Innanzitutto ben trovato!Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum ma negli scorsi due anni avevo seguito le discussioni su questo park e, naturalmente, lo avevo frequentato parecchio.
Mi sembra che questa discussione 2011 stia partendo con il piede sbagliato.
A parte poche eccezioni, molte chiacchiere sembrano fine a sé stesse, e si riparte con le critiche alle due passate stagioni, critiche che dovrebbero essere lasciate alle spalle in questa situazione di incertezza.
Oltre a ciò, non capisco come nessuna delle persone direttamente coinvolte nella gestione voglia fare un intervento per porre fine a tutte queste elucubrazioni, spiegare quale sia il vero problema, e farci capire se una soluzione appare possibile.
Questo topic è l'unica fonte di informazione aggiornata sul FbP disponibile in tutto il web, e NessunO si degna di fare due righe di comunicato ufficiale. Non mi pare possibile, sembra disinteresse totale!
Detto ció vi dico come la penso:
Frontignano era un Gioiello di park, indipendentemente da qualsiasi considerazione sul livello tecnico degli itinerari e delle strutture.
Dove la trovate in centro Italia una seggiovia che vi traghetta comodamente al cospetto di superbe montagne, permettendovi di scorrazzare a quote simil-alpine, in tutta libertà?
Prima di criticare, bisognerebbe comprendere la differenza tra un delicato ambiente di alta quota, e la serpaia dietro casa.
Prima di urlare senza sosta: "voglio di piú!", non sarebbe il caso di riflettere sul privilegio che ci è stato offerto, invece di sputarci sopra?
A mio avviso è proprio questo coro di: "voglio di piú!" la prima causa dei problemi che stanno nascendo.
Io sono al di fuori della gestione e non so nulla, però mi pare è chiaro come il sole che l'Ente Parco sia il primo responsabile della attuale difficile situazione.
Il Parco è un Burosauro mangiasoldi, buono solo a tagliare le gambe a chiunque tenti di avvicinare i giovani alla montagna, e ad allontanare da essa chi la ha sempre vissuta ed amata facendosi i cavoli suoi e senza disturbare nessuno.
Immagino che chiunque abbia lavorato in passato alla crescita del park, si sia trovato continuamente a combattere dure battaglie contro questo baraccone, battaglie già di per sé pesanti, e rese ancor più difficili dalle continue critiche degli utenti: "lo stradone fa schifo.... I percorsi sono facili.... Manca questo.... Manca quell'altro... Bla bla bla"!
Non condivido questa ansia di voler subito svoltare, spaccare, decollare...
E' chiaro che una delle prime obiezioni di un ambientalista possa essere quella del principio di erosione creato dalle tracce, specie nelle aree al di sopra della linea arborea, obiezione tra l'altro legittima. E' cosí chiaro ma.... Tutti a batter pugni "Che noia 'sto stradone! Fate la variante!!!"
A mio avviso il park era bellissimo già il primo anno, e lo si sarebbe dovuto far crescere gradualmente, senza fretta, cercando una via di continuo compromesso con tutte le parti interessate e anche con quelle che lo osteggiavano.
Solo così, negli anni, il nostro park avrebbe raggiunto, gradualmente, una notorietà ed un livello di gradimento consoni alle sue reali enormi potenzialità!
Sul fatto dell'unica struttura del centro Italia...be' qui la cosa e' relativa...tu magari starai a 2 passi,ma x me che sono di Osimo e x tutti quelli della zona Ancona e' la stessa identica distanza/tempo di percorrenza di PratoSelva,che penso tu conosca bene e sai che non ci sono paragoni,ma cmq se "risorgesse" sarebbe una bella alternativa...ehm non tiriamo fuori il discorso "PratoSelva e' figo xche sono svariati anni che ha aperto ed e' migliorato col tempo...ecc ecc" ...si certo e' vero,ma e' migliorato senza vedere altri,solo col pensiero e la voglia di far crescere quella realta' da parte di chi VERAMENTE VOLEVA CHE NASCESSE A PRESCINDERE DA TUTTO (!!!) e senza secondi fini
Buone raidate!
P.S. ...ho un vago presentimento che noi ci conosciamo... sta nuova iscrizione