nel sito è spiegato tutto con molta serietà.
Pure io, anche se non mi sembra che lo siano loro al momento che sono riescano a scrivere sul loro sito.
nel sito è spiegato tutto con molta serietà.
Pero' pare che anche tutti questi siano dei cialtroni....
Capisci che il problema nasce da chi si infiltra in queste discussioni con l'intento di provocare flame continuando a sostenere posizioni senza argomenti validi o criticando tutto e tutti.Come ho gia detto questo thread si chiama "biker vegetariano" e non capisco perche' i bastian contrari non se ne aprono uno tutto loro per esporci le loro verita' invece di stare qui a mettere i puntini sulle i e poi sparire senza dare spiegazioni......
Gli integratori sono piu dannossi degli allevamenti di massa di bovini che inquinano e impegnano risorse enormi sia come produzione che smaltimento?
per il costo no nel modo più assoluto, ne estensivo ne intensivo, per il buono e sano si ma non per forza sempre ( non parlando solo di mele, ma in generale ). tu nei costi ci devi mettere tutti gli ammortamenti, il tempo impiegato per unità di prodotto ecc ecc - le logiche sono le stesse di qualsiasi altra attività economica.
Poi accadono cose paradossali come quando per far venire le colture bio "per forza" si esagera con i prodotti chimici consentiti (nell'agricoltura bio non tutti i prodotti sono proibiti e spesso variano in base alle problematiche dell'annata) e così accade che nel in Trentino alcuni terreni siano contaminati del "vecchio" solfato di rame.
.
Non ogni tanto, fa sempre quello che è possibile fare ovvero compatibilmente con quella che è la realtà nel mondo reale che non è quello perfetto che tutti vorremmo.
E la prova reale di questo (non quella degli articoli di giornale) è che i primi ad essere sempre più incazzati sono proprio gli agricoltori a causa delle norme sempre più restrittive cui sono sottoposti dalla UE.
L'altro giorno parlavo con un ragazzo che lavora in una grande farm in Australia e mi diceva che lì usano ancora l'atrazina.... ve la ricordate vero cos'è l'atrazina e i casini che ha combinato negli anni 70 no? Preferiamo l'atrazina di cui è consentito l'utilizzo in tutto il mondo o i prodotti in uso in Europa che dopo 40 giorni sono degradati dagli agenti chimico-biologici del terreno?
Per non parlare delle regole sul benessere animale, credete che nel resto del mondo gli freghi qualcosa a qualcuno di come vengono allevati e trasportati gli animali? No, solo in Europa accade questo.
A me francamente vengono i brividi quando sento sparare a zero sull'Europa quando l'alternativa è il "fantastico" sistema sanitario Usa o le "magnifiche" condizioni di vita nelle fabbriche cinesi o ancora le "grande" libertà di quella che sta diventando la nuova Federazione Russa
Io coltivo piante industriali (soia,mais,grano,colza) con metodi di agricoltura tradizionale. L'orto non lo faccio personalmente ma lo fa nel mio terreno un mio caro amico. Devo dire che non fa molta fatica a fare uscire ortaggi "quasi" senza prodotti chimici ma:
-ogni mattina alle 6,00 è lì a zappare le malerbe (di giorno non si può perchè il caldo ti distrugge, anche se eventualmente lo puoi far fare a qualche immigrato pagato a fame... non so se ci siamo capiti )
-Le colture a volte vengono e a volte no, il che è tollerabile nell'orto casalingo ma non se ci devi guadagnare il pane per vivere.
-Non mi permetto il lusso di lamentarmi se dentro l'insalata trovo animali vari oppure se i pomodori sono bacati, o se qualche foglia di insalata è marcia.
Detto questo la mia personale posizione è che non intendo preoccuparmi troppo di problemi (i pesticidi) sui quali ci sono normative molto stringenti per limitarne i possibili danni (tipo una coltura non può essere raccolta prima di 60gg dopo l'ultimo trattamento con prodotti chimici, e comunque tutti i prodotti ad uso industriale come la soia o il mais sono analizzati a campione perchè non superino le soglie massime consentite).
Non intendo preoccuparmene anche per una sorta di rispetto che nutro verso chi questo lusso non se lo può permettere :" I pesticidi sono tossici - spiega alla Reuters un funzionario del governo indiano- ma permettono di mantenere o aumentare la produzione agricola. Non possiamo avere il lusso di perdere tra il 15 e il 25% del raccolto
A questo punto sarebbe interessante sapere quali sono e possono essere utilizzati...
Non ogni tanto, fa sempre quello che è possibile fare ovvero compatibilmente con quella che è la realtà nel mondo reale che non è quello perfetto che tutti vorremmo.
E la prova reale di questo (non quella degli articoli di giornale) è che i primi ad essere sempre più incazzati sono proprio gli agricoltori a causa delle norme sempre più restrittive cui sono sottoposti dalla UE.
L'altro giorno parlavo con un ragazzo che lavora in una grande farm in Australia e mi diceva che lì usano ancora l'atrazina.... ve la ricordate vero cos'è l'atrazina e i casini che ha combinato negli anni 70 no? Preferiamo l'atrazina di cui è consentito l'utilizzo in tutto il mondo o i prodotti in uso in Europa che dopo 40 giorni sono degradati dagli agenti chimico-biologici del terreno?
Per non parlare delle regole sul benessere animale, credete che nel resto del mondo gli freghi qualcosa a qualcuno di come vengono allevati e trasportati gli animali? No, solo in Europa accade questo.
A me francamente vengono i brividi quando sento sparare a zero sull'Europa quando l'alternativa è il "fantastico" sistema sanitario Usa o le "magnifiche" condizioni di vita nelle fabbriche cinesi o ancora le "grande" libertà di quella che sta diventando la nuova Federazione Russa
Io coltivo piante industriali (soia,mais,grano,colza) con metodi di agricoltura tradizionale. L'orto non lo faccio personalmente ma lo fa nel mio terreno un mio caro amico. Devo dire che non fa molta fatica a fare uscire ortaggi "quasi" senza prodotti chimici ma:
-ogni mattina alle 6,00 è lì a zappare le malerbe (di giorno non si può perchè il caldo ti distrugge, anche se eventualmente lo puoi far fare a qualche immigrato pagato a fame... non so se ci siamo capiti )
-Le colture a volte vengono e a volte no, il che è tollerabile nell'orto casalingo ma non se ci devi guadagnare il pane per vivere.
-Non mi permetto il lusso di lamentarmi se dentro l'insalata trovo animali vari oppure se i pomodori sono bacati, o se qualche foglia di insalata è marcia.
Detto questo la mia personale posizione è che non intendo preoccuparmi troppo di problemi (i pesticidi) sui quali ci sono normative molto stringenti per limitarne i possibili danni (tipo una coltura non può essere raccolta prima di 60gg dopo l'ultimo trattamento con prodotti chimici, e comunque tutti i prodotti ad uso industriale come la soia o il mais sono analizzati a campione perchè non superino le soglie massime consentite).
Non intendo preoccuparmene anche per una sorta di rispetto che nutro verso chi questo lusso non se lo può permettere :" I pesticidi sono tossici - spiega alla Reuters un funzionario del governo indiano- ma permettono di mantenere o aumentare la produzione agricola. Non possiamo avere il lusso di perdere tra il 15 e il 25% del raccolto
Oggi si parlava anche di questo a Decanter (radio due )...
Non sapevo che nelle colture biologiche si potessero utilizzare "molti" prodotti "chimici" e tra questi proprio il solfato di rame...
Pensavo, nella mia sterminata ignoranza, che i prodotti chimici fossero assolutamente vietati...
A questo punto sarebbe interessante sapere quali sono e possono essere utilizzati...
scusa ma non sono d'accordo. la UE fa di tutto per cosa?
forse sono pirlotto che non seguo le questioni legate all'agricoltura ma l'impressione generale e` che la UE faccia quello che hanno fatto tutti gli organi legislativi fin'ora: gli interessi delle multinazionali.
che poi questo si traduca in problemi per voi agricoltori non lo posso sapere, lo immagino, visto che 1kg di clementine al supermercato mi costano 3.5 euro!
non pensare che la UE "metta il bastone tra le ruote" solo a "voi".
perche` ti posso garantire che e` cosi ovunque: e` la naturale evoluzione delle cose.
anche in un ufficio, dove si lavora solo 8 ore, ci sono norme sempre piu` restrittive.
comunque, per tornare all'alimentazione, devo ingurgitare e stare zitto tonnellate di schifezze, chiaro.
ha ragione l'agente smith di matrix: siamo un virus per questo pianeta.
nella speranza che nell'immediato non ci rifili una pedata nel sedere.
Se fosse per me sulla Ue metterei una bella X. Non ho mai avvertito un solo vantaggio da quando siamo coinvolti a partire dai prezzi raddoppiati grazie all'euro e tutti i vincoli che vengono posti fino agli obrobri della direttiva Bolkenstein.... Senza per questo mettere sull'altare un paese come l'Italia che proprio non se lo merita.
la ue, dove non sono tutti burocrati mangiapane a tradimento come comunemente si pensa, cerca di introdurre qualità in tutti i settori, che è uno dei modi per riuscire a rimanere competitivi senza distruggere tutto e tutti. la ue cerca, anche se molto debolmente ( figurati altrove che fanno ) di difenderci dalle multinazionali, non il contrario, e le arance a 3.5 euro sono speculazione del commercio, all' agricoltore le pagheranno 0.4 cent / kilo se va bene.
guarda mi viene in mente il cioccolato senza cacao... per dirne una
e di chi e` stata l'idea?
cmq, se posso permettermi una battuta, stanotte dormirò meglio, perchè oggi ho imparato che l'UE ci difende e ci vuole bene.
(MES , chi è costui....
http://www.nocensura.com/2012/12/il-trattato-del-mes-che-portera-miseria.html )
nessuna delle due per fortuna.
il mio nick viene da un disco di musica che mi piace molto...ma si addiceva anche al mio stile di guida della bici molto sporco e irruento, poco efficace e spaccatutto e cosi mi è calzato a pennello.
ps: visto che qui in casa usiamo spesso la farina di ceci..... la usate anche voi?
e se si, cosa ci cucinate?
dopo vi posto la ricetta di un "qualcosa" che si è inventata mia moglie hehehe
ps2: degli amici vegan ci hanno regalato un libro di cucina crudista.
ho iniziato a leggerlo, molto interessante. è una filosofia culinaria che non avevo mai seguito approfonditamente..... ora ci cimenteremo pure in questo campo.
Bè, non ho citato i Marduk perchè mi sembrava eccessivo, meglio il nazismo allora! :D
Ovviamente scherzo! Ma non ho mai sopportato il black. Quel disco non era male però, era una mitragliata continua.
A proposito, ci sono i video di black metallari che fanno ricette vegan, esilaranti!!!
Ps: sulla Ue mi trovi d'accordo. Non credo che faccia gli interessi dei popoli. Basta guardare la Grecia. Non si poteva evitare una situazione del genere??? Ma scherziamo??? Vogliamo dare la colpa agli sprechi della casta? E la spending review? Il pareggio di bilancio? Lo spauracchio dello spread? Ancora una volta la Germania combina casini in Europa.
Dai, non voglio smadonnare, ma questo è il terzo premier di fila non eletto da nessuno!!! Questo oltre a non essere stato eletto ha pure una gran faccia da c...
Ecco i nostri interessi.