[Bikefree Point] Raminghi sull'Appennino tra Lombardia, Piemonte e Liguria - Parte2

stambtena

Biker velocissimus
il 28 pracaban/laghi gorzente prima e dopo vorrei andare al penello e scendere l'e1, Tobbio e dintorni o il quadrato rosso da prariondo a Sciarborasca

Ma si sa che c'è il meteo che comanda

Potrebbe essere un anello di San Colombano in Valfontanabuona!
In buona parte questo:
[url]http://www.liguriabike.it/liguria/testi/fontanabuona02.html[/URL]
con finale questo:
[url]http://www.liguriabike.it/liguria/testi/fontanabuona17.html[/URL]
Vedremo...:il-saggi:

io mi tengo aggiornato :magna:
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
@ Otis: quali sono Madonna del monte e canalone?
Quando hai finito i preliminari, stai per metterti le protezioni (se le usi) e abbassare la sella per il capriolo, non lo fai, giri a destra su per altre (aggettivo a scelta, comunque superlativo assoluto) rampe, raggiungi la vetta. Madonna del Monte è la chiesetta in cima alla collina, ci passi alla destra e prosegui.

Il canalone, se lo fai capisci perchè si chiama così, si prende semplicemente non girando a sx dentro al capriolo ma seguendo la mulattiera principale, alla fine si unisce alla discesa dalla chiesetta e finisce sull'asfalto verso Nazzano.
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Quando hai finito i preliminari, stai per metterti le protezioni (se le usi) e abbassare la sella per il capriolo, non lo fai, giri a destra su per altre (aggettivo a scelta, comunque superlativo assoluto) rampe, raggiungi la vetta. Madonna del Monte è la chiesetta in cima alla collina, ci passi alla destra e prosegui.

Il canalone, se lo fai capisci perchè si chiama così, si prende semplicemente non girando a sx dentro al capriolo ma seguendo la mulattiera principale, alla fine si unisce alla discesa dalla chiesetta e finisce sull'asfalto verso Nazzano.

Ok!
Grazie prof! :-)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Come vi dicevo, ho fatto un giretto in solitaria sul Ramaceto di una 30 km e 1100 abbondanti D+.

Giudizio: uno dei giri più belli e completi, da affrontare con buona gamba, buona tecnica e non depilati (un po' di pelo serve sempre :smile:)

La parte centrale della discesa ora costituisce un percorso gara di enduro motociclistico: una goduria!!
Ci sono almeno 4-5 passaggi veri hard, da non sottovalutare ed un km di flow pazzesco...

Ah,.....se seguite la mia traccia lasciate perdere l'ultimo chilometro e mezzo di discesa: negli ultimi 15 anni l'abbiamo percorso solo io, una mandria di cinghiali e Gianmarco di Liguriabike, tra l'altro un pezzo esposto è franato ed ho rischiato di farmi male seriamente.

Due foto:

Inizio discesa:
image.php


Single lato settentrionale:
image.php


Punto panoramico prima di darsi da fare:
image.php


Ecco perché bisogna essere svegli:
image.php


Km e km di single con roccia:
image.php

image.php


Km e km di single terrosi:
image.php

image.php

image.php


Dopo 8 km di single siamo ancora in quota:
image.php


Km e km di percorso enduro moto: SPETTACOLO:
image.php

image.php

image.php

image.php


Uno dei diversi passaggi hard: veramente tosto, forse in foto non si vede, ma credetemi sulla parola: l'ho fatto con adrenalina a 1000:
image.php


La traccia e...scusate per la lunghezza del post!!
 

Allegati

  • Anello Monte Ramaceto.GPX.zip
    58,3 KB · Visite: 8

stambtena

Biker velocissimus
fischia che bello!
peccato per le sezioni very hard e quelle esposte

ieri sono stato al tracciolino ed è veramente bello come dicono (anche lì sentiero esposto in molti punti e se uno soffre di vertigini...)
non ho fatto la famosa discesa di san giorgio (qualcuno del gruppo c'ha provato facendone metà a piedi), ma una mulattiera che taglia tutta la salita asfaltata dell'andata, cmq molto varia e anche impegnativa.
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
belloooo @ JOLLY ROGER ... scusa il disturbo ma siccome io non ho il gps c'è modo di trovare qualche sito per poter stampare su cartaceo questo giro ? ho visto qualcosa su liguriabike ma non riesco a capire quale sia integralmente quello che dici tu.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Come vi dicevo, ho fatto un giretto in solitaria sul Ramaceto di una 30 km e 1100 abbondanti D+.

Giudizio: uno dei giri più belli e completi, da affrontare con buona gamba, buona tecnica e non depilati (un po' di pelo serve sempre :smile:)

La parte centrale della discesa ora costituisce un percorso gara di enduro motociclistico: una goduria!!
Ci sono almeno 4-5 passaggi veri hard, da non sottovalutare ed un km di flow pazzesco...

Ah,.....se seguite la mia traccia lasciate perdere l'ultimo chilometro e mezzo di discesa: negli ultimi 15 anni l'abbiamo percorso solo io, una mandria di cinghiali e Gianmarco di Liguriabike, tra l'altro un pezzo esposto è franato ed ho rischiato di farmi male seriamente.

La traccia e...scusate per la lunghezza del post!!

Mannaggia la pupazza, che posti!!! :up: :free:

Peccato per la distanza, ma da fare di sicuro :spetteguless:
Complimenti anche per il report fotografico.
Ho controllato la tua traccia: il pezzo di discesa da evitare è quello da Vignale in giù verso il fondo valle (come da altimetria) o più in su?

Ci aggiorniamo per dome

:celopiùg:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
belloooo @ JOLLY ROGER ... scusa il disturbo ma siccome io non ho il gps c'è modo di trovare qualche sito per poter stampare su cartaceo questo giro ? ho visto qualcosa su liguriabike ma non riesco a capire quale sia integralmente quello che dici tu.
Non mi disturbi affatto, anzi! o-o
Segui questa traccia fino al Passo dei Romaggi:
http://www.liguriabike.it/liguria/testi/fontanabuona02.php
dal Passo usa questa traccia:
http://www.liguriabike.it/liguria/testi/fontanabuona17.php
al km 4,1 di questa, dopo un attraversamento di una larga carrareccia, c'è un ripido ed un bivio, prendi il sentiero a DESTRA che è anche quello più battuto.

A mio avviso, con buona visibilità, non ci sono problemi di orientamento.

[MENTION=5027]mario[/MENTION]: direi anche i 500 metri prima di Vignale, esattamente come ho descritto a schroeder...
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Non mi disturbi affatto, anzi! o-o
Segui questa traccia fino al Passo dei Romaggi:
[url]http://www.liguriabike.it/liguria/testi/fontanabuona02.php[/URL]
dal Passo usa questa traccia:
[url]http://www.liguriabike.it/liguria/testi/fontanabuona17.php[/URL]
al km 4,1 di questa, dopo un attraversamento di una larga carrareccia, c'è un ripido ed un bivio, prendi il sentiero a DESTRA che è anche quello più battuto.

A mio avviso, con buona visibilità, non ci sono problemi di orientamento.

@mario: direi anche i 500 metri prima di Vignale, esattamente come ho descritto a schroeder...
molto bene.credo di aver capito. grazie per la disponibilità
 

v.the.boss

Biker serius
27/1/09
164
0
0
(MI)
Visita sito
Come vi dicevo, ho fatto un giretto in solitaria sul Ramaceto di una 30 km e 1100 abbondanti D+.
ma dai, il 25 eravamo là anche noi, siamo partiti da San Colombano alle 11 passate.
tornati dopo che l'anno scorso l'avevamo fatto sotto la pioggia, questa volta ce lo siamo gustato per benino.
Fisicamente impegnativo (oltre che vecchi siamo anche fuori forma da bestia) ma davvero meritevole.
L'anno scorso poco dopo il passo dell'Anguilla ad un certo punto avevamo piegato a destra, credo dove l'altro giorno c'erano due cartellini per le moto, trovando un sentiero più tecnico e finendo sulla sterratona ad un trivio più a monte (e lì poi c'eravamo un po' persi non riuscendo più a seguire la traccia di Sun Bike).
Questa volta abbiamo seguito anche noi il doppio pallino rosso, proprio divertente .
In zona Vignale abbiamo tirato dritto sulla sterrata rinunciando a cercare qualcosa di meglio
ciao
 

Allegati

  • font_1.jpg
    font_1.jpg
    57,3 KB · Visite: 12
  • font_2.jpg
    font_2.jpg
    37,1 KB · Visite: 12
  • font_3.jpg
    font_3.jpg
    34,4 KB · Visite: 14
  • font_4.jpg
    font_4.jpg
    33,5 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
ma dai, il 25 eravamo là anche noi, siamo partiti da San Colombano alle 11 passate.
tornati dopo che l'anno scorso l'avevamo fatto sotto la pioggia, questa volta ce lo siamo gustato per benino.
Fisicamente impegnativo (oltre che vecchi siamo anche fuori forma da bestia) ma davvero meritevole.
L'anno scorso poco dopo il passo dell'Anguilla ad un certo punto avevamo piegato a destra, credo dove l'altro giorno c'erano due cartellini per le moto, trovando un sentiero più tecnico e finendo sulla sterratona ad un trivio più a monte (e lì poi c'eravamo un po' persi non riuscendo più a seguire la traccia di Sun Bike).
Questa volta abbiamo seguito anche noi il doppio pallino rosso, proprio divertente .
In zona Vignale abbiamo tirato dritto sulla sterrata rinunciando a cercare qualcosa di meglio
ciao
Grandi!!

Penso siate stati dietro di me, perché nell'umido non ho visto tracce...

Il punto di cui parli è questo:

image.php


La prox volta che ci andate in zona Vignale appena arrivate, in ripido, sulla sterrata tirate dritto: altro ripidone e bivio a dx: riparte il divertimento per altri 10 minuti buoni ;-)

Io invece ho girato a sx e sono andato a cercarmi un po di grane...

Proprio un bel giro, merita davvero, neh?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo