bikediscount la peggior esperienza d'acquisto della mia vita

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
;-)...sarà per la solita storia che l'italiano non è uguale per tutti.

quando compri qualcosa, magari dal tuo e-seller preferito, quali sono gli elementi che possono rendere la tua esperienza d'acquisto un esperienza positiva o addirittura eccezionale?


E' proprio vero: l'italiano non e' uguale per tutti.:omertà:
I miei parametri sono:
1) Prezzo
2) Varieta' dei prodotti
3) Costo del trasporto
4) Velocita' nell'evasione ordine (tempo che intercorre tra l'ordine e l'affidamento al corriere=
5) Corriere usato
6) Struttura del sito web
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Per quanto mi riguarda il requisito fondamentale è corrispondenza totale su quanto indicato sul sito e quanto sarà spedito (caratteristiche prodotto, rispetto dei tempi indicati, rispetto delle regole per i resi da loro disposte), che per quanto mi riguarda si chiama semplicemente Serietà.

Poi di volta in volta in base all'oggetto da acquistare valuto se preferire il prezzo più basso, il tempo di attesa minore, ecc ecc.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fondamentale anche un sito decente con buone possibilita' di ricerca e filtraggio e recensioni pubbliche dei prodotti. In molti e-seller per trovare quanto desiderato occorrono ricerche da Scherlock Holmes e tempi biblici. Siti fatti bene ce ne sono veramente pochi.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Questo secondo me è relativo.

C'è un noto shop online straniero che spesso mostra foto errate e descrizioni approssimative. Gli errori di solito sono dettagli minimi, un colore diverso, un prodotto che esiste in più edizioni e ti arriva quella diversa da quella sul sito ma fondamentalmente analoga come funzionalità.

Mi è capitato diverse volte che mi arrivassero da questo shop prodotti "sbagliati ma equivalenti". Tutte le volte che me ne sono lamentato sono stato rimborsato interamente senza rispedire indietro nulla o mi è stato erogato un consistente buono sconto per i prossimi ordini.

Conta come esperienza positiva o negativa?
per me la corrispondenza tra atteso e ricevuto è fondamentale; se ci mettono una pezza senza farmi impazzire è decisamente positivo ma sempre di una pezza stiamo parlando.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Fondamentale anche un sito decente con buone possibilita' di ricerca e filtraggio e recensioni pubbliche dei prodotti. In molti e-seller per trovare quanto desiderato occorrono ricerche da Scherlock Holmes e tempi biblici. Siti fatti bene ce ne sono veramente pochi.

verissimo... la facilità d'acquisto in generale è di grande importanza e la struttura del sito fa veramente la differenza.
a proposito delle recenzioni mi chiedo come mai alcuni siti ne sono pieni zeppi e altri pur avendo caratteristiche analoghe ...vuoto pneumatico non un cliente che scriva qualcosa sul prodotto acquistato. eppure il mercato è lo stesso
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le recensioni vanno incentivate. Deve essere facile scriverle e bisogna richiederle.
I siti piu' avanti dopo giorni che hai comprato un prodotto ti mandano un link e ti chiedono se vuoi fare una valutazione. Non devi ricordarti tu e cercare di nuovo quel che hai comprato.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Le recensioni vanno incentivate. Deve essere facile scriverle e bisogna richiederle.
I siti piu' avanti dopo giorni che hai comprato un prodotto ti mandano un link e ti chiedono se vuoi fare una valutazione. Non devi ricordarti tu e cercare di nuovo quel che hai comprato.
ecco spiegato l'arcano... grazie. Immagino che non lo facciano per autocelebrazione, o non solo. ma appunto per facilitare l'acquisto a chi è poco pratico del prodotto. side effect hanno bisogno di meno personale dedicato a rispondere a email o telefonate con richieste di chiarimento sui prodotti. sono Avanti appunto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.640
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
ecco spiegato l'arcano... grazie. Immagino che non lo facciano per autocelebrazione, o non solo. ma appunto per facilitare l'acquisto a chi è poco pratico del prodotto. side effect hanno bisogno di meno personale dedicato a rispondere a email o telefonate con richieste di chiarimento sui prodotti. sono Avanti appunto

Esatto, infatti dopo ti arrivano le domande degli utenti a cui se vuoi puoi rispondere in pubblico.
Inoltre credo sia utile anche per cassare i prodotti che si rivelano poco validi e fonte di potenziali problemi.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
approfitto della mia pausa pranzo per dirvi che ho ricevuto il mio nuovo reggisella, acquistato on-line da un'altro e-seller con i soldi che Bike-Discount mi ha restituito (come ho già scritto ho ricevuto in un secondo tempo il rimborso delle spese di spedizione inizialmente mancanti).

Con questa occasione volevo ringraziare chi ha contribuito a questa discussione, soprattutto i più critici, perchè mi hanno aiutato a capire e far capire meglio la situazione anche se al fondo il mio giudizio rimane la stesso.

Volevo anche scusarmi perchè ho capito che non importa se il luogo è virtuale, una piazza, un bar, un ufficio o un circolo esclusivo, quando entri in luogo nuovo non lo fai sbraitando per il semplice fatto che tu sei inc--to. Quanto meno prima cerchi di capire chi c'è, di che si parla, che opinioni sono state già espresse, ti presenti...ecc. ecc.. il rischio è di dare di se l'immagine sbagliata come ho fatto io...
y3mWHqjzo9_Q3WaxF9tziAmZrcb1S5T-LtezsEGq8832U0nMsoZgyRQvTUenlbn6tlFNR5_rdP-gbp52DqiWc8yRrr7FiHYbxOi32mklTdG64iwr10hhwzkgXgVPQuzcAceJGpv_q0WoxyDxw-25O5v7XXywfOd8pZCdlE9W8xn8bI


di questo mi scuso sinceramente in particolare con i veterani e assidui contributori del forum. questa non è affatto l'immagine che mi si addice.

grazie al vostro contributo ho raccolto una serie di parametri per valutare in maniera più oggettiva l'esperienza di acquisto. Visto che si prepara un week end di pioggia penso proprio che non riuscirò a testare sul campo il mio nuovo reggi (sul banco funziona perfettamente). Avrò del tempo per schematizzare il risultato della mia valutazione...
a presto quindi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.768
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I miei complimenti per l'intervento equilibrato...
... c'è sempre da imparare... soprattutto quando si è persone colte...
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
....pioggia neve e fango non ci hanno fermato....reggi nuovo montato e via a rotolare nel fango...le analisi sulla mia esperienza con BD dovranno aspettare... we da paura...per chi lo conosce che goduria passare indenni il cavatappi del 600 in queste condizioni. ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
da un paio d'anni faccio acquisti su bikediscount: mai, un disguido né un ritardo. dal giorno dell' ordine alla consegna della merce passano al massimo 3 giorni lavorativi.

dovessi dare un feedback a questo sito, ad oggi sarebbe sicuramente positivo.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Esperienza d’acquisto – i parametri di valutazione menzionati
PREZZO
Il prezzo (Online) - Se ho fretta non compro online
Il rapporto qualità prezzo
Prezzo
Costo del trasporto
LOGISTICA
Corrispondenza tra disponibilità sul sito e magazzino effettivo,
Velocità nell’evadere l'ordine,
Velocità, almeno tempi congrui al tipo di situazione/spedizione
Velocita' nell'evasione ordine (tempo che intercorre tra l'ordine e l'affidamento al corriere=
Rispetto dei tempi di consegna
Corriere usato
ASSORTIMENTO E PIATTAFORMA
Facilità d'acquisto
Varieta' dei prodotti
Struttura del sito web
Sito decente con buone possibilita' di ricerca e filtraggio e recensioni pubbliche dei prodotti
SERIETA’
Corrispondenza tra ordine e merce ricevuta,
Caratteristiche corrispondenti a quelle presenti sul sito
Correttezza senza approfittare del fatto di essere dietro una tastiera
Corrispondenza tra quello che vedo sul sito e quello che hanno e che mi spediscono
Corrispondenza totale su quanto indicato sul sito e quanto sarà spedito (caratteristiche prodotto, rispetto dei tempi indicati, rispetto delle regole per i resi da loro disposte)
PRODOTTO
Validità del prodotto
Esclusività dell'acquisto, accesso a un prodotto che mi distingue
Packaging
ASSISTENZA E CURA DEL CLIENTE
Velocità nella comunicazione e nella gestione di resi e/o garanzie.
Assistenza e consigli, quasi come fossi dal sivende (e a questo tengo particolarmente) e rendendo la cosa meno impersonale

Disponibilità di un interlocutore fisso nel pre e post
recensioni pubbliche dei prodotti
gestione reclami.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Le seguenti valutazioni si riferiscono alla mia prima e unica esperienza d’acquisto con Bike Discount. Questo aspetto a mio giudizio non rende meno significativa la valutazione. Tuttavia rimane la mia valutazione e, contrariamente a quanto si potesse percepire nei miei primi interventi, oggi non è mia intenzione sconsigliare o consigliare l’utilizzo o meno di questo o altri e-sellers. Inoltre, preciso a scanso di equivoci che mai ho voluto assimilare il pessimo giudizio che mi sono fatto del custumer service di bike discount al giudizio che posso avere su chi lo utilizza e contrariamente a me continuerà a essere loro cliente affezionato. Ultima premessa, le mie valutazioni tengono in considerazione che la sicurezza di acquisto è data per scontata e non voglio minimamente confrontare questo o altri e-seller a pirati del web che cercano di fregare la gente o evadere le tasse o mettere in commercio prodotti illegali (es. privi di ogni certificazione dovuta). Parliamo di un altro livello dove la legalità è garantita e ci si differenzia per altri aspetti.
....
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
PREZZO
y3ml2j36Wg6FMXiSXqM0dEtCF_GqAMtEYuvOmQvX48K614XyeGoI80jeSq3_j9wsyy5egDzzxu31YmMasIjd7GnfPx7F7SWOb7DOAQUm_8jL1nMMChcXB-ZS35zoVfmyJqwKp_nKhSbdEstYjZcFiVkmb99ror4b3u956p6Q8fcjGU


Hanno prezzi molto vantaggiosi e per questo avevo deciso di utilizzarli. I migliori del mercato? Da vedere, io con gli stessi soldi del rimborso ricevuto ho comprato lo stesso reggi (2016) più un paio di guanti e una coppia di pastiglie dei freni in liquidazione.......
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
LOGISTICA
y3mHu0P9TyJ6DFSYJSi1JyJ_cJhODX9dz_tTh-tNMww5Ow_--9Bd7PG7C0DzEHJYuTWhYFUHD1XcneEpwbZBs3YR-DO_TNi46GDJWWfCwjSP2PL25bUSDrcGc-VIDljDgURjoO4HWVj-o561hTHS_sS0yi-j8YVquQloI2n-LnEyZk

Non fosse che quello che ho ricevuto l’ho dovuto rendere ogni volta, i tempi sarebbero stati ragionevoli e rispettati. Il corriere per la consegna è buono anche se per il reso è discutibile.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
ASSORTIMENTO E PIATTAFORMA

y3mHu0P9TyJ6DFSYJSi1JyJ_cJhODX9dz_tTh-tNMww5Ow_--9Bd7PG7C0DzEHJYuTWhYFUHD1XcneEpwbZBs3YR-DO_TNi46GDJWWfCwjSP2PL25bUSDrcGc-VIDljDgURjoO4HWVj-o561hTHS_sS0yi-j8YVquQloI2n-LnEyZk

La struttura del sito è buona, consente ricerche abbastanza veloci e di filtrare bene, l’assortimento prodotti consente una buona scelta. Non è il migliore e scarseggiano decisamente di recenzioni pubbliche dei prodotti.
Il + è risicato
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
SERIETA’

y3ml2j36Wg6FMXiSXqM0dEtCF_GqAMtEYuvOmQvX48K614XyeGoI80jeSq3_j9wsyy5egDzzxu31YmMasIjd7GnfPx7F7SWOb7DOAQUm_8jL1nMMChcXB-ZS35zoVfmyJqwKp_nKhSbdEstYjZcFiVkmb99ror4b3u956p6Q8fcjGU


a) 27.2 invece che 30.9, è un disguido, ci può stare ma sbattiti e rimedia. Ho letto nel forum di e-seller che manco aspettano il reso per rimediare oppure che nonostante cerchi di raggirarli accettano il reso di merce acquistata in precedenza a prezzi piu bassi.
b) Il sito riportava nelle caratteristiche del prodotto una corsa di 110 mm. Questo mi aveva indotto a preferirlo rispetto a un altro prodotto meno caro. Quel tipo di reggi esiste solo da 100 mm di corsa. Ho verificato sul sito del produttore visto che non riuscivo a trovarlo da nessun altra parte.
Questa per me è una mancanza enorme che da sola basterebbe a rendere negativo il giudizio finale
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
PRODOTTO

y3ml2j36Wg6FMXiSXqM0dEtCF_GqAMtEYuvOmQvX48K614XyeGoI80jeSq3_j9wsyy5egDzzxu31YmMasIjd7GnfPx7F7SWOb7DOAQUm_8jL1nMMChcXB-ZS35zoVfmyJqwKp_nKhSbdEstYjZcFiVkmb99ror4b3u956p6Q8fcjGU

La merce in tutte e due le occasioni è arrivata in scatole 4-5 volte più grande del necessario senza sufficiente materiale di riempimento. Il prodotto all’interno era libero di sbattere in tutte le direzioni.
La validità del prodotto non l’ho potuta apprezzare. Hanno decisio di rimborsarmi nonostante non mi sia avvalso del diritto di recesso. Semplicemente non mi hanno messo nelle condizioni di godere del prodotto acquistato.
Va da se che l’esperienza d’acquisto non può che perdere tutto il suo valore indipendentemente dal fatto di essere rimborsati. Per prima cosa acquisto il prodotto non la loro politica di reso.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
ASSISTENZA E CURA DEL CLIENTE

y3ml2j36Wg6FMXiSXqM0dEtCF_GqAMtEYuvOmQvX48K614XyeGoI80jeSq3_j9wsyy5egDzzxu31YmMasIjd7GnfPx7F7SWOb7DOAQUm_8jL1nMMChcXB-ZS35zoVfmyJqwKp_nKhSbdEstYjZcFiVkmb99ror4b3u956p6Q8fcjGU

Il sito ha un sistema per la gestione dei resi che ho trovato molto buono. Se tutto fosse dipeso dal primo reso sarebbe stato outstanding!!!
Peccato che se vuoi comunicare con loro hanno un solo indirizzo email e il messaggio viene preso in carico ogni volta da uno diverso. Se e quando ottieni una risposta la comunicazione via email diventa eterna.
Se vuoi una pronta risposta devi telefonare e sostenere il costo.
La comunicazione rimane difficoltosa e le rassicurazioni ottenute al telefono non hanno trovato riscontro nei fatti.
Disponibilità a venire incontro alle esigenze del cliente estremamente limitata se non nulla.
Ho letto in questo forum di altri e-seller che per compensare i disagi da loro creati elargiscono buoni sconto su acquisti successivi. Se gestisci migliaia di ordini che vanno a buon fine non hai fatto altro che rispettare un contratto in cui a fronte di un compenso in denaro fornisci un prodotto. Se tra questi una percentuale non va a buon fine per colpa tua sarebbe corretto compensare e non è pretenzioso chiedere di essere compensati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo