Biker vegetariano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
fa strano a me, originario della puglia, sentir parlare di olio evo.
l'olio extra vergine e` l'unico olio consentito in casa, sempre e solo lui. per condire e cucinare. a volte non e` l'olio piu` adatto (friggeteci qualcosa poi mi farete sapere!), senza poi dimenticare che quello prodotto in puglia ha un sapore molto forte e piccate.

da noi esiste solo l'olio evo :smile:
se chiedessi olio evo mi guarderebbero storto!
olio e basta!!!

sempre meglio specificare... :smile: anche io che sono nordico contemplo da sempre solo extra vergine...e anche per le fritture ;-)
Ho giusto un paio di amici 'spacciatori', uno pugliese (Val d'Itria) e uno toscano (lucchesia), che mi mandano il proprio olio spettacolare... due oli diversi, ma entrambi ottimi.

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
sempre meglio specificare... :smile: anche io che sono nordico contemplo da sempre solo extra vergine...e anche per le fritture ;-)
Ho giusto un paio di amici 'spacciatori', uno pugliese (Val d'Itria) e uno toscano (lucchesia), che mi mandano il proprio olio spettacolare... due oli diversi, ma entrambi ottimi.

non che sia vietato friggere con l'evo!
e` che con quello pugliese e` un'impresa... come ben sai e` molto forte e tendenzialmente piccante, anche se noto che gia` quello che proviene dalla zona di a bari/foggia e` moooolto meno forte di quello che consumiamo noi nel brindisino/leccese.

piu` che altro copre molto i sapori e non e` facile utilizzarlo alla giusta temperatura.
poi io non friggo mai! mi limito a soffriggere le verdure e/o tofu, seitan e via dicendo. farei solo un danno.

ottimo l'evo toscano lo compro sempre quando vado in vacanza da affiancare a quello pugliese.
quello che non mi e` piaciuto e` quello del garda, troppo delicato. ma e` il mio personale gusto.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho ridotto drasticamente gli alimenti fritti e soffritti, adesso uso vino bianco e una pentola con il coperchio per rosolare le varie cose che preparo....I processi chimici indotti dalla frittura dell'olio sono veramente dannosi e meno se ne fanno meglio e'.....Ci sono pure in commercio dei preparati appositi a base di vino per soffriggere senza usare olio...Al limite aggiungete un po' d' olio al vino e coprite con il coperchio stando attenti a spegnere quando il vino sara' evaporato in modo da non dare il tempo all'olio di raggiungere temperature elevate (il punto di fumo) oltre il quale si formano sostanze tossiche veramente pericolose...La cosa più importante però è e
sapere che la decomposizione degli oli fritti comporta la formazione di prodotti tossici fra cui l'acroleina, sostanza tossica e accertata cancerogena, ma anche i cattivi e dannosissimi grassi "trans", sicuri responsabili della maggior parte delle malattie del sistema cardiovascolare.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non che sia vietato friggere con l'evo!
e` che con quello pugliese e` un'impresa... come ben sai e` molto forte e tendenzialmente piccante, anche se noto che gia` quello che proviene dalla zona di a bari/foggia e` moooolto meno forte di quello che consumiamo noi nel brindisino/leccese.

piu` che altro copre molto i sapori e non e` facile utilizzarlo alla giusta temperatura.
poi io non friggo mai! mi limito a soffriggere le verdure e/o tofu, seitan e via dicendo. farei solo un danno.

ottimo l'evo toscano lo compro sempre quando vado in vacanza da affiancare a quello pugliese.
quello che non mi e` piaciuto e` quello del garda, troppo delicato. ma e` il mio personale gusto.

Ho mangiato frittura sabato... era sei mesi che non capitava ahahah però certe cose ogni tanto bisogna concedersele... in questo periodo i fiori delle zucchine in pastella sono una tentazione!

L'olio toscano lo uso appunto principalmente in cottura, il pugliese lo uso a crudo, soprattutto. Mia mamma mi passa ogni tanto qualche litro di olio molisano che prende da una sua conoscente, tiratura limitata, una delizia!

Io ho ridotto drasticamente gli alimenti fritti e soffritti, adesso uso vino bianco e una pentola con il coperchio per rosolare le varie cose che preparo....I processi chimici indotti dalla frittura dell'olio sono veramente dannosi e meno se ne fanno meglio e'.....Ci sono pure in commercio dei preparati appositi a base di vino per soffriggere senza usare olio...Al limite aggiungete un po' d' olio al vino e coprite con il coperchio stando attenti a spegnere quando il vino sara' evaporato in modo da non dare il tempo all'olio di raggiungere temperature elevate (il punto di fumo) oltre il quale si formano sostanze tossiche veramente pericolose...La cosa più importante però è e
sapere che la decomposizione degli oli fritti comporta la formazione di prodotti tossici fra cui l'acroleina, sostanza tossica e accertata cancerogena, ma anche i cattivi e dannosissimi grassi "trans", sicuri responsabili della maggior parte delle malattie del sistema cardiovascolare.

Guarda, come tutte le cose, se non si eccede, le tossine della frittura non fanno peggio dei prodotti per lavarsi, per pulire casa, delle automobili (che presumo tu ogni tanto utilizzi), ecc.
Cucinare certe cose usando il vino e non soffriggendo con olio per me che adoro la cucina non è solo un delitto, ma pura blasfemia! ;-)
Per far raggiungere il punto di fumo all'olio extra vergine mentre soffriggi la cipolla ce ne va... ti brucia prima la cipolla!
Non a caso quando si fa il risotto l'ideale sarebbe soffriggere la cipolla a fiamma bassissima a parte, mentre tostare il riso a temperature più alte, in quanto la tostatura richiede temperature maggiori. Se non si tosta il riso come si deve non si fa il risotto ma zuppa di riso ;-)

• Mi piace
Reactions: motobimbo

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Certamente e' vero quello che dici, ma personalmente sono slegato da tradizioni culinarie e riti vari....Io ho appena fatto un risotto senza soffriggere nulla ed era buono...Magari queste metodologie un giorno saranno tradizione e si parlera' di quello che lo rappresenta adesso come pratiche arcaiche e dannose....
Come disse qualcuno: Viviamo per scoprire nuova bellezza, tutto il resto e' solo una forma d'attesa....
Ciao

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
[MENTION=1660]kikhit[/MENTION] allora concordi con me! friggere con l'olio pugliese e` quasi impossibile (tranne per i pugliesi che ci friggono anche i panzerotti!)
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] sei pronto per diventare crudista/igienista ;)
[MENTION=111279]yatahaze[/MENTION] imho il bio e` una trovata dei supermercati. o compri da chi sai che coltiva bio oppure rischi solo di pagare il doppio... comunque per rispondere alla tua domanda: raramente.

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
sono d'accordo, nei supermercati la verdura bio è meglio lasciarla perdere. personalmente acquisto da un produttore locale tramite un gruppo d' acquisto

P.S. tra verdura e frutta del supermercato e quella vera bio c'è un abisso da tutti i punti di vista

• Mi piace
Reactions: giorgibe

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=1660]kikhit[/MENTION] allora concordi con me! friggere con l'olio pugliese e` quasi impossibile (tranne per i pugliesi che ci friggono anche i panzerotti!)
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] sei pronto per diventare crudista/igienista ;)
[MENTION=111279]yatahaze[/MENTION] imho il bio e` una trovata dei supermercati. o compri da chi sai che coltiva bio oppure rischi solo di pagare il doppio... comunque per rispondere alla tua domanda: raramente.

Ne ho parlato con la mia compagna (mi ha fatto capire che ora esagero...)e vorrei provare il crudismo:spetteguless: per 15gg solo che non saprei come regolarmi tra quantita' e tipologia di alimenti..Se quel permaloso crudista fruttariano(non ricordo il nick forse [MENTION=123839]Baich[/MENTION]) che scriveva qui non si offendeva potevo chiedere a lui....:il-saggi:

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] ti posso suggerirei in mp un canale youtube che parla di crudismo/igenismo. in questo periodo per forza di cose sto mangiando solo frutta a colazione e cena (con l'aggiunta di frutta secca). purtroppo la mia attivita` fisica e` ridottissima quindi non posso valutarne l'efficacia. ma nonostante dorma pochissimo e il caldo torrido sto bene!
[MENTION=111279]yatahaze[/MENTION] qualche anno fa sono stato in un agriturismo bio e posso dire che e` assolutamente vero quello che dici. c'e` un abisso. anche solo l'aspetto: al super non ho mai visto una carota storta!

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Va bene anche qui che magari interessa anche ad altri....Stai facendo il trasloco immagino se mangi cosi e non ti alleni....

Ciao e grazie

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Ne ho parlato con la mia compagna (mi ha fatto capire che ora esagero...)e vorrei provare il crudismo:spetteguless: per 15gg solo che non saprei come regolarmi tra quantita' e tipologia di alimenti..Se quel permaloso crudista fruttariano(non ricordo il nick forse [MENTION=123839]Baich[/MENTION]) che scriveva qui non si offendeva potevo chiedere a lui....:il-saggi:

Mah, secondo me puoi provare a chiederglielo lo stesso un consiglio a [MENTION=123839]Baich[/MENTION], seppellite le asce di guerra e tirate fuori le forchette! :D

Comunque per il fritto sono d'accordo con te. Tra l'altro sono fortunato perché il fritto proprio non lo sopporto, anzi se mangio fritto mi viene il mal di testa.

Caro [MENTION=1660]kikhit[/MENTION] secondo me il tuo ragionamento fa più di una piega. Ovvio che siamo circondati, chi più chi meno, da sostanze tossiche, irritanti o cancerogene. Secondo il tuo ragionamento, un fumatore, solo perché fuma, non dovrebbe preoccuparsi di mangiare bene, tanto fuma, peggio di così...
Io purtroppo fumo, cerco di smettere ogni tanto, ma comunque cerco di mangiare bene e di bere il meno possibile e di fare una vita sana (a parte il fumo ovviamente). Altrimenti credo che aggiungerei altre sostanze dannose a quelle già micidiali presenti nel fumo di sigaretta, nell'ambiente, nei detersivi, eccetera. :saccio:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ci ho gia' provato a chiedergli di ritornare tra noi ma se l'è presa e non mi ha mai risposto....Spero che non dipenda dalla frutta e verdura cruda l'essere cosi permalosi:spetteguless: altrimenti per me sarebbe un disastro:smile:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Certamente e' vero quello che dici, ma personalmente sono slegato da tradizioni culinarie e riti vari....Io ho appena fatto un risotto senza soffriggere nulla ed era buono...Magari queste metodologie un giorno saranno tradizione e si parlera' di quello che lo rappresenta adesso come pratiche arcaiche e dannose....
Come disse qualcuno: Viviamo per scoprire nuova bellezza, tutto il resto e' solo una forma d'attesa....
Ciao

vedi, non è questione di tradizione, è solo questione di dare il giusto nome alle cose... risotto è una cosa, quello che fai tu non è risotto ma è riso cotto.. (se monti piega curva e ruote da strada su un telaio full da 160 non avrai un mtb, ma una bici un po' strana.. ;-) ) ;-) e non è neppure questione di trazione per un altro motivo, poiché si tratta di gusto e piacere del palato... ;-)
E ogni tanto un po' di sano edonismo ci va, altrimenti diventa ortoressia, che non va bene, nonché ortodossia, che è impossibile da coniugare con una reale ortoprassi... ;-)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Caro [MENTION=1660]kikhit[/MENTION] secondo me il tuo ragionamento fa più di una piega. Ovvio che siamo circondati, chi più chi meno, da sostanze tossiche, irritanti o cancerogene. Secondo il tuo ragionamento, un fumatore, solo perché fuma, non dovrebbe preoccuparsi di mangiare bene, tanto fuma, peggio di così...
Io purtroppo fumo, cerco di smettere ogni tanto, ma comunque cerco di mangiare bene e di bere il meno possibile e di fare una vita sana (a parte il fumo ovviamente). Altrimenti credo che aggiungerei altre sostanze dannose a quelle già micidiali presenti nel fumo di sigaretta, nell'ambiente, nei detersivi, eccetera. :saccio:

Non hai capito il senso... obiezione troppo scontata e prevedibile che è quasi intellettualmente offensiva ;-)

certo che bisogna preoccuparsi di mangiare bene, muoversi bene, vivere bene, ecc, però come detto sopra, l'ortodossia non potrà mai esser seguita da una corrispondente ortoprassi, quindi uno 'sgarro' ogni tanto non crea alcun problema, si vive più serenamente,ecc. ecc.
Perché uno che non mi tosta il riso poi usa l'auto (salvo bisogni inderogabili si può benissimo vivere senza a volerlo), compra bagnoschiuma al supermarket, acquista prodotti di soia che percorre migliaia di km per arrivare in tavola, usa un pc costruito in Cina dove le emissioni per produrlo sono 100 volte superiori a quello che lo sarebbero qui ecc. non può avere un comportamento adeguato alle teorie che lo sostengono, almeno in certi ambiti.

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Non hai capito il senso... obiezione troppo scontata e prevedibile che è quasi intellettualmente offensiva ;-)

certo che bisogna preoccuparsi di mangiare bene, muoversi bene, vivere bene, ecc, però come detto sopra, l'ortodossia non potrà mai esser seguita da una corrispondente ortoprassi, quindi uno 'sgarro' ogni tanto non crea alcun problema, si vive più serenamente,ecc. ecc.
Perché uno che non mi tosta il riso poi usa l'auto (salvo bisogni inderogabili si può benissimo vivere senza a volerlo), compra bagnoschiuma al supermarket, acquista prodotti di soia che percorre migliaia di km per arrivare in tavola, usa un pc costruito in Cina dove le emissioni per produrlo sono 100 volte superiori a quello che lo sarebbero qui ecc. non può avere un comportamento adeguato alle teorie che lo sostengono, almeno in certi ambiti.

Sono d'accordo, uno sgarro ogni tanto si può fare (Io sono 4 mesi che non uso la macchina per altri motivi, ma comunque sto benissimo, non ne sento il bisogno, ho ancora le gomme invernali montate!), si vive meglio e senza troppe paranoie.
Però qui non si parlava di ortodossia, ma di abitudini alimentari, credo. Se decido di non friggere non puoi chiedermi di cercare anche un pc che non utilizzi componenti cinesi (anche perché credo che sarebbe impossibile trovarlo).
Spero di essermi spiegato, ma soprattutto di avere capito! :D

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sono d'accordo, uno sgarro ogni tanto si può fare (Io sono 4 mesi che non uso la macchina per altri motivi, ma comunque sto benissimo, non ne sento il bisogno, ho ancora le gomme invernali montate!), si vive meglio e senza troppe paranoie.
Però qui non si parlava di ortodossia, ma di abitudini alimentari, credo. Se decido di non friggere non puoi chiedermi di cercare anche un pc che non utilizzi componenti cinesi (anche perché credo che sarebbe impossibile trovarlo).
Spero di essermi spiegato, ma soprattutto di avere capito! :D

:prost:
per me i vari aspetti dell'esistenza sono legati e collegati... scinderli mi pare piuttosto difficile e impossibile o quanto meno ipocrita. Non soffriggere la cipolla (è solo un esempio, nulla con il metodo di cottura di Velocity ;-) ) perché si ritiene che faccia male (ma è tutto da vedere, visto che il soffritto è a bassa temperatura, altrimenti è fritto) ma adottare altri comportamenti che sono altrettanto o maggiormente dannosi, in altri ambiti o anche nello stesso (cibi a base di soia che viaggiano per migliaia di km con emissioni di co2 che fanno male), mi pare piuttosto ingenuo e poco coerente.. per quanto la coerenza sia più un telos che un vero e proprio obiettivo raggiungibile ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo