per me i vari aspetti dell'esistenza sono legati e collegati... scinderli mi pare piuttosto difficile e impossibile o quanto meno ipocrita. Non soffriggere la cipolla (è solo un esempio, nulla con il metodo di cottura di Velocity) perché si ritiene che faccia male (ma è tutto da vedere, visto che il soffritto è a bassa temperatura, altrimenti è fritto) ma adottare altri comportamenti che sono altrettanto o maggiormente dannosi, in altri ambiti o anche nello stesso (cibi a base di soia che viaggiano per migliaia di km con emissioni di co2 che fanno male), mi pare piuttosto ingenuo e poco coerente.. per quanto la coerenza sia più un telos che un vero e proprio obiettivo raggiungibile
Direi che sono d'accordo.
C'è qualcosa che mi suona male sul discorso "coerenza" ma ho paura di non riuscire a metterlo a fuoco per spiegartelo. Provo. In sostanza, qualsiasi cosa uno faccia per evitare di inquinare/inquinarsi potrebbe essere usata contro di lui per dargli dell'incoerente. Perfino di un Sadu potremmo dire che non è coerente vivere di elemosina se i prodotti dell'elemosina vengono da persone che lavorano nelle fabbriche indiane di hardware (notoriamente poco inquinanti). Cioè la coerenza al 100% è impossibile, altro che telos, un utopia vera e propria. Perfino morendo inquineremmo. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Se non ci sono riuscito non era niente di importante comunque.