Bici per moglie

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno , vorrei prendere una bici, anche usata, per mia moglie da usare per passeggiate domenicali in famiglia. Attualmente ha una pezzo di ferro con le ruote a cui scappano anche le marce.
Avete consigli?
Io volevo prendergli una Rockrider ST 120 da donna così da avere già i freni a disco, anche se meccanici, un cambio Shimano a due levette e il mono corona, anche se limitante nei rapporti, ma per mia moglie costa troppo. Ho guardato qualcosa sull'usato, ma non ho trovato nulla di interessante.
L'alternativa meno costosa sarebbe la ST 100 bianca che ora in offerta fine serie si prende a circa 250€, ma ha quel cambio rotativo sulla manopola che a me sta tanto sul c...o e mi ricorda il cambio delle bici da bambino, tipo quello che ha mio figlio sulla sua.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
visto l'utilizzo diciamo "comodo" che andrete a farne, io guarderei a qualche modello Rockrider sicuramente..
Sull'usato di bassa fascia devi stare molto all'occhio perchè molto spesso, come dice il detto "sono più i danni che i guadagni".. ovvero, che col tempo scopri tutte le rogne del mondo e alla fine vai a spandere uguale se non di più che prendere una entry level nuova!
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
diciamo che al limite, visto il prezzo, la ST 100 la prenderei nuova al Decathlon vicino casa.
Avevo visto anche questa Atala su Amazon che con degli sconti, la prenderei praticamente allo stesso prezzo della ST 100
Solo che mi pare di capire che la ST100 ha il telaio in alluminio, mentre questa Atala in acciaio e deduco che sia più pesante.
Tra queste due a naso quale potrebbe essere meglio?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
tra la st100 e la st120, prendi la 100 senza pensarci 2 volte, perche' quel monocorona della 120 e' inutilizzabile se ti trovi a fare qualche salita oltre il 10%. I freni a disco si sono meglio dei vbrake della st100, ma sono sempre di qualita' molto bassa.

Per avere una bici appena decente devi salire sulla st530 o meglio ancora la 540, ma la spesa sale. Ma puoi sempre cercarle nel mercato dell'usato..

L'atala che hai linkato su amazon sembra molto simile alla st 100.. la dicitura lega di acciaio e' probabilmente un altro modo di dire che il telaio e' di alluminio (che in realta' non e' alluminio, ma una lega di acciaio con alluminio se uno vuol fare il pignolo)... magari sul sito atala trovi qualche chiarimento in piu'. Costa di piu' della st100 ma almeno e' montata shimano... certo personalmente non so se ce li spenderei quei soldi.

O fai uno sforzo e sali di budget o ti direi di andare sull'usato che abbia:
- freni a disco idraulici
- tripla o doppia, o un monocorona con un range decente, shimano o al massimo microshift
- ruote a doppia camera, meglio ancora se predisposte per tubeless ready
- forcella che abbia un minimo di idraulica, meglio se col blocco. Su queste cifre ad aria non credo che la trovi, a molla va bene, ma almeno una suntour xcm o xcr 32..

------
guardando amazon mi ha proposto questa legnano.. gia' e' meglio e come soldi siamo li'...
 
  • Mi piace
Reactions: Roby_Gi

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
...ma ha quel cambio rotativo sulla manopola che a me sta tanto sul c...o e mi ricorda il cambio delle bici da bambino, tipo quello che ha mio figlio sulla sua.
Se l'uso è tranquillo e occasionale non mi pare tragico, quello della mia city bike (Atala Discovery), mai oggetto di manutenzione, funziona ancora. Non è figo, ma il suo sporco lavoro penso lo faccia. La questione semmai è: moglie se la cava con una trasmissione non monocorona o resta piantata su una sola delle tre?
Il fatto è che 360 euro per la 120 non mi sembrano bruscolini. Se penso che con nemmeno 100 euro in più mi ero portato a casa la 540...:nunsacci:
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Concordo in pieno con entrambi, sicuramente imparerà ad usarlo, ma è sicuramente più impicciato di un mono corona con cambio a due levette (non ricordo come si chiama).
Lo so perché ho avuto la ST 120 come prima mtb, rivendita quasi subito per la rapportatura del cambio e ora io mi diverto, non solo con la famiglia, con una Trek Procaliber 9.6, a cui ho fatto pure l'upgrade dei freni con gli SLX a 4 pistoncini con dischi rt86 visto che passo i 100 Kg
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Qualche ST530 usata intorno ai 250€ l'ho trovata, ma credete che il salto sia davvero così notevole rispetto alla ST120?
Il cambio non é sempre un 1X9 come la 120?
I freni non sono sempre disco meccanico?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Della 530 esiste sia la versione con freni meccanici (MDB) sia la versione "standard" con freni idraulici.
In ogni caso quello che conta è il campo di utilizzo e le modalità dello stesso. Se si fanno percorsi pianeggianti o con salite brevi e poco pendenti quei monocorona possono andare, così come se non si pretende di viaggiare veloci in piano. Classico impiego da "passeggiata", insomma.
Se invece i percorsi sono molto variegati e la persona in sella poco allenata iniziano a diventare a mio avviso parecchio limitanti (uno dei motivi per i quali ho deciso di provare a ritornare a una MTB era proprio per avere rapporti corti, perché con la classica tripla della citybike e il mio scarso allenamento non mi ci trovavo per niente).

Da notare anche che pneumatici tassellatie larghi, sebbene possano risultare più comodi da una parte, sono comunque più "difficili" da spingere di un copertone semislick da 35 mm
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Sicuramente già una tripla davanti é più scomoda, poi mettiamoci anche il cambio rotativo sulle manopole....

Però non riesco a trovare nulla di meglio, anche nell'usato, che non costi già oltre i 500€.
L'Atala che ho postato sopra é carina e con dei buoni regalo acquistati con degli sconti, mi costerebbe alla fine come la ST120. Mi sembra anche che abbia un cambio migliore della ST120, ma ha il telaio in acciaio e credo che quindi sia più molto più pesante anche rispetto a una economica ST120.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.390
1.831
0
Visita sito
Non lo so, io vedo gente in giro pedalare come forsennati pur di non cambiare rapporto. E non penso abbiano tutti il cambio rotto :mrgreen:
Io ne vedo tra chi usa la bici per necessità, in città.
E' un uso della bici molto superficiale, che a noi appassionati e sportivi ci fa inorridire.

Ma esiste, e la gestione dei rapporti non è forse neanche la sua espressione più forte. Penso per esempio all'altezza della sella, col ginocchio che al PMI fa quasi l'angolo che dovrebbe fare al PMS ;-)
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Si vabbè lasciamo perdere!
Quando pedalano e si danno le ginocchiate in bocca.

Anche mia moglie é una di quelle! Quando si ferma vuole toccare bene con tutto il piede per terra
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Però non riesco a trovare nulla di meglio, anche nell'usato, che non costi già oltre i 500€.
una st530/540 usata vale sui 250, massimo 300 euro. Se ti chiedono di piu', non la vogliono vendere...

L'atala che dici la eviterei.. c'era la legnano che era un pochino meglio sempre su amazon...

Ma secondo me se fai un giro per i negozi della tua zona trovi qualcosa di meglio... forse...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mi sembra anche che abbia un cambio migliore della ST120, ma ha il telaio in acciaio e credo che quindi sia più molto più pesante anche rispetto a una economica ST120.
Eh boh. Il costruttore il peso non lo dichiara, bisognerebbe trovarne una.
La ST120 comunque non è una piuma, in media è sopra i 15 chili (come la Legnano sopra citata). Dubito la Atala sia più leggera, non è detto sia significativamente più pesante.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Capisco, allora tanto vale lasciarla stare l'Atala!
La Legnano che mi avevi indicato l'ho vista, ma mi da consegna a 2 o 3 mesi per questo non l'ho più nemmeno mensionata.
Qualche ST 530 usata l'ho trovata, ma non capisco cosa abbia più della ST120 a parte forse i freni idraulici che non hanno nemmeno tutte quelle che ho visto, ha un mono corona 1X9 con la ST 120, perché allora dite che la ST530 è meglio della ST120?
Non capisco tutte ste differenze, mi spiegate per favore
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In estrema sintesi, le differenze: range leggermente più ampio (11-42 vs 11-36), forcella con escursione leggermente maggiore (100 vs 80), freni idraulici vs meccanici (escluse le versioni MDB), cerchi TR da 23 mm vs cerchi 19 mm non dichiarati TR, manubrio più largo, un chiletto in meno alla voce peso dichiarato
 

Classifica mensile dislivello positivo