Bike-discount (col quale sto ormai litigando da giorni), non usa il corriere, usa la divisione DHL delle poste tedesche; come se noi dall'Italia spedissimo andando presso le poste e quest'ultima assegnasse il pacco a SDA.
Il punto è che sul sito è specificato in diverse aree che fa uso del corriere, informazione errata e fuorviante. Utilizzare le poste tedesche e dire di spedire con DHL perchè fino al confine il pacco viaggia sui loro furgoni grazie a convenzioni non equivale a dire: usiamo il corriere DHL.
Nel dubbio ho comunque scritto a DHL chiedendo lumi, sono stati gentilissimi rispondendo in poche ore.
----------
Risposta di DHL:
Gent.mo sig Davide
la informiamo che la spedizione indicata, 427480210xxx , è partita dalla Germania con un prodotto postale in distribuzione in Italia con SDA
Dalla Germania è possibile per i mittenti scegliere il servizio postale tramite DHL Deutsche Post in quanto Poste e DHL sono un unico gruppo, queste spedizioni vengono instradate in Italia con il flusso delle poste nazionali tedesche pertanto non sono in distribuzione con il corriere DHL Express.
Per ulteriori informazioni la preghiamo di rivolgervi direttamente ad SDA ai seguenti contatti
----------
A me girano perchè dobbiamo sempre passare noi italiani per furbi, mentre questi la fan più sporca di diversi store italiani.
Cito il sito bike discount:
La spedizione avverrà con il corriere DHL.
Se io dicessi: "spedisco" con SDA andando però di fatto alle poste e qualcuno, giustamente imbufalito per non riuscire a tracciare il pacco su SDA (come ben saprete SDA si rifiuta di dare informazioni sui pacchi postali da essa gestiti), mi mandasse al diavolo chiedendo un rimborso, farebbe solo che bene.
Sia chiaro che ho furgoni di DHL che girano fuori dall'azienda un giorno si e l'altro pure, essendo in centro città; quindi sono assolutamente coperto, oltre ad aver già utilizzato questo corriere.
I pacchi una volta giunti in Italia, non sono più tracciati, quindi se non arrivano in 3-4 giorni dopo la partenza tracciata dalla Germania, aprite reclamo. Nessuno può sapere se il pacco è stato perso o è in viaggio, quindi nel dubbio.. meglio cautelarsi!
In effetti la storia DHL = Deutsche Post è identica a dire Poste Italiane = SDA.
Quindi se in italia scegliamo per una spedizione di un pacco Poste Italiane indirettamente sappiamo che verrà consegnato da SDA. Viceversa se spediamo con SDA sappiamo che il servizio sarà svolto da SDA, che resta comunque un ramo di Poste Italiane.
Se su BD scelgo DHL un'italiano 9 volte su 10 pensa, giustamente, che il pacco in italia lo consegni DHL.
E 9 volte su 10 pensa giusto perchè anche DHL.it fa parte sempre della famiglia DHL.de ovvero Deutsche Post.
Fonte:
http://www.dhl.it/it/informazioni_su_dhl/ritratto_aziendale.html
Ora, probabilmente, BD si permette a ns. insaputa di gestire la spedizione con DHL o con Deutsche Post in base a sue scelte aziendali o in base a cosa ordiniamo in termini di peso/dimensioni o costo, chi lo sa?.
Sempre parlando per ipotesi, e senza voler assolutamente giustificare BD, per loro/per un cittadino tedesco il fatto che il pacco o pacchetto lo consegni Deutsche Post o DHL non fa differenza in termini di efficienza, mentre a noi poveri italiani la differenza la vediamo eccome!
Se la consegna la esegue DHL siamo abbastanza tranquilli, se la fa Poste Italiane per conto di SDA allora....
In conclusione la soluzione a questa cosa può essere questa:
1) segnalare la cosa a BD
2) sperare che in fase di scelta scrivino chiaramente a chi verrà affidato il ns. pacco
3) scegliere solo DPD che consegna solo Bartolini.
Comunque io sarò stato sempre fortunato ma da me è sempre arrivato solo DHL....ora sono in attesa di un'altro pacco sempre con DHL, vi dirò chi mi arriva!