Biker principiante in crisi d'identità

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma giusto per capire, tu valuti la media o valuti l'inclinazione VERA del sentiero?
No perché per come la vedi tu sembra che fare 2,5Km al 40% di salita o 2Km al 50% e tutto il resto in piano allora è facile perché "tanto la media è 20%"

detto questo, come dicevo per me la discussione si può chiudere qui, non ho più intenzione di portarla avanti.
Di che zona sei di Brescia...magari se nelle mie corde vengo a trovarti e mi fai vedere queste rampe...quelle che conosco io non vanno oltre una pendenza massima del 35/37%...ma la provincia bresciana è enorme e ci sta che non conosca ancora tutto...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Di che zona sei di Brescia...magari se nelle mie corde vengo a trovarti e mi fai vedere queste rampe...quelle che conosco io non vanno oltre una pendenza massima del 35/37%...ma la provincia bresciana è enorme e ci sta che non conosca ancora tutto...
Luca è della valle come me..vorrei vederle a che io dato che la giro spesso

@LucaLand97 te lo ripeto..sono della Valtrompia anche io..il mio giro tipico post lavoro sono 10km,di cui la salita sono 6km con un dislivello di 600mt..giusto per farti capire, è la strada che porta in caregno..dimmi tu se quella è una salita che reputi fattibile o impossibile
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.417
28.719
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Di che zona sei di Brescia...magari se nelle mie corde vengo a trovarti e mi fai vedere queste rampe...quelle che conosco io non vanno oltre una pendenza massima del 35/37%...ma la provincia bresciana è enorme e ci sta che non conosca ancora tutto...
Vengo anche io con te...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Di che zona sei di Brescia...magari se nelle mie corde vengo a trovarti e mi fai vedere queste rampe...quelle che conosco io non vanno oltre una pendenza massima del 35/37%...ma la provincia bresciana è enorme e ci sta che non conosca ancora tutto...

Sarebbe anche bello che qualcuno dicesse non ho il coraggio di fare certe cose, non solo criticare chi magari le fa e non rompe la scatole a nessuno:-)

visto così sembra che vogliate presentarvi in due per suonarlo come una zampogna :mrgreen:
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
io gli consiglio la Val Camonica con la sua canzone famosa ....'' e su e giu' per la Val Camonica la si sente la si sente '' dopo aver fatto la salita che va alle baite del Mella , la salita ciottolata che va al rifugio colombe' sopra Paspardo . il Mortirolo dalla ''ciclabile '' ho capito perche' cantano e su e giu ,, :nunsacci::rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.417
28.719
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io gli consiglio la Val Camonica con la sua canzone famosa ....'' e su e giu' per la Val Camonica la si sente la si sente '' dopo aver fatto la salita che va alle baite del Mella , la salita ciottolata che va al rifugio colombe' sopra Paspardo . il Mortirolo dalla ''ciclabile '' ho capito perche' cantano e su e giu ,, :nunsacci::rock-it:
Oter che Brescia e valtrompia!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Luca è della valle come me..vorrei vederle a che io dato che la giro spesso

@LucaLand97 te lo ripeto..sono della Valtrompia anche io..il mio giro tipico post lavoro sono 10km,di cui la salita sono 6km con un dislivello di 600mt..giusto per farti capire, è la strada che porta in caregno..dimmi tu se quella è una salita che reputi fattibile o impossibile
Dalla fine del Caregno ad inizio della cementata che va verso il Guglielmo, se non ricordo male è veramente tosta...io son sceso a spingere...ma avevo già una 40ina di km nelle gambe ed una certa età...poi ho visto che per me era troppo a spinta e dei trekkers che scendevano, mi han detto..."ma set mat??!!" ...da li ho capito che era meglio non proseguire...dopo i 50...l' infartino è una probabilità non troppo remota... :mrgreen:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dalla fine del Caregno ad inizio della cementata che va verso il Guglielmo, se non ricordo male è veramente tosta...io son sceso a spingere...ma avevo già una 40ina di km nelle gambe ed una certa età...poi ho visto che per me era troppo a spinta e dei trekkers che scendevano, mi han detto..."ma set mat??!!" ...da li ho capito che era meglio non proseguire...dopo i 50...l' infartino è una probabilità non troppo remota... :mrgreen:
Dai Luca che è fattibile..domani se il tempo lo permette faccio il giro lungo da caregno al Guglielmo passando per croce di Marone e scendendo dalla pontogna..è solo l'inizio che è tosto tosto
 
  • Wow
Reactions: sirc57

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
hai ragione!
ma io non ho il coraggio di dirgli che caricarsi una DH in spalla per tutta la salita è una figata! (al di là dei numeri sballati sulle pendenze...)

per me, come idea, è una cagata pazzesca! (cit.)
E ti quoto alla grande..gli ho anche detto che lo avrei portato a fare dei giri tranquilli per prenderci la mano dato che è della mia zona,ma si deve essere spaventato
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Se proprio vuoi fare "portare" Piuttosto cerca un enduring leggera da 26 e ci fai quasi le stesse cose di una DH, considerando anche che se le discese che fai sono semplici sentieri in discesa e non trail per MTB lavorati x il divertimento in discesa con salti, sponde ecc... Più di tanto non potrai nemmeno con la DH.
E comunque per fare certe salite non basta andare in bici da un anno, ci vogliono anni di allenamento e Costanza... Oppure una e-bike.. :-|

Salve a tutti,

Creo questa discussione (sperando sia la sezione giusta) per chiedere consigli a voi più esperti che magari siete già passati o avete già vissuto un'esperienza come quella che sto vivendo io adesso.

Sarò breve per non rubarvi troppo tempo:
Andavo in mtb 4 o 5 anni fa, do un anno ho smesso e venduto la bici perché non trovavo alcun sentiero carino da fare nei pressi di casa mia.
Ad Aprile scorso ho deciso di riprovarci, ricomprando una bici un attimo più "seria" e investendo qualche soldo in più, la scelta è ricaduta su una Rockrider AM100S, valutando che avrei presumibilmente fatto tante salite e discese su sentieri piò o meno scassati e che sono un po' pesante (90kg) dunque preferivo più escursione su forcella e ammo.

La situazione in cui mi sto trovando è la seguente: esco tutte le settimane una o due volte a settimana e ogni volta provo a fare sentieri nuovi attorno a casa mia, tutti segnati su strada come percorribili in bici, ma tutte le volte mi ritrovo su sentieri su cui non passa nessuno e che hanno pendenze per me impossibili da percorrere in sella, vuoi anche per il poco allenamento, vuoi per il peso, però comunque sia sono veramente elevate, penso che anche una persona leggera ed allenata con la bici da XC faccia fatica a percorrerle in sella.

Dunque, la malsana idea che sta prendendo sempre più piede nella mia testa di giorno in giorno è la seguente: a me piace camminare in montagna in salita, non tanto in discesa, allo stesso tempo le salite in mountain bike nei sentieri vicini a casa mia sono impossibili da percorrere ma in discesa sono fattibili e io adoro fare discesa in bici.

Da qui, l'idea: vendere la mia bici e comprare una da DH usata, agganciarla dietro allo zaino, portarla dunque fino in cima indossando solo le scarpe da trekking classiche, arrivare in cima, mettere giù la bici, indossare tutte le protezioni (casco chiuso, ginocchiere, paraschiena, gomitiere etc...), le scarpe adeguate e andare a divertirmi in discesa con una bici che comunque ha tutto progettato per farlo (freni, forca, ammo, geometrie, ruote etc...)

Cosa ne pensate?

Inizierei ovviamente con discese molto molto semplici e poi nei mesi a seguire, dopo aver preso un po' di confidenza, proverò a fare discese più tecniche, magari in compagnia.
Ciao! Io sono di Brescia e ti posso assicurare che di sentieri pedalabili c'è l'imbarazzo della scelta. Monte Maddalena o i Campiani se vuoi stare in città, altrimenti se ti vuoi spostare ne sono piene le valli attorno. Prova a dare un' occhiata nella sezione itinerari, sono sicuro che trovi qualcosa di adatto alle tue esigenze
 

LucaLand97

Biker novus
20/5/21
25
5
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S V2
Non è che sono sparito, semplicemente non mi andava più di subire prese in giro da degli sconosciuti.

La domanda iniziale della discussione è stata ampiamente risposta e avevo già ringraziato per l'aiuto e i consigli e avrei accantonato l'idea della bici da DH in portage ALLA SECONDA PAGINA DI DISCUSSIONE, dopo il discorso è virato sulle pendenze che a quanto pare mi sono sognato e i sentieri nei dintorni della mia zona, probabilmente qualcuno è entrato a gamba tesa nella discussione senza leggerla.

Per quanto riguarda gli utenti di Brescia che mi stanno segnalando che ci sono tanti sentieri pedalabili in salita nei dintorni della bassa valtrompia, benissimo! Riuscite per caso a girarmi le tracce su Strava così appena ho un attimo le provo da solo?

Poi in caso se vi andrà di fare anche qualche girata assieme volentieri.

Per ora sono fermo con la bici perché sto aspettando un adattatore per la pinza posteriore e non mi va di rimontare il vecchio per 1 giorno di attesa, se riuscite a girarmi qualche traccia carina giovedì monto il tutto e vado a provarne una, grazie intanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo