Bici, quanto mi costi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Coi conti della serva, conservando l'attuale guarnitura FSA e mettendo in lista anche l'odiatissimo cambio di corpetto che vivo come violenza personale, sono a 411,50 €.

Mi tengo il Sunrace... a meno di un nerissimo, anzi tenebroso, prossimo black friday
eh vabbè se però guadagni 100€ l'ora sei braccino corto!!! :smile: :smile: :smile: :-o :-o :-o
Si scherza eh?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.312
28.496
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma certo che ti cambiano.. altro che..

anche perchè c'è da "scegliere" tra 165 - 170 - 175.. non è che puoi scegliere chissà che misure!
E comunque ripeto, la differenza si sente..
Ho sempre preso MTB con 175 trannne una spectral in s con 170 zero differenza per me , non sono un pro e non voglio nemmeno pensare di esserlo a me va bene tutto
Tutti a dire che si sentono queste differenze ,ma potreste anche spiegarle a sto punto perché vorrei capirle anche io
 
  • Mi piace
Reactions: rubioz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.312
28.496
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il fatto che non avverti una differenza di 5mm....è cosa tua.
Io la avverto eccome!!!
Dipende dallo stato delle ginocchia.. :!:
Si ma spiegate queste notevoli differenze , avvertite cosa ??? Spingere il doppio ? Nessun dolore ? Non capisco
Avete mai pensato quando cambiate scarpa ?o le comprate sempre con gli stessi mm di suola ???
Andate da un fantomatico biomeccanico o cambiate così tanto per?
Spiegate grazie
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Si ma spiegate queste notevoli differenze , avvertite cosa ??? Spingere il doppio ? Nessun dolore ? Non capisco
Avete mai pensato quando cambiate scarpa ?o le comprate sempre con gli stessi mm di suola ???
Andate da un fantomatico biomeccanico o cambiate così tanto per?
Spiegate grazie
Morto :smile:

Io ho "ereditato" una bdc. Son alto 191cm e la bici era una taglia 55. Ho cambiato telaio ma le pedivelle son rimaste quelle da 170mm. Telaio nuovo tutt'altra cosa ma le pedivelle mai le cambierò!

Anche se, una volta un vecchio preparatore ha dato un'occhiata veloce alla bici e subito si è accorto che non erano pedivelle da 175mm. Ha iniziato convinto il suo discorso su come potrei ottimizzare la pedalata cambiando pedivelle. Ancora vorrei sapere come diavolo ha fatto ad accorgersene.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si ma spiegate queste notevoli differenze , avvertite cosa ??? Spingere il doppio ? Nessun dolore ? Non capisco
Avete mai pensato quando cambiate scarpa ?o le comprate sempre con gli stessi mm di suola ???
Andate da un fantomatico biomeccanico o cambiate così tanto per?
Spiegate grazie
la differenza la sento (io) quando sei abituato a pedalare agile e a sviluppare potenza frullando. In quel caso ginocchia e caviglie lavorano con cadenze alte e senti le differenze nel movimento, anche cambiando scarpa sì.
se sei abituato a pedalare con cadenze più basse le sollecitazioni sulle articolazioni le percepisci meno a sensazione. poi magari per le articolazioni è pure peggio, ma non sono così esperto.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.312
28.496
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
la differenza la sento (io) quando sei abituato a pedalare agile e a sviluppare potenza frullando. In quel caso ginocchia e caviglie lavorano con cadenze alte e senti le differenze nel movimento, anche cambiando scarpa sì.
se sei abituato a pedalare con cadenze più basse le sollecitazioni sulle articolazioni le percepisci meno a sensazione. poi magari per le articolazioni è pure peggio, ma non sono così esperto.
Grazie , almeno mi hai spiegato le tue sensazioni
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si ma spiegate queste notevoli differenze , avvertite cosa ??? Spingere il doppio ? Nessun dolore ? Non capisco
Avete mai pensato quando cambiate scarpa ?o le comprate sempre con gli stessi mm di suola ???
Andate da un fantomatico biomeccanico o cambiate così tanto per?
Spiegate grazie
Sulla BDC, per quanto mi riguarda, con pedivelle 175 avevo dolore al quadricipide. Le ho trovate di serie su una bici presa nel 2015 e sostituite dopo un paio di mesi.
In MTB, come già scritto, non ho problemi e a sensazione non noto differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ma spiegate queste notevoli differenze , avvertite cosa ??? Spingere il doppio ? Nessun dolore ? Non capisco
Avete mai pensato quando cambiate scarpa ?o le comprate sempre con gli stessi mm di suola ???
Andate da un fantomatico biomeccanico o cambiate così tanto per?
Spiegate grazie
Certo, con la 170mm senti che il quadricipite non spinge a dovere, sembra rimanere “contratto” e di conseguenza ti accorgi che rimani un po’ rachitico nel completare tutta la pedalata.
Tornato dopo 4 anni alla 175mm mi sono accorto di questo e la pressione esercitata e il gesto della pedalata completa resta più naturale e non sentì quella sensazione di “trattenimento”.
Certo se sei diversamente alto non avrai benefici anzi…io sono 181/182 cm e ho una coscia come un prosciutto di Parma… :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la differenza la sento (io) quando sei abituato a pedalare agile e a sviluppare potenza frullando. In quel caso ginocchia e caviglie lavorano con cadenze alte e senti le differenze nel movimento, anche cambiando scarpa sì.
se sei abituato a pedalare con cadenze più basse le sollecitazioni sulle articolazioni le percepisci meno a sensazione. poi magari per le articolazioni è pure peggio, ma non sono così esperto.
Quindi cosa preferisci lunga o corta?
Perché io pedalo sempre agile e non frullo mai…:mrgreen:
:prost:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
scusate ma tutti questi discorsi sulla lunghezza della pedivella non è che si fanno così a sensazione.. dipende dalle misure antropometriche, dalla disciplina, da come si pedala (agile o duro) e da altri 1000 fattori..

io sono 185, ho le gambe abbastanza lunghe (cavallo 89), e generalmente non pedalo super agile.. quindi vado di 175mm.. in passato ho avuto anche 172,5mm andavo lo stesso.. ma andavo peggio..

è come dire io preferisco la sella col buco o senza buco.. dipende dai gusti e da come uno è fatto..

se vi interessa saperne di più c'è un video su youtube di GCN italia "come scegliere la corretta misura della pedivella"
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
scusate ma tutti questi discorsi sulla lunghezza della pedivella non è che si fanno così a sensazione.. dipende dalle misure antropometriche, dalla disciplina, da come si pedala (agile o duro) e da altri 1000 fattori..

io sono 185, ho le gambe abbastanza lunghe (cavallo 89), e generalmente non pedalo super agile.. quindi vado di 175mm.. in passato ho avuto anche 172,5mm andavo lo stesso.. ma andavo peggio..

è come dire io preferisco la sella col buco o senza buco.. dipende dai gusti e da come uno è fatto..

se vi interessa saperne di più c'è un video su youtube di GCN italia "come scegliere la corretta misura della pedivella"
Certo. Contano tanti fattori.
Sarà che sono 170 cm e di conseguenza ho avuto difficoltà con pedivelle 175 mm trovate stranamente su una bici (da corsa) taglia S nuova.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quindi cosa preferisci lunga o corta?
Perché io pedalo sempre agile e non frullo mai…:mrgreen:
:prost:
io preferisco lunga (175) e corona piccola (30 sull'enduro, 32 sull'XC). neanch'io frullo era un modo di dire per identificare un certo tipo di pedalata agile. Però ho le gambe lunghe e dipende anche da quello. Poi sicuramente un biomeccanico troverebbe da dire sulla mia pedalata e mi cambierebbe delle cose, però non ho mal di schiena nè alle ginocchia quindi per ora sto così...

@lorenzom89 ovvio, tutto vero quello che dici e non è così semplice. era per rispondere a chi dice "non si sente". io dico "non si sente se pedali a 60/70 rpm, se pedali a 80/90 lo senti eccome"
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io preferisco lunga (175) e corona piccola (30 sull'enduro, 32 sull'XC). neanch'io frullo era un modo di dire per identificare un certo tipo di pedalata agile. Però ho le gambe lunghe e dipende anche da quello. Poi sicuramente un biomeccanico troverebbe da dire sulla mia pedalata e mi cambierebbe delle cose, però non ho mal di schiena nè alle ginocchia quindi per ora sto così...

@lorenzom89 ovvio, tutto vero quello che dici e non è così semplice. era per rispondere a chi dice "non si sente". io dico "non si sente se pedali a 60/70 rpm, se pedali a 80/90 lo senti eccome"
chi dice non si sente evidentemente non ha una gran sensibilità.. (e può essere anche un pregio a volte eh)

però anche se pedali a poche rpm fa differenza perchè con la pedivella lunga fai meno "fatica" in quanto hai più leva.. (è fisica) oltre al fatto che nella pedalata tra punto basso e punto alto cambia 1cm (5mm + 5mm) quindi anche nell'altezza sella la differenza c'è..

poi vedo gente che è talmente messa male sulla bici che cambiare la pedivella forse è l'ultima cosa da fare
 
  • Mi piace
Reactions: ant and gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo