Biker vegetariano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Dimenticavo... Non credo che nessuno sia felice di mangiare roba contaminata a sua insaputa ameno che non si voglia offendere l'intelligenza (media) altrui...

• Mi piace
Reactions: giorgibe

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Se scegliamo di non mangiare proteine animali per scelta etica, a mio avviso, niente e nessuno può criticare ( in senso filosofico)

proprio per questo è del tutto inutile quanto scorretto che gente venga qui a montare critiche su critiche e spiegare quanto è sano e genuino macellare con i metodi "giusti".
il topic è un confronto sui cibi e dieta vegetariana, una discussione su tale scelta etica.
non se è giusta o meno.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Sentì amico io sono pagato a parole... Deformazione professionale...
Lo vuoi un consiglio?
Fatti un blog tuo, un 3D tuo... Fatti lì Caxxi tuoi...

la mia era una battuta sul botta e risposta tra [MENTION=89382]maxsolino[/MENTION] e [MENTION=116046]coloxim[/MENTION]

ps: sono particolarmente logorroico perchè son bloccato a casa da una sett causa schianto in bici.....

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Come chi lo dice? Tu compri solo da orti Bio? Io compro carne e pesce da allevamenti naturali..
Quindi siamo Pari.. In più ho anche l'orto... E non vivo in città... Vinco?

no no. hai frainteso il senso.
intendevo dire che io non ho detto che le verdure sono sicura 100% , lo sarebbero se coltivate "bio". intendevo dire questo.

no, non vinci, perche` credi che le tue verdure dell'orto non siano inquinate? da dove prendi l'acqua? e le carni? le mucche non respirano l'aria e non vengono attraversate da campi magnetici non naturali (cellulari)?

Concordo pienamente sulla prima parte del tuo discorso...
Ma fammi fare l'avvocato del diavolo...
Una corrente di pensiero scientifica molto accreditata sostiene che l'evoluzione dell'uomo da primate a pensante si è avuta con l'introduzione nella dieta di proteine animali, o meglio, pare che dal momento che l'uomo abbia assunto proteine animali la sua evoluzione sia stata molto più veloce...
Vero, falso? Si può scientificamente provare? Non credo e comunque non lo so...
Come si può affermarlo con certezza o escluderlo a priori?
Se scegliamo di non mangiare proteine animali per scelta etica, a mio avviso, niente e nessuno può criticare ( in senso filosofico) tale scelta, ma se voglio sostenere che tale scelta é corretta da un punta di vista salutistico allora io ho i miei dubbi, uguali e speculari a coloro che sostengono che l'unica dieta corretta sia quella onnivora. Posso portare milioni di pagine che propendono per l'una o per l'altra senza venirne a capo...
Gli esquimesi si nutrono esclusivamente di proteine animali ed esistono da millenni, possiamo quindi sostenere che la carne non fa male?
Non credo anche perché poi vengono fior fiore di scienziati a dimostrarmi l'esatto contrario...
Probabilmente l'errore di metodo che spesso si fa é di ragionare a compartimenti stagni...
Magari sforzandoci di ampliare i confini si potrebbe pensare che in determinate condizioni non per forza la carne fa male ( eschimesi ), mentre se noi europei o americani introitiamo anche un quinto di proteine animali che assumono gli eschimesi schiattiamo dopo tre anni...
Insomma un po' di sano relativismo...

voglio i fatti :celopiùg:

personalmente (e non sono uno scienziato) penso che l'evoluzione dell'uomo abbia si a che fare con le proteine animali, nella misura in cui per procurarsi la fonte di cibo i nostri antenati hanno dovuto inventare strumenti per la caccia e pesca.

non ho evidenza che una proteina animale sia migliore di una vegetale... se tu hai qualcosa da farmi leggere e` ben accetto.

sul discorso eschimesi: io (e lo specifico sempre e comunque) non credo che l'assunzione di proteine animali possa causare l'estinzione di una specie fondamentalmente frugivora.
ma sicuramente (e su questo non potete dire che non e` vero) ne aumenta la probabilita` di contrarre malattie.
per contro ti porto l'esempio delle popolazioni della cina rurale, dove l'assunzione di proteine animali e`bassissima: tumori, osteoporosi, cardiopatie, diabete... sono malattie molto ma molto piu` rare che nei paesi occidentali.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.352
5.600
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
azzo ma non è una gara a chi c'è l'ha più lungo!

:il-saggi:

...
il topic è un confronto sui cibi e dieta vegetariana, una discussione su tale scelta etica.
non se è giusta o meno.

cibi è l'anagramma di bici, ma ad essere precisi la discussione avrebbe dovuto essere almeno in parte attinente a quello che era il post iniziale

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6940783&postcount=669

si continua a parlare di tutto e di più, oltretutto animatamente, senza che ci sia una minima attinenza con l'argomento iniziale, questo è un forum di mountain bike, di forum vegetariani vegani crudisti è pieno il web, mi chiedo che senso abbia tenere ancora aperta questa discussione :nunsacci:

p.s. qualcuno ha mai visto un biker eskimese? :smile:

a proposito di ironia, il p.s. è una battuta

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
no no. hai frainteso il senso.
intendevo dire che io non ho detto che le verdure sono sicura 100% , lo sarebbero se coltivate "bio". intendevo dire questo.

no, non vinci, perche` credi che le tue verdure dell'orto non siano inquinate? da dove prendi l'acqua? e le carni? le mucche non respirano l'aria e non vengono attraversate da campi magnetici non naturali (cellulari)?

i fatti :celopiùg:

personalmente (e non sono uno scienziato) penso che l'evoluzione dell'uomo abbia si a che fare con le proteine animali, nella misura in cui per procurarsi la fonte di cibo i nostri antenati hanno dovuto inventare strumenti per la caccia e pesca.

non ho evidenza che una proteina animale sia migliore di una vegetale... se tu hai qualcosa da farmi leggere e` ben accetto.

sul discorso eschimesi: io (e lo specifico sempre e comunque) non credo che l'assunzione di proteine animali possa causare l'estinzione di una specie fondamentalmente frugivora.
ma sicuramente (e su questo non potete dire che non e` vero) ne aumenta la probabilita` di contrarre malattie.
per contro ti porto l'esempio delle popolazioni della cina rurale, dove l'assunzione di proteine animali e`bassissima: tumori, osteoporosi, cardiopatie, diabete... sono malattie molto ma molto piu` rare che nei paesi occidentali.

Se mi dici che il Pesce fa male perché è inquinato t garantisco che lo sono pure le verdure che mangi tu... Era questo il senso del mio post...
Poi ripeto, sono d'accordo con voi sul fatto che delle proteine animali, non si debba abusare..

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Ma veramente non capisci l'ironia?????
Mai sentito Crozza???
Ragazzi comincio a preoccuparmi....

io si, tu? :nunsacci:

:il-saggi:

cibi è l'anagramma di bici, ma ad essere precisi la discussione avrebbe dovuto essere almeno in parte attinente a quello che era il post iniziale

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6940783&postcount=669

si continua a parlare di tutto e di più, oltretutto animatamente, senza che ci sia una minima attinenza con l'argomento iniziale, questo è un forum di mountain bike, di forum vegetariani vegani crudisti è pieno il web, mi chiedo che senso abbia tenere ancora aperta questa discussione :nunsacci:

p.s. qualcuno ha mai visto un biker eskimese? :smile:

a proposito di ironia, il p.s. è una battuta

eh fosse facile con tutti questi assassini mangia cadaveri (ironico) che disturbano la quiete del nostro idilliaco giardino fiorito (ironico).
volete un bel carciofo fiorito della pace?

vorremmo tranquillamente parlare di come ci alimentiamo, personalmente rispondo volentieri a domande, ma purtroppo ho l'abitudine ad arrabbiarmi quando mi pestano i calli dolenti!

vero che il web ne e` pieno ma un thread sull'alimentazione veg ci sta in un forum di mtb :celopiùg:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Stasera per cena:
hamburger di lenticchie e spinaci.
e per continuare a coccolare [MENTION=912]panzer division[/MENTION] sperando di farlo guarire prima... torta al cioccolato!

ottimi burger! ;-)

ti porto un esempio su tutti, credo che Velocity ne abbi gia` parlato diffusamente: la caseina, ed in particolare il latte vaccino.
se ti puo interessare puoi trovare molte informazioni utili su internet http://www.paleodieta.it/latte.htm www paleodieta it/latte it questo e` solo un esempio.
a te la decisione dopo aver letto!

ecco dai, non citiamo il sito della paleodieta, che si basa su presupposti paleoantropologici assolutamente errati e smentiti da circa 150 di studi, seri.

ma ci sono anche persone che sono veg perche` rispettore dell'altrui vita.

alcune vite altrui... ;-) il percorso che la lattuga fa dal seme al piatto implica la morte di diverse forme di vita che, per scelta, si ritiene siano meno importanti o trascurabili rispetto a quelle di una vacca.
E' una scelta, basta esserne consapevoli e non pensare di essere senza peccato.

Ecco il vero grande problema: Internet, o meglio l'uso che si fa di internet...
Volendo trovo link che dimostrano che Elvis é vivo e con Bob Marley suonano e cantano tra una birra e un panino di burro di arachidi...
Se vogliamo arrivare a delle conclusioni accettabili dobbiamo darci dei parametri su quali link dobbiamo considerare autorevoli ( ho detto autorevoli il che non significa che detengono l'unica verità). Se facciamo riferimento solo ai siti che ci fanno comodo per avallare le nostre teorie senza accertarnel'autorevolezza allora possiamo dire tutto e il contrario di tutto avendo tutti ragione e/o torto...
Come mozione d'ordine si potrebbe decidere di fare riferimento solo ed esclusivamente, per esempio, a ricerche scientifiche provenienti da università, ovviamente più è considerata prestigiosa l'università più autorevole sarà la ricerca, altrimenti rischiamo di mettere sullo stesso piano il premio Nobel per la fisica con il tizio delle Iene...
Qualcuno potrebbe obiettare che tutto è taroccato da interessi economici planetari per cui tutto ciò che va contro la tesi sposata è frutto di manipolazioni e traccheggi...
Io ci credo poco... Si può imbrogliare una volta tante persone, tante volte una sola persona ma mai sempre tutte le persone...
Comunque la mia é una proposta...

Condivido

questa domanda devi farla a quello che per te rappresenta l'idea di dio, o qualcosa che ci si avvicina.
gli animali esistono per una volontà super partes (dio, natura o quello che intendi), non di certo per la volontà di una razza vivente (per fortuna).
se l'uomo scompare dalla terra per qualsisasi motivo, la mucca al massimo fa una scoreggia e si gira dall'altra parte....

gli animali esistono per tuta una serie di circostanze e lunghissimi processi che esulano dalla necessità di trovare una qualche volontà super partes, se poi si vuole credere alle favole quello è un altro discorso, un atto di fede, nulla ha a che fare con la scienza ed anche il creazionismo scientifico per fortuna è naufragato 'felicemente'.

per amore di discussione, volete rispondere alle tre domande che ho fatto?

posso vivere senza derivati animali?
che benefici mi porta l'assunzione di derivati animali?
sono sicuro al 100% che i derivati animali non arrechino danni?

ottime domande, che però implicano risposte non univoche e piuttosto articolate...

e chi l'ha detto?

guarda che l'ho scritto qualche post fa, se voi siete felici di mangiarvi una bistecca agli antibiotici, merluzzo al mercurio e insalata con pesticidi... fate voi.

per fortuna ricevo fornitura di verdura da un'orto coltivato bio, vero, in una zona urbana, ma meglio che mangiare pesticidi.

dobbiamo rivedere tutto il nostro stile di vita.
per come siamo messi ora non andremo avanti molto...

non esistono solo bistecche con antibiotici, per fortuna, non solo pesci con mercurio e neppure insalata per pesticidi... ci sono orti fai da te, negozi bio radical chic, aziende agricole che fanno vendita diretta, gas, ecc... mi pare una valutazione parziale e non completa.

Concordo pienamente sulla prima parte del tuo discorso...
Ma fammi fare l'avvocato del diavolo...
Una corrente di pensiero scientifica molto accreditata sostiene che l'evoluzione dell'uomo da primate a pensante si è avuta con l'introduzione nella dieta di proteine animali, o meglio, pare che dal momento che l'uomo abbia assunto proteine animali la sua evoluzione sia stata molto più veloce...
Vero, falso? Si può scientificamente provare? Non credo e comunque non lo so...
Come si può affermarlo con certezza o escluderlo a priori?
Se scegliamo di non mangiare proteine animali per scelta etica, a mio avviso, niente e nessuno può criticare ( in senso filosofico) tale scelta, ma se voglio sostenere che tale scelta é corretta da un punta di vista salutistico allora io ho i miei dubbi, uguali e speculari a coloro che sostengono che l'unica dieta corretta sia quella onnivora. Posso portare milioni di pagine che propendono per l'una o per l'altra senza venirne a capo...
Gli esquimesi si nutrono esclusivamente di proteine animali ed esistono da millenni, possiamo quindi sostenere che la carne non fa male?
Non credo anche perché poi vengono fior fiore di scienziati a dimostrarmi l'esatto contrario...
Probabilmente l'errore di metodo che spesso si fa é di ragionare a compartimenti stagni...
Magari sforzandoci di ampliare i confini si potrebbe pensare che in determinate condizioni non per forza la carne fa male ( eschimesi ), mentre se noi europei o americani introitiamo anche un quinto di proteine animali che assumono gli eschimesi schiattiamo dopo tre anni...
Insomma un po' di sano relativismo...

w il relativismo... la mia passione! ;-)

però gli inuit hanno avuto diversi problemi legati alla dieta quasi esclusivamente carnivora, tra i quali alcune patologie psicologiche piuttosto studiate in passato.

azzo ma non è una gara a chi c'è l'ha più lungo!

:-):smile:

proprio per questo è del tutto inutile quanto scorretto che gente venga qui a montare critiche su critiche e spiegare quanto è sano e genuino macellare con i metodi "giusti".
non se è giusta o meno.

una discussione su una scelta etica è per definizione una discussione sul giusto e, ovviamente, sullo sbagliato.. ;-) Come già detto, nulla vieta di aprirsi un blog proprio o di scrivere su un sito veg dove, qualche sporadico troll a parte, ci si canta le lodi da soli! ;-) ma non si impara nulla di nuovo e non si cresce così.. ;-)

• Mi piace
Reactions: giorgibe

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
temo che il senso di quello che ho scritto non sia stato colto.
purtroppo non sono molto abile con le parole.... @kikhit : sono pienamente consapevole che siamo frutto di processi elettrochimici.
ma al di sopra di questi, il fatto che tutto sia nato da una casualità, e che questa abbia portato a tutto ciò che vediamo, va contro ogni legge della probabilistica (ok siamo decisamente OT)

per pranzo oggi risotto con le zucchine (da orto privato bio)

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
se voi siete felici di mangiarvi una bistecca agli antibiotici, merluzzo al mercurio e insalata con pesticidi... fate voi.

e chi lo ha mai detto a parte te ora ?

gli animali esistono per una volontà super partes (dio, natura o quello che intendi), non di certo per la volontà di una razza vivente (per fortuna).
...

la vita esiste forse a caso ( ipotesi più probabile ), e le specie si influenzano evolutivamente da sempre.

e chi l'ha detto?

guarda che l'ho scritto qualche post fa, se voi siete felici di mangiarvi una bistecca agli antibiotici, merluzzo al mercurio e insalata con pesticidi... fate voi.

...

cioè fai come velocity che si autoquota per rafforzare le proprie idee ? ( e magari convincersi meglio di quello che dice ? )

ecco dai, non citiamo il sito della paleodieta, che si basa su presupposti paleoantropologici assolutamente errati e smentiti da circa 150 di studi, seri.

alcune vite altrui... ;-) il percorso che la lattuga fa dal seme al piatto implica la morte di diverse forme di vita che, per scelta, si ritiene siano meno importanti o trascurabili rispetto a quelle di una vacca.
E' una scelta, basta esserne consapevoli e non pensare di essere senza peccato.
......

gli animali esistono per tuta una serie di circostanze e lunghissimi processi che esulano dalla necessità di trovare una qualche volontà super partes, se poi si vuole credere alle favole quello è un altro discorso, un atto di fede, nulla ha a che fare con la scienza ed anche il creazionismo scientifico per fortuna è naufragato 'felicemente'.

ottime domande, che però implicano risposte non univoche e piuttosto articolate...

non esistono solo bistecche con antibiotici, per fortuna, non solo pesci con mercurio e neppure insalata per pesticidi... ci sono orti fai da te, negozi bio radical chic, aziende agricole che fanno vendita diretta, gas, ecc... mi pare una valutazione parziale e non completa.
....

una discussione su una scelta etica è per definizione una discussione sul giusto e, ovviamente, sullo sbagliato.. ;-) Come già detto, nulla vieta di aprirsi un blog proprio o di scrivere su un sito veg dove, qualche sporadico troll a parte, ci si canta le lodi da soli! ;-) ma non si impara nulla di nuovo e non si cresce così.. ;-)

appunto. poi se qualcuno mi spiega questa necessità di mangiare proteine vegetali, in genere legumi, impastati a forma di bistecca o burger o chiamare piatti tradizionalmente con carne ma senza carne chessò tonnata del tonno felice oppure involtini di vitello libero ? chiamarli patè di lenticchie o sformato di ceci no ?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
temo che il senso di quello che ho scritto non sia stato colto.
purtroppo non sono molto abile con le parole.... @kikhit : sono pienamente consapevole che siamo frutto di processi elettrochimici.
ma al di sopra di questi, il fatto che tutto sia nato da una casualità, e che questa abbia portato a tutto ciò che vediamo, va contro ogni legge della probabilistica (ok siamo decisamente OT)

per pranzo oggi risotto con le zucchine (da orto privato bio)

spiegalo a chi da secoli studia l'evoluzione, materia oscura, ecc... ;-)
lascia stare statistica e probabilità, che sono discipline che hanno solo valore euristico e non gnoseologico.

Buon appetito! Io a pranzo timballino di ceci fatto in casa ;-)

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ultimo intervento su questo thread (che a breve verra' chiuso)
Malattie per cui si sconsiglia (o ritenute concause) il consumo di proteine animali e in particolar modo la carne rossa e gli insaccati:

Sindrome metabolica
Insufficenza renale
Cancro (tra i quali quello alla prostata e del colon)
Ipercolesterolemia
Gotta
Coronopatia e varie malattie cardiache come arteriosclerosi
Diabete
Ipertensione

Mi fermo qui solo per non essere noioso e per evidenziare che queste patologie sono tra le prime cause di morte attuali e che (salvo rare eccezioni) il consumo di frutta e verdura non e' quasi mai controindicato.Isomma, sofismi a parte, qualcosa vorra' pur dire tutto questo....:celopiùg:

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
spiegalo a chi da secoli studia l'evoluzione, materia oscura, ecc... ;-)
lascia stare statistica e probabilità, che sono discipline che hanno solo valore euristico e non gnoseologico.

l'anno scorso sono stato ad un convegno sul Darwinismo.
un po come entrare nella tana del leone.
sono andato via con un fegato così.
tra le varie cose di cui mi occupo per hobby, c'è proprio l'evoluzionismo.
Io trovo incredibile che si possa ancora pensare che lo scibile sia frutto del caso, di combinazioni ecc. E che non ci sia un preciso disegno dietro a tutto ciò. Non parlo di religione eh.... o concetti di dio nelle forme classiche del sapere umano. ok la smetto con gli OT senno i mod mi mazzuolano! :smile:

come lo fai il timballo di ceci?
io sono parecchio ceci dipendenti, l'hummus di ceci che ha fatto strega qualche sera fa è stato smaterializzato dalle mie fauci in pochi minuti. troppo buono.
solo che ora son fermo dalla bici causa schianto, e devo capire quanto ci metto a digerirlo prima di un eventuale giro in bici dopo pranzo, perchè mi sembrava , oltre che buono, anche abbastanza "mattone" sullo stomaco.
mi ha riempito tantissimo.

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
l'anno scorso sono stato ad un convegno sul Darwinismo.
un po come entrare nella tana del leone.
sono andato via con un fegato così.
tra le varie cose di cui mi occupo per hobby, c'è proprio l'evoluzionismo.
Io trovo incredibile che si possa ancora pensare che lo scibile sia frutto del caso, di combinazioni ecc. E che non ci sia un preciso disegno dietro a tutto ciò. Non parlo di religione eh.... o concetti di dio nelle forme classiche del sapere umano. ok la smetto .

che la proprietà di generare una qualche forma di vita sia insita nel modo stesso in cui la materia si origina e funziona proprio no eh ? con la quantità di materia che circola poi ?

è questo uno dei punti presupposti "etici" che non condivido, animali o vegetali è tutto un ciclo continuo e non siamo certo noi a determinarne le sorti, perché è da sempre che così funziona la natura ed il mondo,in modo ovvero assai matrigno, cinico e baro, cioè tante pare mentali e poi ti casta in testa un asteroide grande come roma e ciao.

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Ultimo intervento su questo thread (che a breve verra' chiuso)
Malattie per cui si sconsiglia (o ritenute concause) il consumo di proteine animali e in particolar modo la carne rossa e gli insaccati:

Sindrome metabolica
Insufficenza renale
Cancro (tra i quali quello alla prostata e del colon)
Ipercolesterolemia
Gotta
Coronopatia e varie malattie cardiache come arteriosclerosi
Diabete
Ipertensione

Mi fermo qui solo per non essere noioso e per evidenziare che queste patologie sono tra le prime cause di morte attuali e che (salvo rare eccezioni) il consumo di frutta e verdura non e' quasi mai controindicato.Isomma, sofismi a parte, qualcosa vorra' pur dire tutto questo....:celopiùg:

immagino che a breve verra` chiuso, non mi si venga a dire poi che e` "colpa" mia...

ma non fare cosi.
il tuo contributo e` prezioso per chi vuole alimentarsi veg :celopiùg:

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito

:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
che rabbia&invidia!!

io pranzo in mensa e mi tocca come sempre carote, insalata, pomodori (se va bene peperoni, finocchi, cetrioli), piu` un piatto di legumi (ceci o fagioli) e se proprio sono in buona (i cuochi) qualche ortaggio o legume lessato :omertà:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo