Innanzitutto ben trovato! ...poi inizio col dire che in parte ti quoto,ma in minima parte...e' come se stassi scaricando la maggior parte delle colpe su quella gente che,su un FORUM PUBBLICO,diceva il suo pensiero facendo CRITICA COSTRUTTIVA sulle migliorie da apportare al park...oppure si deve sempre pretendere di sentirsi dire "tutto bellissimo,tutto perfetto,non manca niente,ecc ecc" e poi magari ti sparlano dietro o magari non ci vengono piu'...invece come AVRAI NOTATO E LETTO ,nel primo anno ci sono state critiche ma anche il park sempre pieno!...e poi ti ripeto che siamo su un forum pubblico,e se arriva il bimbominkia che ti spara che il park fa schifo,leggi e stai zitto xche e' un post come il tuo e il mio...continuo col dire che cmq x come sono state chiamate persone dal nord(nomi conosciuti) x disegnare e tracciare le piste...chi si spacciava x istruttore...ecc ecc,a parte le critiche x le migliorie,che a mio parere servono x farlo migliorare in futuro,c'erano delle lacune che andavano risolte non con la fretta,ma IMMEDIATAMENTE (!!!),ed una di queste,dove io sui 3d vecchi mi sono soffermato,era il fattore SOCCORSO PRESENTE e PUNTO MEDICO DI PRIMA CURA...(!!!) e non mi sembra si stia parlando di noccioline! Ti quoto quando dici "sembra disinteresse totale!"...BRAVO!...ho come l'impressione che certa gente voglia "mangiare" prima di quelli "in alto"...sbagliatissimo a mio parere...in primis bisogna crederci,secondo a "far mangiare" chi di dovere...poi se ci scappa "mangiare"...xche se riprende alla grande il secondo anno ti ripaghi anche il primo che hai "mangiato" poco o niente,ma io penso che ne valga la pena!Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum ma negli scorsi due anni avevo seguito le discussioni su questo park e, naturalmente, lo avevo frequentato parecchio.
Mi sembra che questa discussione 2011 stia partendo con il piede sbagliato.
A parte poche eccezioni, molte chiacchiere sembrano fine a sé stesse, e si riparte con le critiche alle due passate stagioni, critiche che dovrebbero essere lasciate alle spalle in questa situazione di incertezza.
Oltre a ciò, non capisco come nessuna delle persone direttamente coinvolte nella gestione voglia fare un intervento per porre fine a tutte queste elucubrazioni, spiegare quale sia il vero problema, e farci capire se una soluzione appare possibile.
Questo topic è l'unica fonte di informazione aggiornata sul FbP disponibile in tutto il web, e NessunO si degna di fare due righe di comunicato ufficiale. Non mi pare possibile, sembra disinteresse totale!
Detto ció vi dico come la penso:
Frontignano era un Gioiello di park, indipendentemente da qualsiasi considerazione sul livello tecnico degli itinerari e delle strutture.
Dove la trovate in centro Italia una seggiovia che vi traghetta comodamente al cospetto di superbe montagne, permettendovi di scorrazzare a quote simil-alpine, in tutta libertà?
Prima di criticare, bisognerebbe comprendere la differenza tra un delicato ambiente di alta quota, e la serpaia dietro casa.
Prima di urlare senza sosta: "voglio di piú!", non sarebbe il caso di riflettere sul privilegio che ci è stato offerto, invece di sputarci sopra?
A mio avviso è proprio questo coro di: "voglio di piú!" la prima causa dei problemi che stanno nascendo.
Io sono al di fuori della gestione e non so nulla, però mi pare è chiaro come il sole che l'Ente Parco sia il primo responsabile della attuale difficile situazione.
Il Parco è un Burosauro mangiasoldi, buono solo a tagliare le gambe a chiunque tenti di avvicinare i giovani alla montagna, e ad allontanare da essa chi la ha sempre vissuta ed amata facendosi i cavoli suoi e senza disturbare nessuno.
Immagino che chiunque abbia lavorato in passato alla crescita del park, si sia trovato continuamente a combattere dure battaglie contro questo baraccone, battaglie già di per sé pesanti, e rese ancor più difficili dalle continue critiche degli utenti: "lo stradone fa schifo.... I percorsi sono facili.... Manca questo.... Manca quell'altro... Bla bla bla"!
Non condivido questa ansia di voler subito svoltare, spaccare, decollare...
E' chiaro che una delle prime obiezioni di un ambientalista possa essere quella del principio di erosione creato dalle tracce, specie nelle aree al di sopra della linea arborea, obiezione tra l'altro legittima. E' cosí chiaro ma.... Tutti a batter pugni "Che noia 'sto stradone! Fate la variante!!!"
A mio avviso il park era bellissimo già il primo anno, e lo si sarebbe dovuto far crescere gradualmente, senza fretta, cercando una via di continuo compromesso con tutte le parti interessate e anche con quelle che lo osteggiavano.
Solo così, negli anni, il nostro park avrebbe raggiunto, gradualmente, una notorietà ed un livello di gradimento consoni alle sue reali enormi potenzialità!
Sul fatto dell'unica struttura del centro Italia...be' qui la cosa e' relativa...tu magari starai a 2 passi,ma x me che sono di Osimo e x tutti quelli della zona Ancona e' la stessa identica distanza/tempo di percorrenza di PratoSelva,che penso tu conosca bene e sai che non ci sono paragoni,ma cmq se "risorgesse" sarebbe una bella alternativa...ehm non tiriamo fuori il discorso "PratoSelva e' figo xche sono svariati anni che ha aperto ed e' migliorato col tempo...ecc ecc" ...si certo e' vero,ma e' migliorato senza vedere altri,solo col pensiero e la voglia di far crescere quella realta' da parte di chi VERAMENTE VOLEVA CHE NASCESSE A PRESCINDERE DA TUTTO (!!!) e senza secondi fini ...il mio filo del discorso e' che nell'anno che ha aperto PratoSelva non si avevano park dove "copiare" o prendere idee...ti dovevi accontentare di foto di park esteri o magari i consigli di qualcuno che c'era stato di persona...poi con gli anni ci hanno creduto sempre di piu' e si sono/si stanno migliorando di anno in anno(questo porta gente!!!)...quindi un park nuovo OGGI non dovrebbe inventarsi poi cosi tanto,basta girarsi intorno...minkia ce ne sono 4 solo in Abruzzo (3 meccanizzati),poi tra Lazio-Umbria-Toscana,meccanizzati e non,ce ne sono svariati ormai... ... poi a seconda di dove ci troviamo ci rimane piu' comodo l'uno o l'altro,ma ben vengano,piu' ce ne sono e piu' ci divertiamo...BASTA CREDERCI !
Buone raidate!
P.S. ...ho un vago presentimento che noi ci conosciamo... sta nuova iscrizione ...cmq pensiero mio tranquillo.