani/vegani costano un botto?
Pensateci solo. Non voglio risposte.. Solo spunti di riflessione...

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono d'accordo al 100%.Anch'io ho fatto cosi: stimolato da alcune persone e dottori che proponevano queste soluzioni mi sono detto che valeva la pena di provare 15gg a seguire un regime alimentare diverso....Non ho piu smesso:celopiùg:

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Premesso che sono un consumatore di farine esclusivamente integrali biologiche, che limito moltissimo l'assunzione di zuccheri semplici, che non bevo latte, che limito moltissimo la carne a favore del pesce di cui faccio un ampio uso assieme a legumi e cereali preferibilmente integrali, quel che non riesco a far comprendere ( e quindi ci rinuncio) é che certi atteggiamenti e l'uso di determinati termini ( tipo mangiatori di cadaveri) non aiuta certo il confronto e avvicinare più persone ad una sana e corretta alimentazione...
Tutto qui...
Ps. Solo un mio piccolo e insignificante pensiero. Credo che se facciamo un confronto tra le aspettative di vita media e qualità della vita nel 1930 e il periodo attuale, probabilmente ( almeno per quanto riguarda le società occidentali) le condizioni attuali sono leggermente migliorate.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si vive di piu e' vero ma la che la qualita' di questa extravita sia degna di tale nome non ne sono sicuro...Del resto la medicina ha fatto passi da gigante, oggi si curano malattie che nel 1930 facevano stragi ma a volte, molte in verita', le cure stesse sono peggio delle malattie e statisticamente gli anziani che campano fino a 90 anni come vegetali grazie a mille terapie determinano la positivita' di questi dati...Non sono d'accordo nemmeno io con l'uso di termini crudi ed espliciti, infatti usando la parola "veleno" riferendomi a certi alimenti ho esagerato (anche se ne sono convinto) pero' per onestà intelletuale si dovrebbero anche stigmatizzare gli interventi che nulla portano alla discussione e si limitano a considerazioni margini e qui ce ne sono stati diversi esempi, dalle merendine Hard discount che nessuno mangia e anche certi termini tipo "Terrorismo alimentare" e paragoni con Wanna Marchi (io sono una persona onesta e certi accostamenti li trovo offensivi) e via dicendo....Concludo sempre traendo spunto da una cosa scritta qui : certi atleti raggiungono prestazioni fenomenali cibandosi di cio' che io ho chiamato veleno.... Ok ma sappiamo benissimo che certi tipi di alimentazione non sono in funzione del benessere a lungo termine ma solo per ottenere le prestazioni atletiche estreme come le diete da 8000 calorie gg di certi atleti....

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Premesso che sono un consumatore di farine esclusivamente integrali biologiche, che limito moltissimo l'assunzione di zuccheri semplici, che non bevo latte, che limito moltissimo la carne a favore del pesce di cui faccio un ampio uso assieme a legumi e cereali preferibilmente integrali, quel che non riesco a far comprendere ( e quindi ci rinuncio) é che certi atteggiamenti e l'uso di determinati termini ( tipo mangiatori di cadaveri) non aiuta certo il confronto e avvicinare più persone ad una sana e corretta alimentazione...
Tutto qui...
Ps. Solo un mio piccolo e insignificante pensiero. Credo che se facciamo un confronto tra le aspettative di vita media e qualità della vita nel 1930 e il periodo attuale, probabilmente ( almeno per quanto riguarda le società occidentali) le condizioni attuali sono leggermente migliorate.

Occhio a dire certe cose, l'aspettativa di vita si è allungata molto soprattutto per un quasi azzeramento della mortalità infantile.
A proposito, io salve rare eccezioni seguo una dieta vegana.

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Si vive di piu e' vero ma la che la qualita' di questa extravita sia degna di tale nome non ne sono sicuro...Del resto la medicina ha fatto passi da gigante, oggi si curano malattie che nel 1930 facevano stragi ma a volte, molte in verita', le cure stesse sono peggio delle malattie e statisticamente gli anziani che campano fino a 90 anni come vegetali grazie a mille terapie determinano la positivita' di questi dati.......

io vorrei portare qui mia nonna di 94 anni a dirvi come era la vita negli anni 30/40 del secolo scorso, non solo a milano e dintorni, ma nelle campagne venete, e poi ci si farebbe due risate. come vegetali o simili ci morivi anche una volta, solo verso i 40/50 invece che 90.

Occhio a dire certe cose, l'aspettativa di vita si è allungata molto soprattutto per un quasi azzeramento della mortalità infantile.

statisticamente tutte le fasce di età concorrono ad aumentare la vita media.

• Mi piace
Reactions: nemox

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Mi permetto di aggiungere che bisognerebbe farsi delle domande su certe cose:

Come mai cibi biologici e ristoranti vegetariani/vegani costano un botto?
Pensateci solo. Non voglio risposte.. Solo spunti di riflessione...

io invece vorrei avere delle risposte, perché ? visto che stamattina in giro in centro per uffici ( città capoluogo di provincia nel nord est ), nell' unico ristorante anche vegetariano della città il menu è scarso, caro e con poca scelta ( a mio giudizio ) e che per esempio per quanto riguarda i secondi con due euro in più hai carne o pesce con accompagnamento di verdurine invece che miglio ( che non mi piace ) o seitan. cioè uno ci proverebbe anche, ma se devo pagare di più per avere meno, no grazie.

sul resto delle cose i discorsi sarebbero lunghi.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le storie personali non sono indicative a livello statistico...Ci sono fumatori che pippano tutta la vita e cio' non toglie che il fumo sia una delle principali cause di vari tumori.....Dubito molto che negli anni 30 vedevi anziani intubati sulla sedia a rotelle tenuti in vita con i farmaci .Si moriva piu giovani ma per altre malattie (Polmoniti, dissenteria infezioni e traumi) e per il durissimo stile di vita e la scarsa o monotona nutrizione, oggi e' il contrario: quasi tutti in ufficio o comunque a fare lavori poco stancanti ed una iperalimentazione basata sui carboidrati raffinati, carne tutti i giorni e latte/latticini ovunque...

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
io invece vorrei avere delle risposte, perché ? visto che stamattina in giro in centro per uffici ( città capoluogo di provincia nel nord est ), nell' unico ristorante anche vegetariano della città il menu è scarso, caro e con poca scelta ( a mio giudizio ) e che per esempio per quanto riguarda i secondi con due euro in più hai carne o pesce con accompagnamento di verdurine invece che miglio ( che non mi piace ) o seitan. cioè uno ci proverebbe anche, ma se devo pagare di più per avere meno, no grazie.

La risposta e' nella tua domanda: la carne e il pesce (con i danni ambientali della pesca industriale e dell'allevamento i tensivo) e' diventata un prodotto di massa.. mentre se cerchi altro avendo.poco mercato e diffusione lo paghi il doppio...Io vado regolarmente in un ristorante vegano ottimo e non ho mai speso piu di 20€ comunque ma e' un caso raro sia per il prezzo che per la diffusione...

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Le storie personali non sono indicative a livello statistico...Ci sono fumatori che pippano tutta la vita e cio' non toglie che il fumo sia una delle principali cause di vari tumori.....Dubito molto che negli anni 30 vedevi anziani intubati sulla sedia a rotelle tenuti in vita con i farmaci .Si moriva piu giovani ma per altre malattie (Polmoniti, dissenteria infezioni e traumi) e per il durissimo stile di vita e la scarsa o monotona nutrizione, oggi e' il contrario: quasi tutti in ufficio o comunque a fare lavori poco stancanti ed una iperalimentazione basata sui carboidrati raffinati, carne tutti i giorni e latte/latticini ovunque...

guarda che è proprio sulla statistiche che penso di avere ragione, suo marito mio nonno è morto a neanche 60 anni di infarto. ictus e demenze varie c'erano pure una volta e non si vedevano perché morivi nel letto di casa tua, visto che la sanità era quello che era, ed è diventata quello che è ( cioè secondo me meglio di prima ) grazie ad uno schifoso sistema industriale a cui auto e prodotti zootecnici ( tanto per citare due taboo ) concorrono e non poco. poi guarda veramente, non so dove vedi gente mangiare carne tutti i giorni e latticini ovunque. te credo che se mangi così non stai bene, ma un po' di misura no ?

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
cioè i vegetali hanno poco mercato e diffusione ? ok, bon e chiuso.

Io non ho parlato di vegetali ma di prodotti (solitamente per vegani) derivati da quest'ultimi tipo Seitan Tofu Miglio e soia nelle loro varie forme...Se fai finta di non capire mi dispiace e torno a ripeterti (forse inutilmente) che i casi personali non hanno nulla a che fare con gli studi epidemiologici sulla diffusione delle malattie...:spetteguless:

P.s guarda che per carne e latticini s' intende anche l'insaccato immancabile nelle pause pranzo il raviolo ripieno la fetta di formaggio, il cappuccino il cioccolato al latte e tutte quelle buone cose che sembrano alternative a carne nel senso di bistecca e latte nel senso di mucca munta...ma presenti quotidianamente nella dieta della maggior parte delle persone (se sei in giro questo trovi del resto). Mi posso permettere di dirti che non devi prenderla sul personale? Non e' mia intenzione come gia ti ho dimostrato nel thread dei Cani e Padroni di questi...:prost:

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Non riesco a comprendere come si possa sostenere che la durata e qualità della vita nel 1930 era praticamente uguale al periodo attuale...
Ma avete idea di cos'era un sessantenne nel 1930/40?
Ma avete idea che si moriva a causa di banali ( oggi) infezioni e che la mortalità infantile era altissima e si moriva di parto con frequenza impressionante?
Ma se è così basta evitare di far vaccinare i propri figli, usare antibiotici e medicinali vari...

• Mi piace
Reactions: giorgibe

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non riesco a comprendere come si possa sostenere che la durata e qualità della vita nel 1930 era praticamente uguale al periodo attuale...
Ma avete idea di cos'era un sessantenne nel 1930/40?
Ma avete idea che si moriva a causa di banali ( oggi) infezioni e che la mortalità infantile era altissima e si moriva di parto con frequenza impressionante?
Ma se è così basta evitare di far vaccinare i propri figli, usare antibiotici e medicinali vari...

Io ho scritto tutt'altro e sono stato chiaro...Vedo pero' che non c'e' una reale volonta' di confronto ma piuttosto di scontro, quindi abbandono il thread dato che mi sembra inutile continuare visto che se scrivo bianco si capisce nero e se intendo nero si capisce bianco...:spetteguless:

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Io non ho parlato di vegetali ma di prodotti (solitamente per vegani) derivati da quest'ultimi tipo Seitan Tofu Miglio e soia nelle loro varie forme...

io invece parlavo di vegetali ( non lavorati ), cioè esempio mia zona piatto tipico riso con i piselli. perché se lo ordino al risto magari lo pago di più delle lasagne fresche all' uovo con ragù d' anatra ? mistero.
per il resto dei piatti e per quello citato sopra me la do io una spiegazione: perché i vegetali occupano più spazio ( e quindi soldi ) e tempo per fare un piatto decente ( e quindi soldi ) che non la solita bistecca.

Io ho scritto tutt'altro e sono stato chiaro...Vedo pero' che non c'e' una reale volonta' di confronto ma piuttosto di scontro, quindi abbandono il thread che mi sembra inutile continuare dato che se scrivo bianco si capisce nero e se intendo nero si capisce bianco...

ognuno leggendo i post se ne farà una ragione e un' idea di chi ha scritto cosa. ( niente di personale neanche da parte mia ).

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io ho scritto tutt'altro e sono stato chiaro...Vedo pero' che non c'e' una reale volonta' di confronto ma piuttosto di scontro, quindi abbandono il thread dato che mi sembra inutile continuare visto che se scrivo bianco si capisce nero e se intendo nero si capisce bianco...:spetteguless:

La volontà di confronto e soprattutto di comprendere, per quanto mi riguarda, c'è ed è tanta, se poi preferisci abbondanare liberissimo di farlo...
Considera comunque che anche il mezzo che utilizziamo non aiuta la reciproca comprensione....

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito

Si, hai perfettamente ragione. Il mio non era un "chiediti perchè costano così tanto, cio+ perchè sono più buone..". La risposta, secondo me, è che ci sono più interessi a promuovere la dieta onnivora che ci hanno propinato per tutta la vita. Se i ristoranti, locali, menù, cibi e supermercati biologici potessero tenere un prezzo più basso, forse la gente comincerebbe a spostare l'interesse verso quelli... Tenendo prezzi proibitivi (dovuti alla burocrazia e prassi varie per le coltivazioni, la vendita ecc..) tengono la gente distante....

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io credo che l'aspettativa di vita ee la qualità di vita siano nettamente migliorate ed aumentate.
Però ora ci sono in mezzo interessi economici che fanno preferire le nostre malattie ad una buona salute.
Se è vero, come si legge nel China Study, che carne e relative proteine animali sono le principali cause di cardiopatie, tumori ecc.. non mi stupisce che la campagna di vendita punti proprio su quei prodotti.. Non ho statistiche alla mano, ma i danni che può portare un alimentazione onnivora/carnivora sono danni che arrivano alla lunga (ovvio che ci sono anche molte morti premature..) e obbligano la massa a ricorrere a cure costose.
Si vive di più di sicuro, mediamente anche molto meglio rispetto a 80 anni fa. Però dai 60 anni in poi i sintomi dei mali sono gli stessi per tutti: o tumore o sclerosi o cardiopatie...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo