Mah, io quando sento parole come "passione" o "anima" collegate a prodotti commerciali sentro uno strano aroma di vaselina.
Beh non è sempre e per tutto così, certe cose sono davvero dettate dalla passione. Pensiamo alle svariate case automobilistiche di nicchia che proliferavano in giro per l'europa (in UK in particolare). dietro un progetto così, cioè dal nulla metter su qualcosa contro le mille fabbriche piu competitive, ci deve essere la passione che giustifica l'ambizione. e la passione ha i suoi lati positivi. nelle bici, ad esempio, si vede la passione quando chi ti consegna la bici nuova la regola alla perfezione in ogni dettaglio. politiche aziendali che dietro hanno come partenza quella passione, e come risultato un appagamento maggiore dell'utente finale. In questo io premio l'artigiano, come filosofia costruttiva.
Tornando al titolo del topic, però, l'artigiano a un prezzo maggiorato fa la bici su misura. una grande casa di produzione in serie invece fa tutto uguale e tutto in asia. ed è li che non giustifico piu la differenza di prezzo tra Force, Yeti, Specy e le varie aziende come YT, Radon, Canyon o Rose. o Cube, ancor piu emblematica, perchè pur non vendendo online(e la sola vendita online non giustifica comunque i divari di prezzo), ha prezzi molto molto piu bassi delle altre. O decathlon, per le entry level. che è assurdamente piu conveniente delle varie bianchi, ktm o vattelapesca quali altre nella fascia entry level.
e su una full già capisco di piu: il carro ha dei cinematismi che van studiati, e o te ne crei uno o paghi il brevetto, ma in ogni caso è un investimento. nelle front, diavolo..
ecco alllora che rispondo al topic: piu costosa è piu efficiente? si. se non ti fai abbindolare dal costo del nome della marca perchè avere la bici della specy o della
orbea o di chi per lui fa figo. (
cannondale merita discorso a parte, il concetto lefty ha un costo in se ed è stata una sfida in quanto strana, poi può piacere o meno, ma vedo già piu giustificata una differenza: a livello di costo, il tecnicismo vale. e dovrebbe valere piu del nome.)
se parliamo di artigiani allora la passione c'entra: l'aver iniziato un progetto ambizioso, l'essersi messi in gioco, quello è sintomo di vera passione, quantomeno della prima generaizone di artigiani, chi ha ereditato va a culo se ha ereditato per passione e continua per passione o perchè ha visto che il papy s'è comprato il mercedes. la passione in questo conta, perchè la
cura maniacale del dettaglio o le soluzioni per chi pedala da chi ha la passione del pedalare le si sente, o almeno, le si posson sentire(io non ne avrei la capacità ma è un limite mio. per me una motogp va fin troppo con qualsiasi setting, stoner o vale sentono che quella vite va girata di altri 3 gradi per avere piu risposta nella tal cunetta all'uscita della tal curva), o quantomeno son degne d'esser riconosciute. Molto spesso si dice che in molte macchine c'è un anima, che la si sente. lo dicon quelli che ne han la passione e le capacità di discernere. se io non la sento non dico che non c'è, ma è per me nei limiti del mio possibile sprone a cercarla. Jeremy clarkson dice sempre che "Se potessi paragonare l'industria automobilistica al corpo umano, toyota sarebbe il cervello, aston martin la faccia, cadillac lo stomaco...ma l'Alfa Romeo sarebbe il Cuore e l'Anima". io ho avuto delle alfa. ma non ho mai visto ne cuore ne anima..ho visto una macchina. è anche vero che se fossi un "petrolhead" del suo calibro..non sarei qui, e forse capirei questa frase.=)
il vero problema, il vero assurdo è per me nella produzione in fabbrica, nel confronto dei listini tra le varie case. quando una bici intera montata di alta gamma costa quanto un telaio solo perchè hanno nomi diversi, qualche dubbio sul dove vadano i tuoi soldi te lo fai, visto che entrambi i telai cengon montati da asiatici con gli stessi occhi, in una fabbrica del tutto simile, con regole e macchinari simili, e dietro c'è uno studio sovrapponibile a livello tecnico. un artigiano invece produce pochi telai, su richiesta, su specifiche, con dietro uno studio per ognuno: se camio il seat tube di un grado devo cambiar poi tutto il resto, far tagliare i tubi diversamente, ristudiare i giunti e gli sforzi, eccetera. a livello teorico. insomma, non commettiamo l'errore di giudicar le pesche come le mele, dividiamo i piani.
ho già detto delle saldature che per me è assurdo pensare a quelle come metro di giudizio, e questo è una agigunta al mio precedente intervento.