Bike-Discount. Nuovo website con nuovi problemi

  • Creatore Discussione Hot
  • Data di inizio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me risulta che ci sia differenza tra cessioni avvenute tra soggetti titolari di partita IVA e non. Nel primo caso (es. BD che vende ad un negozio) l'IVA viene pagata con l'aliquota del paese di destinazione nel paese di destinzione (non al venditore); nel secondo (BD ad un consumatore) l'IVA viene pagata al venditore con l'aliquota del paese di vendita (vedi a http://images.cn.camcom.gov.it/f/Studi/gu/guidan.3it.pdf, pagina 4).

Avevo letto però che la procedura sarebbe stata unificata per superare questo doppio sistema, non escludo che sia questo il caso. Finora ho sempre visto applicata l'IVA al 19% nei miei acquisti da Bike Discount.

EDIT: majala che palle questo blocco dei link, illink è images punto cn punto camcom punto gov punto it/f/Studi/gu/guidan.3it.pdf
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Comunque sono andato a controllare le fatture di rosebikes.it e li, da ottobre a oggi (cioe' da quando ci compro) e' stata sempre applicata l'IVA al 22% ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stessa cosa su HiBike. Evidentemente c'è stata l'equiparazione di cui parlavo prima, ora cerco qualche riferimento.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
EVASORI!!! Ci mettono tutti nella stessa cella!
Anzi no. In Italia per evasione tasse nessuno va in galera!
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
44
Anzio
Visita sito
Da un'ulteriore ricerca ho scoperto che l'aliquota iva del paese di origine si può applicare se il venditore vende in un determinato paese meno di 79.000€ ... da quel momento in poi deve nominare un rappresentante legale nel paese di destinazione e applicare l'ivi di quel paese...

Cazzarola mi sa che BD ha perso un po' della sua convenienza da oggi ... :-(
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Stessa cosa su HiBike. Evidentemente c'è stata l'equiparazione di cui parlavo prima, ora cerco qualche riferimento.


Sono andato a spulciare un po' di mail. Le fatture le butto. Hibike gia' dal gennaio di quest'anno applicava l'IVA 22%. Probikeshop pure. Ho guardato lo storico dei miei ordini ed ha seguito l'andamento dell'aumento IVA italiano (20-21-22%). Diciamo che l'eccezione era BikeDiscount che adesso s'e' adeguata agli altri.
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
44
Anzio
Visita sito
Sono andato a spulciare un po' di mail. Le fatture le butto. Hibike gia' dal gennaio di quest'anno applicava l'IVA 22%. Probikeshop pure. Ho guardato lo storico dei miei ordini ed ha seguito l'andamento dell'aumento IVA italiano (20-21-22%). Diciamo che l'eccezione era BikeDiscount che adesso s'e' adeguata agli altri.

Altricks ancora applica il 20% (Francia)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da un'ulteriore ricerca ho scoperto che l'aliquota iva del paese di origine si può applicare se il venditore vende in un determinato paese meno di 79.000€ ... da quel momento in poi deve nominare un rappresentante legale nel paese di destinazione e applicare l'ivi di quel paese...

Cazzarola mi sa che BD ha perso un po' della sua convenienza da oggi ... :-(

Ok, ma se si supera il limite o si sceglie la tassazione nel paese di destinazione si dovrebbe emettere una fattura SENZA IVA, come accade appunto per le transazioni tra aziende :nunsacci:
http://www.intrastat.biz/wp-content/plugins/downloads-manager/upload/02_120307_FE.pdf
www punto intrastat punto biz /wp-content/plugins/downloads-manager/upload/02_120307_FE.pdf

Ho controllato, le fatture di Hibike sono state al 22% anche nel 2013.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ho guardato anch'io tutte le fatture che ho dall'ultima fino ad andare al 2012, tutte con l'IVA al 19%. Ma ti pare possibile che uno shop così grande si sia adeguato così tardi all'IVA del nostro paese?

Io a volte acquisto strumenti musicali e accessori da un grosso shop tedesco, Thomann cyberstore, e ricordo che dal giorno in cui in Italia si passò dal 20 al 21% loro adeguarono subito i prezzi; sulla home page c'è scritto chiaramente che tutti i prezzi includono l'IVA italiana (ovviamente sul sito localizzato in italiano).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Attualmente bike-components.de applica il 19%. A sto punto chi ci capisce e' bravo ....

Provo a dare la mia interpretazione.

In generale il negozio online emette fattura ivata con l'aliquota in vigore nel paese di provenienza, salvo che abbia superato un certo fatturato o abbia chiesto di applicare la tassazione nel paese di destinazione. Questo è un punto fermo.

L'ipotesi è che nei casi di vendita a soggetti non titolari di partita IVA si operi in modo doverso rispetto alle vendite verso soggetti passivi IVA, emettendo non una fattura senza IVA (su cui poi l'acquirente paga nel paese di destinazione) ma una fattura ivata con l'aliquota del paese di destinazione.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Provo a dare la mia interpretazione.

In generale il negozio online emette fattura ivata con l'aliquota in vigore nel paese di provenienza, salvo che abbia superato un certo fatturato o abbia chiesto di applicare la tassazione nel paese di destinazione. Questo è un punto fermo.

L'ipotesi è che nei casi di vendita a soggetti non titolari di partita IVA si operi in modo doverso rispetto alle vendite verso soggetti passivi IVA, emettendo non una fattura senza IVA (su cui poi l'acquirente paga nel paese di destinazione) ma una fattura ivata con l'aliquota del paese di destinazione.

A rigor di logica un soggetto privato italiano, a prescindere da dove compra, e' assoggettato all'aliquota IVA italiana.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Bene, toccherà andare al negozio fisico a Bonn una volta l'anno, quando fan gli sconti magari, e caricarsi come cammelli di roba! :-D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo