Bike sharing a Roma da Gennaio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
L'iniziativa dell'Amministrazione capitolina è lodevole e segue l'esempio delle maggiori capitali europee dove questo servizio già esiste da tempo e funziona, ma mi chiedo se da noi, nella nostra città, con il nostro degrado e senso civico, tutto ciò abbia un senso e quanto possa durare...... !

:saccio:
o-o
A gennaio parte il bike sharing



MAPPA Ecco i parcheggi scambioGRAFICA Tutte le piste ciclabiliPiste ciclabili, viaggio nel degrado Il Comune: "Sei nuovi percorsi"

Dal 15 gennaio 250 biciclette in 22 "stazioni" del Centro. Il sindaco: diventeranno 20 mila entro il 2008. Una card magnetica per utilizzarle. Gratuita la prima mezz´ora
di Cecilia Gentile
1384965


Si comincia il prossimo 15 gennaio con 250 biciclette nel centro storico, ma l´obiettivo, come spiega lo stesso sindaco Walter Veltroni, è attivarne 20 mila in tutta la città entro il 2008, dopo sei mesi di sperimentazione.

E´ il bike sharing romano, il sistema della bicicletta condivisa, già in funzione in Italia a Parma e a Reggio Emilia, che vede dunque la capitale fare da apripista per le grandi città. Tra poco anche i romani potranno prendere la bici in un punto e lasciarla in un altro, perché ne possa usufruire un utente diverso. All´interno delle Mura Aureliane, e tutte sulla riva sinistra del Tevere a eccezione di piazza Belli dalla parte destra, verranno installate 22 postazioni dotate di colonnine con lettore magnetico e sistema di ancoraggio per le bici. Complessivamente le colonnine saranno 300 per 250 biciclette, una quantità volutamente minore per lasciare libere alcune postazioni e rendere più facile la restituzione.
«Per migliorare la qualità della vita e ridurre le emissioni inquinanti - dice Veltroni - è necessario rivoluzionare i sistemi della mobilità, potenziando i servizi di trasporto pubblico e l´uso di mezzi a basso o a zero impatto ambientale, come appunto la bicicletta».

Per utilizzare il bike sharing sarà necessario iscriversi al servizio rivolgendosi a uno dei Pit, i Punti informazione turistica, dove si trovano i moduli da compilare. All´atto dell´iscrizione si versa una cauzione di 30 euro che verrà restituita quando l´abbonato decide di rinunciare al servizio, o comunque al termine della sperimentazione. La procedura prevede poi il rilascio di una card magnetica ricaricabile a discrezione, per esempio, con 5, 10, 50 euro, e di un lucchetto. «La tessera - racconta l´assessore all´Ambiente Dario Esposito - è la chiave di accesso al servizio: accostandola al lettore che si trova in ogni colonnina, sblocca la bicicletta dall´ancoraggio e attiva la transazione economica. Le 22 postazioni sono raggiungibili in pochi minuti - continua Esposito - ciò rende più frequente la disponibilità della medesima bici per più persone che potranno usufruirne a rotazione e gratuitamente per la prima mezz´ora».

Sono questi due dei punti di forza del nuovo servizio: l´estrema vicinanza delle postazione tra loro e la gratuità della prima mezz´ora. Significa che molti percorsi potranno essere effettuati senza pagare, perché mezz´ora in bicicletta basta per girare buona parte del centro storico, sicuramente per spostarsi da una stazione di noleggio all´altra. Le 22 postazioni si trovano infatti a piazza del Popolo, in via del Corso all´altezza dell´Autogrill, in piazza Colonna, piazza Venezia, piazza di Spagna, Torre Argentina, piazza delle Cinque lune, al Pantheon, in piazza della Maddalena, in piazza Farnese, al Colosseo, in piazza Belli, piazza San Silvestro, piazza dell´Orologio, largo Tritone, piazza San Pantaleo, piazza San Lorenzo in Lucina, largo Benedetto Cairoli, piazza del Paradiso (zona Campo de´ Fiori), piazza Santi Apostoli, piazza della Chiesa Nuova, piazza dell´Oro, accanto a largo dei Fiorentini.

Dopo la prima mezz´ora, scatteranno gli oneri di noleggio pari a 1 euro per ogni mezz´ora fino alla terza mezz´ora, oltre la quale ad ogni mezz´ora successiva verranno addebitati 4 euro. In via sperimentale il servizio nel centro storico sarà attivo dalle 7 alle 24. Nel momento in cui si riconsegna la bici, in qualunque postazione, una seconda lettura della carta magnetica interrompe l´addebito.

Il servizio sperimentale sarà realizzato dalla società Cemusa, Gruppo Formento Costrucciones y Contratas, che si è offerta come sponsor e gestore, senza oneri per il Comune. «Ma il bike-sharing che entrerà in piena attività entro il 2008 - spiega Esposito - sarà realizzato con una gara pubblica e forse potrà usufruire dei fondi che il ministero dell´Ambiente sta per mettere a disposizione dei primi 11 progetti di bike sharing presentati dai Comuni».

In una prima fase, le bici potranno essere noleggiate solo dagli utenti che risiedono o lavorano a Roma. L´accesso ai turisti è previsto in un secondo tempo.
(09 novembre 2007)
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Se invece di andare a piedi, andassi in bici in città, per me sarebbe comodissimo, perché avrei un parcheggio vicinissimo a casa ed un altro proprio sotto l’ufficio.

Spero che l’iniziativa vada a buon fine perché mi piacerebbe se nella mia città girasse qualche bici in più e qualche auto in meno.

Staremmo a vedere!!!!!!!!!
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
La mia paura è che facciano la fine delle cabine telefoniche...... avete presente l'amore che certa specie di gente ha per la "cosa pubblica" ???:fatti-so::sculacci:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
La mia paura è che facciano la fine delle cabine telefoniche...... avete presente l'amore che certa specie di gente ha per la "cosa pubblica" ???:fatti-so::sculacci:

in altre citta' l'utilizzatore della bike deve ''iscriversi'' nn con 30€ come a roma ma lasciando i numeri della sua carta di credito:mrgreen:...cosi' se succede qualcosa alla bici,o solo se nn la riporta la sera:sculacci:... ci pensano loro
:-((la tariffa per chi tiene la bici piu' di 24h è di oltre 300€
inotre se la bici viene lasciata forata o rotta il costo della riparazione viene direttamente addebitato all' ultimo utilizzatore...

strano ma con questo sistema le bici vengono trattate bene!:mrgreen:
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
in altre citta' l'utilizzatore della bike deve ''iscriversi'' nn con 30€ come a roma ma lasciando i numeri della sua carta di credito:mrgreen:...cosi' se succede qualcosa alla bici,o solo se nn la riporta la sera:sculacci:... ci pensano loro
:-((la tariffa per chi tiene la bici piu' di 24h è di oltre 300€
inotre se la bici viene lasciata forata o rotta il costo della riparazione viene direttamente addebitato all' ultimo utilizzatore...

strano ma con questo sistema le bici vengono trattate bene!:mrgreen:
La trovo un'ottima soluzione e renderebbe gli utilizzatori più rispettosi del bene "comune"!

E' anche vero però, che in fase sperimentale il metodo adottato permetterebbe a "tutti" di usufruire della bici e verificarne l'enome utilità, con i relativi benefici.
 

Bikermax

Biker assatanatus
22/9/06
3.267
2
0
Cassino(fr)
Visita sito
in altre citta' l'utilizzatore della bike deve ''iscriversi'' nn con 30€ come a roma ma lasciando i numeri della sua carta di credito:mrgreen:...cosi' se succede qualcosa alla bici,o solo se nn la riporta la sera:sculacci:... ci pensano loro
:-((la tariffa per chi tiene la bici piu' di 24h è di oltre 300€
inotre se la bici viene lasciata forata o rotta il costo della riparazione viene direttamente addebitato all' ultimo utilizzatore...

strano ma con questo sistema le bici vengono trattate bene!:mrgreen:
Sono pienamente d'accordo con questi sistemi precauzionali...
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Le 22 postazioni si trovano infatti a piazza del Popolo, in via del Corso all´altezza dell´Autogrill, in piazza Colonna, piazza Venezia, piazza di Spagna, Torre Argentina, piazza delle Cinque lune, al Pantheon, in piazza della Maddalena, in piazza Farnese, al Colosseo, in piazza Belli, piazza San Silvestro, piazza dell´Orologio, largo Tritone, piazza San Pantaleo, piazza San Lorenzo in Lucina, largo Benedetto Cairoli, piazza del Paradiso (zona Campo de´ Fiori), piazza Santi Apostoli, piazza della Chiesa Nuova, piazza dell´Oro, accanto a largo dei Fiorentini.

scusa la domanda ma sono un pendolare e di roma conosco solo la metropolitana.
Arrivando al Flaminio potrei utilizzare quella di piazza del popolo. OK
Ma tra quelle che hai segnalato, ce n'è qualcuna dalle parti della Posta di P.zza Bologna? o trattasi solo di centro storico?

ciao
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
scusa la domanda ma sono un pendolare e di roma conosco solo la metropolitana.
Arrivando al Flaminio potrei utilizzare quella di piazza del popolo. OK
Ma tra quelle che hai segnalato, ce n'è qualcuna dalle parti della Posta di P.zza Bologna? o trattasi solo di centro storico?

ciao
Purtroppo per ora sono previste solamente nel centro storico, guardando la mappa con le dislocazioni delle colonnine, la più vicina a P.zza Bologna (in linea d'aria) sembra essere quella di Via del Tritone !
o-o
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Tratto da

Il bike sharing di Roma Tre: cronaca di un'iniziativa fallimentare


BicicletteRomaTre.jpg


Amici, un paio di settimane fa vi abbiamo parlato dell’impegno di Veltroni di fornire ai cittadini romani entro il 2008 20.000 biciclette da noleggiare con la formula del bike sharing.
Ebbene, dovete sapere che l’iniziativa del bike sharing è in atto già da diversi anni presso le varie facoltà e gli uffici amministrativi dell’Università degli Studi Roma Tre.
Sessanta biciclette di un vistoso color arancio sono a disposizione degli studenti che possono usufruirne gratuitamente dopo aver rilasciato un documento e una cauzione di soli 10€ ma, nonostante la convenienza del servizio, pochissimi sono gli immatricolati che hanno approfittato della lodevole iniziativa dell’ateneo.
Parlando con diversi iscritti della facoltà di Giurisprudenza e di Economia molti di loro mi hanno infatti riferito di non averne mai usufruito e di non aver mai visto uno studente salire in sella a queste biciclette.
Altri mi hanno risposto “ho la macchina/lo scooter”, uno addirittura “è da sfigati”, e a quanto pare non ne usufruiscono neanche gli appiedati fuorisede. Un vero peccato, considerato che le facoltà da me citate si trovano nel quartiere S.Paolo, zona notoriamente ricca di verde.
Che sia un triste presagio per l’iniziativa comunale?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si vede subito che c'è una nuova giunta comunale. Gli sono bastati pochi giorni di lavoro a fare quello che altri non hanno saputo fare in 15 anni :smile: :smile:
A parte gli scherzi, visto come funzionano le italiche questioni, resto non ottimista sull'efficienza del servizio.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Si vede subito che c'è una nuova giunta comunale. Gli sono bastati pochi giorni di lavoro a fare quello che altri non hanno saputo fare in 15 anni :smile: :smile:
A parte gli scherzi, visto come funzionano le italiche questioni, resto non ottimista sull'efficienza del servizio.

Almeno per quanto riguarda quest'iniziativa questa giunta è come quella vecchia, stamo a vedè quer che devono da fà!!!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh Leo, io resto pessimista e questo l'ho sempre detto a prescindere dal colore della giunta politica, perchè penso che il problema prima che politico sia culturale, nel senso che aldilà delle belle parole nessuno vuole rinunciare ad 1 mm di strada, ad 1 mm di marciapiede per le cicliabili, nessuno vuole rinunciare al tetto sopra la testa in caso di freddo, pioggia, vento ecc.ecc. quindi per invertire questo modo di pensare ci vorrebbe una generazione , quindi diciamo una ventina d'anni. Io nel mio piccolo cercherò di abituare le mie figlie/i in tal senso.
Detto questo, oggi è lunedì 19 maggio, dire qualcosa di una giunta che si è insediata sabato 17 maggio mi sembrerebbe un tantino ingeneroso.
Ti dico, conoscendo i miei polli, che appena apriranno quella farsa di stazioni per le biciclette che Metro afferma essere già pronte incellophanate, ci sarà qualcuno con la sua bella fascia tricolore che ne rivendicherà il merito (non suo). Appena le stazioni andranno a scatafascio, l'altra parte politica dirà che la colpa non è del progetto partito male senza basi di quella mentalità di cui ti dicevo prima, ma dell'attuale maggioranza che non sa sfruttarle. Tutti daranno la colpa agli altri , nessuno si assumerà alcuna responsabilità e noi rimarremo con la nostra città sempre più trafficata ed inquinata....ma non per colpa mia. Io andavo con la mia bici prima con Veltroni, ora con Alemanno e ancora con chi verrà dopo di lui.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Metro riporta la notizia che oggi alle 11 a Piazza di Spagna l'omino con la sua bella fascia tricolore farà bella mostra di sè di fronte ai fotografi inaugurando il servizio e facendo insieme all'Assessore all'Ambiente un giro di prova, magari intorno alla fontana della Barcaccia. Glielo farei fare io il giro di prova dove dico io, così si rendono conto....loro che vanno sempre con la loro bella auto blu.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo