Biker vegetariano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
che la proprietà di generare una qualche forma di vita sia insita nel modo stesso in cui la materia si origina e funziona proprio no eh ? con la quantità di materia che circola poi ?

è questo uno dei punti presupposti "etici" che non condivido, animali o vegetali è tutto un ciclo continuo e non siamo certo noi a determinarne le sorti, perché è da sempre che così funziona la natura ed il mondo,in modo ovvero assai matrigno, cinico e baro, cioè tante pare mentali e poi ti casta in testa un asteroide grande come roma e ciao.

Prendo spunto da questo post per chiedere agli illuminati e riferendomi a chi parlava di limitare gli ongulati e altre specie per evitare sconfinamenti in orti e coltivazioni: come mai gli esseri umani hanno il diritto di moltiplicarsi senza controllo arrivando a oltre 7 miliardi? Perche' invece di limitare le razze animali non si limita il numero degli gli esseri umani che impattano sul pianeta in maniera devastante? Dove sta scritto che abbiamo il diritto di fare tutto questo a discapito di chi vive insieme a noi su questo pianeta?

Passo e chiudo. Buon appetito a tutti (guarda cosa hanno scatenato ste bacche di Goji, mi viene da pensare che sono veramente miracolose)

• Mi piace
Reactions: panzer division

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Prendo spunto da questo post per chiedere agli illuminati e riferendomi a chi parlava di limitare gli ongulati e altre specie per evitare sconfinamenti in orti e coltivazioni: come mai gli esseri umani hanno il diritto di moltiplicarsi senza controllo arrivando a oltre 7 miliardi? Perche' invece di limitare le razze animali non si limita il numero degli gli esseri umani che impattano sul pianeta in maniera devastante? Dove sta scritto che abbiamo il diritto di fare tutto questo a discapito di chi vive insieme a noi su questo pianeta?

non mi hai consigliato di lasciar perdere??
parliamo di alimentazione veg che e` meglio, non voglio che questo thread venga chiuso! (manco fosse "mio")

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

Passo e chiudo. Buon appetito a tutti (guarda cosa hanno scatenato ste bacche di Goji, mi viene da pensare che sono veramente miracolose)

non è che ne abbiamo il "diritto", funziona così e basta, una specie si afferma e diventa dominante e/o in cima alla catena alimentare, fino a che le condizioni sussistono, poi decade e scompare. ecco perché i tentativi di autolimitarsi/contenersi ecc ecc vanno quasi sempre a vuoto, è anti evolutivo. ma tra le varie tipologie di problemi preferisco quelli dell' essere in cima, non in basso. questo a grandi linee tagliate con l' accetta, poi ben vengano modi e forme per migliorare la qualità della vita in senso lato.

• Mi piace
Reactions: heymax

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ultimo intervento su questo thread (che a breve verra' chiuso)
Malattie per cui si sconsiglia (o ritenute concause) il consumo di proteine animali e in particolar modo la carne rossa e gli insaccati:

Sindrome metabolica
Insufficenza renale
Cancro (tra i quali quello alla prostata e del colon)
Ipercolesterolemia
Gotta
Coronopatia e varie malattie cardiache come arteriosclerosi
Diabete
Ipertensione

Mi fermo qui solo per non essere noioso e per evidenziare che queste patologie sono tra le prime cause di morte attuali e che (salvo rare eccezioni) il consumo di frutta e verdura non e' quasi mai controindicato.Isomma, sofismi a parte, qualcosa vorra' pur dire tutto questo....:celopiùg:

Tutto vero... ma che io sappia non è il consumo bensì l'abuso (che per molti è un consumo normale...)... io, sperando di non avere un cancro che si sta sviluppando, non ho ipertensione, i reni sono perfetti, colesterolo bassissimo (così come i trigliceridi anche troppo bassi), colesterolo hdl buono (rapporto tra i due di 2.3), niente gotta, cuore e arterie ok, niente diabete... ;-)

Io mangio carni 1-2 volte a settimana, pesce 2, il resto legumi, latticini, tante noci e affini e cereali non raffinati, parecchia acqua e frutta e verdura a gogo e attività fisica 4-6 giorni a settimana, tra palestra (lavori aerobici e corpo libero), piscina, bdc, mtb e in inverno skialp...

Tra l'altro, una delle principali cause di tumore del colon non è tanto la proteina animale bensì il consumo di grassi, cibi raffinati, cereali raffinati in testa... e conosco diversi veg che non toccano carne ma mangiano pane bianco e pasta raffinata in gran quantità...

:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
che rabbia&invidia!!

io pranzo in mensa e mi tocca come sempre carote, insalata, pomodori (se va bene peperoni, finocchi, cetrioli), piu` un piatto di legumi (ceci o fagioli) e se proprio sono in buona (i cuochi) qualche ortaggio o legume lessato :omertà:

Io ho la fortuna di potermi portare pranzo a lavoro da casa e di scaldarlo in quell'aggeggio che detesto che è il mw... nel prossimo ufficio il boss ha preventivato la cucina...:cucù:

[MENTION=13365]panzer[/MENTION]: ceci tritati metà grossolani e metà a poltiglia (ceci secchi ammollati e lessati), avevo zucchine avanzate che ho tritato assieme ai ceci, un mezzo porro a rondelle, due cucchiai di pan grattato, una patata grattugiata, sale, pepe, curcuma, un cucchiaio di olio... in teglia oliata e 20 min in forno!

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
non è che ne abbiamo il "diritto", funziona così e basta, una specie si afferma e diventa dominante e/o in cima alla catena alimentare, fino a che le condizioni sussistono, poi decade e scompare. ecco perché i tentativi di autolimitarsi/contenersi ecc ecc vanno quasi sempre a vuoto, è anti evolutivo. ma tra le varie tipologie di problemi preferisco quelli dell' essere in cima, non in basso. questo a grandi linee tagliate con l' accetta, poi ben vengano modi e forme per migliorare la qualità della vita in senso lato.

Bello, è il comportamento di virus e parassiti. Solo che loro hanno tanti corpi sui quali spostarsi quando hanno finito col primo. Noi non abbiamo altri pianeti a portata di razzo. :il-saggi:

Dai che non lo chiudono, basta non litigare (io per primo!)!

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Dai che alla fine ho stimolato il dibattito! Ecchecavolo!

Premettendo che in occidente si mangia troppa, troppisisma carne, e di scarsa qualità.
Che gli allevamenti intesivi andrebbero chiusi a favore di quelli sostenibili.

Si può vivere senza proteine animali? Sì, ma nella stragrande maggioranza dei luoghi del mondo no. Questo è un dato di fatto.

Noi fortunati, che volendo potremmo farlo, viviamo meglio se ci asteniamo dalla proteine animali? (Non dico meglio di chi mangia da Mc Donald's tutti i giorni, ma parlo di persona con una dieta equilibrata).

La mia personale risposta è: non lo so! Una cosa però è certa: i rischi riguardanti le possibili carenze di un vegetariano o di un vegano: ferro (anemie), proteine (rara nel sedentario, più probabile in uno sportivo soprattutto di sesso femminile), vitamina B12, calcio e vitamina D (nei vegani soprattutto. Per i vegetariani la si attuazione è meno complessa, e la dieta più semplice e completa con poche accortezze).
In questo stesso topic molti hanno parlato di esami del sangue con B12 a livelli preoccupanti. Mi pare un altro dato di fatto.

Ps
Se qualcuno pensa che Stamina, Cina Study, gli Hunza siano scientificamente validi, che faccia approfondimenti.
Poco c'entrano con la scelta veg, etica, che cmq io rispetto. Anche se vado a stimolare il confronto

• Mi piace
Reactions: giorgibe

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ceci tritati metà grossolani e metà a poltiglia (ceci secchi ammollati e lessati), avevo zucchine avanzate che ho tritato assieme ai ceci, un mezzo porro a rondelle, due cucchiai di pan grattato, una patata grattugiata, sale, pepe, curcuma, un cucchiaio di olio... in teglia oliata e 20 min in forno!

questa ricetta (o parte di essa) mi suona familiare :celopiùg:

eh ti voglio vedere a resistere ad una cassata :smile:

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Se non vogliamo espanderci (hai ragione, siamo una specie opportunista) non facciamo figli, se non vuoi non farli. Arrivati a questo punto siamo proprio alla frutta. Facciamo come in Cina, dove il regime limita le nascite

• Mi piace
Reactions: giorgibe

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
37
East Coast
Visita sito
La mia personale risposta è: non lo so! Una cosa però è certa: i rischi riguardanti le possibili carenze di un vegetariano o di un vegano: ferro (anemie), proteine (rara nel sedentario, più probabile in uno sportivo soprattutto di sesso femminile), vitamina B12, calcio e vitamina D (nei vegani soprattutto. Per i vegetariani la si attuazione è meno complessa, e la dieta più semplice e completa con poche accortezze).
In questo stesso topic molti hanno parlato di esami del sangue con B12 a livelli preoccupanti. Mi pare un altro dato di fatto.

Mi permetto di rispondere solo a questo poi mi tolgo dalla discussione perchè ha toni troppo accesi per i miei gusti e preferisco continuare a limitarmi alle mie fotine delle vegricette (che possono mangiare tutti):
Io sono nata con un'anemia abbastanza importante causa mamma che fumava come una ciminiera in gravidanza, ho sempre avuto una lieve anemia poi durante tutto il corso della mia vita, pur mangiando carne a pranzo e cena 7/7. Da quando ho smesso di mangiare carne e ho cominciato a variare di più l'alimentazione ho i livelli di ferro e ferritina a posto. Lenticchie, piselli e verdure a foglia verde (ma le prime due soprattutto) danno un grande apporto di ferro biodisponibile e sono consigliati per chi avesse problemi di anemia (inteso TUTTI, vegetariani, vegani, onnivori etc).
Per quanto riguarda il calcio anche non è un problema reale. Verdure a foglie larghe e verdi ne hanno a volontà.
Spesso il problema di vegani e vegetariani è la dieta poco varia.
Per il resto personalmente non ho carenza di niente. Analisi perfette.

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Tutto vero... ma che io sappia non è il consumo bensì l'abuso (che per molti è un consumo normale...)... io, sperando di non avere un cancro che si sta sviluppando, non ho ipertensione, i reni sono perfetti, colesterolo bassissimo (così come i trigliceridi anche troppo bassi), colesterolo hdl buono (rapporto tra i due di 2.3), niente gotta, cuore e arterie ok, niente diabete... ;-)

Io mangio carni 1-2 volte a settimana, pesce 2, il resto legumi, latticini, tante noci e affini e cereali non raffinati, parecchia acqua e frutta e verdura a gogo e attività fisica 4-6 giorni a settimana, tra palestra (lavori aerobici e corpo libero), piscina, bdc, mtb e in inverno skialp...

Tra l'altro, una delle principali cause di tumore del colon non è tanto la proteina animale bensì il consumo di grassi, cibi raffinati, cereali raffinati in testa... e conosco diversi veg che non toccano carne ma mangiano pane bianco e pasta raffinata in gran quantità...

Io ho la fortuna di potermi portare pranzo a lavoro da casa e di scaldarlo in quell'aggeggio che detesto che è il mw... nel prossimo ufficio il boss ha preventivato la cucina...:cucù:

[!

È quello che intendevo dire pure io... Il Problema è L'abuso...

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
@ Panzer e Maxsolino: a proposito del mio post di risposta a Panzer dove dicevo che sono pagato a parole, fatti un blog tuo etc etc. La mia voleva essere una divertente battuta citando Crozza quando imita Razzi... Ecco perché a Crozza danno un sacco di soldi e a me nulla... Speravo fosse chiaro l'intento scherzoso... ( odio adesso speriamo che non se la prenda pure Crozza... Vabbè metto le faccine così é chiaro):smile::smile::smile:

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
[MENTION=3692]tacito[/MENTION] si a me era chiaro, non conosco l'imitazione di crozza perche` non ho la televisione ma mi e` sembrato scontato visto che sarebbe assurdo leggere un moderatore prendere cosi apertamente per il gnao un forumendolo (per di piu` storico come il panzer)

[MENTION=116046]coloxim[/MENTION] piu` interessante di cosa :smile:
guarda... non ti offendere, prendila per quello che e`, una battuta, ma piu` semplice di questo puoi solo andare online sui siti che vendono alimenti raw :smile:

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
[MENTION=3692]tacito[/MENTION] si a me era chiaro, non conosco l'imitazione di crozza perche` non ho la televisione ma mi e` sembrato scontato visto che sarebbe assurdo leggere un moderatore prendere cosi apertamente per il gnao un forumendolo (per di piu` storico come il panzer)

[MENTION=116046]coloxim[/MENTION] piu` interessante di cosa :smile:
guarda... non ti offendere, prendila per quello che e`, una battuta, ma piu` semplice di questo puoi solo andare online sui siti che vendono alimenti raw :smile:

più interessante dei commenti fatti fino ad ora...
Più facile intendo senza essicatore... Ho guardato velocemente.. Scorrendo il video.. Mi pareva ci fosse.. Poi guardo meglio..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo