Club Bici uso all mountain/enduro leggere

Quale bici scelgo?

  • Focus Jam 6.8 seven 2019

    Voti: 4 57,1%
  • Canyon Spectral/ Neuron 2019

    Voti: 1 14,3%
  • Altro (specifica con un commento)

    Voti: 2 28,6%

  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La Commencal meta sx v3 2018 può andare bene oppure è troppo per quello che faccio Io?
Do per scontato che farai percorsi enduro, perché è quello che hai scritto nonostante il video postato faccia vedere tutt'altro. La Commencal va bene per il lato discesa, io valuterei in base alla tua gamba se sei capace di portare in salita una mtb con rapporto 32/42 (monocorona/pignone più grande), io non ce la farei. Dal link non mi sembra che ci sia il reggisella telescopico, e su una mtb come quella per me è obbligatorio.
 
Ultima modifica:

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
113
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Do per scontato che farai percorsi enduro, perché è quello che hai scritto nonostante il video postato faccia vedere tutt'altro. La Commencal va bene per il lato discesa, io valuterei in base alla tua gamba se sei capace di portare in salita una mtb con rapporto 32/42 (monocorona/pignone piùgrande), io non ce la farei. Dal link non mi sembra che ci sia il reggisella telescopico, e su una mtb come quella per me è obbligatorio.
Infatti la volevo escludere proprio per quello.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
113
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Comunque già con la 32/32 che ho adesso vado su abbastanza bene e la bici pesa 14.6kg.Ho provato una ktm di un mio amico e con 36/32 mi sembrava già troppo corta.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
O forse 22/32?
Se fosse 22/32 la frase sarebbe diventata "Comunque già con la 22/32 che ho adesso vado su abbastanza bene e la bici pesa 14.6kg.", e allora non avrebbe senso aver minimizzato al mio dubbio riguardo il 32/42 ;-)
La corona centrale della Rockrider 520 ha 32 denti, la piccola 22, quindi tutto può essere, ad ogni modo sentiamo @Natale Nicola conferma se intendeva 22/32 oppure 22/32.
In ogni caso ho smesso di contraddire sui forum tutti i numeri che mi sembrano improbabili, tanto l'unica prova alla quale credo è quello che vedo sui trail con i miei occhi.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
113
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Se fosse 22/32 la frase sarebbe diventata "Comunque già con la 22/32 che ho adesso vado su abbastanza bene e la bici pesa 14.6kg.", e allora non avrebbe senso aver minimizzato al mio dubbio riguardo il 32/42 ;-)
La corona centrale della Rockrider 520 ha 32 denti, la piccola 22, quindi tutto può essere, ad ogni modo sentiamo @Natale Nicola conferma se intendeva 22/32 oppure 22/32.
In ogni caso ho smesso di contraddire sui forum tutti i numeri che mi sembrano improbabili, tanto l'unica prova alla quale credo è quello che vedo sui trail con i miei occhi.
Prima usavo nelle salite praticamente solo 32-22 ora invece mi sto abituando ad usare 32-32 poi ovvio su salite molto ripide dove non riesco metto 32-22
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
113
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Prima usavo nelle salite praticamente solo 32-22 ora invece mi sto abituando ad usare 32-32 poi ovvio su salite molto ripide dove non riesco metto 32-22
Comunque ripeto che quel video è un percorso da trail mentre quello da enduro che intendo è un altro e uscirà poi il video su youtube
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
113
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ma il reggisella telescopico è poi così necessario? A parte la comodità ma cambia qualcosa scendere e abbassare a mano la sella?
 

Tony Cairoli00

Biker novus
4/10/18
22
4
0
24
sicilia
Visita sito
Bike
tante
Ma il reggisella telescopico è poi così necessario? A parte la comodità ma cambia qualcosa scendere e abbassare a mano la sella?
Il telescopico è utilissimo nei track non di sola discesa ma che hanno rilanci: puoi alzare e abbassare la sella al volo e in continuazione, cosa che ovviamente non puoi fare senza, a meno di fermati in continuo...
Personalmente lo reputo la vera innovazione degli ultimi anni. Non badare all'aumento di peso che comporta.
E personalmente va abbinato esclusivamente al monocorona per non incasinare i comandi sul manubrio.
 

Tony Cairoli00

Biker novus
4/10/18
22
4
0
24
sicilia
Visita sito
Bike
tante
Prima usavo nelle salite praticamente solo 32-22 ora invece mi sto abituando ad usare 32-32 poi ovvio su salite molto ripide dove non riesco metto 32-22
Penso che tu stia invertendo i numeri.
Prima si indicano i denti della corona, poi quelli del pignone. 22-32 = corona piccola + pignone grande, cioè il rapporto più agile
32-32 = corona intermedia + pignone grande, rapporto agile ma non troppo
44-11 = corona grande + pignone piccolo, stai scappando da un cane
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma il reggisella telescopico è poi così necessario? A parte la comodità ma cambia qualcosa scendere e abbassare a mano la sella?
se guidi seriamente , capisci che avere il baricentro più basso di 10 cm quando ti muovi avanti/indietro , fà una differenza abissale nella guida in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma il reggisella telescopico è poi così necessario? A parte la comodità ma cambia qualcosa scendere e abbassare a mano la sella?
Necessario no, utile si. Dipende dai percorsi che fai. Io, ad esempio, anche avendo il telescopico, prima della discesa abbasso completamente la sella e non la alzo per niente durante la discesa. Nel caso però in cui ti trovassi nella condizione di abbassare-alzare-abbassare-alzare-..., farlo a mano diventa scomodo e, in discesa, senza fermarti, anche pericoloso.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
113
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Penso che tu stia invertendo i numeri.
Prima si indicano i denti della corona, poi quelli del pignone. 22-32 = corona piccola + pignone grande, cioè il rapporto più agile
32-32 = corona intermedia + pignone grande, rapporto agile ma non troppo
44-11 = corona grande + pignone piccolo, stai scappando da un cane
Si si non lo sapevo comunque intendo 32 il pignone e 32 la corona, oppure 32 il pignone e 22 la corona
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo