• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bici o Gamba?

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
dico una boiata, secondo me vengono consigliati mille upgrade perché il mercato è stato enormemente svalutato dalla vendita online, mi spiego meglio: se un cambio Deore 2018 costasse come l'equivaente Deore del 98' sarebbe più apprezzato e se ne consiglierebbe meno un upgrade e si consiglierebbe di più di sfruttarlo. Per questo la componentistica è forse passata avanti all'allenamento negli argomenti di discussione dei principianti, ci si preoccupa di più della bici da comprare e meno di come e dove poterla usare al meglio. Almeno questo è il sentore che ho io. Alla fine sono pienamente convinto che quello che conta sono le gambe ma poi come me si finisce nel vortice del desiderio e faccio upgrade che a stento sfrutterò al 60% delle loro potenzialità. Uccidetemi.
 
Reactions: mezzo

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Dipende.
Io prima avevo una vecchia 26" e rimanevo sempre ultimo del gruppo, adesso con la 29"...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
a no……
Sempre ultimo.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ne sei sicuro? A me non sembra, si continuano a leggere continuamente post nella grande rete in cui gli utenti stan li a porsi il problema del kg in più o in meno, tralasciando quello che c'è alla base e che sarebbe prioritario...
Si, ne sono sicuro.
Come sono sicuro che a me (sottolineo a me) la bici deve piacere e "darmi gusto" (cit.), non è il mio lavoro andare in bici, cerco di avere una condizione fisica "discreta" e a parità di quest'ultima una buona bici mi aiuta un pochino, ma una bella bici mi dà grande soddisfazione, che è quello che cerco da un hobby/passatempo/passione!
IMHO
 
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ne sei sicuro? A me non sembra, si continuano a leggere continuamente post nella grande rete in cui gli utenti stan li a porsi il problema del kg in più o in meno, tralasciando quello che c'è alla base e che sarebbe prioritario...
In verità, escluso qualche thread di questo, quelli dei grammomaniaci dovrebbero essere altri due forum
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Diciamo comunque che a parità di gamba con una bici che pesa 2 kg in meno e una componentistica migliore la differenza si nota almeno per le prime due uscite.E in quanto scarso e con poca tecnica penso che la reba rispetto alla xct un paio di volte il c..o me lo abbia salvato.
 
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
In verità, escluso qualche thread di questo, quelli dei grammomaniaci dovrebbero essere altri due forum
E comunque, quando porto la bici in spalla, magari per un'oretta, benedico ogni grammo in meno, e se so di trovare acqua, magari svuoto pure la borraccia!
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

Mi trovo in parte d'accordo, io sono piu orientato per il compromesso, perché di solito non trovo mai la bici che reputo bellissima, e quando la trovo, poi scopro sempre che costa troppo . Quello su cui ribattevo in generale, era il fatto che a mio avviso tanti stanno a vedere il kg in meno sulla bici, tendendo a tralasciare le basi, ovvero allenamento e tecnica. Se tu dici che la tua forma é discreta, vuol dire che perlomeno un po di gamba te la sei fatta.
 

Classifica mensile dislivello positivo