Bici per moglie

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io da abbastanza novizio ciclista con i mio 100 e passa kili, quando sono passato dalla ST120 all'attuale Trek Procaliber 9.6 la differenza l'ho sentita eccome.
alla fine, uno si abitua a tutto.... dipende piu' che altro dai soldi....

questo con la st120 ci va a fare bikepacking (contento lui)...

e lui che con la st120 ci fa vedere che ha fatto tranquillamente una salita al 21% (mo e' da vedere il fiatone che c'aveva.. ahahah):
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.390
1.831
0
Visita sito
e lui che con la st120 ci fa vedere che ha fatto tranquillamente una salita al 21% (mo e' da vedere il fiatone che c'aveva.. ahahah):
Poi se è veramente il 21%, o un 21% da GPS.
Oppure un 21% da cartello stradale... io mi sono preso la briga di misurarne bene qualcuno, e nessuno ci dà vicino.
Per esempio, qui da me c'è un 18% scritto che in realtà è 12.5%.

Comunque, parlando di rapporti, le vecchie bdc avevano come corto un 42-25 (e già il pignone da 25 era considerato da montagna). Se col 32/36 non sali al 10%, con quelle non sali da nessuna parte.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Oh, può essere che faccia un 21%. A me (che il 21%, a condizione che sia breve, lo faccio con il 30-51 e guai a chi me lo tocca!) in salita sorpassano come un camion in autostrada :mrgreen:
Per chi non è allenato e vuole iniziare a fare davvero qualche salita i rapporti cortissimi sono un toccasana, ma non mi sembra questo il caso.

Dalla descrizione delle richieste mi pare infatti che la bici per moglie debba avere due requisiti essenziali: essere semplice e ccostare poco, tanto verrà usata poco
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.331
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
l'appetito vien mangiando... e poi che fai...?

La st120 e' una bici da 15 e oltre kg (senza pedali) con un 32 davanti e un 36 dietro... secondo me si arranca anche con salite meno del 10%...

A sto punto ti prendi una riverside 500 se ti bastano quei rapporti, almeno hai qualche kg in meno, freni a disco e ruote piu' scorrevoli.

Volevo scriverlo ma @Mandrakone mi ha anticipato.. passeggiate al parco vicino casa o giù di li, quali rapporti serviranno mai? Ti dico come andrà a finire, 5-6 "passeggiate" nel periodo primaverile, estate troppo caldo poi si va al mare, autunno piovoso, inverno freddo e la bici torna in garage. Io terrei il ferro vecchio come lo ha definito lui, se saltano i rapporti probabilmente una registrata al cambio e il problema si risolve anche perchè quello che gli state consigliando sempre di ferro vecchio o quasi si tratta.
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Il ferro vecchio lo avevamo preso usato a circa 80€,vado a memoria, un paio di anni fa, di sera e a prima vista per quello che lo pagavamo poteva andare bene. Alla prima uscita, manca poco che si fa male perché non frenava, i pattini erano letteralmente diventati di ghiaccio. Gli ho sostituito tutto l'impianto frenante compreso le leve ormai ruginose, con un v-brake spendendo altri soldi. Poi le marce saltavano e non capendoci nulla, l'ho portata dal meccanico per registrare il cambio, altri soldi. Usata una volta o due, poi è arrivata l'estate, poi l'inverno è vi lasci immaginare dove è restata la bici....
Un paio di settimane fa, abbiamo deciso di andare a fare un giro all'interno della pineta di Castel Fusano, dove ci sono gran parte delle stradine interne asfaltate o comunque sterrate, ma battute e quasi lisci. Nemmeno siamo partiti e la catena saltava di continuo è per fortuna abbiamo trovato un rapporto dove era abbastanza stabile e così abbiamo concluso per fortuna la passeggiata. Ovviamente lamia signora si è lamentata della cosa e io gli ho ribadito che se allora avesse investito qualche euro in più al posto di prendere quel ferro vecchio, forse tutto ciò non sarebbe accaduto. Visto comunque quello che ci ho già speso sopra per sistemarla l'altra volta, gli ho detto che non valeva la pena spenderci altri soldi e che conveniva buttarla e prenderne un'altra possibilmente nuova, anche se economica, così che alla fine, anche se la prendeva 2 o 3 volte l'anno, avrebbe sempre funzionato senza tanti problemi.
Alla fine non ha voluto comunque spenderci più di tanto e così oggi pomeriggio siamo andati da Decathlon e abbiamo portato a casa una ST100 nuova bianca e rosa, che a lei piaceva.
Alla fine, tutto é bene quel che finisce bene, lei ha una bici nuova senza problemi, é soddisfatta e ora non ci resta che portarla in giro.
Volevo comunque ringraziarvi per i suggerimenti che mi avete dato e sperare che anche lei ne resti soddisfatta durante l'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
diciamo che più che a lei, sta antipatico a me, occupa una parte della manopola rendendo più scomoda la presa sul manubrio e se si potesse sostituire con una spesa di circa 25€ assicurando al contempo il corretto funzionamento, secondo me sarebbe molto più comodo.
Leggendo le recensioni sul sito di Decathlon sembra che qualcuno li ha usati per sostituire i rotativi della ST100. Ma vorrei capire anche se, oltre ad essere fattibile, basta solo togliere il vecchio e montare il nuovo, oppure poi bisogna anche registrare il cambio?
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La registrazione la devi sicuramente fare, a prescindere. Come la devi fare per qualsiasi sostituzione del comando.
A livello di comodità mah, non saprei quanto sia il possibile vantaggio (ovviamente in relazione all'utilizzo).
Se il problema è solo tuo, nel senso che non ti piace il comando ma tua moglie non ha il benché minimo problema con esso, lascialo così com'è, hai anche meno questioni con la garanzia ;-)
Poi quando un giorno si scasserà ci penserai.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
diciamo che più che a lei, sta antipatico a me, occupa una parte della manopola rendendo più scomoda la presa sul manubrio e se si potesse sostituire con una spesa di circa 25€ assicurando al contempo il corretto funzionamento, secondo me sarebbe molto più comodo.
Leggendo le recensioni sul sito di Decathlon sembra che qualcuno li ha usati per sostituire i rotativi della ST100. Ma vorrei capire anche se, oltre ad essere fattibile, basta solo togliere il vecchio e montare il nuovo, oppure poi bisogna anche registrare il cambio?
Devi comprare 2 manettini, sostituire i cavi e registrare i 2 deragliatori.. se non te lo fai da solo con meno di 100 euro non te la cavi.. direi che non ne vale la pena.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.331
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
diciamo che più che a lei, sta antipatico a me, occupa una parte della manopola rendendo più scomoda la presa sul manubrio e se si potesse sostituire con una spesa di circa 25€ assicurando al contempo il corretto funzionamento, secondo me sarebbe molto più comodo.
Leggendo le recensioni sul sito di Decathlon sembra che qualcuno li ha usati per sostituire i rotativi della ST100. Ma vorrei capire anche se, oltre ad essere fattibile, basta solo togliere il vecchio e montare il nuovo, oppure poi bisogna anche registrare il cambio?
A me è risultato invece molto interessante, avevo la mtb in riparazione, la mia amica mi ha prestato per una decina di giorni la sua (identica alla mia ma con quel manettino) che ha sostituito con il suo xt per via di un infortunio al pollice dx, a me piace, quando sarà ora di cambiare il mio manettino ci farò un pensiero.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Oggi abbiamo fatto la prima passeggiata nella pineta di Castel Fusano e a lei non ha dato nessun problema. Quindi credo che per il momento lascio tutto così come si trova
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica mensile dislivello positivo