C'è, credo, da dire anche che la parte puramente tecnica di un telaio è la progettazione. vi siete fissati sulle saldature, e vi dico che chiunque qui con poche ore di spiegazioni e prove potrebbe tranquillamente saldare qualcosa che duri. poi che sia ben fatto, bella da vedere eccetera non lo so, ma saldavo dei pezzi per fare le spade o per rinforzare il tubo reggisella delle grazielle con i tubi del 3/8" (così che impennando non si piegassero) quando ero ancora bimbo. senza voler fare il figo, eh.
La verità è che la progettazione è dove si vede tutto. nelle full, lo schema di sospensione, ad esempio. il sovracitato produttore toscano ne ha fatto un vantoe un simbolo, del pull shock, per dire.
questo come incipit a se stante.
La realtà è che se l'azienda A, con un nome meno blasonato, ma parità di produzione, può fare dei prezzi anche migliaia di euro dell'azienda B, allora l'azienda B sarà sicuramente piu blasonata. e quelle migliaia di euro vanno solo e solamente per l'adesivo sull'obliquo, se stiamo parlando di parità di produzione, quindi in serie.
discorso diverso ma parallelo se ammettiamo il caso di differente produzione, come quantitativo, cioè la classica industria e l'artigiano a conduzione familiare che salda in cantina. a parità di costo, per come la vedo io, la parte piu incidente del marketing(e della blasonatura corrispondente) la avrà l'industria. perchè all'industria produrre un telaio costa meno. quindi l'industria avrà piu "soldi buttati in adesivi". credo, ma non studio economia, è una mia semplice visione.
e..tutto il resto che genera la qualità di una bici..i componenti..beh, come diceva il russo di armageddon..componenti americani, componenti russi..tutti made in taiwan.
THIS IS HOW WE FIX PROBLEMS ON RUSSIAN SPACE STATION!!!!!! - YouTube
concludo dicendo che per quanto possa esser bella e anche l'estetica, il valore affettivo(molti chiamano bimbe le proprie bici, e io son uno di quelli non me ne vergogno) si tratta comunque in fondo di pezzi meccanici che devono funzionare e funzionare bene. e a parità di livello tecnico(cioè telaio che non si spezzi per l'uso progettato, geometrie fatte bene e cinematismi non demenziali, e componenti uguali), privilegio quello che costa meno. semplicemente. (ho comprato una rose, quasi top gamma. per avere una GT montata simile dovevo aggiungere 1200 euro. per dire.)
ognuno poi faccia quel che vuole coi suoi soldi..ma non mi venite a dire che quei 1200 euro sono per passione o per i negozi o che. ed è un esempio..