Biker principiante in crisi d'identità

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.555
5.668
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se proprio vuoi fare "portare" Piuttosto cerca un enduring leggera da 26 e ci fai quasi le stesse cose di una DH, considerando anche che se le discese che fai sono semplici sentieri in discesa e non trail per MTB lavorati x il divertimento in discesa con salti, sponde ecc... Più di tanto non potrai nemmeno con la DH.
E comunque per fare certe salite non basta andare in bici da un anno, ci vogliono anni di allenamento e Costanza... Oppure una e-bike.. :-|
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.723
5.106
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Strava è l'unica cosa che mi ha dato qualche spunto per provare, non conoscendo i sentieri e nemmeno qualcuno che ci giri. Sicuramente non mi dispiacerebbe fare salite asfaltate/cementate, la pendenza rimane sempre il punto cruciale, non sono pedalabili, almeno per me.

Per me due ore per un giro "tranquillo" e per staccare un po' sono il giusto, ovvio che poi può capitare che in una bella giornata e tanto tempo libero organizzi un giro più lungo, anche 4-5 ore, però non è la regola per me.

Se faccio un'ora e mezza di salita e 20 minuti / mezz'ora di discesa sono contento personalmente.
Non sono delle zona...
Ma salite in cemento o asfalto non pedalabili, soprattutto con una MTB, non esistono.

Caso mai non ce la fai a farle...che è un altro discorso. Forse ti serve solo un be l po' di allenamento...e conoscenza dei percorsi. Che non ci siano gruppi di biker ai quali unirsi, mi pare impossibile.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Pensare di spalare ore e ore è pressoché assurdo.. Ma senza prenderti una bici nuova puoi già far la prova ora.. Caricati la bici sulla schiena e inizia a camminare così ti fai un idea.. E non pensare che l hookbike possa alleviare la fatica eventualmente basta provare con uno zaino con 15 kg dentro..
Prova a guardare sulle solite app per eventuali giri.. Come trailfork, wikiloc, koomot, e anche qua sul sito nella sezione itinerari puoi trovare delle tracce dove sono anche ben spiégate e con tutti i dati di altimetria e km e tempo stimato..
Se proprio non riesci con le salite sterrate cerca di salire per asfalto e poi scendere per sentiero.
Se anche così non trovi la pace ti restano solo 2 alternative:
- Fare risalite meccanizzato funivie/furgonato
- comprare un ebike.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
E non pensare che l hookbike possa alleviare la fatica eventualmente basta provare con uno zaino con 15 kg dentro..
Ma neanche... 15 kg di zaino li porto senza grossi problemi a piedi. La bici oltre al peso ha pure l'ingombro che a me è quello che dà ancora più fastidio.
Sono d'accordo che spallare per ore perchè non si riesce a salire non ha senso (nel suo caso)
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ma neanche... 15 kg di zaino li porto senza grossi problemi a piedi. La bici oltre al peso ha pure l'ingombro che a me è quello che dà ancora più fastidio.
Sono d'accordo che spallare per ore perchè non si riesce a salire non ha senso (nel suo caso)
Oddio.. Senza dubbio 15 kg di solo zaino o di bici non è la stessa cosa.. Ma secondo me per far passare la malsana idea basta il solo zaino..

Poi è anche vero che c'è chi fa cicloalpinismo con giri nel quale si va a spallare per più di metà giro.. Ma quello è un altro discorso che difficilmente si può paragonare al caso in questione..

Per dare un altra idea all'autore del 3d basta pensare che in un ora di portage più o meno riusciresti a fare sui 300 metri di dislivello ( a grandi line) e 300 metri di dislivello in discesa lasciano poco spazio al divertimento, in una decina di minuti sei punto a capo..
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Oddio.. Senza dubbio 15 kg di solo zaino o di bici non è la stessa cosa.. Ma secondo me per far passare la malsana idea basta il solo zaino..

Poi è anche vero che c'è chi fa cicloalpinismo con giri nel quale si va a spallare per più di metà giro.. Ma quello è un altro discorso che difficilmente si può paragonare al caso in questione..

Per dare un altra idea all'autore del 3d basta pensare che in un ora di portage più o meno riusciresti a fare sui 300 metri di dislivello ( a grandi line) e 300 metri di dislivello in discesa lasciano poco spazio al divertimento, in una decina di minuti sei punto a capo
quoto in pieno! anche un biker scarsamente allenato può salire a 500/600 di vam, ciò vuol dire dopo un paio d'ore avere una bella discesa da fare -che per quanto facile possa essere - se non si è allenati anche per quella si arriva giù con le braccia a pezzi...quindi siamo punto a capo
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Strumento interessante, non lo conoscevo, grazie.

Il 90% dei sentieri attorno a me sono da DH, un paio sono corti (sotto i 2 km), ne ho trovato uno che sembra carino, prossimamente lo provo. Grazie ancora.
per il 90% dei giri della zona basta una AM/enduro e non una DH, anche le piste da DH della Maddalena, sono fatte al 90% da biker con le enduro
 

LucaLand97

Biker novus
20/5/21
25
5
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S V2
Eccomi..valtrompia pure io..esco spesso con @baffo82 e facciamo vari giri,dal semplice al meno semplice..una dh da noi è assolutamente inutile..ti serve solo allenamento per la salita..tieni la rockrider e vedrai che la sfrutti

Quando vuoi,tranne oggi e domani,fatti sentire che facciamo una girata
Ciao, grazie per la disponibilità!
Più che altro vorrei prima provare a fare dei sentieri che fate abitualmente, non avresti una traccia strava da girarmi?
Semplicemente per il fatto che se non sono in grado di affrontare le salite che fate voi abitualmente non è il caso di fare un giro assieme, tutto qui.
Grazie intanto.
Hai cmq una concezione della dh molto interessante..le uniche piste da dh da noi sono in Maddalena..TUTTO il resto lo faccio tranquillamente con una AM da 160 e ne ho addirittura di avanzo,fai te
La mia frase era riferita al fatto che Trailforks riporti praticamente solo sentieri da DH andando a cercare attorno a casa mia ( vedi foto)
Ciao Alex disto una 50 Ina di km da dove gira lui, ma anche da lui vedi Maddalena ce ne da fare, ma non conosco molto quei posti.
Avevo visto una traccia molto bella che parte dalla Maddalena, arriva a sant'Onofrio e poi scende a Nave se non erro.
Probabilmente è fattibile ma è una girata da 4 ore probabilmente dunque visto il poco tempo che ho non è una cosa che posso fare nell'immediato, cercavo più che altro qualche giro corto attorno a casa, specialmente per iniziare.
 

Allegati

  • Schermata 2021-05-31 alle 09.49.14.png
    Schermata 2021-05-31 alle 09.49.14.png
    203,3 KB · Visite: 17

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io se abitavo in luoghi con salite toste e belle discese non avrei dubbi e-bike tutta la vita.....certo costano, ma se devi arrivare in cima alla salita sconvolto rischi pure di non goderti le discese e farti anche del male perche non sei al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: LucaLand97

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao, grazie per la disponibilità!
Più che altro vorrei prima provare a fare dei sentieri che fate abitualmente, non avresti una traccia strava da girarmi?
Semplicemente per il fatto che se non sono in grado di affrontare le salite che fate voi abitualmente non è il caso di fare un giro assieme, tutto qui.
Grazie intanto.

La mia frase era riferita al fatto che Trailforks riporti praticamente solo sentieri da DH andando a cercare attorno a casa mia ( vedi foto)

Avevo visto una traccia molto bella che parte dalla Maddalena, arriva a sant'Onofrio e poi scende a Nave se non erro.
Probabilmente è fattibile ma è una girata da 4 ore probabilmente dunque visto il poco tempo che ho non è una cosa che posso fare nell'immediato, cercavo più che altro qualche giro corto attorno a casa, specialmente per iniziare.
Occhio ai nomi sulle app.. Su strava ho visto piu volte segnato dh per delle discese asfaltate.. Non è per indicare la tipologia della discesa, ma per indicarne il verso di percorrenza..
 

LucaLand97

Biker novus
20/5/21
25
5
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S V2
Se proprio vuoi fare "portare" Piuttosto cerca un enduring leggera da 26 e ci fai quasi le stesse cose di una DH, considerando anche che se le discese che fai sono semplici sentieri in discesa e non trail per MTB lavorati x il divertimento in discesa con salti, sponde ecc... Più di tanto non potrai nemmeno con la DH.
E comunque per fare certe salite non basta andare in bici da un anno, ci vogliono anni di allenamento e Costanza... Oppure una e-bike.. :-|
L'e-bike mi sa che sarebbe stata la scelta migliore, mannaggia a me che non l'ho provata a noleggio prima di comprarla.
Non sono delle zona...
Ma salite in cemento o asfalto non pedalabili, soprattutto con una MTB, non esistono.

Caso mai non ce la fai a farle...che è un altro discorso. Forse ti serve solo un be l po' di allenamento...e conoscenza dei percorsi. Che non ci siano gruppi di biker ai quali unirsi, mi pare impossibile.
Sarò io che "non ce la faccio a farle" ma salite al 60% per chilometri e chilometri dubito che anche persone allenate riescano a farle in scioltezza.
Pensare di spalare ore e ore è pressoché assurdo.. Ma senza prenderti una bici nuova puoi già far la prova ora.. Caricati la bici sulla schiena e inizia a camminare così ti fai un idea.. E non pensare che l hookbike possa alleviare la fatica eventualmente basta provare con uno zaino con 15 kg dentro..
Prova a guardare sulle solite app per eventuali giri.. Come trailfork, wikiloc, koomot, e anche qua sul sito nella sezione itinerari puoi trovare delle tracce dove sono anche ben spiégate e con tutti i dati di altimetria e km e tempo stimato..
Se proprio non riesci con le salite sterrate cerca di salire per asfalto e poi scendere per sentiero.
Se anche così non trovi la pace ti restano solo 2 alternative:
- Fare risalite meccanizzato funivie/furgonato
- comprare un ebike.
Ho provato con la mia bici sulla schiena, la noia è che avendo il passaggio cavi esterno appoggiano quelli sulla schiena e danno fastidio.
Ma neanche... 15 kg di zaino li porto senza grossi problemi a piedi. La bici oltre al peso ha pure l'ingombro che a me è quello che dà ancora più fastidio.
Sono d'accordo che spallare per ore perchè non si riesce a salire non ha senso (nel suo caso)
Per l'ingombro si possono sempre rimuovere le ruote e attaccarle dietro, comunque sia i sentieri che ho provato a fare sono tutti belli larghi dunque non ci sarebbe problema.
Oddio.. Senza dubbio 15 kg di solo zaino o di bici non è la stessa cosa.. Ma secondo me per far passare la malsana idea basta il solo zaino..

Poi è anche vero che c'è chi fa cicloalpinismo con giri nel quale si va a spallare per più di metà giro.. Ma quello è un altro discorso che difficilmente si può paragonare al caso in questione..

Per dare un altra idea all'autore del 3d basta pensare che in un ora di portage più o meno riusciresti a fare sui 300 metri di dislivello ( a grandi line) e 300 metri di dislivello in discesa lasciano poco spazio al divertimento, in una decina di minuti sei punto a capo..
Mh, si più o meno contavo di fare sui 600 metri di dislivello in 1:45 magari e il resto discesa, che comunque per un giro infrasettimanale secondo me è più che soddisfacente.
quoto in pieno! anche un biker scarsamente allenato può salire a 500/600 di vam, ciò vuol dire dopo un paio d'ore avere una bella discesa da fare -che per quanto facile possa essere - se non si è allenati anche per quella si arriva giù con le braccia a pezzi...quindi siamo punto a capo

per il 90% dei giri della zona basta una AM/enduro e non una DH, anche le piste da DH della Maddalena, sono fatte al 90% da biker con le enduro
Su questo sono assolutamente d'accordo, anche le discese che ho fatto io portando la bici a spinta sono tranquillamente fattibili con una AM, il discorso era semplicemente che se avessi usato solo la bici in discesa forse aveva più senso una DH.
Però giustamente mi avete fatto notare che avrei mal di schiena a portare la bici agganciata allo zaino per quasi due ore dunque l'idea la scarto.
 
  • Wow
Reactions: cbet

LucaLand97

Biker novus
20/5/21
25
5
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S V2
io se abitavo in luoghi con salite toste e belle discese non avrei dubbi e-bike tutta la vita.....certo costano, ma se devi arrivare in cima alla salita sconvolto rischi pure di non goderti le discese e farti anche del male perche non sei al 100%
L'unica cosa non stupenda delle ebike è che poi in discesa il peso in più rispetto ad una muscolare immagino si faccia sentire tutto, sia per l'agilità che per lo stress sui freni, no?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sarò io che "non ce la faccio a farle" ma salite al 60% per chilometri e chilometri dubito che anche persone allenate riescano a farle in scioltezza.
Non so dove tu abbia preso questo 60%, ma forse non ti rendi conto di quanto sia ripida una 60%, non la fai in bici, non la fai di certo in portage e ho i miei dubbi che riesca a farla a piedi... Quindi prima di giudicare la casistica bisognerebbe avere dati veritieri...
Chilometri e chilometri... quanti? Facciamo 10km? Bene, al 60% sei salito di circa 5000 metri, e per fare i tuoi 600 metri dovresti camminare per 1200 metri, e non chilometri su chilometri.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non so dove tu abbia preso questo 60%, ma forse non ti rendi conto di quanto sia ripida una 60%, non la fai in bici, non la fai di certo in portage e ho i miei dubbi che riesca a farla a piedi... Quindi prima di giudicare la casistica bisognerebbe avere dati veritieri...
Chilometri e chilometri... quanti? Facciamo 10km? Bene, al 60% sei salito di circa 5000 metri, e per fare i tuoi 600 metri dovresti camminare per 1200 metri, e non chilometri su chilometri.
Ma soprattutto a scendere ti ci vuole il parapendio, mica la bici
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Sarò io che "non ce la faccio a farle" ma salite al 60% per chilometri e chilometri dubito che anche persone allenate riescano a farle in scioltezza.
...
Al di là del 60%, certi sentieri con certe pendenze si percorrono SOLO in discesa.
Quindi bisogna dare per appurato il fatto che non tutti i percorsi ad anello sono fattibili in entrambi i sensi, e non tutte le salite sono pedalabili. Discorso valido per tutti, non solo per i principianti.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.555
5.668
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io dalle mie perti ho due salite al 37% e con la bike non è proprio semplice non ho mai visto salite con cartelli oltre quella cifra.
60 poi impensabile
Anche perché oltre certe pendenze si può avere la gamba allenata Finché si vuole ma il difficile è riuscire a tenere giù la ruota anteriore!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo