bike park 2023 ( nord Italia )

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.538
5.639
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Grazie a tutti per i consigli!!...ultima info, visto che oggi diluvia fra viola e Alpett dove conviene girare domani?
Essendo vicini anche il terreno è molto simile.
Forse alpet ha tratti un po più aperti e asciuga prima, mentre viola molti tratti nel bosco
Cmq mi è capitato di girare che am mattino era, piovuto e già un paio d'ore dopo stava già asciugando e si girava da dio!
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.115
2.019
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Grazie a tutti per i consigli!!...ultima info, visto che oggi diluvia fra viola e Alpett dove conviene girare domani?
Io ho girato in entrambi anche se la notte prima aveva piovuto

Alpet ha tanti tanti salti (di tutte le grandezze) se ti piacciono ti diverti
Poca roba tecnica, giusto un paio di radiciaie

Viola invece ha due piste molto flow (ottovolante e freccia rossa), una più croccante (black line) e una sconsigliata se la notte prima ha piovuto (freeride line).
La pista larga con tanti salti (ovvero la "saltimbanco") non ha ancora riaperto, sono in attesa di autorizzazioni comunali/burocrazia varia.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Viola invece ha due piste molto flow (ottovolante e freccia rossa), una più croccante (black line) e una sconsigliata se la notte prima ha piovuto (freeride line).
La pista larga con tanti salti (ovvero la "saltimbanco") non ha ancora riaperto, sono in attesa di autorizzazioni comunali/burocrazia varia.
Circa la burocrazia hai notizie recenti di prima mano?
Sul saltimbanco hanno lavorato parecchio con l'escavatore , dopo essere rimasti fermi un anno mi pare strano abbiano investito prima di avere la sicurezza assoluta di poter aprire. Boh.
Di certo le pioggie abbondanti avevano rovinato parte dei lavori di ripristino.autorizzazioni a parte è una pista che adesso ha bisogno di caldo per riformare un fondo compatto che possa resistere ai passaggi ed alle pioggie. Disegno , ombra e terra appena smossa non la aiutano.


Black line: è una pista da DH pensata per la velocità.
Freeride: prima parte alla moda ma poi per gente brava anche sul lento tecnico.
Ottovolante: sponde da orecchie a terra per chi è abituato, palestra per chi non viene dalle sponde
Freccia rossa: misto tra new wave e sezioni simili ad un sentiero.
Saltimbanco (chiusa): sponde e salti
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.538
5.639
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Come era il tonale ? Immagino che scendere a ponte era fangoso?
Non sono sceso a ponte perché a parte un tratto sul finale non mi fa impazzire, e poi ho girato solo la mattina perché non volevo trovare traffico al ritorno, quindi sono stato sulle piste del valbiola,
Cmq ieri sera parecchia pioggia , e stamattina le prime discese un po umide ma con terreno buono e non scivoloso, poi già dopo un oretta terreno perfetto e si girava da dio..!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.538
5.639
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Grazie per i consigli, mi sono divertito tantissimo sia all'alpet (peccato poca gente) che a viola, da quello che sentivo dire il prossimo weekend aprono la saltimbanco
Ottimo!
Purtroppo con viola vicino molti vanno li che è un po più bello e sopratutto con personale più simpatico sia alla funivia che soprattutto le ragazze del bar.. (Mitica bruna!!) :mrgreen:
La pecca dell alpet poi secondo me è che il bar non è alla fine delle piste ma a metà di una di queste, quindi se si vuole fare una pausa si è obbligati a fare la deviazione sulla variante apposita.
Per il resto sono due ottimi park che offrono tanto divertimento in confronto al prezzo che chiedono!
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.069
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragazzi una domanda: a qualcuno è mai capitato di andare con la pioggia in paganella? O andarci dopo un paio di giorni/una settimana di pioggia?

escludendo i sentieri naturali che posso immaginare le condizioni, i trail come hustle & flow, blade runner, Peter Pan ecc… tengono bene e/o asciugano presto?

ho in programma di andarci verso il 20 di luglio e al momento il meteo da la settimana prima pioggia ogni giorno. Chiaramente ha poca valenza guardare il meteo adesso, però avendo già prenotato ecc… volevo quantomeno essere il più “pronto” possibile, per eventualmente annullare la prenotazione e spostare il giorno ecc…

pareri? Grazie
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
i trail lavorati tengono bene...quelli naturali ovviamente meno... lo scorso anno abbiamo fatto ribs+giada e malghette dopo che aveva piovuto ed è stato impegnativo :specc: quest'anno era tutto asciutto ed è stato molto più godibile... sul ribs abbiamo incontrato una guida che dice che col bagnato non se lo sogna proprio di farlo :paur:
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.909
116
0
47
Trento town
Visita sito
Paganella, se piove bene i giorni prima, le radici e la roccia bianca dolomitica diventano sapone. Ci mette un paio di giorni ad asciugare. Le piste preparate vanno bene, a parte la Zanna Bianca che soffre parecchio e asciuga lentissima. Con il bagnato alcuni dei trail (Giada, Ribs, Secret...) io li sconsiglio proprio... (se si è in gara e si prende l'acqua si scende comunque, ma andare a cercarsela per una giornata di svago anche no)
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io in Paganella ho girato con pioggia, e come ti hanno detto, se fai i sentieri preparati facili (hustle&flow, willy, peter pan, big hero, zanna bianca), vai senza nessun problema.
Ho provato anche a fare Giada e Ribs in quella giornata, per andare e tornare da Fai ad Andalo, e quelli diciamo che è meglio evitarli, soprattutto il Ribs.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.069
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie per le risposte.
Infatti già immagino la difficoltà dei sentieri naturali se sono bagnati, li ho fatti asciutti e già si capisce l’andazzo.

per i flow, mi chiedevo appunto se tenessero botta… perché magari vai a trovarti solo pozze lungo tutto il trail e li c’è poco da divertirsi…ma da come dite, sembrerebbero asciugare velocemente…

io comunque spero non piova chiaramente :mrgreen:
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.909
116
0
47
Trento town
Visita sito
Grazie per le risposte.
Infatti già immagino la difficoltà dei sentieri naturali se sono bagnati, li ho fatti asciutti e già si capisce l’andazzo.

per i flow, mi chiedevo appunto se tenessero botta… perché magari vai a trovarti solo pozze lungo tutto il trail e li c’è poco da divertirsi…ma da come dite, sembrerebbero asciugare velocemente…

io comunque spero non piova chiaramente :mrgreen:

Secondo me l'unica, tra quelle preparate, che fa pozzangheroni e drena male è la Zanna Bianca, che è cmq easy....
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.069
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me l'unica, tra quelle preparate, che fa pozzangheroni e drena male è la Zanna Bianca, che è cmq easy....
Grazie della info.
Alla fine fortunatamente ci sono già stato con il bel tempo, quindi se mai dovesse piovere (o avesse piovuto tutta la settimana prima), anche girare solo sui flow (hustle, big hero, blade runner, willy wonka e mettiamo Peter Pan) non sarebbe comunque una due giorni buttata via…. E pazienza per i naturali…

niente, aspettiamo e vediamo… magari cercherò un meteo affidabile online una settimana prima…
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio, non essendo mai stato a Livigno, quale zona è più adatta ad un semi-principiante? volevo andare a fare un weekend, di cui un giorno io girerò al mottolino per provare un po tutte le piste, e il secondo giorno, girerà anche la mia ragazza, a cui non piacciono trail ripidi e spaccati (il mio opposto praticamente :mrgreen: ).
Dove è meglio farla girare? Come livello contate che in Paganella fa le varie Hustle, Blade, willy e qualche trail semplice tipo malghette, seconda parte di Ude's trail e goonies.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo