Bici, quanto mi costi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Si la mtb non costa poco come sport
Oltre alla bici
Ci sono costi di usura, manutenzione e rotture, la cosa peggiore è rompere qualcosa di appena sostituito boia come mi fa arrabbiare
Inoltre c'è da considerare abbigliamento e equipaggiamento, diverso tra stagione e stagione. Il caschetto che va sostituito periodicamente. Barrette borracce sacche idriche e vari integratori. Per non parlare dei tubetti di Voltaren.

Però tutto quello che offre di questo sport difficilmente l'ho trovato in altri che ho praticato.

La corsa costa meno. Le scarpe 140 € ci faccio un anno, abbigliamento dura di più di quello della mtb, ricompro solo l'antipioggia .

Calcetto anche se si somma il costo di iscrizione a un campionario, i soldi del campo a ogni partita, la montura le scarpette siamo ancora lontani dei costi della mtb.

Abbonamento in palestra non so quanto possa costare, diciamo che 4 anni costi come una mtb buona (potrei sbagliarmi alla grande), meno equipaggiamento non ci sono costi di manutenzione e rotture...

Si vero costa, anche se con un po' di attenzione qualcosa si riesce a limare, facendo il più possibile di manutenzione da soli (ho imparato io a regolare il cambio mettere il lattice, pulire e oliare, cambiare pasticche e spurgare che son sempre stato negato) l'abbigliamento (che non va mai lasciato al caso) cerco di comprarlo a fine stagione con li sconti e qualcosa( non mi vergogno a scriverlo) ho preso anche usato.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
La corsa costa meno. Le scarpe 140 € ci faccio un anno
io mi riferivo più che altro alla corsa in montagna. le scarpe da trail-running che uso sul tecnico non vanno oltre i 6 mesi, con diciamo 4 allenamenti a settimana. poi chiaro uno può correre con le scarpe sfatte ma è più facile infortunarsi.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Conosco uno che ha preso la nuova Scott montato cerchi in carbonio movimento centrale xx1 nuovo catena x01 (quella tutta colorata arcobaleno )esce e va a provare il suo gioiello costato lacrime e sangue su una salita scassata con pendenza a 2 cifre
a metà mentre sta piegato e spinge come Van Der Poel ma con un decimo della velocità
staannn salta la catena colorata pedale a vuoto cade (blocca piedi tirato ) piega una leva freno si incastra la catena nel pacco pignoni fortuna senza danni
A uno così cosa gli dovrei dire con quello che ha speso sto PIRLA
fortuna che sono anni che è già separato dalla moglie :loll:
Adesso ho sentito che ha anche male a un ginocchio
Cristo che sfiga.....saranno le maledizioni della ex
....naturalmente sto scherzando....spero si riprenda presto e che non abbia da spendere soldi
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
io mi riferivo più che altro alla corsa in montagna. le scarpe da trail-running che uso sul tecnico non vanno oltre i 6 mesi, con diciamo 4 allenamenti a settimana. poi chiaro uno può correre con le scarpe sfatte ma è più facile infortunarsi.
Nella corsa in montagna una volta ci andavamo con quelle da strada e duravano anche abbastanza....ora con le specifiche da trailrunning dura meno la tomaia che la suola...una volta la società sportiva ci rimborsata 2 paia di scarpe l'anno....ora tocca pagare anche la divisa...
 
  • Sad
Reactions: VINS61

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
la differenza la sento (io) quando sei abituato a pedalare agile e a sviluppare potenza frullando. In quel caso ginocchia e caviglie lavorano con cadenze alte e senti le differenze nel movimento, anche cambiando scarpa sì.
se sei abituato a pedalare con cadenze più basse le sollecitazioni sulle articolazioni le percepisci meno a sensazione. poi magari per le articolazioni è pure peggio, ma non sono così esperto.
La differenza si sente eccome, nella MTB meno che sulla BDC per ovvi motivi. Giustamente se pedali agile (io cerco sempre di stare attorno alle 90 pedalate ) ti trovi meglio con una pedivella più corta. Ci sono professionisti che usano le 160 ad esempio...
Poi c'è anche un discorso di misure personali, se uno ha le gambe corte pedalerà meglio con una 170 che con una 175.
Non è un discorso puramente di performance, anche se pedalare bene ti fa fare meno fatica, ma 5 mm in un movimento che fai 1 milione di volte a giro non sono pochi...
È un po' come pedalare con la sella più alta o più bassa di 5mm rispetto alla misura ideale, non ti cambia forse la vita ma la differenza si sente .
È anche un discorso di confidenza con il mezzo, di sentirtelo perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Tutto è relativo...io che sono bassino e brevilineo ho notato che ho una falcata molto lunga più di molte persone più alte di me. Ecco perchè mi trovo meglio con pedali da 175 piuttosto che 170 ma credo che il mio caso sia una eccezione...
Vero...ho corso con brevilinei con passo corto ma cadenze altissime e per contro brevilinei che riuscivano a sviluppare un passo quasi smisurato....idem longilinei con passo corto e cadenza alta come longilinei e passo lungo ma bassa cadenza.....io ho sempre allenato più la cadenza che la lunghezza del passo....idem nella pedalata..
Cadenza alta a discapito di una rapportata agile
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
mi permetto di fare qualche domanda OT
chi di voi usa corona l'ovale ? come si trova? quanti denti ?
pacco pignoni 10 50 o 52 ?
poi per tornare a tema di quanto mi costi .ma possibile pagare oltre 140 € una corona XTR 32 T ?
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
mi permetto di fare qualche domanda OT
chi di voi usa corona l'ovale ? come si trova? quanti denti ?
pacco pignoni 10 50 o 52 ?
poi per tornare a tema di quanto mi costi .ma possibile pagare oltre 140 € una corona XTR 32 T ?
Scusa, mi era sfuggita anche la domanda
come si trova?
Ho messo l'ovale perché l'esperienza con la bici precedente (Spectral 27,5) era stata molto positiva e faceva la differenza.
Con questa nuova (Spectral 29) non ho notato la stessa differenza. Non mi trovo male, ma ho avuto la sensazione che avrei potuto farne a meno.
Con la vecchia da 27,5 avevo ottenuto un notevole miglioramento nelle rampe più pendenti e nello scavalcamento degli ostacoli in salita come pietre e radici: soffrivo meno il punto morto della pedalata che risultava così più rotonda.
Probabilmente con le ruote da 29, che hanno più inerzia e di loro scavalcano meglio, il plus della corona ovale non lo percepisco più.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi permetto di fare qualche domanda OT
chi di voi usa corona l'ovale ? come si trova? quanti denti ?
pacco pignoni 10 50 o 52 ?
poi per tornare a tema di quanto mi costi .ma possibile pagare oltre 140 € una corona XTR 32 T ?
Ho una Absolute Black da 30t abbinata a 10/50 da 12v su 29"...sinceramente dopo la prima uscita dove percepivo una leggera differenza, non ho notato "miglioramenti "... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ok grazie a tutti
la consumo perchè l'ho montata 32T pacco 10/50 ma la penso come voi sulle 29 è come avere una tonda ,ho la sensazione di andare meglio nello scassato ripido ma non fa testo visto che al limite della trazione quello che conta di più è la condizione del terreno
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ok grazie a tutti
la consumo perchè l'ho montata 32T pacco 10/50 ma la penso come voi sulle 29 è come avere una tonda ,ho la sensazione di andare meglio nello scassato ripido ma non fa testo visto che al limite della trazione quello che conta di più è la condizione del terreno
Si si...io ho tenuto la 30t originale SRAM...ma volevo provare la Absolute...l' unico vantaggio è che pesa quasi 15gr in meno... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ho una Absolute Black da 30t abbinata a 10/50 da 12v su 29"...sinceramente dopo la prima uscita dove percepivo una leggera differenza, non ho notato "miglioramenti "... :roll:
Molti dicono che la differenza la senti quando torni sulla tonda.
Io ho un’ovale absolute black da 32t e mi trovo benissimo, poi rispetto alla corona nx ho tolto quasi 100gr
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo