bike park frontignano

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum ma negli scorsi due anni avevo seguito le discussioni su questo park e, naturalmente, lo avevo frequentato parecchio.
Mi sembra che questa discussione 2011 stia partendo con il piede sbagliato.
A parte poche eccezioni, molte chiacchiere sembrano fine a sé stesse, e si riparte con le critiche alle due passate stagioni, critiche che dovrebbero essere lasciate alle spalle in questa situazione di incertezza.
Oltre a ciò, non capisco come nessuna delle persone direttamente coinvolte nella gestione voglia fare un intervento per porre fine a tutte queste elucubrazioni, spiegare quale sia il vero problema, e farci capire se una soluzione appare possibile.
Questo topic è l'unica fonte di informazione aggiornata sul FbP disponibile in tutto il web, e NessunO si degna di fare due righe di comunicato ufficiale. Non mi pare possibile, sembra disinteresse totale!

Detto ció vi dico come la penso:
Frontignano era un Gioiello di park, indipendentemente da qualsiasi considerazione sul livello tecnico degli itinerari e delle strutture.
Dove la trovate in centro Italia una seggiovia che vi traghetta comodamente al cospetto di superbe montagne, permettendovi di scorrazzare a quote simil-alpine, in tutta libertà?
Prima di criticare, bisognerebbe comprendere la differenza tra un delicato ambiente di alta quota, e la serpaia dietro casa.
Prima di urlare senza sosta: "voglio di piú!", non sarebbe il caso di riflettere sul privilegio che ci è stato offerto, invece di sputarci sopra?
A mio avviso è proprio questo coro di: "voglio di piú!" la prima causa dei problemi che stanno nascendo.

Io sono al di fuori della gestione e non so nulla, però mi pare è chiaro come il sole che l'Ente Parco sia il primo responsabile della attuale difficile situazione.
Il Parco è un Burosauro mangiasoldi, buono solo a tagliare le gambe a chiunque tenti di avvicinare i giovani alla montagna, e ad allontanare da essa chi la ha sempre vissuta ed amata facendosi i cavoli suoi e senza disturbare nessuno.

Immagino che chiunque abbia lavorato in passato alla crescita del park, si sia trovato continuamente a combattere dure battaglie contro questo baraccone, battaglie già di per sé pesanti, e rese ancor più difficili dalle continue critiche degli utenti: "lo stradone fa schifo.... I percorsi sono facili.... Manca questo.... Manca quell'altro... Bla bla bla"!
Non condivido questa ansia di voler subito svoltare, spaccare, decollare...
E' chiaro che una delle prime obiezioni di un ambientalista possa essere quella del principio di erosione creato dalle tracce, specie nelle aree al di sopra della linea arborea, obiezione tra l'altro legittima. E' cosí chiaro ma.... Tutti a batter pugni "Che noia 'sto stradone! Fate la variante!!!"

A mio avviso il park era bellissimo già il primo anno, e lo si sarebbe dovuto far crescere gradualmente, senza fretta, cercando una via di continuo compromesso con tutte le parti interessate e anche con quelle che lo osteggiavano.
Solo così, negli anni, il nostro park avrebbe raggiunto, gradualmente, una notorietà ed un livello di gradimento consoni alle sue reali enormi potenzialità!
Innanzitutto ben trovato! :prost: ...poi inizio col dire che in parte ti quoto,ma in minima parte...e' come se stassi scaricando la maggior parte delle colpe su quella gente che,su un FORUM PUBBLICO,diceva il suo pensiero facendo CRITICA COSTRUTTIVA sulle migliorie da apportare al park...oppure si deve sempre pretendere di sentirsi dire "tutto bellissimo,tutto perfetto,non manca niente,ecc ecc" e poi magari ti sparlano dietro o magari non ci vengono piu'...invece come AVRAI NOTATO E LETTO ;-) ,nel primo anno ci sono state critiche ma anche il park sempre pieno!...e poi ti ripeto che siamo su un forum pubblico,e se arriva il bimbominkia che ti spara che il park fa schifo,leggi e stai zitto xche e' un post come il tuo e il mio...continuo col dire che cmq x come sono state chiamate persone dal nord(nomi conosciuti) x disegnare e tracciare le piste...chi si spacciava x istruttore...ecc ecc,a parte le critiche x le migliorie,che a mio parere servono x farlo migliorare in futuro,c'erano delle lacune che andavano risolte non con la fretta,ma IMMEDIATAMENTE (!!!),ed una di queste,dove io sui 3d vecchi mi sono soffermato,era il fattore SOCCORSO PRESENTE e PUNTO MEDICO DI PRIMA CURA...(!!!) e non mi sembra si stia parlando di noccioline! Ti quoto quando dici "sembra disinteresse totale!"...BRAVO!...ho come l'impressione che certa gente voglia "mangiare" prima di quelli "in alto"...sbagliatissimo a mio parere...in primis bisogna crederci,secondo a "far mangiare" chi di dovere...poi se ci scappa "mangiare"...xche se riprende alla grande il secondo anno ti ripaghi anche il primo che hai "mangiato" poco o niente,ma io penso che ne valga la pena! ;-)
Sul fatto dell'unica struttura del centro Italia...be' qui la cosa e' relativa...tu magari starai a 2 passi,ma x me che sono di Osimo e x tutti quelli della zona Ancona e' la stessa identica distanza/tempo di percorrenza di PratoSelva,che penso tu conosca bene e sai che non ci sono paragoni,ma cmq se "risorgesse" sarebbe una bella alternativa...ehm non tiriamo fuori il discorso "PratoSelva e' figo xche sono svariati anni che ha aperto ed e' migliorato col tempo...ecc ecc" ...si certo e' vero,ma e' migliorato senza vedere altri,solo col pensiero e la voglia di far crescere quella realta' da parte di chi VERAMENTE VOLEVA CHE NASCESSE A PRESCINDERE DA TUTTO (!!!) e senza secondi fini ;-) ...il mio filo del discorso e' che nell'anno che ha aperto PratoSelva non si avevano park dove "copiare" o prendere idee...ti dovevi accontentare di foto di park esteri o magari i consigli di qualcuno che c'era stato di persona...poi con gli anni ci hanno creduto sempre di piu' e si sono/si stanno migliorando di anno in anno(questo porta gente!!!)...quindi un park nuovo OGGI non dovrebbe inventarsi poi cosi tanto,basta girarsi intorno...minkia ce ne sono 4 solo in Abruzzo (3 meccanizzati),poi tra Lazio-Umbria-Toscana,meccanizzati e non,ce ne sono svariati ormai... ;-) ... poi a seconda di dove ci troviamo ci rimane piu' comodo l'uno o l'altro,ma ben vengano,piu' ce ne sono e piu' ci divertiamo...BASTA CREDERCI ! ;-)
Buone raidate!
P.S. ...ho un vago presentimento che noi ci conosciamo... sta nuova iscrizione :fantasm: ...cmq pensiero mio tranquillo.
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
Ho saputo del park mi dispiace per come sia andata a finire... purtroppo in italia le cose vanno sempre così.. alla fine tutti si lamentano dei politici ma credo che maggiorparte degli italiani se si fossero trovati al posto loro avrebbero fatto lo stesso. e questo lo dimostra.

Di questi periodi l'unica cosa che si può fare per andare avanti è investire e nessuno lo capisce.La mtb con risalite meccanizzate può fruttare quanto una stagione invernale..

A me il park piace molto ovvio qualche punto negativo ce l'ha ma come tutti d'altronde..è l'unico park dove posso spingere come un assatanato in mezzo a sentieri tecnici e non troppo pendenti rovinandoti il piacere di andar forte..
Spero di vedervi di nuovo in piedi! Io voglio tornarci !!
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
699
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Innanzitutto ben trovato! :prost: ...poi inizio col dire che in parte ti quoto,ma in minima parte...
P.S. ...ho un vago presentimento che noi ci conosciamo....

Ciao,
Non credo che ci conosciamo poiché non sono nel giro della bici, frequento molto Fronti in inverno, ed il park per me era era un ottimo completamento estivo, ma non sono esperto di tecnica freeride/dh.
Ammesso che i problemi nascano da mancate autorizzazioni da parte del Parco, come tutti stiamo ipotizzando, sono stato abbastanza chiaro su cosa ne penso:
per me bloccare una iniziativa che aveva ripopolato alla grande Frontignano di persone giovani, senza tentar prima di aprire un dialogo (sempre che sia così), è una vergogna e basta. Non voglio dare tutte le colpe agli agli utenti critici, dicevo solo che a me pareva già un miracolo che questo park fosse partito, in un luogo talmente delicato in termini di conflitti d'interesse.

Io non dispero, anche se la vedo scura: per esperienza il Comune è molto tenace e non si fa mettere i piedi in testa facilmente. Certo, con tale ritardo anche se divesse partire sarebbe un po' un ripiego.

Riguardo a questo silenzio da parte degli organizzatori e gestori, mi pare come se stiano tacendo per non fare spargere voci, un atteggiamento per me controproducente poiché così di voci se ne spargono ancor di piú e ancor piú distorte.

Che dire: SPERIAMO BENE!:nunsacci::nunsacci:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao,
Non credo che ci conosciamo poiché non sono nel giro della bici, frequento molto Fronti in inverno, ed il park per me era era un ottimo completamento estivo, ma non sono esperto di tecnica freeride/dh.
Ammesso che i problemi nascano da mancate autorizzazioni da parte del Parco, come tutti stiamo ipotizzando, sono stato abbastanza chiaro su cosa ne penso:
per me bloccare una iniziativa che aveva ripopolato alla grande Frontignano di persone giovani, senza tentar prima di aprire un dialogo (sempre che sia così), è una vergogna e basta. Non voglio dare tutte le colpe agli agli utenti critici, dicevo solo che a me pareva già un miracolo che questo park fosse partito, in un luogo talmente delicato in termini di conflitti d'interesse.

Io non dispero, anche se la vedo scura: per esperienza il Comune è molto tenace e non si fa mettere i piedi in testa facilmente. Certo, con tale ritardo anche se divesse partire sarebbe un po' un ripiego.

Riguardo a questo silenzio da parte degli organizzatori e gestori, mi pare come se stiano tacendo per non fare spargere voci, un atteggiamento per me controproducente poiché così di voci se ne spargono ancor di piú e ancor piú distorte.

Che dire: SPERIAMO BENE!:nunsacci::nunsacci:

Qui ti sono pienamente d'accordo...proprio oggi parlavo con altri gestori di park,i problemi con i vari enti,forestale-ente parco-comuni in primis,li hanno tutti...bene o male sono tutte location protette,xo' dialogando,facendo capire che c'e' voglia di fare,di migliorare,di incrementare le entrate sia a livello finanziario che naturalmente turistico,si puo' arrivare a degli accordi che cmq "sbloccano" e fanno rinascere/crescere la cosa...poi che ci siano dei limiti e' normale...mica si chiede di creare il Whistler delle Marche...
...che dire,la speranza e' l'ultima a morire,e come hai ben detto...SPERIAMO BENE! ;-)
:prost:
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Da quello che ho sentito in giro l'aria non è delle migliori e penzo proprio che il sogno park Frontignano sia finito.
Se così fosse sarebbe proprio un peccato anche xchè dalle mie parti x girare non ci mancano le piste e sicuramente anche più impegnative di quelle del park ma comunque sia faceva sempre piacere e ci si divertiva sempre quando si veniva sù.
Piste molto flow ma che comunque ti permettevano di fare velocità,un terreno formidabile e quando andavi via eri contento e soddisfatto della giornata di discese.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
699
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Da quello che ho sentito in giro l'aria non è delle migliori .....

Non sottovalutate la tenacia del Comune quando si tratta di battagliare ed ottenere! Non tutto è perduto!
Non ho idea invece della tenacia di chi dovrebbe organizzare e gestire, speriamo che non siano già demotivati , ma soprattutto speriamo che abbiano A CUORE la sopravvivenza di questo fantastico park immerso nelle più belle montagne centro Appenniniche!
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
699
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Anche se non si è frequentatori abituali del forum, è facile immaginare che in questa sede si stia discutendo di ciò.
Se fossero interessati a darci dei lum,i verrebbero loro a cercare questo tpic.
E poi ci sarebbero altri mille modi: aggiornamento sito Bib, newsletter e-mail ad alcuni indirizzi, la notizia rimbalzerebbe qui dentro immediatamente.
Le cose sono due:
- o si tace perché si ha paura di spargere la notizia del park a rischio, ma ci sono ancora speranze concrete :omertà:
- o si tace poiché si sono già gettate le armi... e chi sse ne frega degli utenti in fervente attesa...:cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH
Per il secondo anno torno a leggere notizie poco confortanti del Bike Park...

Da utente della "domenica" ed alle prime armi di un bike park, trovavo il park ottimo e divertente per chi si approccia le prime volte a questo sport.

Starò in attesa, come tanti, di buone notizie... sempre che arrivino!!!!
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Anche se non si è frequentatori abituali del forum, è facile immaginare che in questa sede si stia discutendo di ciò.
Se fossero interessati a darci dei lum,i verrebbero loro a cercare questo tpic.
E poi ci sarebbero altri mille modi: aggiornamento sito Bib, newsletter e-mail ad alcuni indirizzi, la notizia rimbalzerebbe qui dentro immediatamente.
Le cose sono due:
- o si tace perché si ha paura di spargere la notizia del park a rischio, ma ci sono ancora speranze concrete :omertà:
- o si tace poiché si sono già gettate le armi... e chi sse ne frega degli utenti in fervente attesa...:cry:

Ho paura che sia più la seconda ipotesi ma spero di sbagliarmi,poi magari il tempo mi darà torto.
Speriamo solo in bene,sarebbe un vero peccato avere un posto in meno dove poter girare questa estate
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Sul forum è iscritto Matrix6312, molto a contatto con il negozio BibSport, ma non mi sembra sia molto presente ultimamente... cmq di modi e vie per dare un minimo di aggiornamenti troppi ce ne sono, anche chiedendo direttamente in negozio, come già detto mi è stato risposto con un "ancora niente", il che mi fa capire, forse sbagliandomi, che di interesse e voglia non ce ne sia troppa nemmeno da parte degli organizzatori stessi, a meno che non siano + loro gli interessati...
 

i.h.b.

Biker popularis
17/3/07
53
0
0
ang
Visita sito
Allora,premetto che nn sono un assiduo frequentatore di mtb forum,pur essendo iscritto da tempo,ma portato a conoscenza,da amici che qui ritrovo,delle innumerevoli discussioni aperte sul Frontignano bike park,mi son deciso a fare chiarezza una volta x tutte,
Mi presento,sono Emanuele,sono il responsabile e ideatore della tracciatura dei sentieri del bike park e della sua manutenzione,nonchè colui che oramai 4 anni fà,si prese la briga di voler aprire un bike park a frontignano.
Nn rispondo in particolare a qualcuno dei presenti sul topic,ma volevo raccontarvi alcune cosuccie e togliermi dei sassolini dalle scarpe.
PRIMO,se quest'anno nn si hanno notizie sul park e sulla sua apertura questo nn è dipeso ne da me ne da BIB SPORT,faccio presente che appena terminata la stagione scorsa ci eravamo attivati subito x quella 2011,sollecitando il comune di ussita e tutti gli altri enti coinvolti,x rilanciare il park e per organizzarne la gestione con mesi di anticipo,bene,dopo molte telefonate,incontri e solleciti presso tutti,soltanto 15 giorni fà siamo stati ricontattati x vedere come e cosa fare!!!???
Capirete bene come ci siamo sentiti.
Faccio notare,a chi scrive di MAGNA',che x il sottoscritto,questo tipo di impiego,ha compromesso in parte,la sua attività lavorativa principale,e che questo impegno,necessita x me di una retribuizione.
Fare piste,fare la loro manutenzione,gestirle,comporta circa 6 mesi di lavoro,tutti i giorni,considerando che il sottoscrittox 2 anni ,e vittorio tojo provenzano il primo anno,si sono fatti il culo con SOLO l' uso delle braccia e delle gambe,senza l'ausilio di mezzi meccanici di tutti i tipi,senza che molti di quelli che scrivono qui nel topic,solo in pochi credetemi e li abbraccio tutti,avessero avuto la volontà e la voglia di scrivere meno al pc e di venire ad usare vanghe e zappe x cercare di migliorare ed aiutare la crescita del Parco Giochi.
Problemi con gli enti li conoscete tutti,ritardi e mancanza di comunicazione,è vero,si poteva far di più,ma questo compete in maggior parte al comune,noi nn potevamo stare a discutere sul forum su questioni che nn potevamo sapere nemmeno noi,io e BIB SPORT,il quale,ha dimostrato peraltro una grande e dinamica crescita a livello di immagine e qualità x il Park,vedi gli eventi,servizio su tutto mtb e altro,finchè poi la passione e la determinazione ti sostiene,sei pronto a qualsiasi sacrificio,poi quando vedi,lassismo,menefreghismo,scarso interesse del 90% delle attività di operatori turistici del territorio,capisci che la location e il progetto nn ha fondamenta solide e tutto si sfalda.
Avrò commesso molti errori,ma sono fiero e orgoglioso di aver ideato e creato il park,ora però basta,nn scrivete più milioni di cazzate,uscite di più e andate più in bici,dove cazzo vi pare,ovunque,ci sono tanti bike park,sentieri,monti,vallate,certo se Frontignano continua ad esistere con o senza di me,sarò la persona più felice del mondo e appogerò sempre la location,ma signori,io ho già dato.........aspetto con ansia qualcuno che sia in grado e più capace di noi a risolvere i problemissimi di FRONTIGNANO,aspettate e se avremo novità le comunicheremo,un saluto speciale a tutti gli amici umbri,pisolo,cristiano,fabio,daniele,stefano badbiker e consorte,tutti quelli che fanno gravity,a tutti quelli che ci hanno sostenuto,ai pesaresi crazy,a fabio,jack,zac,menzione speciale x ETR GANG,peppe,ivan,caramamma,cascioli,enrico,canizza,pennello e scusate x chi dimentico,grazie a stefano e paolo,a me e a vittorio tojo......speriamo che un giorno possiamo ritrovarci sui sentieri di FRONTIGNANO.....
Accidenti un altro sassolino......TITTI dh,scusami nn è che ce l'ho con te,è da quando che si parlava di aprire un bike park a frontignano che leggo delle tue innumerevoli cazzate e seghe mentali,e poi senza che tu vi abbia mai messo piede,ripeto mai!!Ti ricordo che i miei amici di PRATO SELVA,io li ho sempre appoggiati e aiutati,fin dal primo momento,con Rosario,il DOC,mauro,andrea,Antonio e sono anche andato a lavorarci per pura passione,a te nn ricordo di averti mai visto,forse è stato un caso,cmnq se vuoi spiegazioni più dettagliate di come si sviluppa un Bike Park,sono a tua completa disposizione,siamo pure vicini,Osimo e Offagna nn distano poi molto.....ciao a tutti e apresto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Accidenti un altro sassolino......TITTI dh,scusami nn è che ce l'ho con te,è da quando che si parlava di aprire un bike park a frontignano che leggo delle tue innumerevoli cazzate e seghe mentali,e poi senza che tu vi abbia mai messo piede,ripeto mai!!

ad onor del vero TITTI fu uno dei primi a mettere piede nel park...lo so perchè c'ero anch'io. :celopiùg:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Accidenti un altro sassolino......TITTI dh,scusami nn è che ce l'ho con te,è da quando che si parlava di aprire un bike park a frontignano che leggo delle tue innumerevoli cazzate e seghe mentali,e poi senza che tu vi abbia mai messo piede,ripeto mai!!Ti ricordo che i miei amici di PRATO SELVA,io li ho sempre appoggiati e aiutati,fin dal primo momento,con Rosario,il DOC,mauro,andrea,Antonio e sono anche andato a lavorarci per pura passione,a te nn ricordo di averti mai visto,forse è stato un caso,cmnq se vuoi spiegazioni più dettagliate di come si sviluppa un Bike Park,sono a tua completa disposizione,siamo pure vicini,Osimo e Offagna nn distano poi molto.....ciao a tutti e apresto.

Gia' come ti ha detto Motobimbo hai TOPPATO alla grande...ma lo vedi cosa sei?...quel giorno al park mi sei venuto incontro,stretto la mano e le tue precise parole "so veramente contento e' un onore averti qui"...al tempo x me nessun onore xche IO,Valter,non mi sono mai sentito/creduto nessuno...ma continuando proprio a quel giorno,quanto siamo stati poi al parcheggio a parlare poco prima di pranzo?...quanto abbiamo parlato anche con Tojo dei vari pezzi che andavano modificati ecc ecc?...come mi hai salutato quando me ne sono andato?...quindi caro Emanuele se c'e' uno che se fa le seghe mentali e racconta cazzate qui,quello sei te ;-) ...poi t'incontro al Conero e ti giri dall'altra parte...poi mi rivedi a Treia x la gara e mi chiedi se x favore rimanevo il pomeriggio xche eravate senza personale...MA BRAVO!
IL fatto di essere andato a lavorare a Pratoselva che vuol dire? :smile: ...se vede che c'hai tempo...ognuno ha una casa,un suo lavoro,i suoi cazzi...quindi prima di giudicare sta sereno!
...sei sicuro che non m'hai scambiato pe n'altro?...oppure ce l'hai proprio con me...a sto punto visto che semo tanto vicini ce se vede e se chiarisce!
La cosa in pubblico finisce qui,continua in privato,hai gia' il mio n' di cell. ;-)
 

schultz

Biker ciceronis
dai ragà e ke caxxo facciamo l'amore e non la guerra...........di problemi ce ne sono tanti basta con ste ripicche.
Allora grande BUTCH ci sai dare qualke novità su frontignano?
apre o non apre anke se in ritardo?
io e mio figlio scalpitiamo................vogliamo NOTIZIEEEEEEEEEEEEEEEEE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo